28 Gennaio 2015

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

Mentre si aprono i giochi dei Raduni per la preparazione e le selezioni degli organici delle Rappresentative, in merito al prossimo Torneo delle Regioni 2015, che quest’anno è fissato in calendario per il mese di Giugno (in Lombardia), proseguono imperterrite le competizioni dei campionati giovanili Regionali, giunte alla seconda giornata di ritorno, e che nella settimana passata, hanno visto il consolidamento di vertice delle capoliste, a causa dei passi falsi delle loro inseguitrici. Sia difatti il P3F Potenza, nella kermesse dedicata agli Allievi, che la Virtus Avigliano, in quella inerente ai Giovanissimi, hanno approfittato degli scontri diretti delle inseguitrici, o addirittura degli inattesi passi falsi, per allungare in classifica, in una giornata caratterizzata anche dai terreni pesanti, in molti stadi delle località lucane. Continua d’altronde, anche il trend tipicamente invernale, della riduzione sensibile della media gol, segnati in tutti i campi, con una nuova giornata che annovera complessive 48 reti, un numero ben lontano dalla media della settantina, segnata nella gran parte del girone d’andata. Ma come già detto, per una corretta analisi di questo fenomeno, bisognerebbe analizzare, oltre all’incidenza dei terreni pesanti, anche una maggiore registrazione dei reparti difensivi, con i correttivi in corso d’opera, apportati da tutti i tecnici alle loro squadre.

Fasi di gioco della sfida di domenica, nel torneo Allievi, tra Scanzano ed Asso

Fasi di gioco della sfida di domenica, nel torneo Allievi, tra Scanzano ed Asso

Nel campionato Allievi Regionali, la XVII Giornata, ha registrato la nuova ennesima vittoria, con prova di compattezza e solidità, della capolista, il P3F Potenza di Panariello, che con il nuovo colpo di misura sul difficile campo di Rionero del Barile di Cittadini (0-1 siglato da De Carlo), ha mostrato ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, la sua attitudine alla lotta, alla concretezza, e al congelamento delle fonti di gioco avversarie: l’ennesima vittoria di misura in un incontro di cartello, conferma le smisurate credenziali della squadra. Le avversarie d’altronde, si tolgono punti a vicenda, e le prime inseguitrici, nel confronto diretto (QUI l’articolo del match) che metteva di fronte lo Scanzano di Lerose, e l’Asso Potenza di Santarsiero, alla fine, con il giusto pareggio finale, non hanno fatto altro, che il gioco della capolista, assestandosi ancora più indietro in classifica (l’Asso ad 8 pt, e gli jonici a 9 pt). Tiene il passo del P3F per questa settimana, solo l’Invicta Matera di Chimenti, impostasi in surplace, nel facile match in casa del Real Vietri di Nappi (tripletta di Nicoletti e doppietta di Rondinone), e la Murese di Russo, che ha espugnato non senza soffrire, a Matera, il campo del Matheola di Lamacchia (2-3 con gol decisivo di F. Cerone). Inusitato pareggio invece, quello con cui il Don Bosco Potenza di Condelli, ha meritatamente fermato fuori casa, la Virtus Avigliano di Sabato, ultimamente un pò in calo di rendimento (alla rete di Santoro degli ospiti, ha replicato Bochicchio nella ripresa). Altro bel colpo esterno, quello messo a segno dal Santamaria Potenza di Chiorazzo, che s’è imposto per 1-2 sul terreno di Picerno della Metanauto di Caivano, grazie alla doppietta di Allegretti, ed al gol della bandiera siglato dall’ex Pagano. A Bernalda, il Peppino Campagna di Di Biase, alle prese con tante defezioni, ha finito per impattare, nel confronto casalingo contro il Venosa di Ferrenti (rete del pareggio di Griesi). Al Federale infine, poco prima della discussa chiusura dell’impianto Figc (dopo la scadenza dei termini di gestione da parte del Comune di Potenza), ha fatto appena in tempo ad imporsi, la Dedalo Potenza di Porretti, che ha calato il poker casalingo, contro la Vigor Matera di Pavone (4-1 con doppietta del siculo Testagrossa), in attesa di adottare un “nuovo” impianto, per i suoi allenamenti e le sue prossime partite di campionato.

Il programma del prossimo weekend, prevede l’incontro casalingo diVietri, della capolista P3F Potenza, che attende il Peppino Campagna, in un nuovo confronto interno, contro una formazione che sa chiudersi a riccio, un nuovo test da non prendere sottogamba, quindi per Langone e compagni. La seconda inseguitrice comunque, l’Asso Potenza, sarà impegnata nell’atteso derby regionale contro l’Invicta Matera (le squadre dominatrici della categoria negli ultimi anni), e tenterà di non perdere ulteriormente il passo in classifica dal vertice, e di vendicare il ko casalingo dell’andata, contro i materani. Anche per lo Scanzano, terza in classifica, d’altronde non sarà una giornata rose e fiori, attesa (non si sa in quale campo, vista l’indisponibilità del Federale), dal Santamaria, fresco di impresa esterna a Picerno. La Murese, ripresasi dopo la serie negativa di sconfitte, è attesa per una nuova conferma, dall’incontro tra le mura casalinghe, contro una Dedalo, che comunque venderà sempre cara la pelle. Il Barile invece, di scena a Matera contro il Matheola, cercherà di rimediare subito, alla sconfitta interna subita contro la primatista, consapevole però di avere avanti una squadra sempre insidiosa. La Virtus Avigliano cercherà di rifarsi degli ultimi risultati non brillantissimi, nell’incontro in casa della Vigor Matera, e sulla carta di agevole abbordaggio. Chiuderanno il programma un intrigante Venosa-Metanauto, e il match del Macchia Giocoli, Don Bosco Potenza-Real Vietri.

I Giovanissimi della Virtus Avigliano

I Giovanissimi della Virtus Avigliano

Nel torneo dei Giovanissimi Regionali, in questo XVII turno, si è assistito ad alcuni risultati inattesi ed anche abbastanza sorprendenti, che hanno finito col favorire la testa solitaria della classifica della Virtus Avigliano di Summa. La squadra amaranto difatti, attesa da una partita in discesa (sebbene all’indigesto Principe di Piemonte) contro il fanalino di coda Potenza Soccer di Sgovio, ha sciorinato l’ottina, grazie anche alle doppiette dei soliti implacabili Ricci e L. Santoro, e permettendosi il lusso poi la domenica, di andarsi a vedere i confronti delle sue antagoniste dirette. Sono arrivati due imprevisti stop difatti, uno lo ha firmato a Vietri, il sempre più in rimonta P3F Potenza di Cirone, che ha battuto con un secco 2-0, nientepopodimeno che l’altra capolista, il Padre Minozzi Policoro di Rubolino, irretita nonostante la buona partenza, dal continuo e crescente pressing degli avversari (di Santoro e Caivano le segnature). L’altro clamoroso stop invece, l’ha messo a segno in un campo molto pesante, il Santamaria di Sabia, ritornato al successo “firmato”, contro l’ex terza in classifica, l’aspirante al titolo Vigor Matera di Donvito; in una partita che, nonostante il gol arrivato da un’autorete (Lomurno), è stata comunque totalmente a senso unico a favore della squadra di Santarsiero e compagni. Tiene il passo della Virtus Avigliano invece, il Re Leone Policoro di D’Onofrio, che già la scorsa settimana nel confronto diretto contro l’attuale capolista, fece comunque una ottima impressione, e difatti domenica scorsa, nel difficile match casalingo contro i terribili 2001 del Barile di Cittadini, ha mostrato ancora una volta, una buona condizione di forma, dando un segnale alle sue avversarie, con il meritatissimo 2-0 (reti di Carbone e Cirelli). In forte risalita di classifica, anche l’altra compagine “disegnata per il futuro”, il Progetto Giovani di Orazietti, pieno anch’esso di giovanissimi di fascia B, e che ha regolato in casa con un tranquillo tris, il Potenza 1919 di Monaco, grazie alla tripletta immancabile di Pergola. L’Asso Potenza di Di Lascio, invece, con una eloquente cinquina, ha messo perentoriamente sotto, il Bella di Troiano, evidenziando nello score marcatori, l’esterno Smaldone, autore d’una doppietta. L’Invicta Matera di Martinelli, ha sofferto, ma alla fine ha battuto la Metanauto Picerno di Petrullo (gol di Cappiello), mentre il confronto di coda tra la Murese di Dereviziis e il Matheola di Acquasanta, ha suggellato l’equilibrio vistosi in campo, con il pareggio finale, che lascia la lotta per la salvezza ancora tutta apertissima.

Il programma del prossimo fine settimana, presenta un primo piatto succulento, già nel complicato match casalingo, che attende la capolista Virtus Avigliano: l’ospite di lusso sarà difatti l’ostico e “verdissimo” Progetto Giovani, che il suo tecnico riesce sempre a chiudere ad arte (ed a riccio) contro le rivali importanti. La seconda in classifica invece, il Padre Minozzi, sarà impegnato nell’abbordabile confronto casaligo (ma attenzione: Murese docet), contro il retrostante Matheola, e con le orecchie puntate alle notizie provenienti da Avigliano. A Matera invece, sarà di scena il confronto diretto dentro o fuori, tra la quarta in classifica Vigor Matera, e la terza Re Leone Policoro, nella consapevolezza entrambe, che una sconfitta potrebbe significare il definitivo tramonto dei sogni di “scudetto”. Altro incontro assai interessante, quello che a Rionero, metterà di fronte il Barile a caccia di punti dopo due sconfitte consecutive, ed il P3F Potenza, squadra dall’ottimo stato di forma. Classicissima a Matera, quella tra l’Invicta e l’Asso Potenza, mai come quest’anno, dal pronostico più incerto. Il Bella invece, squadra prettamente casalinga, sarà alle prese con il Santamaria, che ha ritrovato l’entusiasmo di settimane orsono, grazie al fresco colpaccio, messo a segno contro la Vigor. Alla disperata caccia di punti, il fanalino Potenza Soccer, attesa però dall’ostico impegno in casa della quadrata Metanauto Picerno. Per la corsa alla salvezza infine, al Macchia Giocoli, sarà in programma l’attesissimo match, tra il Potenza 1919 e la Murese, affiancate attualmente al penultimo posto della classifica.

Le Statistiche di giornata segnalano attestatosi a 48 reti, il numero complessivo di segnature dei due campionati (24+24), mentre delle dodici vittorie conseguite nelle sedici partite in programma, ben 5 sono state quelle realizzate in trasferta. Nel campionato Allievi Regionali, l’attacco più prolifico, risulta di gran lunga ancora quello dello Scanzano, con 68 reti all’attivo, mentre la difesa meno battuta è quella della capolista P3F Potenza, con 12 reti subite. Nel torneo Giovanissimi Regionali invece, filotto dell Virtus Avigliano, che oltre a detenere la testa della classifica, risulta anche il migliore attacco, con 59 reti realizzate, e la miglior difesa, con sole 7 reti al passivo. Capocannonieri: tra gli Allievi, D’Oronzio (Scanzano) con 18 reti, e tra i Giovanissimi, la coppia Ricci (Aviliano) e Caivano (P3F) con 16 reti.

QUI LE TOP 11 della settimana

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento