25 Ottobre 2024

Derby d’alta quota nel weekend delle kermesse regionali

di Marcello Milazzo

Due doppie stracittadine per categoria, nel programma del sesto turno dei due campionati regionali delle categorie Under 17 ed Under 15 di Basilicata, ovvero Lykos vs Asso, sul fronte potentino, e Franco Selvaggi vs Invicta, sul versante materano, nel classico weekend in cui si rimane indecisi fino all’ultimo, su quale partita vale la pena guardare. Ma comunque sia, quello che spicca più all’attenzione, nella giornata di sabato, è il confronto tra capoliste di quel di Tolve, nella kermesse U17.

Ambedue a punteggio pieno difatti, le due compagini potentine della Lykos di Guaita, campionessa regionale uscente, e dell’Asso Potenza di Uva, che con i 2009 si aggiudicò il campionato U15 della passata stagione, promettono sicuro spettacolo ed equilibrio, in considerazione del valore delle due compagini, infarcite tra gli altri, di parecchi innesti provenienti dalle giovanili di Lega Pro, quali ad esempio Latronico, D’Amato, Sabato e A. Telesca nella Lykos, e Summa, Allegretti e Marino nell’Asso.

Compagini ancora in via della quadratura definitiva, nonostante il reciproco largo già accumulato in classifica, ma su cui, la Lykos nell’ambito equilibrio tra reparti, e nell’Asso nella ricerca di una maggiore impermeabilità difensiva, stanno rispettivamente lavorando, attendendo con estremo interesse quindi, proprio il confronto diretto di sabato, a verifica della sistemazione di qualche piccola lacuna osservata. I ritmi appare chiaro, saranno decisamente elevati in ambedue gli schieramenti, per via del lungo cammino di preparazione già intrapreso.

Appaiono punti di forza nelle due squadre, gli improvvisi cambi di gioco verticali e diagonali, nel gruppo potentino/tolvese, marchio di fabbrica della filosofia guaitiana, mentre tra i minozziani, fa sempre paura la capacità di capitalizzare le palle inattive, che fu prerogativa già del successo regionale degli U15, nella passata stagione. Un ruolo fondamentale nella sistemazione dei reparti di mediana, lo avranno comunque i due rispettivi play, ovvero il likossiano V. Telesca, e l’assista Lucia.

A Tolve, nella giornata di domenica invece, ci sarà il replay tra le due società, stavolta per la categoria U15, dove la Lykos di Sacco, che ha mostrato segni di ripresa nelle ultime uscite, se la vedrà contro l’Asso di Stenta, messa un po’ meglio in graduatoria (7pt vs 9pt). Partita in cui sono attese con interesse, le prove di Acerenza, Lavecchia e Del Giudice (gli ultimi due provenienti dai nazionali) nella squadra di casa, e di Favale, Casale e Carlucci, sul fronte ospite.

Il Paip di contro, sarà palcoscenico del derby materano, che in ambito Under 17, promette sicuramente spettacolo, sebbene la Franco Selvaggi di Russo, apparsa in costante crescita, sembra avere qualche chances in meno della corazzata Invicta Matera del pluridecorato Stasolla. La squadra ospite difatti, sembra essere accreditata nel torneo dei favori del pronostico, formando appunto un trio con Lykos ed Asso, sebbene l’Invicta abbia già perso 0-3 in casa il pregresso confronto contro la squadra di Guaita.

Ma l’aria dei derby in quel di Matera, si taglia con le forbici, e la squadra del dotatissimo Francinini (novità invictiana di stagione a centrocampo), di Basta e di Grimaldi, avrà sicuramente da sudare le proverbiali sette camicie, per riuscire a spuntarla contro una formazione ben messa in campo, con il suo 4-3-3, come quella dei vari Manicone, Rocco e Scalcione, e che già sabato scorso in quel del Principe di Piemonte, non ha di certo sfigurato contro la capolista Asso.

Chiuderà il programma dei derby del weekend, la partita delle materane, nella categoria Under 15, dove qui invece il pronostico sembra pendere sul versante della capolista Franco Selvaggi di Montemurro, contro l’Invicta di Andrisani, se non altro per l’allestimento d’alto lignaggio operato in questa stagione, con gli innesti un poker pugliese di qualità (tra Gravina e Laterza) e di un’altro di derivazione jonica, in cui emerge attualmente il capocannoniere e trequartista Greco, opposti comunque ai promettenti Santarsia, Sette e Di Giuseppe, in ambito Invicta.

Lascia un commento