10 Dicembre 2014

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

Le due compagini a maglie alternate, insieme all'arbitro e all'esponente Figc, ai saluti agli spalti, prima dell'inizio di Matheola-Venosa del 06/12

Le due compagini a maglie alternate, insieme all’arbitro e all’esponente Figc, ai saluti agli spalti, prima dell’inizio di Matheola-Venosa del 06/12

La XII Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi di Basilicata,oltre a caratterizzarsi per le vicende strettamente legate agli aspetti di gioco e di risultato, ha visto comunque il prosieguo e l’evolvere, dell’iniziativa lanciata nella scorsa settimana alla vigilia del match Giovanissimi ad Avigliano (V. Avigliano-V. Matera), denominata “Un abbraccio per lo Sport“, ovvero il manifesto verso la sana cultura calcistica e sportiva, che con l’entrata in campo a ranghi misti, vuole sensibilizzare il settore giovanile, e gli adulti che ruotano intorno a tutti i campionati minori, verso un calcio tendente al pieno rispetto di regole, avversari e direttori di gara. In più, in questo ultimo turno, a Matera, dopo gli accordi tra le compagini Allievi di Matheola e Venosa, nell’abbraccio amichevole e solidale, con l’arbitro, del prepartita, si è unita simbolicamente anche la Federazione, nella figura del suo rappresentante Mimmo Ilvento. Dal punto di vista agonistico invece, giornata in pieno stile invernale, con pochi gol sui campi, ma con qualche verdetto in più, specie dopo alcuni scontri diretti, che comunque ha confermato la scala dei valori, che si era prefigurata nei turni precedenti, senza nessun clamoroso ribaltone alla testa dei due campionati.

Fasi di gioco della partita Allievi, Campagna-Invicta, del 07/12

Fasi di gioco della partita Allievi, Campagna-Invicta, del 07/12

Nel torneo degli Allievi Regionali, nella fattispecie, l’attesissimo match clou e derby di Vietri, tra la capolista P3F Potenza di Panariello (ancora sotto squalifica e ben sostituito da Tancredi), e la temibile inseguitrice Asso Potenza di Santarsiero, si è rivelato un confronto teso e talvolta un pò aspro, molto combattuto a centrocampo, con un’insolita supremazia territoriale dei campioni regionali 2012/13, per tutto il primo tempo, ed una ripresa molto più equilibrata nei valori; ma l’esito della contesa finale, è stato affidato ad un rigore concesso ai padroni di casa all’80’, e realizzato da Russillo, che ha spezzato l’equilibrio, premiando forse un pò oltre misura la capolista del torneo. Al cinico e concreto P3F Potenza, ha risposto, non senza fatica, la vicecapolista Murese di Russo, che ha piegato la Vigor Matera di Pavone, solo nella ripresa (doppietta di Cardone), ripiazzandosi a due punti dal vertice della classifica. Dietro ad inseguire, c’è sempre il temibile Scanzano di Lerose, che nonostante il bel gioco però, sembra un pò soffrire il mal di trasferta, inanellando il quarto pareggio (su sei trasferte), a casa della combattiva Virtus Avigliano di Sabato, tesa a non perdere ulteriore terreno dalle prime. Di nuovo all’inseguimento dei primi posti, c’è adesso in risalita anche l’Invicta Matera di Chimenti, che a Bernalda, contro il Peppino Campagna di Di Biase (squalificato, e sostituito in panchina dal veterano, ma “sempreverde”, Mario Narciso), ha dato mostra di aver pienamente smaltito i postumi delle tre sconfitte di fila, nel ciclo di scontri diretti (0-2 con autorete apriscatole nella ripresa). Il Barile di Cittadini si conferma nei piani alti della classifica, anche se ha la meglio sul lontano Don Bosco di Condelli, grazie al solo striminzito gol, del difensore Barbaro. Nella festa dello Sport predetta invece, il Matheola di Lamacchia, esprime buon calcio, piazzando un perentorio poker, al Venosa di Ferrenti, e risalendo meritatamente posti in classifica. Altro derby atteso infine, quello del Federale, in cui il Santamaria di Chiorazzo, si è confermata tra le squadre più in forma del torneo, regolando con lo 0-2 esterno, la Dedalo di Porretti, con una vittoria netta anche riguardo al gioco.

Il programma del weekend, anche se senza nessun scontro diretto, appare però nuovamente succulento, visto che le prime due hanno sulla carta incontri abbordabili, ma entrambi fuori casa. Il P3F Potenza difatti, andrà ad affrontare a Matera, la penultima in classifica, la Vigor, che ultimamente pare abbia mostrato segni di ripresa sui campi di gioco; mentre la Murese, sarà di scena sul campo di un Venosa, assai desideroso di vendicare il sonoro 4-1 subito in quel di Matera. Incontri impegnetivi anche per le inseguitrici, con lo Scanzano che ospiterà un Peppino Campagna, che ha raccolto finora, molto meno di quello che invece meritava sul campo; e con l’Asso Potenza, che ospiterà al Principe di Piemonte, la Metanauto di Caivano (vincente a tavolino sul Real Vietri), bisognosa di nuovi punti che facciano morale e classifica. L’incontro però più interessante della giornata, sarà quello che al Federale, vedrà di fronte, separate da soli tre punti in classifica, il tosto Santamaria, a quel Barile, che potrebbe fare d’una difficile vittoria esterna, un definitivo trampolino di lancio per l’olimpo della classifica. Da non sottovalutare per l’Invicta Matera, l’impegno casalingo contro la Dedalo, team sempre in grado di produrre grosse performance contro le big. Mentre match ben più abbordabile è quello che attende la Virtus Avigliano, sul terreno di un Real Vietri, sempre più a corto di organico. La partita al Macchia Giocoli, tra Don Bosco e Matheola infine, chiuderà il programma di giornata.

Controllo aereo di Colangelo, in V. Avigliano-V. Matera, del 29/11

Controllo aereo di Colangelo, in V. Avigliano-V. Matera, del 29/11

Sul fronte dei Giovanissimi Regionali, lo scorso weekend, si è assistito ad un turno molto equilibrato, anche se i risultati finali hanno dato quasi tutti ragione alle prime della classe. Unica parziale sorpresa, è stato il pareggio esterno conseguito dalla lanciatissima Virtus Avigliano di Summa, al Principe di Piemonte, il campo dell’Asso Potenza di Di Lascio, che forse a causa delle dimensioni un pò ridotte, ogni stagione, le tecniche compagini della società in amaranto, mostrano puntualmente, di soffrire oltre misura (pareggio su rigore di Volini). Anche la capolista Re Leone di D’Onofrio, lunedì nel posticipo contro la retrostante Murese di Dereviziis, ha mostrato inusitata sofferenza, anche se nella ripresa è riuscita a sbloccare il risultato, portandosi a casa i tre punti, con il 2-0 finale. Stessa cosa dicasi per i cugini del Padre Minozzi Policoro, di Rubolino, che hanno mantenuto la seconda piazza della classifica, non senza qualche patema, chiudendo i giochi in casa del Potenza Soccer di Sgovio, solo nella ripresa (Bellacicco e Gialdino). Altra partita da patemi ma vincente, quella che la quarta in classifica, la Vigor Matera di Donvito, ha sostenuto in casa del Bella, rimontando la squadra di Troiano, solo nei minuti conclusivi (gol decisivo del difensore Capolupo). Stessa cosa dicasi per un Barile in formissima, che a Matera ha rimontato (anche se già nel primo tempo), l’Invicta di Martinelli, grazie alla doppietta del goleador Rella. Derby equilibrato è stato quello che a Vaglio, ha messo di fronte il Progetto Giovani Potenza di Orazietti, al P3F Potenza di Cirone, e che si è risolto, anch’esso di misura, per 1-0 per i padroni di casa, grazie alla realizzazione di Pergola. L’altra squadra della parte medio alta della classifica, ed ormai non più sorpresa, è il Santamaria di Sabia, che ha regolato nettamente con un tris, anche se senza brillare particolarmente, il Potenza 1919 di Polino. Altro netto ma convincente tris infine, è stato quello comminato dalla Metanauto Picerno, in casa contro il Matheola di Acquasanta, dopo una prestazione d’ottima fattura, suggellata dalle reti di Fortunato, Marrese e Tirone.

Il calendario del weekend dei Giovanissimi, propone per il XIII turno, prima della sosta natalizia, come piatto forte lo scontro che attende la capolista Re Leone Policoro, a Vietri, in casa di un P3F Potenza, sempre più alla ricerca di rivalsa in classifica, dopo i pronostici estivi che l’avrebbero voluta come una delle prime candidate alla vittoria finale. Alle difficoltà di “Atene”, il turno però propone altrettanto spine per “Sparta”, ovvero per i cugini del Padre Minozzi, primi inseguitori in classifica, e che attendono in casa, il corto e quadrato Santamaria, in una partita che anch’essa nasconde molte insidie. Turno più abbordabile invece per la Virtus Avigliano, che ospiterà sabato pomeriggio il Bella, e per la Vigor Matera, che avrà di fronte in casa propria con i netti favori di pronostico, la tenace Metanauto di Petrullo. Un match molto interessante, sarà quello che a Rionero metterà in campo, la folta schiera di dotatissimi sotto età del Barile, contro l’Asso Potenza, fresco d’impresa, con lo stop all’Avigliano. L’altra rampante delle zone medio alte, il Progetto Giovani Pz, se la vedrà a Matera contro un Matheola, indietro in classifica, ed a caccia di nuovi punti ossigenanti. L‘Invicta Matera invece, sarà di scena in casa del Potenza 1919, a caccia di una vittoria che le faccia risalire la china. Vero e proprio scontro diretto per la salvezza infine, sarà quello di scena a Muro Lucano, dove la Murese, se la dovrà vedere con la diretta antagonista Potenza Soccer.

Il capocannoniere Allievi, Cardone, durante l'esultanza dopo un gol

Il capocannoniere Allievi, Cardone, durante l’esultanza dopo un gol

Le Statistiche di giornata, recitano come già detto, il record “al ribasso” del numero di segnature, con 39 reti complessive (20+19), segno dell’influenza del tempo e del freddo incombente. Delle tredici vittorie complessive, ben nove sono giunte per opera delle squadre di casa. Le squadre che hanno marcato più reti, sono rispettivamente, lo Scanzano Allievi a quota 40 gol, e la Virtus Avigliano Giovanissimi, anch’essa con 40 reti, mentre a riguardo delle reti subite, le difese meno battute sono quella della Murese Allievi, con 8 reti al passivo, e tra i Giovanissimi, ad ex aequo quelle del Re Leone e della Virtus Avigliano, ambedue con 6 gol subiti. Capocannonieri: Cardone (Murese Allievi), con 11 reti, e Buongiorno (Minozzi Giovanissimi), con 15 gol.

Tags: , ,

Lascia un commento