18 Marzo 2015

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

Fasi del derby Allievi al Macchia Giocoli di Potenza tra Santamaria e P3F

Fasi del derby Allievi al Macchia Giocoli di Potenza tra Santamaria e P3F

Una settimana, questa del XXIII° turno dei Campionati Regionali di Calcio Dilettantistico Giovanile di Basilicata, caratterizzata dalla conclamata ipoteca del P3F Potenza sul campionato Allievi, con la doppia vittoria esterna del team potentino, la prima nel recupero infrasettimanale, in casa dello Scanzano, ultima rivale accreditata per un disperato recupero in classifica, e la seconda nel derby stracittadino, sul terreno del Santamaria, per un doppio e “solido” 0-1 finale, che la dice lunga sulla forza del team, che sta giustamente dominando, con un vertiginoso +13 sulla seconda (l’Asso Potenza), la kermesse regionale di categoria. Oltre all’avvicinarsi della formazione di Panariello, alla conquista del suo primo titolo regionale Allievi, il secondo evento che ha caratterizzato la settimana di Calcio Giovanile, è stato l’annuncio, oramai ampiamente nell’aria tra l’altro, della fusione delle società dell’Asso Potenza e dell’Umd Potenza Soccer, che da quest’anno comunque avevano cominciato un rapporto di collaborazione, scambiandosi elementi in organico, per la disputa delle competizioni regionali, e utilizzando ambedue il campo del Principe di Piemonte, la struttura storica dove ha sempre giocato l’Asso Potenza. La conferenza stampa ufficiale sui dettagli della fusione, è in programma per giorno 23 Marzo, ma comunque sembra che alla base dell’accordo, ci sia come proposito principale, quello della conversione del terreno di gioco alla superficie dell’erba sintetica, mentre dovrebbe rimanere anche nel nuovo soggetto calcistico nascente, il rapporto di affiliazione con la società Bologna Calcio (a cui attualmente era affiliata il Potenza Soccer). Tra i Giovanissimi infine, è rimasta invariato il vantaggio in classifica della Virtus Avigliano sull’inseguitore Re Leone, visto che i policoresi, nel recupero infrasettimanale avevano fallito in casa l’occasione di riavvicinare la testa della classifica (clamoroso ko interno, contro la rediviva Invicta, nel pieno della cura Fontana).

L'affiatata coppia di centrali difensivi della squadra Allievi del P3F Potenza

Di Chiara e Murano, l’affiatatissima coppia di centrali difensivi della squadra Allievi del P3F Potenza

Nel dettaglio, tra gli Allievi Regionali, come già detto il weekend, ha annoverato l’ennesimo colpo “di misura” del P3F Potenza di Panariello, nel derby contro il Santamaria di Chiorazzo (sostituito da Somma per una fastidiosa influenza), con la solita partita paziente, frutto dello strapotere della propria difesa (magistrale prova dei due centrali Murano e Di Chiara), impeccabile nella prima frazione, quando gli avversari hanno premuto l’acceleratore, e poi nella ripresa, è uscita la solita chirurgica determinazione a colpire, dei ragazzi di mediana e del fronte offensivo, con Basentini, cecchino di turno, con una bordata da fuori (QUI la cronaca del match). Seconda in classifica adesso, a tredici lunghezze dalla lontanissima vetta, è l’Asso Potenza di Santarsiero, che ha messo a segno la cinquina, contro il Venosa di Ferrenti, grazie anche alle doppiette di Salandra e di Santoro. Lo Scanzano di Lerose, dopo la sconfitta interna di mercoledì scorso, ha ripreso il ritmo, rifilando ben quattro reti al Matheola di Lamacchia, e portando sugli scudi Suglia, autore della sua prima doppietta personale. Affiancata agli jonici in classifica, al terzo posto (tre squadre in un punto, per la lotta al podio), è la Murese di Russo, che ha compiuto la vera impresa si giornata espugnando lo Scirea dell’Invicta Matera di Chimenti, con una rocambolesca partita, risolta, dopo il pereggio materano nei minuti finali, all’ultimo secondo del recupero, dalla rete vincente di Cardone (autore tra lì’altro d’una doppietta).  La tripletta del fantasista Galasso inoltre, ha caratterizzato la vittoria casalinga per 4-1 della Virtus Avigliano di Sabato, contro un rimaneggiatissimo Peppino Campagna di Di Biase (scontro tra le due, che all’andata suscitò molti strascichi polemici per gli incidenti tra i giocatori in campo). Sestina pro forma, quella impartita dal Barile di Cittadini, in casa di un Real Vietri, sempre in campo sotto il numero previsto, e partita sospesa ed omologata sullo 0-6, per l’ennesimo “infortunio” vietrese (doppiette di Sapio e Casorelli). Metanauto Picerno di Caivano, che riesce a portare a casa un pareggio, dopo lo svantaggio iniziale, contro la Dedalo Potenza di Porretti. Mentre l’atteso scontro-salvezza, in programma a Potenza tra il Don Bosco di Condelli-Ciriello e la Vigor Matera di Pavone, è stato denso di emozioni, eal vantaggio iniziale dei salesiani, dopo una serie di palle goal non sfruttate, è seguito il pareggio finale dei materani, che lascia così a due punti, il divario in classifica tra le due squadre.

Il programma del prossimo weekend Allievi, prevede per la capolista P3F l’impegnativo test casalingo contro l’Invicta Matera, una partita dal sapore particolare, oltre per il fatto che i materani sono comunque i campioni in carica, soprattutto per il ricordo degli incidenti successi all’andata, anche se siamo certi che le due squadre affronteranno la partita con la massima sportività che occorre sempre in questi casi. L’Asso Potenza, per alimentare un lumicino di speranza sulla difficilissima rimonta, andrà a far visita ad un Peppino Campagna, che rimane comunque una gatta non facilmente “pelabile”. Mentre scontro d’alto livello si prospetta a Muro Lucano, con la Murese che ambisce a ripetere il colpo dell’andata, davanti alla formazione più divertente della kermesse, lo Scanzano: una sorta di dentro o fuori per la lotta per il podio. Per il Barile, impegno casalingo contro una Metanauto in attesa di rilancio, mentre bel match si prospetta quello tra la Dedalo e la Virtus Avigliano (sperando per lo spettacolo, che non si disputi all’Enaoli). Per il Matheola, pro forma casalingo contro il Real Vietri in super disarmo. Infine riguardo alla lotta per non retrocedere, impegni difficili per il Don Bosco atteso in casa dal Venosa, e per l’antagonista Vigor Matera, che ospiterà l’arduo Santamaria.

Un cross di Ricci (V. Avigliano Giovanissimi), match winner della partita a Matera contro il Matheola

Un cross di Ricci (V. Avigliano Giovanissimi), match winner della partita a Matera contro il Matheola

Nella kermesse dedicata ai Giovanissimi Regionali invece, dopo l’inatteso tonfo infrasettimanale dell’inseguitrice Re Leone, la capolista Virtus Avigliano di Summa, era attesa da una partita apparentemente abbordabile a Matera contro il Matheola di Acquasanta, che però forte anche del rientro in organico di Patimisco (centrocampista ’01 d’ottima fattura), ha fatto sudare le classiche sette camicie al team amaranto, che ha sbloccato il match solo a 7′ dal termine, grazie al solito furetto Ricci. Il Re Leone Policoro di D’Onofrio, dopo la disfatta con l’Invicta, ha stavolta giocato col pallottoliere contro il Potenza Soccer di Sgovio, dando fuoco alle polveri con la settina, firmata soprattutto dalla tripletta di Cirelli, e dalla doppietta di De Lorenzo, e posizionandosi così a cinque punti di distanza dal vertice. Al terzo posto in classifica, segue sempre il Padre Minozzi Policoro di Rubolino, che ha superato non senza difficoltà, il buon Bella di Troiano, con il classico 2-0. Continua invece la saga delle reti inviolate per la Vigor Matera di Donvito, che sembra non superare in modo definitivo la sua allergia al gol, e che stavolta ha impattato in casa di un’ordinatissimo Barile di Cittadini, confermando momentaneamente il quarto posto in classifica. Nell’altro incontro di rilievo in programma a Vaglio difatti, tra il Progetto Giovani di Orazietti, e il Santamaria di Sabia (che in caso di vittoria dei padroni di casa, avrebbe sancito il loro sorpasso al quarto posto), s’è registrato il rinvio del match a causa dell’insolita geleta che ha colto il terreno di gioco. Nuovo di risultato di rilievo per l’Invicta Matera di Fontana (che da quando è subentrato alla guida del team, ha inanellato tre vittorie su tre), con l’impresa esterna in casa del P3F Potenza di Cirone, timbrata dalla rete vittoria di Cappiello. Altra vittoria esterna è anche quella annoverata dall’Asso Potenza di Di Lascio, che s’è imposta in rimonta e soffrendo in casa della Murese di Dereviziis, con il gol del sorpasso messo a segno da Possidente. La Metanauto Picerno di Petrullo infine, s’è imposta con un poker convincente, in casa del Potenza 1919 di Monaco (doppietta di Viggiano).

Il programma del fine settimana presenta partite molto interessanti. Non facile difatti è l’impegno della capolista Virtus Avigliano, che sul terreno pigliatutto di casa, ospiterà i tremendi ragazzini di Barile, squadra sempre in grado di far soffrire chiunque, nonostante tanti 2001 in rosa. Se Sparta piange, Atene non ride però, ed è il caso del Re Leone, atteso il giorno dopo, domenica, al difficile confronto in casa del Santamaria, crocevia fondamentale per le speranze policoresi di rimanere appigliati in classifica, sulla scia degli amaranto. Partita difficile anche per il Padre Minozzi, che cercherà di non perdere il passo dalle prime due, tramite tre punti da conquistare nel fortino della Metanauto Picerno. Turno apparentemente semplice per la Vigor Matera (che ci abitua sempre alle sorprese più svariate), che finalmente potrà curare la sindrome del gol, in casa contro il Potenza 1919. Promesse di spettacolo a Potenza, nel derby tra Asso e P3F, mentre molta curiosità suscita la partita della rinata Invicta Matera, alle prese con un Progetto Giovani, con grandi propositi di avanzamento in classifica. In coda alla classifica infine, atteso alla vittoria esterna il Matheola in casa del fanalino di coda Potenza Soccer, mentre gran derby tra un Bella, in posizioni apparentemente più tranquille di classifica, e la Murese, invischiata appieno nella lotta alla salvezza.

Nelle Statistiche di giornata emerge, come 47 il numero di reti complessive realizzate nei due tornei (30+17), con la media attestata ultimamente su quote più basse, segno di difese sempre più registrate, e a 12 le vittorie in totale, di cui ben 7 ottenute dalle squadre di trasferta. Nel computo delle reti delle singole squadre invece, nel campionato Allievi, l’attacco più prolifico si conferma quello dello Scanzano con 84 gol realizzati, mentre la migliore difesa rimane quella del P3F Potenza, con sole 13 reti al passivo; nel torneo Giovanissimi invece, l’attacco più incisivo è in ex aequo, quello della Virtus Avigliano e quello del Re Leone con 72 reti all’attivo, mentre la difesa più impenetrabile rimane quella della Virtus Avigliano con 8 gol subiti. Capocannonieri rispettivamente: D’Oronzio (Scanzano Allievi) con 23 reti, e Cirelli (Re Leone Giovanissimi) 24 gol.

QUI LE TOP11 della settimana

Tags: ,

Lascia un commento