di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana di segnali contro la violenza nel mondo dello sport, con i comunicati letti anche sui campi del Calcio Giovanile Dilettantistico Lucano, che ha quindi unito in una bandiera comune tutti i campi domenicali del calcio, spostando i riflettori del weekend, verso le dovute risposte di sdegno, verso i recenti episodi di violenza, terminati in tragedia, piuttosto che al mero fatto agonistico. E comunque da rilevare nel fine settimana, le tre vittorie su quattro, delle compagini lucane, nei campionati Under Nazionali, con in prima pagina, l’impresa degli U 17 dell’Az Picerno, sul campo della diretta concorrente alla lotta per i Play Off, Virtus Francavilla, poi il successo dell’Invicta sul Peppino Campagna, tra gli U 17 Regionali, che ha di fatto, ulteriormente stretta a due, la disfida per il titolo regionale (Invicta/Hellas), e negli U 15 invece, continua l’assolo a punteggio pieno dell’Invicta Matera, che si avvia a battere tutti i record dei campionati regionali, in questa stagione.
Nello specifico dei campionati Under Nazionali, nel girone E degli Under 17 di serie C, il raggruppamento delle lucane, la sorpresa del 14° turno (QUI la Classifica), è stato il pareggio esterno del Monopoli di Lopraino, capolista del girone, in casa del fanalino di coda Rende di Branda, che è riuscito a riagguantare gli avversari sull’1-1, grazie alla rete di Mosciaro. Si avvicina così, a -4 in classifica, il Catania di Russo, che nel derby siciliano giocato in trasferta, ha avuto la meglio con il netto 1-4 della Sicula Leonzio, con il vantaggio iniziale timbrato da Bozzanga, ed una vittoria che ripropone gli etnei come prima insidia della capolista del torneo. Tornando alle lucane, significativo successo esterno dell’Az Picerno di Summa, che in rimonta è riuscito a piegare per 1-2 (come all’andata), la Virtus Francavilla di Bruni, nel confronto diretto ai fini Play Off, superandola così in graduatoria, e ponendosi nella brillante quarta piazza (reti lucane di Grammatico e Damiano su punizione). Ottimo anche il secondo tempo del Potenza di Lotito, che torna alla vittoria, con il 2-0 firmato sulla Reggina, grazie un super Picone, che ha sbloccato il match e causato poi il rigore trasformato da Grande, che ha permesso ai lucani di portarsi al nono posto della classifica. Nel girone E del campionato Under 15 invece (QUI la Classifica), continua la marcia di testa del Bari di Diaw, che s’è saputo imporre per 3-4 al termine di una partita emozionante, in casa dell’ostico Catanzaro di Camerino, con la doppietta dei galletti siglata da Leone. In classifica insegue sempre la Virtus Francavilla di Geretto, comunque staccata di sei punti, che ha piegato proprio l’Az Picerno di Uva (unica nota stonata della super giornata delle lucane), che era comunque passata in vantaggio con Di Senso, ma che ha poi subito la rimonta pugliese, con la doppietta firmata da Cirulli. Completa invece la giornata da filotto del Potenza, la netta vittoria conseguita dai ragazzi di Postiglione, per 3-0 sulla Reggina, con la doppietta della new entry Fucci, e la rete siglata dal 2006 Rufrano, vittoria al termine di un’ottima prestazione, che consente ai rossoblu di confermarsi in nona piazza.
Il programma del prossimo weekend, prevede nel campionato U 17, un turno casalingo abbordabile per la primatista del girone E, Monopoli, opposta alla Sicula Leonzio, con propositi per i pugliesi quindi, di riprendersi subito dal sorprendente pareggio in terra calabra. Dietro d’altronde scalpita il Catania, che però dalla sua avrà una trasferta non facile in casa del Catanzaro, mina vagante del torneo. Da seguire anche il confronto del Bari, che sebbene a ruota degli etnei in classifica, avranno dalla loro un match da prendere con le pinze, proprio contro il Potenza, visto i passi avanti riscontrati nell’ultimo match di campionato dei rossoblu, vincenti e finalmente a zero reti al passivo (precedentemente solo un’altra partita a reti inviolate, alla prima contro il Catanzaro). Dopo tre turni utili consecutivi inoltre, attesa nuovamente una bella prova dell’Az Picerno, che fresca di quarta piazza, dovrà vedersela al Curcio, con la retrostante Vibonese. Nel torneo U 15 Nazionale, il programma parallelo del 14° turno, vedrà la capolista Bari, impegnata appunto nel confronto casalingo contro il Potenza, squadra in splendida forma, e quindi test certamente da non sottovalutare per la compagine pugliese. L’inseguitrice Virtus Francavilla, d’altro canto però, dovrà recarsi in casa della Reggina, anche se i calabresi non navigano comunque in acque floride di classifica. Ritornando al made in Basilicata, si attende un pronto riscatto, dopo la sconfitta di Francavilla, per i lucani dell’Az Picerno, visto che a fargli visita, sarà la non irresistibile Vibonese, occasione ghiotta quindi per i melandrini, per poter risalire finalmente la classifica.
Nel campionato Under 17 Regionali, la quarta giornata del girone di ritorno (QUI la Classifica), proponeva come piatto forte, il match dello Scirea, che in rispetto dei valori di classifica, ha visto prevalere piuttosto nettamente, l’attuale capolista Invicta Matera di Stasolla, sul Peppino Campagna di Di Biase, con il 3-0 finale, inequivocabile sul profilo del gioco, sebbene dopo il rigore del vantaggio di Bruno, i bernaldesi abbiano fallito a sua volta un penalty con Camardella (spiazzato Tortorelli ma palla fuori). Unica rivale quindi, per la corsa al titolo (a -5 dai materani), rimane l’Hellas Vulture di Pietropinto, impostasi per 1-3 in casa della retrostante Marmo Platano di Del Pino, con il terzino Russo autore della rete apripista, da rapinatore d’area con perfetta girata testa. Convincente inoltre, alla quarta vittoria consecutiva (4 su 4 nel girone di ritorno), la Lykos di Russo (adesso quarta in graduatoria), che nel sentito derby in casa dell’Asso Potenza di Mancusi, s’è imposta con il ricorrente 1-4, frutto di una prova disinvolta e di una bella doppietta di Ciorciari, attaccante in gran forma. In netta risalita di classifica, anche il Real Metapontino di Martino, che al termine di un incontro pieno di emozioni, ha superato per 3-2 il forte Venusia di Lotumolo, che dopo aver raggiunto il pareggio (rimonta dal 2-0), ha subito nel finale, la terza rete jonica ad opera di Carluccio. A segno con i tre punti, anche la Virtus Avigliano di Cammarota, vincente per 2-0 sul Beato Bonaventura di Sileo, con rete su punizione da distanza siderale di M. Corbo, ed amaranto quindi in lotta nel plotone, per la quarta piazza stagionale. Nella lotta per non retrocedere invece, importante il successo conseguito dall’incerottatissimo A. Montalbano di Stipo, che ha avuto la meglio, con l’1-0 di misura, sulla diretta concorrente Pgs Don Bosco di Condelli, grazie ad una pregevole rete realizzata dal cecchino D’Alessandro. Ai fini salvezza invece, passo falso dello Scanzano di Prete, che ha subito il 4-2 in casa del Matheola di Margoleo, con Forcillo mattatore del match, autore di una irresistibile tripletta. Salomonico 0-0 infine nella partita di Genzano, dove a sorpresa l’Alto Bradano di Teto, è stato fermato dal Jss di Ielpo, che comunque ha ottenuto un prezioso punto per la sua rincorsa alla salvezza stagionale.
Nel programma del weekend, spicca innanzitutto il confronto di Brienza, nuovo test d’alta quota per la capolista Invicta, che stavolta se la vedrà contro la quarta della classe, la Lykos, ma soprattutto squadra in formissima, che sembra non voglia lasciare più il passo a nessuna, in un test di quelli che contano per l’undici materano, che cercherà d’imporre i suoi ritmi, sfruttando come sempre la sua panchina lunga, che sta facendo le fortune di questa stagione. Con orecchio rivolto alle notizie da Brienza, sarà comunque l’Hellas Vulture, anche se l’avversario Alto Bradano, non permetterà comunque disattenzioni, visto che all’andata a Genzano, costò due punti ai rioneresi, sempre recuperati fino al 3-3 conclusivo, ma in ogni caso vincere, sarà imperativo d’obbligo per l’undici rionerese, nella speranza d’accorciare il divario per la vetta. Cercherà di tornare alla vittoria inoltre, l’attuale terza, il Peppino Campagna, che nel derby jonico se la dovrà vedere contro l’Atletico Montalbano, ritornata alla vittoria sabato scorso, ed impegnata nella lotta per non retrocedere. A tal fine, sarà da seguire anche il match del Principe di Piemonte, dove il Pgs Don Bosco, andrà a caccia del successo, contro l’ancora non tranquillo Matheola, che si giocherà quindi la posta con massimo ardore. Aperto anche l’altro derby jonico di giornata, ovvero Scanzano – Real Metapontino, che metterà di fronte, la forma smagliante degli ospiti, con l’impellente esigenza di punti pro-salvezza, della formazione di casa. Chiuderanno infine il programma del fine settimana nella categoria, Venusia – Marmo Platano, con il favore del pronostico chiaramente verso la compagine oraziana, che cerca ancora di riavvicinarsi al terzo gradino del podio, e due partite basilari per le retrostanti padrone di casa, che in Beato Bonaventura – Asso Potenza e Jss – Virtus Avigliano, cercheranno di sovvertire il pronostico, e di conquistare importanti punti per la salvezza.
Nel torneo Under 15 Regionali, il 19° turno (QUI la Classifica), ha assistito all’ennesima vittoria dell’imbattibile Invicta Matera di Calabrese, impostasi per 2-6 nel derby contro l’Aevita di Fontana, a Miglionico, con il ritorno alla tripletta del capocannoniere del campionato Cotugno, anche lui lanciatissimo al record di reti personali, in un campionato regionale a sedici squadre. Inappuntabile anche il successo esterno del Real Metapontino di Stigliano, che con il 1-4 in casa dello Junior Lavello di Capuano (vantaggio di Manellari), occupa ancora la seconda posizione in classifica, anche se ad 11 lunghezze oramai dalla vetta materana. Di misura invece, il successo interno dell’Hellas Vulture di Monaco (terzo ad un punto dal Real), che ha superato per 2-1 l’Alto Bradano del mostro sacro Astudillo (subentrato da qualche settimana a Grippo), con vantaggio di A. Monaco su rigore. Lotta per la seconda piazza che include anche la Lykos di Scarfone, che ha regolato per 2-0 l’Asso Potenza di De Stefano, con il solito Ragone, ultimamente sempre a segno, ad aprire le danze anche stavolta. Il confronto diretto al Federale, e per la lotta nei pantani retrostanti della graduatoria, è stato invece propizio al Carpe Diem di Catalano, che ha regolato per 5-3 la Virtus Avigliano di Filadelfia, nonostante la tripletta segnata da Pietrafesa, mentre tra le file potentine, sono andati in marcatura ben cinque nominativi diversi. Triplo Tolve invece, ha caratterizzato il tris inferto dal Beato Bonaventura di Telesca, sulla Jss di Ielpo, con la squadra potentina che sembra quindi riprendere un ritmo di classifica più consono alle sue reali corde. Nei due match rimanenti, vittoria per 2-0 del Venusia di Gorga (vantaggio di Guidotti) sul Santamaria di Porretti, fanalino di coda della kermesse, e pareggio per 1-1 tra il Peppino Campagna di Di Biase, ed il Matheola di Pavone, ripreso dalla rete dell’1-1 bernaldese, firmata dal 2007 Chiurazzi.
Nel programma del weekend della categoria, si evidenzia il match di Lauria, dove l’attuale terza forza Hellas Vulture, sarà alla prese con la lunga trasferta in casa della Jss, squadra che venderà carà la pelle, visto il suo estremo bisogno di punti, per allontanarsi dalla zona calda retrostante della graduatoria. La capolista Invicta Matera, vorrà allungare la sua striscia immacolata di vittorie, anche nel confronto interno allo Scirea, contro il Peppino Campagna, che sarà d’altro canto anche un vero e proprio derby personale, per Calabrese, tecnico bernaldese della capolista. La seconda in graduatoria Real Metapontino, avrà un confronto casalingo, contro l’Aevita Matera, con i favori del pronostico tutti verso le sponde dello Jonio. Interessata alla lotta per la seconda piazza, anche la Lykos, che però avrà la sfida più complicata di tutte, visto che dovrà recarsi a Matera, in casa del Matheola, formazione di classi 2006, nota per la sua particolare vena, nei confronti contro squadre d’alta classifica. Grande equilibrio è prospettato nel match Alto Bradano – Venusia, con il team genzanese concentrato nella volata salvezza, mentre piuttosto indirizzati contro le varie pericolanti, appaiono i match rimanenti del programma, ovvero Asso Potenza – Carpe Diem, Virtus Avigliano – B. Bonaventura, e Santamaria – Junior Lavello.
Le Statistiche della giornata rilevano 59 reti complessive (26+33), ovvero una rarità per questa stagione, un turno con reti al di sotto della soglia delle sessanta realizzazioni; riguardo ai segni 1X2 invece, ben 10 vittorie casalinghe, contro 4 successi esterni e 2 pareggi. Nell’ambito delle reti della squadre, nei due campionati primeggiano le squadre dell’Invicta Matera, visto che tra gli U 17 posseggono sia il miglior attacco con 73 realizzazioni, che la difesa meno perforata con 15 gol al passivo; stessa cosa nel torneo U 15, dove l’Invicta Matera comanda sia nell’ambito delle reti all’attivo, con 127 gol, che in quelle al passivo, con sole 12 reti sul groppone. I capocannonieri attuali sono: S. Perrone (Invicta U 17) con 22 reti, e Cotugno (Invicta U 15) con 43 gol.
QUI le due TOP 11 della settimana