di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.
Nella settimana della convocazione al Raduno di Coverciano della Nazionale dilettantistica Under 17, del centrale difensivo policorese Egidio Larocca, classe ’98, in forza quest’anno alla squadra dell’Alto Vicentino, e del difensore del Matheola, il classe ’98 Valentino Lozitiello, che sta disputando il campionato regionale Allievi, ambedue unici lucani convocati nel novero, si sono regolarmente disputati i match valevoli per la VII Giornata di ritorno, quasi i tre quarti di torneo, dei campionati regionali Allievi e Giovanissimi di Basilicata. Un weekend che ha proposto partite di estremo cartello solo tra i più piccoli, difatti proprio nei Giovanissimi, sono arrivate delle sentenze che appaiono piuttosto decisive per il prosieguo e gli esiti di classifica del torneo. Oramai i due tornei hanno consolidato difatti le fisionomie, con il campionato Allievi, che a meno di un cataclisma, lo potrà perdere solamente la stra-capolista P3F Potenza, visto l’enorme vantaggio accumulato oramai sulla seconda, lo Scanzano, con cui recupererà l’11 Marzo lo scontro diretto in terra jonica, ma che per le attuali fisionomie di classifica, potrà paradossalmente, pure permettersi il lusso di affrontarlo con la tranquillità, che gli undici punti di distanza richiede. Nella kermesse Giovanissimi invece, è sempre più un entusiasmante testa a testa tra Virtus Avigliano e Re Leone Policoro, divise da due soli punti in graduatoria.
Nello specifico, negli Allievi Regionali, il capolista P3F Potenza di Panariello, atteso dalla facile partita casalinga contro il Real Vietri, ha potuto giocare solo quattro minuti, il tempo di segnare con Falvella, perchè gli avversari, già pervenuti in sette, a causa di “un infortunio”, hanno perso a tavolino l’incontro per inferiorità numerica sopravvenuta. Hanno invece regolarmente giocato le avversarie, e mentre la prima inseguitrice, lo Scanzano di Lerose, s’imponeva facilmente in casa della Vigor Matera di Pavone, con il poker in cui andava a segno anche il difensore Mitidieri, ben più ostico è risultato per l’Asso Potenza di Santarsiero, il derby del Macchia Giocoli, contro la Dedalo Potenza di Porretti, e difatti erano proprio i padroni di casa a sbloccare il risultato, con il palermitano Testagrossa, costringendo alla reazione finale la terza in classifica, che solo grazie alla superiorità numerica, ed alla doppietta di Salandra, riuscivano a far propria la sofferta contesa. Altro bel poker, è quello messo a segno dalla Murese di Russo, di nuovo in piena corsa per un posto sul podio, e che ha sconfitto in casa la zoppicante Metanauto Picerno di Caivano, grazie alle due doppiette, dello scatenato Gliubizzi e di Gugliotta. L’Invicta Matera di Chimenti invece, ha perso il passo, incappando in un pareggio a reti inviolate, sull’ostico terreno del Venosa di Ferrenti, rendendo più complicata così, la sua corsa alla conquista di una piazza sul podio finale. Il Barile di Cittadini dal suo canto, ha azzeccato la quaterna contro l’altalenante Peppino Campagna di Di Biase, con quattro marcatori diversi nello score. Bella vittoria inoltre, quella conseguita nel posticipo di martedì, dalla Virtus Avigliano di Sabato, a Matera contro il Matheola di Lamacchia, un 1-3 in cui è spiccata la ritrovata vena realizzativa del fantasista Galasso V., autore di una eloquente doppietta. L’atteso e storico derby infine, tra il Don Bosco Potenza di Condelli-Ciriello ed il Santamaria Potenza di Chiorazzo, s’è concluso sul salomonico 1-1 finale (Sinisgalli e Bolognese su rig.), permettendo ai salesiani di conquistare un prezioso punto per la lotta alla salvezza.
Il programma del prossimo weekend, offre come scontro più interessante, quello che sabato vedrà dopo quasi tre settimane di fermo, finalmente in campo la capolista P3F (considerando difatti come stop, anche la partita a tavolino contro il Real Vietri. ad oggi, è dal 14 Febbraio che non scende in campo in campionato), impegnata in una partita insidiosa, sia perchè davanti ci sarà un Santamaria, sempre ben messo controle big, e sia perchè si giocherà sul campo “mignon” dell’Enaoli. Gli impegni delle rivali invece, saranno più abbordabili, con lo Scanzano che ospiterà domenica il Matheola, reduce dal Ko interno con l’Avigliano, e con l’Asso Potenza che attenderà al Principe di Piemonte il retrostante Venosa. Scontro diretto per il ruolo di candidata al podio invece, sarà quello che sabato al Gaetano Scirea, vedrà di fronte l’Invicta Matera alla Murese, con i materani desiderosi di vendicare il cappotto di 4-0 che gli avversari gli inflissero nella partita di andata. La Virtus Avigliano invece, vorrà confermare il trend in risalita, nel pur impegnativo confronto, con l’imprevedibile Peppino Campagna Bernalda. Partita facile quella del Barile, che avrà di fronte a Vietri il Real, augurandosi che gli avversari si possano presentare con un numero di ragazzi tale, da poter finalmente disputare la partita. Chiuderanno il turno settimanale, l’attesissimo confronto per la salvezza in programma a Potenza tra Don Bosco e Vigor Matera (divisi da due sole lunghezze), e Metanauto-Dedalo, con i picernesi a caccia d’una vittoria scaccia crisi.
Molto avvincente invece, il programma del weekend precedente dei Giovanissimi Regionali, in cui è spiccava il confronto al vertice tra la capolista Virtus Avigliano di Summa e una delle due dirette inseguitrici, il Padre Minozzi Policoro di Rubolino (QUI la Cronaca del match). E difatti il match non ha deluso le attese, mostrandosi intenso, anche se non pieno di occasioni da rete, e nell’equilibrio in cui è vissuto, solo dall’invenzione singola poteva sbloccarsi, come difatti è stato con la rete decisiva di N. Colangelo. Mentre quindi il Minozzi perdeva la scena, staccato adesso di otto punti, rimaneva attaccato all’Avigliano invece, il Re Leone Policoro di D’Onofrio (a cinque punti, ma con un match da recuperare), che sabato riusciva nella difficile impresa di espugnare il Principe di Piemonte dell’Asso Potenza di Di Lascio, grazie a due conclusioni dalla distanza dello specialista De Lorenzo. Altra squadra in ripresa, dopo un periodo di stasi nei risultati, è risultata anche la Vigor Matera di Donvito, che è riuscita a calare il pokerissimo contro la Murese di Dereviziis, grazie anche alla prepotente quaterna siglata da Di Cuia. L’altra squadra il lotta per la quarta piazza, il Progetto Giovani Potenza di Orazietti, ha ben impressionato in casa del Bella di Troiano, con un eloquente 0-2, in cui è spiccato l’ottimo stato di forma del fantasista Lorusso, autore tra l’altro della splendida rete d’apertura. All’inseguimento al sesto posto assoluto, s’è insidiato adesso il Santamaria Potenza di Sabia, che mercoledì nel posticipo, ha avuto la meglio del Matheola di Acquasanta, con un classico 2-0, e gol d’apertura timbrato da Santarsiero. Clamore ha fatto invece, la sconfitta del P3F Potenza di Cirone, che ha interrotto la serie positiva, col netto 3-1 inflittole a Picerno dalla Metanauto di Petrullo, e caratterizzato dalla doppietta di Capezzera (anche se in settimana il P3F si rifaceva con la bella vittoria nel recupero a Barile, grazie alla tripletta di Santoro). L‘Invicta Matera, ha bagnato l’esordio in panchina del nuovo tecnico Fontana (dopo l’esonero di Martinelli che tanto scalpore ha destato nei giorni scorsi), con il netto 5-1 inflitto al Potenza Soccer di Sgovio, con Rinaldi protagonista d’una doppietta. Il Barile di Cittadini infine, forte del suo parco di giocatori di fascia B (molti 2001 e qualche 2002 nella rosa), ha battuto agevolmente il Potenza 1919 di Monaco, con la curiosa doppietta del 2000 Paternoster, il portiere degli Allievi, che ha esordito in attacco tra i Giovanissimi.
Il calendario del prossimo weekend propone due match molto abbordabili per le prime due in fuga. La Virtus Avigliano capolista, difatti sarà attesa dall’impegno esterno contro il Matheola, quart’ultimo in classifica, mentre ancora pià facile sarà l’impegno della sua inseguitrice, il Re Leone Policoro, che se la dovrà vedere incasa contro il fanalino di coda Potenza Soccer. Dopo aver perso il confronto di Avigliano, è atteso il pronto riscatto anche per il Padre Minozzi, che se la vedrà in casa contro il Bella (temibile solamente se ad organico pieno), e cercherà così di non staccarsi ancora dal duo di testa. Per la quarta in classifica, la Vigor Matera, altro impegno di spessore invece, visto che sarà di scena a Rionero, in casa dei ragazzini terribili del Barile. In caso d’eventuale passo falso della Vigor, cercherà di approfittarne una tra le due inseguitrici, visto che Progetto Giovani e Santamaria, saranno di fronte nell’interessante confronto diretto in programma a Vaglio. Da seguire anche il match che a Vietri misurerà le ambizioni di rimonta del P3F Potenza, contro l’Invicta Matera affidata alle redini del nuovo allenatore. La Murese ospiterà l’Asso Potenza, cercando la clamorosa sorpresa contro i titolati avversari, mentre sempre per la lotta verso la salvezza, anche il Potenza 1919 sarà alla caccia del colpaccio contro l’ostica Metanauto Picerno.
Le Statistiche della XXII giornata, recitano la conferma del trend di reti complessive in ribasso, a controprova forse, della maggiore registrazione difensiva delle squadre minori: difatti si attesta a 52 reti, il numero compessivo di realizzazioni nelle due categorie (26+26). Le vittorie complessive sono invece 14, di cui 9 ottenute dalle squadre di casa. Riguardo invece il capitolo reti, negli Allievi, la squadra al top delle reti realizzate, rimane lo Scanzano con ben 80 gol messi a segno, mentre la difesa meno battuta è sempre quella del P3F Potenza, con 13 reti al passivo; nell’ambito del torneo Giovanissimi invece, doppio primato per la Virtus Avigliano, che detiene sia ilmiglior attacco, con 71 reti realizzate, che la miglior difesa, con sole 8 reti subite. Capocannonieri: D’Oronzio (Scanzano Allievi) con 23 reti, e tra i Giovanissimi la coppia Cirelli (Re Leone) e Ricci (V. Avigliano) con 21 gol.
QUI LE TOP11 della settimana