9 Aprile 2015

TdR 2015: i Raduni odierni di Picerno ed Acerenza

Continua la preparazione delle Rappresentative Allievi e Giovanissimi di Basilicata, per la selezione degli organici che parteciperanno al Torneo delle Regioni 2015, in programma in Lombardia, a partire dal 31 maggio.

Riscaldamento dei due portieri: Troisi (Murese) e Polichiso (Cristofaro Oppido)

Riscaldamento dei due portieri: Troisi (Murese) e Polichiso (Cristofaro Oppido)

A Picerno, sotto la supervisione del CT Nicola Dimase, gli Allievi da lui convocati, si sono esibiti in un’amichevole a due tempi di quaranta minuti, contro la Metanauto Picerno Allievi, che disputa il campionato regionale di categoria (guidata da Caivano, ed i cui elementi migliori, sono stati nell’occasione, visionati dallo stesso CT). Un test utile, a ranghi misti e forzati, per la Rappresentativa, visto l’esigenza di far giocare per primi, i ragazzi provenienti da sedi più lontane, sebbene in questo raduno comunque s’è preferito visionare gli Allievi regionali dell’hinterland potentino.

Franculli (Potenza FC), autore della prima rete, ed in campo tutti gli 80'

Franculli (Potenza FC), autore della prima rete, ed in campo tutti gli 80′

Primo tempo più combattuto, con la squadra schierata col 4-2-3-1, e Cardone sperimentato in coppia di centromediana con Franculli (mancavano Paolucci, Di Lucchio e Testagrossa, per forfait fisici dell’ultimora, mentre l’infortunato Murano era stato sostituito dal compagno di squadra Cerone), conclusosi sul 2-1, con vantaggio di Franculli, pareggio di Guglione, ed altro vantaggio della Basilicata firmato da Clemente. Poi nella ripresa, riformatosi il quartetto del P3F, e rimescolatesi contemporaneamente le carte nella Metanauto, la Basilicata dilagava, ed andavano in rete, due volte l’uno i due “furetti del gol” Langone e Basentini (entrambi in ottima intesa con Salandra dell’Asso), e una rete siglata dal centrodifesa Di Chiara. Risultato finale: 7-1 per la Basilicata.

Duello tra Basentini (P3F) e Marsico (Metanauto)

Duello tra Basentini (P3F) e Marsico (Metanauto)

Ad Acerenza le defezioni erano in numero più consistente, mancando il blocco dell’Avigliano, come ovviamente poteva prevedersi, per l’impegno sostenuto ieri nel recupero di campionato con la Vigor, ed a stretto giro in campo poi anche sabato con l’Asso (tre partite in quattro giorni non sono un carico di lavoro proponibile a questi livelli), mentre Ferraro del P3F e Balsamo del Santamaria erano costretti a dare forfait per infortunio.

Un pò di allenamento atletico quindi, al cospetto del CT Luigi Polino, e una partitella a ranghi mischiati, dove s’è pure leggermente infortunato Troiano del Padre Minozzi, squadre in campo a ruoli e moduli variabili, a causa dei forfait e degli infortuni. Per la cronaca risultato finale di 1-1 (Rinaldi e Buongiorno), e plotone da rivedere nel prossimo raduno, si spera stavolta a ranghi compatti.

Contrasto tra Cardone (Murese) e Laviano (Metanauto)

Contrasto tra Cardone (Murese) e Laviano (Metanauto)

A proposito degli appuntamenti venturi, sembra che a causa degli impegni agonistici con l’Under 18 nella prossima settimana, il prossimo raduno verrà calendarizzato, per mercoledì 22 o giovedì 23 Aprile. Riguardo la rosa degli Allievi, saranno presentati per quella data i 36 definitivi, da cui partire, per la selezione che porterà il mese prossimo alla scelta della rosa finale dei venti, da portare in Lombardia. Metodo che dovrebbe essere adottato probabilmente anche tra i Giovanissimi.

Controllo di palla di Bochicchio (Avigliano)

Controllo di palla di Bochicchio (Avigliano)

Nel programma e nella scaletta di avvicinamento al TdR 2015, è previsto comunque un torneo, contro squadre dei campionati nazionali di categoria, in stile Torneo delle Regioni, ed uno stage di più giorni, per abituare i ragazzi alla coabitazione di gruppo (che successivamente li vedrà impegnati in terra lombarda insieme, per minimo quattro giornate).

Tags: , , , ,

Lascia un commento