di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana piuttosto interlocutoria, in termini di risultati nelle varie kermesse CGB, in cui i due eventi di maggior rilevanza, sono stati il ritiro ufficiale del Venusia U17, dal campionato regionale della categoria, notizia che ci porta anche a riflessioni più ampie, sullo stato del calcio giovanile, soprattutto nei centri più piccoli e periferici, ed in ambito giovanili di Lega Pro, le ottime prove delle squadre dell’Az Picerno, con la vittoria ed il pareggio contro i pari età del Monopoli, nelle due kermesse U15 ed U17. Riguardo il Potenza invece, due sconfitte in casa del Catania, che consentono alle due formazioni etnee, di raggiungere contemporaneamente i due condomini al vertice, nelle due competizioni U15 ed U17. In ambito squisitamente regionale invece, nel campionato U17, tre vittorie tre, delle squadre che sembrano contendersi il titolo in questa stagione, ovvero Lykos col Policoro, Asso in casa Progress, e Invicta a Venosa (con lo 0-3 a tavolino, poi commutato in turno di riposo). Tra gli U15 Regionali invece, ancora più ampio il vantaggio della Franco Selvaggi, che vincente sul Rapolla, allunga al comando, per via dello stop del Peppino Campagna a Marconia. Altre tre kermesse giovanili, riguardanti il calcio lucano, hanno visto la sconfitta dell’Az Picerno U16, nella trasferta in casa del Pineto, per 3-2, nel settimo turno di gare del girone C degli U16 di Lega Pro, il turno di riposo dei campionati nazionali U14 ed U13 di serie A, B, e C, a cui nei rispettivi gironi G, aderiscono le squadre del Potenza, e l’attesa ormai spasmodica, per la partenza del campionato regionale U14 (probabile girone unico a dodici squadre).
Ritornando alle squadre lucane giovanili di Lega Pro, a Balvano giornata fausta per le due compagini melandrine, con il Picerno U15 di Trezza, che ha fornito una bella prestazione, riuscendo ad imporsi contro i quotati pari età del Monopoli di Biasi, per 1-0, con rete sugli sviluppi di un calcio da fermo, siglata dal prolifico centravanti Stanzione. Assai pirotecnica inoltre la sfida dei classe 2008/09, dove il Picerno U17 di Turco, al termine di un incontro dalle mille emozioni, ha pareggiato con l’inconsueto 4-4 contro il Monopoli di Di Spirito, e score impreziosito dalla doppietta di Cataldo su un fronte e dalla tripletta di Manzari sull’altro, con i picernesi quindi che occupano il settimo posto nel girone D, con undici punti in classifica. Meno propizie invece le due partite in trasferta delle squadre del capoluogo, visto che in quel di Catania, società che vanta adesso entrambe le squadre in testa ai gironi, il Potenza U17 di Armento, è stato sconfitto per 3-0, dagli etnei di Rapidà, con marcature aperte da Mannino su rigore, ed il Potenza U15 di Di Senso, che adesso è dodicesimo a quota 6 punti, ha ceduto al Catania di Fabiano per 2-0, con gol d’apertura di Fabiano.
Nel resto del match dell’ottava giornata, nel girone D degli Under 15, la Cavese di Bonaiuto, soccombendo in casa del Sorrento di Cirillo, con il 2-1 in rimonta firmato da Sorrentino, ha perso la testa della classifica, conquistata durante la settimana scorsa. Con il predetto Catania, si compone quindi un nuovo trio al vertice, con in primis il Crotone di Alba, che nel big match di giornata, è riuscito ad espugnare il difficile campo dell’Avellino di Fusco, per il roboante 3-4 finale in rimonta, frutto anche della bella doppietta del crotonese Mauro. Si erge in testa alla graduatoria, anche il Trapani di Rao, che ha largheggiato con il tennistico 6-0 contro il Taranto di Bisignano. Mentre negli altri due match, vittoria esterna della Turris di Pascaro nel derby in casa del Giugliano, e nettissimo 6-1 del Team Altamura di Di Maio, sul Messina (tripletta di Gilfone). Nel girone D degli Under 17 invece, cambia la fisionomia della classifica, per via dell’imprevisto pareggio della capolista Avellino di Pianese, con il 3-3 in terra irpina, contro il Crotone di Corrado, e campani che hanno recuperato il punto solo nel finale, con la rete di Olele. Approfitta di ciò, il Catania di Rapidà, che come detto, raggiunge gli irpini al vertice del girone. Da sottolineare inoltre il bel successo per 3-1 del Sorrento di Cappiello, nel derby contro la Cavese di Landri, con rete flash del sorrentino Sellitti, proprio al primo giro di lancetta. Cangiano invece decide con la sua rete, l’altro derby in cui il Giugliano di Borrelli, ha sconfitto per 3-2 la Turris di Di Iorio. Il Trapani di Parisi inoltre, fermato sul 2-2 dal Taranto di Arzeni, ed altro pareggio infine tra il Team Altamura di Di Benedetto ed il Messina di Presti.
Il programma del prossimo nono turno, dei due gironi D, vede innanzitutto per i colori lucani, il doppio derby, che si disputerà a Vaglio, tra il Potenza e l’Az Picerno, con tanti spunti interessanti, come i duelli Stanzione/Carlomagno e Sassano/Scazzi, sui due fronti offensivi del confronto Under 15, mentre con 19 punti complessivi, si affronteranno dopo anche le due squadre Under 17, in cui le rispettive emergenze quali i vari Pace, Viggiano e Cappiello da un lato e Cataldo, Palumbo e Tolovan dall’altro, si daranno sana battaglia sul terreno di gioco. Altro incrocio di estremo interesse, sarà Crotone – Catania, con le squadre siciliane, attuale co-capoliste in tutte e due i campionati, al cospetto delle insidiosissime compagini calabresi, che già hanno reso la vita assai difficile domenica scorsa, alle capoliste irpine. Anche l’incrocio Trapani – Sorrento, annuncia partite intense, sebbene il fattore campo dovrebbe comunque remare a favore delle due compagini siciliane. Le squadre dell’Avellino invece, avranno dalla loro, una trasferta di media difficoltà in terra pugliese, contro quelle del Taranto, sulla carta meno favorite, ma che faranno di tutto per ostacolare il cammino da primattore, sostenuto finora dalle due formazioni irpine. Cercherà la rivalsa dopo la doppia negativa trasferta in terra lucana, il Monopoli, a cui toccherà ospitare la mina vagante Giugliano. La Cavese inoltre cercherà oltre che la vittoria più alla portata con la U15, anche il colpo con la Under 17, in casa del Messina, messo non bene in classifica. Chiuderà il programma infine, Turris – Team Altamura, con il pronostico leggermente indirizzato verso le compagini campane.
L’ottava giornata del campionato regionale U17, ha ampiamente confermato la corsa di testa della campionessa in carica Lykos di Guaita, che ha calato il pokerissimo (5-1) sul Policoro di Pitrelli, con marchio LL, ovvero doppiette di Libonati e Latronico, e solita performance di grande intensità, che oltre ai sei punti di vantaggio in classifica (con partita in più), ha permesso alla compagine dei lupetti, di inanellare la 31.ima vittoria di fila nella competizione, ovvero a una sola vittoria dell’eguagliare il record dell’Invicta. Invicta Matera di Stasolla, che resta al palo, per via del turno di riposo, in considerazione dell’ormai conclamato ritiro del Venusia di Carella. A sei lunghezze dalla vetta, anche l’Asso Potenza di Uva (che come l’Invicta, aveva già incrociato il Venusia), che a Villa d’Agri, contro la Progress di Prete, ha dato una nuova prova di forza, imponendosi per 1-4, con la inesorabile ripresa, inaugurata dal vantaggio di Loria. Bel successo anche per l’attuale quinta forza del torneo, la Pgs Don Bosco di Condelli, che ha affondato per 4-1 il Boys Valleverde di Mussini, in un match caratterizzato dalle reti dei ragazzi rifugiati di recente tesseramento, quali Diabate e Kanyi, e dal nuovissimo innesto del pilone di mediana Njie. Partita molto tattica, risolta dalla rete del capocannoniere Scalcione, quella che ha visto al Paip il successo della Franco Selvaggi di Russo, che ha fatto suoi i tre punti, sul Santamaria di Giuzio, con la vittoria di misura per 1-0. Risale la china di classifica, l’Hellas Vulture di Monaco, che s’è imposta sul terroso campo di Pisticci, con lo 0-2, sullo Sporting Marconia di Agneta, con l’attaccante Bagarozza, che ha festeggiato il suo ritorno stagionale al gol. Ritorna a quota zero la Polisportiva Tito di Cristiano, che oltre ai tre punti toltigli per via del prematuro ritiro dal campionato della compagine oraziana, ha subito anche un bruciante 6-0 a Bernalda, per mano del Peppino Campagna di L. Di Biase, che anche per merito delle doppiette messe a segno da Narciso e dal 2010 Russo, ha sfruttato a pieno il fattore campo. Assai divertente infine il pareggio per 2-2 tra l’Acs 09 di Giannasio ed il Ferrandina di Lo Ponte, per un punto a testa che probabilmente lascia l’amaro in bocca ad entrambe, che sognavano una vittoria allontana pantani di retrovie.
Il programma del nono turno della categoria, prevede per le triellanti d’alta classifica, un sabato piuttosto soft, con impegno non certo impossibili. La Lykos per cominciare, dovrà recarsi in quel di Pisticci, in un campo dal terreno di gioco sicuramente insidioso, anche se la squadra dello Sporting Marconia, non ha ancora trovato la giusta quadra in questo torneo, e non appare quindi attrarsi i favori dei pronostici, soprattutto di fronte ad una portaerei come quella del clan dei lupetti. L’Invicta Matera, in grande ascesa, d’altra parte avrà da sfruttare appieno i favori del campo, di fronte tra l’altro ad un avversario come il Ferrandina, che sembra poter dire la sua, solo quando pezzi importanti quale il 2008 Brancati, non vengono utilizzati nella squadra maggiore d’Eccellenza. A far visita alla quotatissima Asso Potenza, ci sarà invece l’Acs 09, che oltre alla lunghissima trasferta da Santarcangelo, dovrà misurarsi con un undici tra i più attrezzati della categoria. Impegno soft anche per la Pgs Don Bosco, che ambisce a diventare la quarta forza del campionato, ed a cui toccherà la trasferta non impossibile in casa del fanalino di coda Polisportiva Tito, a caccia spasmodica dei primi punti. Un bel match si prospetta nel melfese, dove il Boys Valleverde, dovrà ospitare la Franco Selvaggi, ovvero due squadre che amano il gioco arioso, e che si confronteranno sicuramente a viso aperto. Altra partita probabilmente equilibrata sarà quella che a Rionero vedrà in casa dell’Hellas Vulture, la solida Progress Villa d’Agri, che se non dovesse pagare la lunga trasferta, saprà sicuramente tener testa a Vucci, Lamorte, Genosa e company. Al Federale, anche qui una contesa che promette spettacolo, con il Santamaria, in chiara ripresa dopo lo stentato inizio stagione, se la dovrà vedere con il Peppino Campagna, compagine storicamente mina vagante del torneo, con il pareggio che sarà il segno meno probabile della gara. Il Policoro infine, per via del ritiro del Venusia, osserverà la giornata di riposo.
Nel campionato regionale Under 15, l’ottavo turno ha confermato il ruolo di rullo compressore della capolista Franco Selvaggi di Montemurro, che piega per 4-1 al Paip, anche la dotata matricola Rapolla Soccer di Blonna, con l’immancabile doppietta del capocannoniere trequartista Greco (a quota venti gol stagionale), ed accenno di fuga solitaria, in considerazione dei già sei punti di vantaggio sulle prime inseguitrici, e della superiorità sui vari terreni di gioco. Il Peppino Campagna di S. Di Biase d’altronde, che era candidato a primo inseguitore, sembra aver sofferto oltremisura, la squalifica di due turni del suo pezzo da novanta Russo, e ne ha approfittato sabato scorso, anche l’ascendente Sporting Marconia di Cirigliano, che con il 3-1 sui bernaldesi, con reti del suo duo Hamdane/Tuccino, si erge adesso al secondo posto della classifica. Altra seconda in graduatoria è la Pgs Don Bosco di Porretti, che al Principe di Piemonte, ha avuto vita decisamente facile contro il Boys Valleverde di Barbetta, con l’8-0 finale, in cui è emerso Pascaretta nel suo ruolo stagionale di punta, ed autore di una bella tripletta. Nelle parti più retrostanti della classifica, importante passo in avanti del Santamaria di Forliano, che a Muro Lucano ha strapazzato il Marmo Platano di Valanzano, con il perentorio 1-6 esterno, in cui sono emerse le eloquenti doppiette degli attaccanti Risoli e De Santis. A piccoli passi avanza anche l’Hellas Vulture di Stia, che se pur di misura, riesce a piegare al Corona, il Comprensorio Bradanico di Muscillo, con l’unica rete del match siglata dal classe 2011 Sperduto, neo innesto della nuova stagione rionerese. A Policoro, in casa della squadra di Iannella, non riesce il colpo esterno all’Invicta Matera di Andrisani, che impatta a reti bianche, perdendo così ulteriormente terreno sulla lanciatissima capolista concittadina, che sembra monopolizzare il torneo (Invicta a -8 dalla vetta selvaggiana). Pari e patta sul 2-2 finale inoltre, tra il Nova Siri di Epifania, e l’Asso Potenza di Stenta, in un match ad andamento alterno, in cui si è esaltato il novasirese Tinella, autore d’una pregevole doppietta. Vita facile a Tolve infine, per la Lykos di Sacco, che ha spopolato con il 9-0 conclusivo, contro il Venusia di Inglese, e doppiette dei due nuovi arrivi stagionali, Carlucci e Curcio.
Il prossimo weekend della categoria, giunta alla nona giornata, non presenta insidie per la netta capolista Franco Selvaggi, che dovrà recarsi in quel di Melfi, contro il Boys Valleverde in piena corsa per la salvezza, ma con organico sicuramente assai meno competitivo della corazzata materana, che vanta i due nuovi gruppi innestati, di matrice pugliese e jonica, e che continua imperterrita nella sua autorevole fuga stagionale. L’inseguitrice Pgs Don Bosco da par suo, si dovrà recare a Tolve, per superare l’ostacolo Comprensorio Bradanico, con l’unica insidia per il gruppo dei vari Pascaretta, Lovallo, Cuomo, ecc., della necessità assoluta della compagine genzanese, di punti per la zoppicante attuale classifica. Ottimo test per l’altra seconda in classifica, visto che lo Sporting Marconia, in quel di Pisticci, ospiterà la Lykos, che sembra stia trovando la quadratura stagionale, sebbene la squadra di Cirigliano sia in grande spolvero attuale, con le sue quattro vittorie di fila, conseguite nei suoi precedenti incontri. Match casalingo invece per l’ambiziosa Peppino Campagna, che vanterà il ritorno in organico del trequartista Russo, e quindi nonostante il buon avvio della sua avversaria Nova Siri, il pronostico sembra decisamente pendere verso il versante bernaldese. Stesso ragionamento in Invicta Matera – Santamaria, dove nonostante la netta ripresa registrata sul fronte potentino, che si è giovato di recenti nuovi innesti, l’ago della bilancia sembra favorire la compagine di casa, che staziona ai piedi del podio stagionale. Contro il fanalino di coda Venusia, che a sua volta vorrebbe voltare pagina visto gli attuali zero punti, è il Policoro, autore finora di un percorso un po’ alterno, e che giocherà per il bottino pieno, per potersi mantenere a ridosso delle squadre di medio alta classifica. Difficile inoltre sarà il compito del Marmo Platano, di risollevarsi subito dal brutto ko interno, visto che la trasferta in casa dell’Asso Potenza, appare sulla carta assai complicata, con i minozziani che veleggiano su posizioni vicine al podio. A Barile infine, ci sarà una sorta di derby tra Rapolla Soccer ed Hellas Vulture, compagini divise da un solo punto in classifica, a favore della squadra di casa, con un successo che per entrambe equivarrebbe ad un rilancio verso il fronte sinistro della graduatoria.