di Marcello Milazzo
Si è svolto ad Avigliano, nel pomeriggio del 29 Gennaio, il doppio Raduno di Allievi e Giovanissimi di Basilicata, per la preparazione e le selezioni delle formazioni che rappresenteranno la nostra regione, nel prossimo Torneo delle Regioni 2015, a Giugno in Lombardia.
La logica delle convocazioni, che per entrambe le categorie, ha visto la scelta di 33 giocatori provenienti dai campionati Regionali e Provinciali lucani, prevedeva la composizione di tre squadre di undici giocatori, per l’effettuazione di tre partitelle per gli Allievi e di altre tre per i Giovanissimi, al fine di cominciare a visionare ed a preparare i ragazzi, per la lunga serie di incontri settimanali, che caratterizzerà la preparazione per la competizione TdR 2015.
Gli Allievi però, hanno annoverato sei defezioni di giocatori provenienti da Venosa, Rionero e da Muro Lucano (assenti con motivazioni diverse), e ciò ha costretto a variare i piani, al certosino tecnico della Rappresentativa, il CT Nicola Dimase, già in forza alla Rappresentativa Basilicata nella passata stagione. Il tecnico degli Allievi, con i 27 ragazzi convenuti ad Avigliano, ha quindi disposto una partitella a ranghi misti, utilizzando tutti i 27 elementi a sua disposizione, con disposizione tattica del 4-2-3-1, sacrificando quindi ad un minore minutaggio, solamente le punte.
Sono arrivate già ottime indicazioni, dal gruppo “potentino” convocato a questo primo allenamento, e hanno già siglato le prime reti, Langone (P3F) e Lotito (Metanauto). Essendo mancato all’appello anche il portiere Polichisio, i due portieri Troisi (Murese) e Di Poto (P3F) sono stati schierati a tempo pieno, mettendosi entrambi in buona evidenza nell’occasione. I centrali difensivi scelti, nelle varie difese a quattro proposte, come nella filosofia di Dimase, sono stati elementi di una certa prestanza fisica, in prospettiva dell’impegno nel TdR, contro Rappresentative dotate di attaccanti di rilevante caratura fisica ed atletica.
Precedentemente all’allenamento degli Allievi, c’era stato nel primo pomeriggio, anche quello riguardante i Giovanissimi (provenienti da tutta la regione), alla cui guida quest’anno, è stato scelto Gino Polino (al posto di Pasquale Russo, trainer della Rappresentativa che partecipò alla passata edizione del TdR), ed i 33 elementi selezionati per il primo raduno stagionale, sono tutti convenuti ad Avigliano, senza nessuna defezione di sorta.
Cosicchè tra i Giovanissimi, è stato possibile, lo svolgimento del mini triangolare già programmato, da cui sono scaturite già buone indicazioni e note sui singoli, durante lo svolgimento di tre partitelle da undici giocatori per squadra (a moduli variabili), che ha già denotato l’ottima fattura dei centrali difensivi, degli interni di centrocampo, e dei fantasisti offensivi, in dotazione del tecnico Polino. Il CT Giovanissimi difatti, ha cercato di comporre i tre schieramenti, rispettando nel raggrupparli, le varie appartenenze ai club dei singoli giocatori, in modo tale da facilitarne il loro inserimento nel gruppo.
I calendari dei raduni adesso divergono però, visto che per gli Allievi di Nicola Dimase, è prevista già per la prossima settimana, una nuova seduta di allenamento, stavolta riguardante le selezioni degli Allievi dell’area materana, probabilmente presso l’impianto di Montescaglioso, in cui converranno i giocatori, prossimamente convocati (dovrebbe uscire tra qualche ora il comunicato ufficiale della Figc), dalle piazze di Scanzano, Matera, Bernalda, Salandra, ecc., e provenienti sia dalle competizioni regionali che da quelle provinciali.
Riguardo invece il nuovo raduno dei Giovanissimi di Polino, sembrerebbe che i nuovi 33, saranno radunati tra due settimane, presumibilmente in una sede scelta nel territorio materano, presso cui converrà la nuova schiera di ragazzi, provenienti da tutta la regione, e tra cui si annovereranno parecchie novità (si parla di almeno minimo 8/10 nuovi ragazzi visionati).