17 Settembre 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

Questa settimana si parte, con le competizioni regionali Under 17 ed Under 15 (nel prossimo mese sarà il turno del campionato regionale U14), che rappresentando comunque l’anticamera alle kermesse nazionali professionistiche delle due categorie, che in Basilicata nella fattispecie comprendono solo i settori giovanili di Potenza e Picerno, assumono in regione una notevole importanza, con giocatori ben allenati e tra i più qualificati del novero, e che specie nelle categorie minori, sono costantemente monitorati anche da osservatori o scouting.

Dopo la partenza dei campionati giovanili nazionali, avvenuta per le società di serie C nella scorsa settimana, arriva difatti l’atteso momento delle due kermesse regionali, di cui ogni anno, oltre a fornire il nostro servizio informativo costante, siamo soliti sempre, nel tradizionale “numero zero”, della rubrica A Bordo Campo, esporci coi pronostici stagionali, secondo allestimenti e formazioni, riscontrati nelle varie squadre, con una probabile scala dei valori di annata, e la conseguente griglia di partenza.

Partendo quindi dal campionato Under 17 Regionale, dedicato in questa stagione alle classi 2008 e 2009, dopo i movimenti in entrata ed uscita rilevatisi, e che hanno coinvolto anche passaggi da squadre Lnd a squadre Pro, e viceversa, la griglia di partenza dei valori in campo di questa stagione, in sede di pronostico, sembra innanzitutto, vedere un po’ più avanti della altre, tre compagini, con in sella d’altronde, tre allenatori già decorati con almeno un titolo regionale, nel palmares personale.

Il trio della prima fila nella categoria difatti, vede la campionessa regionali in carica Lykos di Guaita, insieme all’Invicta Matera del rientrante Stasolla (unico trainer lucano in attività che ha conquistato le Final Six), ed all’Asso Potenza di Uva, decorato lo scorso anno col titolo U15.

Leo Guaita, allenatore della Lykos Under 17

Partendo dai campioni in carica, la Lykos di Leo Guaita, rinnova decisamente la sua candidatura, oltre tutto per via di un organico assai numeroso (che potrebbe rivelarsi comunque uno svantaggio), per via dei continui arrivi, dopo il grande successo dell’annata passata. Una formazione che vantava già classe 2008 di valore, quale i vari Telesca, Corleto, Blasi, ecc. (solo Giuseffi ha rinunciato per problemi familiari), a cui si sono aggiunti 2009 di prospettiva, quali Colangelo, Lavecchia, Lasalvia, Taddonio, ecc., e nuovi arrivi da Potenza e Picerno, quali D’Amato, Latronico, Sabato, Ciufo, e passaggi trasversali da altre società Lnd, quale ad esempio il portiere Franco.

Rimanendo in quel di Potenza comunque, non può non annoverarsi in prima fila, anche l’Asso Potenza di Uva, che anch’essa ha beneficiato di numerosi arrivi durante il corso della stagione estiva. Anche qui comunque, urge un ridimensionamento dell’organico, per via dell’ingente rosa attualmente a disposizione, in cui brillano soprattutto i classe 2009. Alla già ottima dotazione dei vari Ciufo, Gianfredi, Garramone, Pacella, Roma, Lucia, ecc., difatti si sono aggiunti gli ex nazionali Summa, Allegretti e Marino, e vari nuovi innesti da società Lnd, tra cui il portiere Tarantino, Scaringi, Loria, Rufrano, e Pontillo, aggregatosi addirittura da Matera.

Francesco Stasolla, ritornato alla guida dell’Invicta U17

Ma a rispondere da par suo alle due squadre di Potenza, ci sarà certamente l’Invicta Matera, che come primo fondamentale acquisto, vedrà il ritorno del plurivincente Mister Stasolla, dopo la parentesi nella U19 del Matera Calcio. Il trainer ed il suo staff di rientro, guideranno comunque una squadra niente male, che alla buona dotazione già conosciuta, quale i vari 2008 Guerricchio, Pietricola, Morelli, Molinari, Grittani, ecc., si affiancheranno i buoni ascendenti 2009, come Festa, Martino, Grimaldi, Filippetti e Basta, e le novità stagionali quali il grassanese Stasi, ed i materani Loperfido e Salerno.

In seconda fila, ad uno strenuo inseguimento delle tre favoritissime, si attesta comunque innanzitutto, l’Hellas Vulture di Monaco, per via di una dotazione già ottima di proprio, con in aggiunta arrivi di rilievo da Venosa e Melfi. L’esperto tecnico potentino, con una Coppa Regione nel suo palmares (con l’Hellas U15), potrà contare sui vari 2008 e 2009 fidelizzati a Rionero, quali ad esempio, Vucci, Bagarozza, Narciso, Cefola, Sciaraffa e Matta (sono invece andati via Carriero e Narciso), a cui si uniranno i nuovi innesti come gli ex oraziani Delfranco, Matellica e Genosa, e l’ex melfitano Casale.

Dietro alle prime tre inoltre, ci sarà anche il Ferrandina, già autrice di uno splendido campionato nella passata stagione, e che sarà affidata anche quest’anno alla guida del trainer Lo Ponte. La punta di diamante, sebbene forse più trequartista che attaccante, sarà sempre il talentuoso classe 2008 Brancati, tra i sicuri protagonisti della prossima competizione, inserito in un’ottima formazione, che vedrà spiccare anche i vari Marsella, Tricarico ed Imperatore, oltre alle due novità stagionali di rientro da Matera, quali Carrescia e Grieco (ex Selvaggi).

Per il resto non vanno comunque dimenticate le nomination delle outsider, il Policoro di Iannella, che sebbene decisamente nuovo nell’organico (nella passata stagione la squadra era quasi tutta 2007), avrà in Forte, Mestaoui, Mancino, Qoku e Zito, alcuni dei suoi elementi cardine. Insieme al Policoro, potrà dire la sua anche il Peppino Campagna di L. Di Biase, che vanterà una difesa solida, contando sui guanti del neo arrivo Miraglia, e sull’ottimo duo di centro area, Viggiano e Lovecchio, ed il solito Santamaria, che avrà in Giuzio il suo condottiero di panchina, e che vanterà un organico nuovo, con l’ampliamento della colonia picernese, ed una solida difesa (duo Scavone/Cafarelli).

Si parla molto bene, in termini di attesa, anche delle due matricole, provenienti dal girone B del provinciale potentino, quale la Progress Villa d’Agri di Prete, rinforzata dai campioni regionali (derivazione Asso U15) Sabatella e Padelli, e dell’Acs09 Santarcangelo di Cifone, dall’undici di buona qualità. Da non dimenticare nelle menzioni naturalmente, la Franco Selvaggi, che avrà nel Mister Russo, una delle sue novità stagionali, ma che come elementi trainanti, si troverà certamente i vari Rocco, Angelino D., Manicone ed Angelino A., mentre mancheranno all’appello Cappiello e Martinez, approdati al Potenza Calcio, secondo la nota filosofia societaria. Da attenzionare infine lo Sporting Marconia di Cirigliano, che già nella U15 delle passata stagione, fece molto bene.

Luca Selvaggi, DT della società Franco Selvaggi

Più fluida la situazione della griglia invece, nel prossimo campionato Under 15 Regionale (classi 2010 e 2011), dove in pole position, spicca maggiormente una favorita, di almeno un mezzo passo più avanti rispetto alle altre, ed è la Franco Selvaggi di Montemurro, reduce dal secondo posto nella passata stagione, e che vanterà un organico che unirà provate esperienze nei regionali, a strutture fisiche non indifferenti. Alla rosa difatti, che comprendeva i 2010 già in dotazione, quali Amoroso, Montemurro, o Larato, si sono aggiunti ben nove arrivi di grossa qualità, quali ad esempio gli attaccanti pugliesi Lafronza e Pace, e la colonia jonica Franchino, Greco, Cafaro e Di Sirio, già protagonisti col Policoro, nella conquista della scorsa Coppa Regione U15.

Assai qualitativa, ma sicuramente meno fisica della compagine materana, si attesta alle sue spalle, la Pgs Don Bosco dell’ottimo neo Mister Porretti, forte di un nutrito novero di classe 2010, che nella passata stagione ha avuto nelle gambe, sia l’intero campionato U15 giocato sotto età, che l’intero campionato U14, in cui la compagine salesiana si piazzò in finale al terzo posto, ovvero dei vari Pascaretta, Lovallo, Telesca, Fasano e Fascetti, che oltre all’innesto d’ottimi classe 2010 e 2011 già in dotazione U14, quali ad esempio Straziuso e Sorrenti, si avvarrà anche di due nuovi innesti di derivazione nazionale, quali gli ex Potenza, Cuomo e Caporaso.

Tra le altre candidate nel ruolo di inseguitrici della Franco Selvaggi, non può non annoverarsi anche l’altra concittadina della squadra di Montemurro, ovvero l’Invicta Matera di Andrisani, il cui gruppo tra l’altro è campione regionale U14 in carica, con i ragazzi quindi, che oltre all’esperienza con il Matheola nel torneo U15, in cui si salvarono all’ultimo turno, hanno avuto anche spazio nella kermesse U14 della passata stagione. Una squadra che appare fisica, pur se con qualche emergenza tecnica, tra cui il brevilineo Santarsia, che arriva da due stagioni consecutive da titolare regionale, e con Schiuma, Sette, Rizzi, Nuzzi e Vizziello, elementi d’ottima fattura.

Sul fronte potentino, si fa notare anche la Lykos, che è stata affidata a Mister Sacco, di derivazione Potenza, che è partito con un organico ristretto, per poi durante il corso dell’estate, implementare decisamente le forze, visto che ai già presenti Campilongo, Chiriac, Micca e Pace, la flotta dei classe 2010 si è pian piano ampliata, fino a formare una squadra di buona prospettiva, per via dei rientri (o arrivi) dal Potenza, di Lavecchia, Del Giudice e Curcio, dall’area burgentina di Cenci, Acerenza e D’Elia, e del nuovo innesto in attacco di Carlucci, di derivazione Hellas Vulture, con una squadra quindi dai numeri adesso decisamente più soddisfacenti e competitivi.

L’Asso Potenza, campionessa in carica della categoria U15

Altra compagine da tenere d’occhio, sarà la campionessa regionale uscente Asso Potenza, affidata questa stagione a Stenta, che lavorerà sodo certamente con il suo gruppo di classe 2010, che nella passata stagione si piazzò seconda nel gruppo potentino del campionato regionale U14. Tra i ragazzi emergono soprattutto i due che giocavano già in pianta stabile nella U15, ovvero Casale e Favale, che faranno quasi da chioccia, ad un gruppo che vede comunque una linea difensiva ben stutturata (Rizzuti e Vignola), e l’arrivo di derivazione Potenza, di un’ala 2011 altrettanto prestante, quale Lucia.

Nel ruolo di outsider, del prossimo campionato, spicca innanzitutto il Policoro di Iannella, che coltiverà la sua cantera 2010 e 2011, nonostante le quattro partenze dirette a Matera, con un gruppo nuovo, che vede Izzi, Mancino e Suriano, tra gli elementi portanti; da segnalare anche il Peppino Campagna di Calabrese, che sebbene nettamente superato nell’amichevole precampionato dalla Selvaggi, conta nel duo offensivo Russo e Plati, ed in quello difensivo Chiruzzi e Hyraj, delle sicure garanzie di competizione; darà sicuramente filo da torcere, anche il Marmo Platano, ben sistemato da Valanzano, che conterà su ragazzi di pregressa esperienza regionale, quali Cella, Sobolevschi, Ferrara, Cecere e Cardone, già titolari lo scorso anno.

Per il resto non va dimenticato l’ottimo Sporting Marconia di Cirigliano, che potrebbe poi diventare ben più di un semplice outsider, per via dell’ottima qualità messa in campo, dai già esperti di regionali, quali Tuccino, Sforza, Hamdane, Piccirillo e Baldari (eccellente fronte offensivo). Stessa cosa dicasi anche per la matricola Rapolla Soccer di Blonna, che pur senza Nolè girato al Potenza, avrà in Masiello il suo punto di forza, con il contorno dei vari Cignarale, Amato e Carretta. Tre nomi destano infine alta curiosità: il rivoluzionato Santamaria di Forliano, la matricola d’ottime speranze Nova Siri di Epifania, e la Boys Valleverde di Mussini, a caccia di riconferme.

 

 

Lascia un commento