di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana interessante sotto il profilo dei risultati, per il Calcio Giovanile Lucano, visto che nel girone E dei campionati Under Nazionali di serie C, è arrivata la conferma dell’ottimo momento per le squadre lucane del campionato U 17, con la preziosa vittoria casalinga dell’Az Picerno, che ha permesso ai melandrini, di mantenersi in quel quarto posto, che garantirebbe gli spareggi per l’accesso alle fasi successive del campionato, e con il brillante pareggio esterno, conseguito dal Potenza, uscito indenne quindi dal temibile rettangolo di gioco barese. Pareggio con rammarico invece per l’Az Picerno U 15 contro la Vibonese (numerose palle goal per i lucani), e sconfitta onorevole per il Potenza U 15, in casa del Bari, che comanda largamente la graduatoria. Botta e risposta invece, nel campionato Under 17 Reg., dove al brillante successo dell’Invicta Matera a Brienza, ha adeguatamente replicato l’Hellas Vulture, piegando l’Alto Bradano, mentre in coda, le ultime due, Marmo Platano e Beato Bonaventura, hanno entrabe perso. In posticipo la corazzata dell’Invicta Matera invece, nel torneo U 15, dove le inseguitrici a lunghissima distanza, hanno tutte vinto, mentre invariato il terzetto attardato nella parte bassa della classifica, con Aevita, Virtus Avigliano e Santamaria, a chiudere la classifica.
Nello specifico, nel torneo Under 17 Nazionali (QUI la Classifica), la capolista Monopoli di Lopraino, ha avuto la meglio per 3-1 in casa, della Sicula Leonzio, con rete d’apertura firmata da Cirrotola, e pugliesi quindi che si confermano leader con margine di quattro punti sulla seconda in graduatoria. Si conferma difatti larga vice-primatista, con quattro lunghezze di distacco dalla vetta, il Catania di Russo, che ha piegato al termine di un piacevole incontro, il Catanzaro di Spader per 4-2, con doppietta di Russo tra le file etnee, e doppietta di Santacroce tra quelle calabresi. Il Bari di Anaclerio, terza della graduatoria, ha rischiato il capitombolo interno, proprio contro il Potenza di Lotito, visto che i lucani al 90° erano addirittura passati in vantaggio con Buglione, ma che poi i galletti, nei minuti di recupero, per opera di Caputi, hanno agguantato il definitivo 2-2. Si conferma quarta invece (con +1 sul Bisceglie), l’Az Picerno di Summa, grazie al suo inequivocabile 3-0 sulla Vibonese, per opera anche di una doppietta di Damiano, goleador della squadra lucana (la terza rete, con un controllo a giro sull’avversario, e conclusione in diagonale. Nel campionato Under 15 Nazionali invece (QUI la Classifica), è il Bari di Diaw a comandare le file, mantenendosi a sei punti di vantaggio sulla seconda piazza, grazie al 2-0 rifilato proprio al Potenza di Postiglione (nono in graduatoria), che comunque ha fatto una buona partita, contro la primatista, andata in vantaggio con la realizzazione di Lorusso. Il Catania invece, insegue da secondo in classifica, visto che ha ottenuto un buon 3-1 casalingo, contro il Catanzaro di Camerino, con il primo gol siciliano, marcato da Carboni. Pareggio a reti inviolate infine, nonostante le conclusioni di Martorano, salvate sulla linea di porta, dell’Az Picerno di Uva, che contro la Vibonese di Cosentino, ha ottenuto quindi un solo punto, che mantiene i lucani in 11.ma piazza.
Nel prossimo turno, nel programma in parallelo tra le due categorie, tra gli U 17, trasferta insidiosa della capolista Monopoli, in un momento non brillantissimo di forma, che dovrà recarsi a Catanzaro, squadra dal gol facile, sia all’attivo che al passivo. Il Catania comunque da par suo, se la dovrà vedere al Viviani, contro il Potenza dei 2004, che sembra ultimamente aver ritrovato la quadra, con la bella prestazione col Francavilla, la vittoria sulla Reggina, ed il prestigioso pareggio in quel di Bari, in una partita quindi tutta da seguire. Per l’altra lucana invece, l’Az Picerno, l’impegno di allungare la striscia positiva (quattro turni con due vittorie e due pari), e di mantenere la sua posizione di classifica, nell’impegno contro il retrostante Rende, non ultimo però a qualche sorpresa di grido, e quindi in una trasferta da affrontare con attenzione massima. Nel torneo U 15 d’altro canto, capolista Bari di scena sul terreno della Reggina, con velleità di bottino pieno, per rendere tranquilla la sua posizione di primato nel torneo. Alle sue spalle, più distaccata la Virtus Francavilla, che viaggia a -9 dai galletti, e che dovrà vedersela con un’altra calabrese, la Vibonese, con l’obiettivo del bottino pieno. Turno apparentemente più blando per una delle due lucane, l’Az Picerno, che cercherà di approfittare della trasferta contro il fanalino di coda Rende, per tentare una risalita della classifica. Il Potenza infine, avrà invece un confronto doc, visto che le toccherà di ospitare il Catania, che si recherà al Viviani, con obiettivo dichiarato dei tre punti.
Nel campionato Under 17 Regionali (QUI la Classifica), come già accennato, giunto alla quinta giornata di ritorno, è stato significativo il netto successo esterno dell’Invicta Matera di Stasolla, già capolista della graduatoria, che piegando per 0-3 la Lykos di Russo, giunta all’impegno in gran forma (rete d’apertura di Cimarrusti), e con l’impressione di autorevolezza e spessore tecnico, destato ancora una volta sul campo, ha lasciato inalterato il vantaggio di cinque lunghezze in classifica, mettendo un nuovo mattoncino sulla attuale supremazia in stagione. L’inseguitrice Hellas Vulture di Pietropinto, dal suo canto, ha comunque sfoderato anch’essa una prova spavalda, e pur orfana del portiere (in porta il difensore Catenacci), si è imposta per 3-1 sul buon Alto Bradano di Teta (doppietta di Meco), mantenendosi così sulla scia lunga dei materani. Con molto pathos, e risolvendo la contesa solo nel finale, ha ottenuto i tre punti anche la terza Peppino Campagna di Di Biase, con il 2-0 rifilato all’Atletico Montalbano di Stipo, con pratica portata alla risoluzione, grazie alla rete del neoinnesto Silletti (centrale di difesa). Vittorie piuttosto in scioltezza, anche per le altre squadre ai piedi del podio, ovvero il Venusia di Lotumolo, col 2-0 all’Alto Bradano, per merito della doppietta di Carella, e della Virtus Avigliano di Cammarota, con l’1-6 esterno in casa della Jss, e M. Corbo in spolvero, autore di una bella doppietta. Pirotecnico, con l’emozionante 4-3 finale, anche il prezioso successo dello Scanzano di Prete (ancora invischiato nella lotta per la salvezza), contro il forte Real Metapontino, nel derby deciso soprattutto dalla tripletta dell’adesso capocannoniere Musaku. Negli ultimi due match infine, successo al Macchia Giocoli dell’Asso Potenza di Mancusi, per 1-5 nel derby potentino contro il B. Bonaventura (doppio Loperte), e pareggio nel finale del Matheola di Margoleo, sulla Psg Don Bosco, con un altro punto importante per la corsa alla salvezza.
Nel prossimo weekend, altro impegno di quota per la vice primatista Hellas Vulture, che se la dovrà vedere in casa, contro il Venusia, vera rivelazione del torneo, con i rioneresi con l’obbligo del successo, per mantenere inalterato il distacco di classifica dalla vetta, e poter continuare quindi nel duello con i fuggitivi materani. L’Invicta difatti, avrà un turno più soft, visto che allo Scirea, verrà a farle visita il fanalino di coda Beato Bonaventura, ma la parola d’ordine sarà per i ragazzi di Stasolla, comunque quella di non abbassare il livello di guardia, per via dell’insidia nascosta in partite apparente abbordabili. Interessante anche il derby di Bernalda, dove il Matheola cercherà il colpaccio, contro il più quotato Peppino Campagna, consapevole di una partita dove non ci sarà comunque nulla da perdere. Grande equilibrio, proporrà inoltre Alto Bradano – Virtus Avigliano, due squadre che appartengono al gruppone che lotta ai piedi del podio stagionale. Per la lotta per non retrocedere, importante sarà il match di Muro Lucano, dove tra Marmo Platano e Scanzano, il risultato meno probabile appare proprio il pareggio. Chiuderanno il programma, tre match solo a prima vista semplici per le formazioni più in alto in classifica, anche perchè le antagoniste sono tutte impegnate nella “sopravvivenza” nella kermesse regionale, ovvero: Asso Potenza – Jss, A. Montalbano – Lykos e Real Metapontino – Pgs Don Bosco.
Nel torneo Under 15 Regionali (QUI la Classifica), in attesa del posticipo-recupero odierno, dove la lanciatissima capolista Invicta Matera di Calabrese, vorrà continuare nel suo cammino immacolato, imponendosi anche sul Peppino Campagna di Di Biase sr, il Real Metapontino di Stigliano, si è confermato primo lontano antagonista dei materani, e con l’8-1 sull’Aevita (quadripletta di Santarcangelo e doppio Perrone), ha difatti mantenuto inalterata la sua seconda piazza, a -8 dall’Invicta (-11 in caso di vittoria odierna materana). Segue in fila indiana l’Hellas Vulture di Monaco, che sebbene senza strafare, si è imposto per 1-2 nella lontana Lauria, in casa della Jss, con rete conclusiva di Aquilino. La lotta per la piazza d’onore però, non può escludere nemmeno la Lykos, attualmente quarta a tre lunghezze dal Real, che ha difatti espugnato, con il 2-4 finale, il terreno di gioco del Matheola di Pavone, confermandosi quindi formazione estremamente regolare nel torneo. Nel pokerissimo inferto dall’Asso Potenza di De Stefano, sulla Carpe Diem di Catalano, da segnalare lo splendido poker realizzato dallo scatenato Zeccola, con i minozziani assestati nella salda sesta posizione della graduatoria. Altro pokerissimo condito da un poker personale (Tolve) inoltre, quello rifilato dal Beato Bonaventura di Telesca, ritornato alla regolarità, contro la pericolante Virtus Avigliano, adesso a sette punti di distacco dalla quota salvezza. Fermi sul pari inoltre (1-1), l’Alto Bradano in risalita di Astudillo, contro il sempre temibile Venusia di Gorga. Si è imposto per 2-4 infine lo Junior Lavello di Capuano, al Federale contro il Santamaria, con il solito Lapiccirella in rete.
Nel programma del weekend della categoria, spicca il tentativo d’insidia all’immacolata capolista della Lykos, che cercherà quantomeno di rendere la vita difficile all’Invicta Matera, nel match di Tolve, che nonostante la “differenza di stazza” tra i due undici, potrebbe anche trovare delle insospettabili linee di equilibrio, nel suo svolgimento sul campo. Curiosità inoltre, è quella destata dal derby a Bernalda, dove il Peppino Campagna ospiterà la seconda in graduatoria, il Real Metapontino, che dovrà comunque difendersi dal tentativo di riaggancio o di sorpasso delle altre in lizza per la corsa al secondo posto. Non sarà però facile, nemmeno per la terza, visto che l’Hellas Vulture dovrà recarsi a Macchia Giocoli, in casa di un Beato Bonaventura, che comunque sembra aver ritrovato la quadratura dell’avvio stagionale del torneo. Promette equilibrio, nonostante la distanza di classifica, anche l’incontro in terra dauna, dove lo Junior Lavello, brillante quinta forza del campionato, dovrà vedersela con l’Alto Bradano, che sembra in netta ripresa. Dal pronostico incerto comunque, sarà anche Venusia – Jss, con i laurioti che saranno a caccia di punti preziosi per il raggiungimento della salvezza. Una sorta di ultima spiaggia nei pantani delle retrovie, sarà Aevita – Santamaria, con l’obbligo di vittoria da parte di entrambe. Chiuderanno il programma infine, dei match apparentemente serrati nel pronostico, come Virtus Avigliano – Asso Potenza e Carpe Diem – Matheola.
La statistiche della settimana recitano: 69 reti complessive (33+36), al paio nel computo dei segni 1X2, con 7 vittorie esterne, 6 affermazioni casalinghe e 2 pareggi. Nell’ambito delle reti delle squadre, dopo i venti turni, nel campionato U 17, primeggia l’Invicta Matera, sia tra le reti all’attivo, con 76 gol realizzati, che tra quelle al passivo, con 15 gol subiti; stessa cosa nel campionato Under 15, dove è sempre l’Invicta Matera a detenere, sia il miglior attacco con 127 segnature, che la miglior difesa con 12 reti incassate. I Capocannonieri dei due tornei, sono: Musaku (Scanzano U 17) con 24 gol, e Cotugno (Invicta U 15) con 43 reti.
QUI le due TOP 11 della settimana