13 Dicembre 2014

P3F e Re Leone si uniscono nell’Abbraccio per lo Sport

In occasione del match valevole per la XIII Giornata del campionato Giovanissimi Regionali, ultimo turno di campionato dell’anno 2014, prima della sosta natalizia (si riprenderà con la XIV Giornata, in programma per il 3/4 Dicembre), anche le squadre in campo domenica 14 Dicembre, a Vietri, ovvero il P3F Potenza di Giuseppe Cirone, ed il Re Leone Policoro di Antonio D’Onofrio, in virtù degli accordi tra le due società, aderiranno al manifesto per il calcio pulito, inaugurato due settimane orsono ad Avigliano, e denominato “Un Abbraccio per lo Sport“.

Un abbraccio per lo Sport, a Matera il 6 Dicembre, a cui si è unito tra l'altro, anche un rappresentante della Figc Basilicata (D. Ilvento)

Un abbraccio per lo Sport, a Matera il 6 Dicembre, a cui si è unito tra l’altro, anche un rappresentante della Figc Basilicata (D. Ilvento)

Le due società, la prima facente capo a Maurizio Fontana, e la seconda presieduta da Giandomenico Biscotto, hanno disposto (riproponendo lo schema adottato anche a Matera sabato scorso, per la partita Allievi Regionali tra Matheola e Venosa), l’entrata in campo dei giocatori delle due compagini, insieme al direttore di gara, a ranghi misti, alternando nell’abbraccio in fila, un giocatore di una squadra, con uno dell’altra. Schema che oltre al momento dell’ingresso dagli spogliatoi, si riproporrà anche a centrocampo, poco prima del fischio d’inizio della gara (previa autorizzazione dell’arbitro stesso, naturalmente).

L'esordio del recente manifesto sui valori dello sport, nel prepartita tra le squadre Giovanissimi della V. Avigliano e della V. Matera

L’esordio del recente manifesto sui valori dello sport, nel prepartita tra le squadre Giovanissimi della V. Avigliano e della V. Matera, il 29 Novembre

Il manifesto infatti, si propone con l’effettuazione di questo abbraccio dal valore reale e simbolico, di sensibilizzare tutto il mondo calcistico e sportivo, dalle giovani squadre, a soprattutto gli adulti che orbitano nel mondo calcistico e nel settore giovanile (dirigenti, tecnici e genitori), verso un abbassamento dei toni, ed una netta riduzione dell’esasperazione al risultato, soprattutto nei confronti dell’operato arbitrale, spesso assoggettato a critiche e lamentele continue, dimenticando che anche lo stesso ragazzo posto a dirigere il match, sia il 23.mo in campo, anch’egli spesso d’una fascia d’età molto vicina ai ventidue della contesa. Un messaggio diretto al rispetto ed al riguardo reciproco e comune, dove possa trionfare in futuro la serenità e lo spirito del divertimento e del confronto leale, smentendo tutti quelli che tendono a definire retorico un dibattito volto in tal senso.

Onore al merito alle due società suddette che domattina, nonostante l’importanza del match in programma (il Re Leone è attualmente primo in classifica nel campionato, mentre il P3F Potenza rimane una delle formazioni più quadrate della categoria), non si sono tirate indietro nemmeno per un attimo, nel sostenere senza se e senza ma, l’esigenza di iniziative come questa.

Tags: , , , ,

Lascia un commento