25 Marzo 2015

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

La Nona Giornata di ritorno dei campionati Regionali di Calcio Giovanile Lucano, oltre ad essere caratterizzata dagli eventi agonistici tenutisi nei campi di gioco, ha fatto registrare anche degli avvenimenti esterni al weekend giocato, ma non per questo non altrettanto importanti, per le sorti del settore calcistico giovanile. Il primo evento è stata la convocazione dei raduni a ranghi più “scremati”, per le selezioni delle due Rappresentative, che dovranno poi partire alla fine del mese di Maggio, per affrontare l’atteso impegno del Torneo delle Regioni 2015 (in Lombardia), con la maglia della Figc Basilicata. Il raduno infatti è stato convocato per il pomeriggio del giorno 26 Marzo, sul terreno di Montescaglioso, sotto le direttive di Nicola Dimase, CT Allievi, e di Luigi Polino, CT Giovanissimi. Il secondo evento invece, è stata l’ufficializzazione della fusione societaria tra Asso Potenza e Umd Potenza Soccer, sotto un’unica bandiera rossoblu, ma mantenendo la denominazione più titolata dell’Asso Potenza, con un progetto che dovrebbe prevedere finalmente, tra i suoi punti fondamentali, la realizzazione del primo impianto in erba sintetica della città di Potenza. Nell’ambito strettamente calcistico invece, niente di nuovo sotto “il sole” di giornata, con il P3F Potenza Allievi, sempre più vicino alla conquista dello scudetto regionale, e con la Virtus Avigliano Giovanissimi, che se pur in netto vantaggio (+5), dovrà comunque esibirsi nello sprint finale contro l’indomito Re Leone.

Caravita, autore della rete vincente dello Scanzano a Muro, in una foto di repertorio

Caravita, autore della rete vincente dello Scanzano a Muro, in una foto di repertorio

Negli Allievi Regionali, la capolista P3F Potenza di Panariello, ha pienamente confermato l’attitudine a far sue le partite, anche dopo una serie di occasioni fallite per un soffio, difatti, nella difficile sfida interna contro l’Invicta Matera di Chimenti, quando l’incontro sembrava volgere inevitabilmente verso il risultato a reti inviolate, a pochi minuti dal termine, un tremendo uno-due (De Carlo e Guarnieri), ha risolto come sempre le sorti del match, a favore dell’imbattuta capolista. A tredici lunghezze di distanza, segue sempre l’Asso Potenza di Santarsiero, che s’è imposto dopo un bel match a Bernalda, contro il Peppino Campagna di Di Biase (doppietta di Salandra). Mantiene il terzo posto anche lo Scanzano di Lerose, che si è dovuta smentire su quella tradizione che non la voleva mai vincente quest’anno nei confronti diretti delle prime quattro del torneo: gli orange difatti si sono imposti meritatamente e di misura, in casa della Murese di Russo, con la rete su punizione siglata da Caramuta. In grande risalita di classifica, il Barile di Cittadini, che s’è aggiudicato agevolmente il match contro la Metanauto Picerno di Caivano, che dovrà guardarsi adesso le spalle, visto la posizione retrostante in classifica; nella sestina barilese, da rilevare la doppietta di Casorelli. Anche la Virtus Avigliano di Sabato, risale la china, grazie al tris esterno messo a segno con la Dedalo Potenza di Porretti, sul redivivo campo del Federale (doppietta di Bochicchio). Il Matheola di Lamacchia ha vinto contro il Real Vietri di Nappi, per 3-0, ma al solito a tavolino, in un fine campionato dei vietresi, che sta rischiando di pesare negativamente sulla regolarità del torneo, specie per arrivi in ex aequo, e con conteggio delle differenze reti. A proposito di equilibri di classifica difatti, in coda, c’è adesso la lotta serratissima per la salvezza, visto che il Don Bosco Potenza di Condelli-Ciriello, ha perso per 2-0 in casa del Venosa di Ferrenti. Mentre impresa di giornata, che le ha permesso di scavalcare il Don Bosco in classifica, è stata quella della Vigor Matera di Pavone, che ha saputo ribaltare nella ripresa il passivo di due reti contro il Santamaria di Chiorazzo (gol partita di Guasbi), conquistandosi tre punti a dir poco fondamentali per la classifica.

Il prossimo weekend propone in calendario, per la capolista P3F Potenza, ormai a soli sei punti dal titolo, il confronto esterno in casa del Venosa, che nel caso di vittoria dei potentini poi, gli permetterebbe di giocarsi il primo match point scudetto, nella partita successiva. Tra le sue lontane avversarie, l’Asso Potenza ospiterà al Principe di Piemonte, una Vigor Matera che appare piuttosto rinfrancata dagli ultimi risultati conseguiti, mentre lo Scanzano, avrà anch’esso un impegno tra le mura amiche, contro la Dedalo Potenza, squadra comunque sempre capace di tutto. Scontro coda-podio, quello in programma al Macchia Giocoli, tra il Don Bosco allarmato dal sorpasso della Vigor, e la Murese, che cercherà di non perdere terreno ulteriore dalla lotta per il podio. Anche la Metanauto lotterà per conquistare punti-sicurezza nella causa salvezza, contro una Virtus Avigliano però, che ultimamente è apparsa in buona forma (tre vittorie consecutive). Da seguire sarà anche il match dello Scirea, tra due pretendenti alla quinta piazza ovvero l’Invicta Matera ed il Barile. Altra partita dalle tinte d’equilibrio, sarà quella che metterà di fronte il Santamaria Potenza e il Matheola, ambedue alla caccia di un finale torneo di soddisfazioni. Pro forma come sempre invece, dovrebbe essere la partta di Vietri, dove il Real (sulla carta) dovrebbe ospitare il Peppino Campagna.

Entrata in campo a ranghi misti, prima del match tra Virtus Avigliano e Barile

Entrata in campo a ranghi misti, prima del match tra Virtus Avigliano e Barile

Tra i Giovanissimi Regionali invece, nonostante il programma annoverasse match impegnativi per le prime tre in classifica, tutte e tre le squadre potenzialmente sul podio, hanno rispettato in pieno i pronostici, dando anzi mostra di una condizione di forma ancora rilevante. La Virtus Avigliano di Summa infatti, attuale solida capolista del torneo, ha avuto la meglio sul Barile di Cittadini, calando un tris in cui s’è messo in mostra il puntualissimo Ricci, autore della consueta doppietta (QUI la cronaca del match). L’inseguitrice Re Leone Policoro di D’Onofrio, si conferma a cinque lunghezze di distacco, grazie alla convincente cinquina, impartita all’Enaoli al Santamaria di Sabia, con le doppiette di Parisi e Cirelli in casa leonina, e con la doppietta di Vinciguerra tra i bordeaux (QUI la cronaca del match). Anche il Padre Minozzi di Rubolino, ha saputo rispondere con una bella e sofferta vittoria esterna, alle altre due rimanendo ad otto punti dal vertice: la vittima di turno è stata in casa sua, la Metanauto Picerno di Petrullo, che ha dovuto piegarsi 2-3 ai policoresi, al termine di una rocambolesca partita (gol decisivo di Gialdino). La Vigor Matera di Donvito mantiene la quarta piazza in classifica, grazie al tris impartito al Potenza 1919 di Monaco, sbloccando il risultato grazie alle reti dei difensori. Continua la serie di vittorie, dell’Invicta Matera targato Fontana, che s’è imposto anche nell’ostica partita casalinga contro il Progetto Giovani di Orazietti, grazie al gol partita di Rinaldi (fresco di convocazione Rappresentativa). Rilevante anche il colpo esterno del P3F Potenza di Cirone, nel derby in casa dell’Asso Potenza di Di Lascio, con l’unica e decisiva rete segnata dal suo elemento di maggiore tasso tecnico, il fantasista Santoro (anche se comunque sono parecchi i giocatori di spessore del team rossoblu). Ma anche nel campionato classe 2000/01, le imprese di giornata sono state soprattutto quelle delle squadre di coda, visto che la Murese di Dereviziis, andando a vincere in casa del Bella di Troiano, ha fatto un deciso balzo in avanti per la lotta alla salvezza (allungando sul Potenza 1919). Ed altra partita da strabuzzare gli occhi, è stata quella che ha visto il fanalino Potenza Soccer di Sgovio, imporsi con una convincente quaterna, contro il Matheola di Acquasanta.

Per il prossimo fine settimana, il calendario prevede per la capolista Virtus Avigliano, un nuovo turno casalingo contro la quadrata Metanauto Picerno, un turno non facilissimo, anche perchè gli amaranto dovranno fare a meno in difesa dello squalificato V. Summa. Ma nemmeno le inseguitrici avranno tanta vita facile, visto che il Re Leone, sarà impegnata nella complicata trasferta di Vaglio, contro l’ostico (e ben messo in classifica) Progetto Giovani. Mentre il Padre Minozzi, avrà si un turno casalingo, ma contro l’Invicta Matera, totalmente rigenerato dopo il cambio di guida in panchina. Altra partita interessante, sarà il derby materano, con il Matheola desideroso di vendicarsi dell’umiliante 0-8 subito all’andata dalla concittadina Vigor. In coda il Potenza 1919, per cercare di riagganciare la Murese, avrà l’arduo compito di superare l’Asso Potenza, in un derby apparentemente impari. Di contro anche per la Murese, sebbene in casa, non sarà compito da niente, il cercar di incamerare punti, contro un Santamaria ferito dallo scorso Ko interno dell’Enaoli. Altro derby potentino infine, tra il P3F Potenza, ed il fanalino di coda Potenza Soccer, fresco d’impresa col Matheola.

Le Statistiche dello scorso turno, recitano un numero di reti complessivo, rientrante nella media stagionale, sono state 56 le reti messe a segno nei due campionati (29+27), mentre riguardo il computo delle vittorie, si sono annoverate  nove successi delle squadre di casa, contro i sette di quelle di trasferta, in un anomala giornata, che non ha visto nemmeno un pareggio nelle sedici partite disputate. Il P3F Allievi, ha siglato il record di vittorie consecutive stagionali, arrivando a 16 con il successo sull’Invicta. Riguardo alle reti. la squadra più prolifica degli Allievi, rimane lo Scanzano con 85 realizzazioni, mentre la difesa meno perforata, si conferma quella del P3F Potenza, con 13 gol al passivo; nel torneo Giovanissimi invece, si insedia il Re Leone Policoro, alla vetta del maggior numero di reti segnate, con 77 gol all’attivo, mentre si conferma difesa di ferro, la Virtus Avigliano, con sole 8 reti subite. Capocannonieri dei due tornei, rispettivamente: D’Oronzio (Scanzano Allievi) con 23 reti e Cirelli (Re Leone Giovanissimi) con 26 reti.

QUI LE TOP 11 della settimana

Tags: ,

Lascia un commento