21 Gennaio 2015

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

Due pareggi inattesi, e dai risvolti diversi, hanno caratterizzato questa scorsa prima giornata del girone di ritorno, dei campionati regionali di Basilicata. Davvero clamoroso, è stato quello registratosi nel campionato Giovanissimi, dove una giornata che sembrava tracciata su misura per la capolista, ed a svantaggio delle inseguitrici, ha visto invece ribaltarsi sul campo le premesse, con la penultima della classe, la Murese, che è riuscita a recuperare nel finale il match proibitivo di Policoro, causando così il clamoroso aggancio della Virtus Avigliano (vincente nel difficile confronto diretto contro il Re Leone), al Padre Minozzi, in testa alla classifica. Meno roboante, ma sempre importante per la classifica invece, è il pareggio registrato nella categoria Allievi, con l’accreditato Scanzano, fermato a Matera dall’Invicta, che ha rallentato la rincorsa degli jonici alla lontana vetta (saldamente occupata dal P3F Potenza), ma non senza strascichi polemici, visto che gira la notizia d’una nota scritta ufficiale, inviata dalla società scanzanese alla Figc Basilicata, dopo una querelle nel prepartita tra il tecnico dell’Invicta ed un proprio dirigente (nel comunicato degli jonici si parla addirittura di comportamenti intimidatori e di minaccia): appureremo in seguito la veridicità, con la ricostruzione esatta dei fatti accaduti, e gli sviluppi del caso.

Fasi del match Asso Potenza-Scanzano 1-1, disputato alla 2.a giornata del girone d'andata

Fasi del match Allievi, Asso Potenza-Scanzano 1-1, disputato alla 2.a giornata del girone d’andata

Nel campionato Allievi Regionali, la XVI Giornata quindi, è stata nuovamente propizia alla capolista P3F Potenza di Panariello, che ha sfruttato il turno casalingo imponendosi piuttosto nettamente contro la Dedalo Potenza di Porretti, grazie all’atteso ritorno al gol del centravanti Langone, autore di una convincente doppietta, davanti al rivale palermitano della squadra avversaria, Testagrossa, autore della rete della bandiera. La prima inseguitrice della capolista è l’Asso Potenza di Santarsiero, che ha sfruttato appieno il fattore campo, rifilando un tris al Matheola di Lamacchia, e mettendo in mostra un ottimo Caramuta, autore di una splendida doppietta; adesso i plurititolati potentini, si trovano al secondo posto in classifica, a sei punti dal P3F. Come accennato difatti, lo Scanzano di Lerose, è incappato in un mezzo passo falso, sul difficile campo dello Scirea, vedendo allungare il gap in classifica dalla vetta (sette punti di distacco), essendo riuscita solamente ad impattare nella ripresa con Cataldo, il vantaggio iniziale materano, siglato con una spettacolare rete da Galetta. L’altro scontro di rilievo di classifica, in programma a Muro Lucano, ha visto la Murese di Russo, finalmente al completo, inscenare la rimonta contro il Barile di Cittadini, ed imporsi nella ripresa grazie alla doppietta di Cardone, mettendo fine così alla striscia negativa di sconfitte (tre consecutive). Altro risultato a sorpresa di giornata, è stato quello conseguito in casa dal Venosa di Ferrenti, che ha sconfitto la più accreditata Virtus Avigliano di Sabato, con la doppietta messa a segno dal suo bomber Ben Ammar, a cui la formazione aviglianese è riuscita a replicare solo parzialmente. Altra rivitalizzata, è stata la Metanauto Picerno di Caivano, ritornata anch’essa all’attesa vittoria, dopo un periodo negativo di risultati, grazie anche alla convincente prova dei due nuovi innesti, Mautone e Pagano, autore tra l’altro di una bella realizzazione (la terza rete). Il Peppino Campagna di Di Biase, squadra dai notori alti e bassi, ha confermato la sua irrimediabile altalenanza di rendimento, in casa della Vigor Matera di Pavone, con un primo tempo in sofferenza, sotto di due gol, ed una ripresa ribalta-risultato in dieci (2-3 finale siglato grazie ad un’autorete di Labarile). Il Santamaria Potenza di Chiorazzo infine, ha battuto col tennistico 6-0, il Real Vietri, arrivato ad organico pieno al Federale, con tripletta di Pecora, rientrato dall’infortunio, e doppietta di Claps.

Il programma del weekend, prevede scontri d’alta classifica, difatti la capolista P3F Potenza, sarà attesa sul sintetico di Rionero, dal pericoloso Barile, desideroso di cancellare la sconfitta di sabato scorso, e con il proposito di accorciare la classifica. Altrettanto equilibrato però, sarà il match di scena a Scanzano, tra i locali orange e l’Asso Potenza, in una sorta di duello, che darà diritto all’eventuale vincente, d’accaparrarsi il diritto d’antagonista al P3F. Due match quindi, quello di Rionero e quello di Scanzano, che daranno nuove risposte, sia sulla tenuta della capolista, sia sulla forza di eventuali rivali al titolo. Un’altra delle forze del campionato invece, l’Invicta Matera di Chimenti, sarà attesa da un turno facile, dovendo recarsi ad affrontare il Real Vietri. Incontro equilibrato invece, sarà molto probabilmente quello di Picerno, che metterà di fronte due squadre convalescenti e provenienti da due successi, la Metanauto contro il Santamaria. La Murese, che ha ripreso a vincere, si recherà a Matera sul complicato terreno del Matheola, mentre il Peppino Campagna Bernalda, dovrà fare a meno di parecchi squalificati, anche se il turno contro il Venosa, appare alla sua portata. Virtus Avigliano – Don Bosco e Dedalo Potenza – Vigor Matera, chiuderanno quindi il calendario del prossimo turno.

Un duello di gioco, durante il big match ad Avigliano, della XVI Giornata del torneo Giovanissimi

Un duello di gioco, durante il big match ad Avigliano, della XVI Giornata del torneo Giovanissimi

Tra i Giovanissimi Regionali invece, impronosticabili sconvolgimenti di classifica, a causa del clamoroso pareggio ottenuto dalla pericolante Murese di Dereviziis, in casa della corazzata Padre Minozzi Policoro di Rubolino, che in vantaggio grazie al rigore di Stabile, senza il suo unico portiere in rosa (Calemma), è stato poi raggiunto con Gliubizzi nel finale di partita. Ne ha approfittato del passo falso della capolista, immediatamente, nonostante la partita d’alta quota, la Virtus Avigliano di Summa, che ha superato, non senza soffrire, il Re Leone di D’Onofrio (QUI la cronaca del match), vittima anche delle sue imprecisioni offensive, oltre che dell’ “accesso negato” in porta dall’estremo difensore avversario Donnaianna: tripletta di Santoro quindi, e vetta conquistata anche dagli aviglianesi (pari punti col Minozzi). Anche la Vigor Matera di Donvito, ha risposto da par suo, sebbene attesa da un turno abbordabile contro il Potenza Soccer di Sgovio, imponendosi con un pokerissimo (doppietta di Tralli), e balzando al terzo porto in classifica, a tre punti dalla coppia di testa. Risale la classifica in modo assai eloquente, il Progetto Giovani di Orazietti, che col suo 4-5-1, espugna il difficile campo di Rionero del Barile di Cittadini, in un match da squadre zeppe di 2001, e deciso dalla rete del solito Pergola, con un successo che mette i potentini al quinto posto (dietro il Re Leone) in scia del plotone delle prime. In ascesa anche il P3F Potenza di Cirone, che pur se soffrendo supera il Potenza 1919 di Monaco, rimontando lo svantaggio iniziale. Più dietro in classifica il Santamaria Potenza di Sabia, che porta un buon punto da Picerno contro la Metanauto di Petrullo (0-0 finale). L’Asso Potenza di Di Lascio invece, straripa col tennistico 0-6 in casa del Matheola di Acquasanta, grazie anche alle doppiette di Possidente e di Liccione. L’altra impresa di giornata, è quella messa in scena dal Bella di Troiano, che s’è imposta dopo un appassionante match contro l’Invicta Matera di Martinelli, con un gol realizzato proprio allo scadere da Lioi.

Il programma del fine settimana, propone per la nuova co-capolista Virtus Avigliano, un match di “riposo”, dovendo affrontare fuori casa, il fanalino di coda Potenza Soccer, mentre più arduo sarà l’impegno che attenderà l’altra capolista Padre Minozzi, a Vietri in casa del P3F Potenza. Turno tutto da seguire quindi, anche perchè non finiscono qui, gli impegni severi per il Re Leone Policoro, atteso dopo due sconfitte consecutive al riscatto, nel difficile match interno contro i ragazzini terribili del Barile. Ed altrettanto arduo ed interessante, sarà pure l’impegno per la quarta in classifica, la Vigor Matera, attesa al Federale da un Santamaria affamato di punti, dopo gli ultimi passi falsi. Turno in discesa invece per il Progetto Giovani Potenza, che ospiterà a Vaglio un Potenza 1919, però da non sottovalutare, perchè in crescita di condizione. L’Asso Potenza sarà impegnato nel nuovo test tra le mure amiche, dove arriverà il Bella di fresca impresa domenicale. Anche per l’Invicta Matera, un match da prendere con le pinze, contro la Metanauto Picerno, solitamente messa bene sui terreni di gioco. Ultimo incontro in calendario della giornata, è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, ovvero quello che metterà di fronte la Murese, reduce dalla sorpresissima a Policoro, contro il Matheola, che all’andata la sconfisse di misura.

Le Statistiche della giornata recitano il numero di reti realizzate a 54 complessive (30+24), confermando il trend in decremento, riscontrato nella scorsa giornata, mentre nel computo delle vittorie, se ne contano 13 totali, di cui 5 ottenute in trasferta. Nel campionato Allievi, migliore attacco si conferma quello dello Scanzano, con la bellezza di 67 reti realizzate, mentre le difese meno battute, risultano essere ad ex aequo, quelle del P3F Potenza e dell’Asso Potenza, con 12 reti subite. Nel campionato Giovanissimi invece, monopolio statistico della Virtus Avigliano, che annovera sia l’attacco più prolifico, con 51 reti realizzate, che la difesa più impenetrabile, con 7 gol al passivo. Capocannonieri dei due tornei, rispettivamente: la mezzala D’Oronzio (Scanzano Allievi) con 17 reti, ed a pari merito nel torneo Giovanissimi, Buongiorno (Minozzi) e Caivano (P3F) con 15 gol.

QUI LE TOP11 della settimana

Tags: ,

Lascia un commento