16 Ottobre 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

 

-di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Quarta giornata di gare, per tutte le categorie monitorate da questa rubrica di calcio giovanile, quella terminata nello scorso weekend, dei tornei che interessano alle squadre lucane, ovvero in particolare, il girone D delle categorie U17 ed U15 di Lega Pro, ed i campionati regionali lucani Under 17 ed Under 15. In ambito nazionale, bilancio in pareggio per le compagini lucane, con il Picerno U17, che grazie alla vittoria dull’Altamura, è avanzato in terza posizione di classifica (nove punti in quattro incontri), poi c’è stato il buon pareggio del Potenza U17 a Crotone, il pareggio interno della U15 del Picerno con l’Altamura, e la sconfitta nel finale del Potenza U15 in Calabria. In ambito regionale invece, nel campionato Under 17, con le rispettive vittorie a Tolve contro la Pol. Tito, ed a Melfi contro il Boys Valleverde, prosegue la marcia della coppia potentina di testa, a punteggio pieno, ovvero della Lykos e dell’Asso. E’ pure duello secondo la classifica, ma qui materano, nel torneo Under 15, dove in testa alla graduatoria e con l’attivo di tutte vittorie, c’è sempre la Franco Selvaggi, per la nuova goleada, stavolta al Santamaria, insieme al Peppino Campagna, che ha regolato con autorevolezza il Rapolla Soccer a Bernalda, facendo così innalzare le sue quotazioni stagionali. Alle porte inoltre, lo start dei campionati nazionali U14 ed U13, delle società di A, B e C (c’è il Potenza nei gironi G), con start previsto per il 26 Ottobre, ed il campionato regionale U14, la cui partenza dovrebbe essere per metà Novembre.

Entrando nei dettagli, la giornata delle compagini lucane delle kermesse nazionali, è stata in agro dolce, con il bilancio in perfetta parità. In evidenza difatti, nel girone D della categoria U17 di Lega Pro, il successo (il terzo di stagione) del Picerno di Turco per 2-0 contro il retrostante Team Altamura di Parisi, con vantaggio melandrino timbrato da Zarra, e salto in graduatoria della compagine lucana, adesso assestatasi in terza posizione, dove ha agganciato il Trapani. La squadra U15 del Picerno di Trezza, ha invece impattato a reti bianche contro il Team Altamura di Di Maio, raccogliendo il secondo punticino del torneo. Rimane a quota 5 invece il Potenza Under 15 di Di Senso, autore di una buona prova ma sconfitta in casa del tignoso Crotone, grazie alla singola rete calabrese, realizzata dal centravanti Rizzo ad inizio ripresa. Impatta invece per 3-3, il Potenza U17 di Armento, sempre in casa del Crotone di Corrado, nonostante la rimonta ed il sorpasso della compagine potentina, raggiunta poi solo nel finale, grazie alla rete calabrese del subentrato Lami (a segno nel Potenza, anche il lucano Martinez).

Nel resto del programma della quarta giornata, nel torneo U15, mantiene la testa l’Avellino di Fusco, che ha sommerso con il complessivo 8-1 il malcapitato Messina, con le due doppiette in score, rispettivamente di Verrazzo e di Cirillo. Tiene il passo dell’Avellino, anch’esso a quota dieci, solo il Trapani di Rao, che ha superato di misura per 2-1 la Turris U15 di Pascaro, confermando le buone impressioni di inizio stagione. Passo falso invece per il Catania di Fabiano, superato in casa con il pesante passivo di 2-4 dalla Cavese di Bonaiuto, in un match che ha registrato la bella doppietta di Capasso. Con doppietta di Sorrentino invece, c’è stato il 2-0 interno del Sorrento U15 di Cirillo, nel derby campano con il Giugliano di Mora. Monopoli di Biasi infine, che dopo due ko di fila torna alla vittoria, superando per 0-2, nel derby pugliese, il Taranto di Bisignano, con la prima rete monopolitana siglata dall’ala Sodano. Nel torneo U17 invece, è assolo Avellino di Pianese per adesso, per via del nuovo successo irpino, per 2-0 contro il Messina di Presti. Incappa difatti in un brutto capitombolo interno il Trapani di Parisi che subisce la quaterna dalla brillante Turris di Di Iorio, con la doppietta di Corvino (0-4 finale), e siciliani che perdono così il comando della classifica. Nel derby campano, il Sorrento U17 di Cappiello, prevale per 2-0 sul Giugliano di Borrelli, e marcature aperte da Sabatino. Successo esterno invece nel derby pugliese, da parte del Monopoli di Di Spirito, che ribalta il risultato e piega di misura 2-1, il Taranto di Arzeni. Catania seconda in classifica infine, in virtù del 3-1 rifilato dalla squadra di Rapidà alla Cavese U17.

Nel prossimo quinto turno, campeggia la doppia trasferta e derby delle capoliste U17 ed U15 dell’Avellino, in casa delle insidiose compagini della Turris, che specie in ambito dei classe 2008 e 2009, ha scalato posizioni di classifica, rendendosi protagonista dell’ultimo colpaccio in quel di Catania. Provette inseguitrici dell’Avellino, le compagini del Trapani, che avranno dalla loro, la difficile trasferta in casa del Monopoli, compagini avvezze a questi campionati, che sembrano aver ripreso a marciare dopo un avvio incerto di stagione. Prova del nove per il Picerno, la cui ascesa in ambito Under 17, dovrà misurarsi con l’entusiasmo della matricola Cavese, test comunque importante per valutare le velleità stagionali dei melandrini. Più abbordabile l’impegno a Vaglio delle squadre del Potenza, che avranno di fronte comunque sia, le compagini del Taranto, assai desiderose di punti in cascina. Interessanti e crocevia per i rispettivi tornei, i confronti tra Crotone e Sorrento, anche ambedue aperti ad ogni risultato. Derby siciliano incerto solo probabilmente per la partita Under 17, mentre tra Messina e Catania nel confronto U15, il pronostico sembra arridere decisamente alla squadra etnea. Altro confronto interno infine per il Team Altamura, a cui verranno a far visita le compagini del Giugliano.

Svoltasi nello scorso weekend, anche la quarta giornata del campionato regionale Under 17, con classifica immutata riguardo la coppia di testa. La campionessa in carica, Lykos di Guaita in primis difatti, ha assolto il suo facile compito, con il tennistico 6-0 rifilato alla Polisportiva Tito di Cristiano, che non ha potuto più di tanto, davanti alla prorompenza dell’undici potentino/tolvese, che ha rilevato nello score le due doppiette di Sabato e di Libonati. La risposta dell’Asso Potenza di Uva, è stata comunque da par suo, nella non facile trasferta in casa del dotato Boys Valleverde di Mussini, e vittoria di misura, con la rete del raddoppio siglata da Angiolillo, nuovo ariete offensivo della stagione. Un po’ attardata rispetto alla vetta, ma non per questo fuori dai pronostici, rimane sempre l’Invicta Matera di Stasolla, che non ha perso occasione, dopo il ko interno contro la Lykos, di mostrare i muscoli e l’occasionalità del precedente ko, sfogandosi in casa dello Sporting Marconia di Agneta, con il 2-7 che ha visto Basta sugli scudi, autore di una splendida tripletta. Altra compagine che pur se matricola, sta sempre impressionando, è la Progress Villa d’Agri di Prete, che ha regolato con il classico 2-0 interno, l’Acs 09 di Giannasio, grazie alle reti degli ex Asso, Padelli e Sabatella, già integratissimi nel gruppo. Risale la china, riacquisendo pian piano la formazione standard, a squalifiche scontate, l’Hellas Vulture di Monaco, che ha superato grazie al tris casalingo, il Santamaria di Giuzio, con Matellica, l’ex venusiano, sugli scudi, autore di una doppietta. Ha ben impressionato sicuramente il Policoro di Pitrelli, che ha calato un sorprendente pokerissimo in casa della Pgs Don Bosco, giunta all’appuntamento da terza assoluta in classifica, ma che ha abdicato, sotto i colpi degli attaccanti jonici, ed in particolare di Suriano, autore d’una belle doppietta. Esagera e dilaga la Franco Selvaggi di Russo, che asfalta l’attardato Ferrandina di Lo Ponte, con l’impietoso 10-1, in cui mattatore di giornata è risultato Scalcione, che ha firmato metà delle reti materane. Altrettanto fertile nel punteggio, il Peppino Campagna di L. Di Biase, che ne ha rifilati sette al Venusia di Carella, sulle ali della tripletta siglata da Narciso, e della doppietta realizzata da Balla (ex portiere).

Interessante anche per le prime piazze, il programma del prossimo turno di campionato U17, dove la partita chiave sembra essere quella del Principe di Piemonte, dove a far visita all’Asso, ovvero una delle due capoliste, arriverà la Franco Selvaggi, che sembra aver trovato la quadratura, ed in cui spiccheranno i duelli attacco/difesa, tra Scalcione e Marino e tra Angiolillo e Rocco, un match che comunque nasconde delle insidie per la compagine minozziana. Derby potentino, da non sottovalutare in quanto tale, per l’altra capolista Lykos, che si dovrà recare al Federale al cospetto del Santamaria di Giuzio, che comunque sia non ha ancora raccolto quei punti che stanno nelle corde del suo organico. Da attenzionare inoltre, anche il match del Paip, visto che l’Invicta Matera, a caccia dei tre punti necessari per restare in scia delle prime due, ospiterà la Progress Villa d’Agri, una matricola si, ma che ha iniziato il torneo con il simil piglio delle veterane, forte anche degli innesti provenienti dai nazionali e dai regionali. Attesa inoltre anche la partita di Rionero, una sorta di derby, tra l’Hellas Vulture, compagine molto attrezzata, che adesso non può però più lasciare punti per strada, e il Boys Valleverde, che sta diventando una sorta di mina vagante del campionato. Da tripla sicuramente sarà il match di Santarcangelo tra Acs09 e Pgs Don Bosco, che arrivano entrambe da un ko, e che non giocheranno di certo per spartirsi la posta. Bisognosa di ossigeno, stranamente ancora al palo, è il Ferrandina, a cui però toccherà tra le mura di casa, un avversario ostico, che giocherà sicuramente per i tre punti, ovvero il Peppino Campagna, assai discontinuo in questo avvio di stagione. Sul campo terroso del Periello inoltre, si affronteranno, il Policoro, che vorrà cominciare a far punti finalmente anche sul terreno di casa (finora due vittorie esterne e due sconfitte interne) e lo Sporting Marconia, che tenterà il colpaccio nel vicino domicilio dei policoresi. A chiusura di programma, un match che probabilmente risulterà fantasma, visto che il programmato Polisportiva Tito – Venusia, potrebbe rilevare il definitivo ritiro dalla kermesse stagionale, da parte della compagine oraziana.

Nel campionato Under 15 Regionali, lo scorso weekend non ha rilevato sorprese riguardo le squadre di testa, confermando così la coppia al comando a punteggio pieno. La Franco Selvaggi di Montemurro difatti, continua a viaggiare con una media gol superiore alle dieci realizzazioni a partita, e difatti contro il Santamaria di Forliano, ha fatto cappotto, con il 10-0 finale caratterizzato dalla tripletta del fantasista Greco e dalle doppiette dei gravinesi Lafronza e Pace. La coppia di testa del materano si ribadisce comunque, anche per il bel successo dell’altra capolista Peppino Campagna di S. Di Biase, che con il pesante 6-1 ha ragione dell’ostico Rapolla Soccer di Blonna, con il trequartista Russo, sempre sugli scudi, autore di una doppietta personale. Altro successo tennistico è quello dell’inseguitrice Pgs Don Bosco di Porretti, che rifila il 6-0 al Venusia di Inglese, mantenendo il -3 di distacco dal duo di testa, con Campochiaro in auge ed autore di un’ottima tripletta. A quota nove come la Pgs, anche la soprendente matricola Nova Siri di Epifania, che ha avuto la meglio con il 3-2 finale del Marmo Platano di Valanzano, e terza rete jonica da parte di Oliveto. Con tre vittorie su quattro anche l’Invicta Matera di Andrisani, che con l’identico punteggio di 2-3 a Pisticci si sbarazza dello Sporting Marconia di Cirigliano, mettendosi anch’essa allo strenuo inseguimento della predetta coppie di vertice. Risponde da par suo, con il terzo successo di stagione, anche il Policoro di Iannella, che di misura con l’1-0 finale, riesce ad imporsi sull’Hellas Vulture di Stia, e realizzazione decisiva di Micele, al suo primo gol stagionale. A quota nove inoltre, anche l’Asso Potenza di Stenta, che supera per 2-3, risultato che ha caratterizzato la giornata, il Boys Valleverde di Barbetta in quel di Melfi, che nonostante la doppietta di Logrippo, viene infilzato alla fine dalla rete decisiva di Carlucci. Massima prolificità con nove realizzazioni infine, per la Lykos del neo allenatore Sacco, che regola con l’enorme 9-0 il Comprensorio Bradanico di Muscillo, con reti caratterizzate dalla tripletta di Del Giudice e dalla doppietta del fantasista Curcio, entrambi accasatisi con i lupetti, dopo la stagione precedente col Potenza.

Il quinto turno promette una trasferta più impegnativa, rispetto ai precedenti match, per la super lanciata Franco Selvaggi, che al Principe di Piemonte, incrocierà la campionessa in carica della categoria, quell’Asso Potenza, che sebbene di nuovo allestimento stagionale, e con il nuovo allenatore Stenta, proverà a rendere la vita più difficile alla corazzata materana, che punta da subito a fare il largo fra se ed il resto del plotone stagionale. Ben più agevole invece, si presenta sulla carta l’impegno dell’altra co-capolista Peppino Campagna, a cui toccherà ospitare il retrostante Boys Valleverde, a caccia dei tre punti, per poter come minimo tenere il passo dell’altra capolista selvaggiana. Bel match si paventa al Paip, con l’esperta Invicta Matera su un fronte, e la novità Nova Siri sull’altro, che entrambe a quota nove, daranno vita ad una contesa sicuramente aperta, e con il pronostico cartterizzato dall’incertezza, nonostante il fattore campo sembri favorire la compagine materana. Altro match da seguire, sarà quello che a Barile, vedrà di fronte entrambe a quota sei, la matricola Rapolla Soccer, che vorrà immediatamente voltare pagina dopo la brutta sconfitta patita a Bernalda, opposta ad una Lykos ancora in ricerca della sua identità stagionale. Altro ostacolo complicato, nel difficile approccio di stagione, sarà per il Marmo Platano ancora stranamente a quota zero in classifica, quello del Rigamonti, dove approderà la baldanzosa Pgs Don Bosco, intenzionata a non perdere terreno dalle attuali prime due (nell’amichevole pre campionato finì 1-5 per i salesiani). Cercherà di sfruttare il calendario invece, il ben messo Policoro, cui toccherà una trasferta ampiamente alla portata, in casa di un Comprensorio Bradanico, che sembra stia pagando decisamente lo scotto della nuova categoria regionale. Si prospetta equilibrio invece al Federale, dove Santamaria ed Hellas Vulture si affronteranno a viso aperto, a caccia di una vittoria che gioverebbe parecchio alle rispettive classifiche. A completamento del programma infine, sarà il match di Venosa, dove anche qui il fanalino Venusia, cercherà il colpaccio contro il più quotato Sporting Marconia, che attualmente naviga al centro della graduatoria.

Lascia un commento