di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.
La XXI Giornata dei campionati regionali di Calcio Giovanile Lucano, attendeva l’ulteriore verifica della classifica, apparentemente eloquente del torneo Allievi, con l’atteso scontro diretto seconda-prima (ma con ben 11 punti di distanza), programmato a Scanzano, ma l’imperversare di fortissime raffiche di vento, ha costretto i vari direttori di gara, al rinvio delle tre gare domenicali in programma (sia nel torneo Allievi che in quello Giovanissimi) sui terreni jonici, tra cui difatti anche quella di Scanzano. Così nell’unico vero scontro al vertice, quello del campionato Giovanissimi, già disputatosi a Policoro durante l’anticipo del sabato, il Padre Minozzi, fermato sul pari dall’elegante Vigor Matera, ha perso la nuova occasione, per restare vicinissimo alle prime due di classifica (adesso ha cinque punti di distanza dalla vetta. La giornata comunque, è stata caratterizzata da varie performance dei portieri: salvapartita allo Scirea di Matera, in attacco e causa-rigore col Barile al Paip di Matera, e vittima di infortuni al Macchia Giocoli di Potenza. In una settimana che calcisticamente non ha di certo annoiato nessuno.
Negli Allievi Regionali, a parte l’atteso scontro diretto a Scanzano, tra la squadra di Lerose, e la speditissima capolista, il P3F Potenza di Panariello, fermate come già detto, a causa di raffiche di vento, vicine agli 80km/h, ed il cui recupero, pare essere in accordo per l’11 Marzo prossimo, è regolarmente sceso in campo invece, l’Asso Potenza di Santarsiero, che grazie alla netta vittoria sul Don Bosco Potenza di Condelli-Ciriello, con un pokerissimo in cui è emersa la doppietta del bomber Salandra, ha momentaneamente conquistato il secondo posto in classifica. Altra squadra nuovamente in forte ascesa, risulta essere la Murese di Russo, che in luce allo 0-9, conseguito sul facile terreno del Real Vietri di Nappi (con insolite doppiette di Rota e di Ciaglia), si rimette in terza posizione di classifica, raggiungendo lo Scanzano. Altra terza in coabitazione, è adesso anche l’Invicta Matera di Chimenti, che avuto la meglio nel derby cittadino, della coriacea ed in ripresa, Vigor Matera di Pavone, che dopo una splendida rimonta (da 2-0 a 2-2), e un miracoloso salvataggio del portiere avversario Locapo, è stata costretta a cedere le armi, quasi allo scadere, per una zampata in mischia firmata dal neoentrato Cantore. L’altro atteso incontro tra la Virtus Avigliano di Sabato (influenzato e sostituito in panchina da Summa) ed il Barile di Cittadini, dopo un match emozionante è terminato però sullo 0-0, mettendo in mostra individualità di rilievo e un Barile di ottima fattura. Sempre più profonda invece, appare la crisi della Metanauto di Caivano, superata in casa anche dal Matheola di Lamacchia (gol decisivo di Calia), ed in una posizione di classifica, che in caso del perpetrarsi dell’assenza di punti, rischierebbe di invischiarla nella bagarre retrocessione. Nel posticipo di lunedì, il Santamaria di Chiorazzo, senza particolare meriti, ha avuto la meglio di misura del Venosa di Ferrenti, in una partita caratterizzata curiosamente dall’infortunio dei due portieri (più serio quello in cui è incorso Galasso, con punti alla bocca ed un dente da ricostruire, dopo uno scontro di gioco). L’ultima partita in programma, quella tra Peppino Campagna di Di Biase, e Dedalo Potenza di Porretti, è stata anch’essa rinviata per le cattive condizioni atmosferiche.
Il programma del prossimo weekend, prevede come incontro di maggior interesse, quello che metterà di fronte la Dedalo Potenza, all’Asso Potenza, di fresca seconda piazza. Il P3F Potenza, invece, avrà l’impegno casalingo molto soft, contro i “sottozero” in classifica del Real Vietri (una sorta di derby, visto cheil terreno di gioco dei potentini, è proprio il Comunale di Vietri). Ed anche lo Scanzano, dovrebbe avere vita semplice, nel confronto esterno contro una Vigor Matera, che a dire il vero, appare ultimamente pià rigenerata. L’Invicta Matera invece, approderà a Venosa, contro una squadra rammaricata e desiderosa di rivalsa, per la sconfitta di lunedì a Potenza, favorita da una svista arbitrale. L’altra squadra ben messa, sia come classifica che per stato di forma, è la Murese, che sarà attesa dal confronto casalingo contro l’enigmatica Metanauto (squadra dal buon potenziale, ma relegata nelle retrovie). Incontro impegnativo sarà anche quello che attenderà la Virtus Avigliano, in casa d’un Matheola, fresco d’impresa in quel di Picerno. Altrettanto interessante la sfida di Rionero, dove il Barile ospiterà un Peppino Campagna, capace sempre di tutto, e quindi da affrontare con la massima attenzione. Tra Don Bosco e Santamaria, per finire, il derbissimo del Macchia Giocoli di Potenza (diventato terreno di casa anche per il Santamaria, dopo la chiusura del Federale).
Per il torneo dei Giovanissimi Regionali, questa sesta di ritorno, ha proposto per la capolista Virtus Avigliano di Summa, l’abbordabile match a casa del Potenza 1919 di Monaco, e come sempre gli amaranto non hanno deluso le attese, aggiudicandosi in scioltezza anche questo match (un tennistico 0-6 con doppiette di Colangelo N. e di Santoro L.). Ad inseguire sempre il Re Leone Policoro di Antonio D’Onofrio, che anche se costretto al rinvio della partita contro l’Invicta del neo-mister Fontana, a causa del vento, si trova comunque sempre secondo a cinque lunghezze (sarebbero due in caso di vittoria nel recupero). Il Padre Minozzi Policoro di Rubolino difatti, ha perso una buona occasione per tenere il passo della capolista (adesso si trova cinque punti indietro), visto il pareggio conseguito nel match clou casalingo contro la Vigor Matera di Donvito (che ha impressionato per la grande prova fornita). Brillante successo imoltre, quello conseguito dall’Asso Potenza di Di Lascio, a Vaglio, in casa del Progetto Giovani di Orazietti, e che ha permesso alla formazione minozziana, di avvicinare in classifica il quinto posto della diretta avversaria (0-2 firmato Casaletto e Soldo). Clamoroso pareggio, quello conseguito dal Bella di Troiano, che giunto in trasferta ad Avigliano finalmente al completo, ha fermato con grande nerito e con una superba prova, il P3F Potenza di Cirone, che nonostante la lunga striscia positiva (imbattuto da nove giornate), da tre turni però non riesce più a vincere. In chiave salvezza, importantissima vittoria, quella con cui il Matheola di Acquasanta, è riuscito a sconfiggere il forte (e giovane) Barile di Cittadini (rigore barilese causato dall’azione offensiva del portiere Paternoster, schierato in attacco nell’occasione), incamerando tre punti fondamentali. Meno rosea è la situazione per la Murese di Dereviziis, che invece è stato inopinatamente superato dalla Metanauto di Petrullo (rete di Fortunato), continuando a relegare la squadra di Muro Lucano, al terz’ultimo posto in classifica, nell’apparente lotta a due per la salvezza contro il Potenza 1919 a pari punti in graduatoria. Più disperata difatti, appare invece la posizione di classifica del Potenza Soccer di Sgovio, che ultima, staccata a sette lunghezze dalla quota salvezza, sabato ha perso in casa contro il Santamaria Potenza, con un combattuto ma eloquente 1-3.
Il calendario di questo prossimo fine settimana, proporrà come piatto forte, il match tra la capolista Virtus Avigliano e l’inseguitrice Padre Minozzi, attesa ad una prova d’orgoglio dopo i tanti punti persi per strada in queste ultime giornate, una sorta di dentro o fuori per i policoresi, che in caso di sconfitta, rimarrebbero tagliati definitivamente, dalla lotta per il titolo. L’altra forte pretendente comunque, il Re Leone Policoro, sarà attesa dalla difficile trasferta con un Asso Potenza in ottima ascesa (sei risultati utili consecutivi), quindi per i policoresi un orecchio al risultato di Avigliano, ma occhio alla partita del Principe di Piemonte, che sarà un’insidia non indifferente. La Vigor Matera sarà attesa all’impegno casalingo contro la pericolante Murese, un test importante, per la nota tendenza dei forti materani a perdere punti preziosi in match abbordabili. Altra partita di sicuro interesse, sarà quella che vedrà di fronte un Bella capace sempre di tutto, contro il solido Progetto Giovani, reduce però dal brutto capitombolo casalingo di domenica scorsa. Il Santamaria Potenza inoltre, cercherà di scalare altri posti in classifica, nella partita contro un Matheola sempre più lontano dalla zona calda retrostante. La Metanauto Picerno ospiterà il P3F Potenza, smanioso di tornare alla vittoria e di prolungare la serie positiva. Difficilissime infine le trasferte per le pericolanti Potenza 1919 e Potenza Soccer, che se la vedranno rispettivamente con il Barile e con l’Invicta Matera.
Le Statistiche di giornata, rilevano un trend di gol stabile, visto che si annoverano 44 reti realizzate complessivamente (24+20) in tredici partite disputate. Maggiori invece le vittorie esterne in questo turno: 6 contro 4 ottenute in casa (3 i pareggi). Riguardo il campionato Allievi, l’attacco più prolifico rimane quello dello Scanzano, con 76 gol all’attivo, mentre la difesa migliore quella del P3F Potenza, con 13 reti subite. Nel torneo Giovanissimi si conferma il filotto della Virtus Avigliano, che presenta l’attacco migliore con 70 reti realizzate, ed anche la difesa meno battuta, con sole 8 reti subite. Capocannonieri dei due campionati: D’Oronzio (Scanzano Allievi) con 22 reti, e per i Giovanissimi, la coppia Cirelli (Re Leone) e Ricci (V. Avigliano) con 21 gol.
QUI I TOP 11 della settimana