di Marcello Milazzo
L’atteso derby materano, del X° turno d’andata, del campionato regionale U14, disputatosi al Paip, si è concluso secondo pronostico, con l’inequivocavile vittoria della larga capolista della competizione, l’Invicta Matera di Vizziello, per 1-4, sulla Franco Selvaggi di Martinelli. Partita che ha segnato il ritorno in campo, dopo il lungo e fastidioso infortunio, di Odi Di Pede, il prestante attaccante di classe 2012, che ha bagnato il suo rientro, con una doppietta, ovvero due reti nate come sovente, dalle sue prorompenti progressioni in verticale.
A -9 dalla vetta invictiana, è adesso il Peppino Campagna di S. Di Biase, che in casa ha regolato per 5-1, l’Hellas Vulture del duo Genosa/Stia, con Tataranni sugli scudi, autore nell’occasione di una bella tripletta. Altra vittoria, dopo il bel colpo contro la Selvaggi, per il Marmo Platano di Troiano (in ascesa di forma tra l’altro anche nel campionato regionale U15), che nella kermesse U14, si è imposto nuovamente, stavolta in trasferta, andando a vincere a Pisticci, per 3-5, con tripletta ad opera di Ferrara.
La Lykos di Sako, ha invece rifilato un 4-1 a Tolve allo Sporting Marconia di Camardo, con doppietta di giornata firmata da Palo. Continua lo schieramento volontario dei classe 2012 per il Rapolla Soccer di Blonna, che anche stavolta, nonostante la netta vittoria (7-2 sulla Virtus Avigliano di Zaccagnino, con poker di L. Blonna), vedrà comunque comminato per regolamento lo 0-3 a tavolino. Un altro 3-0 a tavolino infine, a favore della Pgs Don Bosco di Tolla, vista la mancata presentazione sul campo, del Venusia.
Nel programma dell’11.a giornata, le partite più interessanti, saranno nell’area potentina, con Marmo Platano – Lykos, che rappresentata un ottimo test per la compagine dei lupetti, da poco rinforzatasi con innesti di precedente utilizzo U15, e con Virtus Avigliano – Asso Potenza, dove i minozziani avranno pane per i loro denti contro la compagine amaranto. Turno facile per le materane, visto che Invicta – Rapolla, avrà esito a tavolino e Venusia – Selvaggi, appare d’esito scontato. Chiuderà il programma l’atteso ed equilibrato Pgs – Campagna, ed Hellas V. – A. Pisticci.
(Foto copertina by: pagina Fb Daken)