20 Novembre 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Weekend importante per il calcio giovanile della regione, quello appena trascorso, che ha visto oltre che il derby lucano nei campionati U17 ed U15 di Lega Pro, anche i risultati importanti, sia in termini di sorprese, che in temine di conferme, nelle competizioni giovanili regionali. I due confronti tra Potenza ed Az Picerno, disputatisi in quel di Vaglio, hanno avuto esito parzialmente positivo per la società del capoluogo, con la netta vittoria nella categoria Under 17, e con la vittoria sfiorata in quella Under 15, dove la compagine melandrina, ha rimontato due reti, ed ha trovato il pareggio su calcio di rigore. Nel campionato Under 17 Regionali, la sorpresa è arrivata da Pisticci, dove la capolista Lykos, in procinto di eguagliare il record di vittorie consecutive nel regionale, è invece stata fermata col pareggio in rimonta, dallo Sporting Marconia, dando così la possibilità alle inseguitrici ed entrambe vincenti, Invicta ed Asso, di accorciare la classifica, avvicinandosi alla vetta. Nel campionato regionale Under 15 invece, facile vittorie per la fuggitiva Franco Selvaggi, e per le varie inseguitrici Pgs, Invicta e Peppino Campagna, ad eccezione dello Sporting Marconia, sconfitto a sorpresa in casa dalla Lykos. Nel campionato Under 16 di Lega Pro, s’è registrata la nuova sconfitta interna del fanalino di coda del girone C, l’Az Picerno, che a Balvano, ha perduto 0-2 contro il Latina. Infine nel campionato U14 di serie A, B e C, nel girone G, rilevante vittoria esterna del Potenza, che ha espugnato per 1-2 il campo della Casertana, mentre l’impresa non è riuscita al Potenza U13, che contro i pari età della Casertana invece, è stata piegata con il risultato Figc di 4-3.

L’atteso derby di Vaglio, nelle kermesse giovanili di serie C, per la categoria Under 15 come accennato, ha visto il Potenza di Di Senso, gustare il sapore della vittoria con il doppio vantaggio (rete d’apertura di Sica), ma vedendosi invece poi rimontata dall’Az Picerno di Trezza, fino al 2-2 finale, con la doppietta picernese siglata da Stanzione, con la rete del definitivo pari segnata su calcio di rigore, e team potentino che rimane così a -3 punti in classifica, dall’avversaria. Marcata superiorità invece per il Potenza U17 di Armento, che ha superato il Picerno di Turco, con l’eloquante 5-1 finale, frutto anche di due doppiette, ovvero di Viggiano e Paolino, e classifica che ora vede le due compagini appaiate, insieme alla Turris, al settimo posto con 11 punti.

Nelle altre partite del girone D del campionato Under 15, è rimasto solo in testa alla graduatoria il Catania di Fabiano, in virtù della vittoria nel confronto diretto in casa del Crotone di Alba, per 0-1, grazie alla rete decisiva firmata dal siciliano Bottino. Sconfitta pesante, che le costa il primato della graduatoria, anche per il Trapani di Rao, che è stato piegato in casa per 0-2, dall’ascendente Sorrento di Cirillo, con la rete d’apertura firmata dal “consono” Sorrentino. Oltre al Sorrento, sale in seconda piazza a -2 dagli etnei, anche la Cavese di Bonaiuto, che ha maramaldeggiato in casa del malcapitato Messina, con il pesante passivo di 0-8. In ripresa e risalita ai piedi del podio, anche l’Avellino di Fusco, che ha rifilato un poker esterno al Taranto di Bisignano, con le due doppiette irpine firmate da Luongo e da Cirillo. Ai piedi del podio anche il Monopoli di Biasi, confermando il traffico di classifica al vertice, con sette squadre racchiuse in quattro punti, con i pugliesi che hanno battuto 3-0 il Giugliano di Mora, e rete d’apertura del solito Stragapede. La Turris di Pascaro infine, ha regolato per 3-1 il Team Altamura di Di Maio. In ambito Under 17, ritorna solo in testa al girone D, l’Avellino di Pianese, che spopola in casa del Taranto di Arzeni, con l’1-8 esterno, che ha rilevato le due doppiette campane di Delishi ed Olele. Perde il passo dalla coabitazione di vetta difatti, il Catania di Rapidà, sconfitto in terra calabrese, al termine di un bel match, per 3-2 dal Crotone di Corrado. Altra sconfitta casalinga, dopo quella degli U15, anche per il Trapani U17 di Parisi, piegato di misura per 0-1, dal Sorrento di Cappiello, con rete firmata dal subentrato Palma. Pareggiano inoltre, il Monopoli di Di Spirito con il Giugliano di Borrelli, per via della rete dell’1-1 firmata dal pugliese Maggiulli. Successo netto per 5-0 inoltre del Messina di Presti sulla Cavese, mentre infine scialbo 0-0 tra la Turris ed il Team Altamura, che muove la classifica.

Nel prossimo weekend, giornata di riposo per i due campionati U17 ed U15 di serie C, che riprenderanno con il decimo turno, in programma per il prossimo 1 Dicembre.

Lo S. Marconia U17, ha pareggiato e fermato a sorpresa la capolista Lykos

Nella competizione regionale Under 17, come detto già, è stato assolutamente inatteso il mezzo passo falso in cui è incorsa la Lykos di Guaita, proprio quando si trovava ad un passo dal record storico di vittorie consecutive nella categoria, ferma adesso difatti a 31, per via del pareggio impostole in quel di Pisticci, dallo Sporting Marconia di Agneta, che sotto di due reti, per via della doppietta di Libonati, ha prima accorciato le distanze, e poi con Cataldo, è riuscita nell’impresa del 2-2, proprio allo scadere del quinto minuto di recupero. La coppia inseguitrice così, torna a -4, ma è un teorico -1, visto che i lupetti dovranno ancora osservare il turno di riposo, per via del ritiro del Venusia, ed in primis difatti, al secondo posto brilla l’Invicta Matera di Stasolla, che ha inferto un tennistico 6-0 al Ferrandina di Lo Ponte, con doppietta siglata stavolta da Ventura. Pari seconda piazza, anche per l’Asso Potenza di Uva, che ha inflitto il perentorio 5-1 all’Acs 09 di Giannasio, con il ritorno al gol, con una doppietta, del rientrante Roma, arma in più adesso del centrocampo minozziano. Poker esterno inoltre per la Pgs Don Bosco di Condelli, che regola con l’1-4, il fanalino di coda Pol. Tito di Cristiano, e Kanyi mattatore di giornata, con la sua splendida tripletta. Rilevante colpo esterno, sul difficile campo della Boys Valleverde di Mussini, quello della Franco Selvaggi di Russo, che con l’immancabile rete di Scalcione, ha avuto la meglio con l’1-2, della compagine melfitana. Pieno di suspance inoltre, l’incontro di Rionero, dove tra l’Hellas Vulture di Monaco e la tenace Progress Villa d’Agri di Prete, è terminato sul 3-3 finale, con Padelli che ritrova la via del gol, realizzando una bella doppietta. Suona la carica anche il Peppino Campagna di L. Di Biase, che espugna il Federale, imponendosi per 1-2 sul Santamaria di Giuzio, ed in bella mostra Balla, ex portiere bernaldese, adesso utilizzato da centrattacco ed autore di una doppietta. A riposo infine il Policoro di Pitrelli, a cui sarebbe spettato da calendario, giocare con il ritirato Venusia.

Il programma del prossimo decimo turno della categoria, vede la capolista Lykos, ritornare tra le mure di casa Tolve, in un match in cui toccherà subito riaccelerare, contro il Boys Valleverde, ed in cui i vari Latronico, Libonati, Sabato, D’Amato, ecc., cercheranno di ritracciare un significativo solco di classifica, con le inseguitrici, che scalpitano ormai ad un tiro di schioppo in graduatoria. Impegnativa soprattutto per il fattore ambiantale, la trasferta che dovrà sostenere l’Asso Potenza, che dovrà giocare per i tre punti, anche se si troverà davanti un Peppino Campagna che sicuramente, vorrà vendere assai cara la pelle. Trasferta lunga in quel di Santarcangelo, per l’altra vicina inseguitrice della vetta, ovvero l’Invicta Matera dell’esperto Stasolla, che dovrà recarsi in casa dell’Acs 09, con l’imperativo di fare suoi i tre punti, per ribadire la sua candidatura d’antagonista alle due compagini primattrici potentine. Match alla portata inoltre per la Pgs Don Bosco, cui toccherà in casa al Federale, l’impegno contro lo Sporting Marconia, confronto indirizzato sul fronte salesiano, in termini di pronostico, sebbene nel rispetto di un’avversaria, autrice sabato scorso del pareggio-colpaccio contro la capolista. A caccia spasmodica di punti inoltre, la Polisportiva Tito, che si recherà comunque in casa del Ferrandina, che non è riuscita ancora a tirarsi definitivamente fuori dalla lotta per non retrocedere. Allettante inoltre la sfida di Villa d’Agri, dove il Policoro salirà a fare visita alla Progress, mina vagante della manifestazione, sebbene dalla compagine jonica si attenda l’immediato e significativo risveglio, dopo il riposo settimanale. Partita classica da tripla che chiude il programma del sabato, sarà al Paip, quella che metterà di fronte la Franco Selvaggi e l’Hellas Vulture, che ambiranno entrambe al bottino pieno, per non staccarsi dalle compagini di alta classifica, e che vedrà compiti duri delle due difese di fronte agli attacchi, vantanti da un lato il capocannoniere Scalcione, e dall’altro il tridente Vucci, Matellica e Bagarozza. Per via del ritiro del Venusia infine, il riposo settimanale spetterà al Santamaria.

Risale la china la Lykos U15 di Sacco, che s’impone in quel di Pisticci

La nona giornata d’andata del campionato regionale Under 15, ha visto la facile goleada della fuggitiva capolista Franco Selvaggi di Montemurro, che stavolta ha maramaldeggiato in casa del Boys Valleverde di Barbetta, con l’1-8, frutto anche della tripletta del suo centravanti Pace, e della doppietta del fantasista Greco, largo capocannoniere del torneo. Unica compagine che per adesso resiste a sei punti di distanza dalla vetta, è l’inseguitrice Pgs Don Bosco di Porretti, che a specchio con la Selvaggi, si è anch’essa imposta per 1-8, in casa del Comprensorio Bradanico di Muscillo, ed otto marcatori diversi nello score. Ha inciampato in casa invece, l’altra ex seconda, lo Sporting Marconia di Cirigliano, che è stata superata dalla Lykos di Sacco, compagine che sta gradualmente quadrandosi, e non a caso nell’1-2 di Pisticci, i due nominativi in marcatura dei lupetti, sono stati due delle new entry stagionali, ovvero il terzino Sorrentino, e l’attaccante Del Giudice. Terza in graduatoria a -8 dalla vetta, adesso l’Invicta Matera di Andrisani, che ha calato il poker contro il Santamaria di Forliano, con l’ausilio anche della doppietta del solito Digiuseppe. Coabita in terza posizione assoluta, anche il Peppino Campagna di S. Di Biase, che beneficiando del rientro del suo trequartista Russo, ha superato con il netto 3-0 casalingo, il Nova Siri di Epifania, ritornando così alla vittoria, dopo tre giornate in cui aveva raggranellato solo un punto. Altro 3-0 inoltre anche quello di Barile, dove la matricola Rapolla Soccer di Blonna, s’è imposta contro l’Hellas Vulture di Stia, con Masiello autore di una rilevante doppietta di giornata. Fa specie il primo punto conquistato finalmente dal Venusia di Carella, che ha chiuso sull’1-1 contro il Policoro di Iannella, riuscendo finalmente così a muovere la sua classifica, nel tentativo di scalarla da quell’antipatico ultimo posto occupato attualmente. Secca infine la vittoria al Principe di Piemonte dell’Asso Potenza di Stenta, con il 5-1 contro il Marmo Platano di Valanzano, e ottima tripletta messa a segno dall’attaccante Pergola.

Piatto forte del prossimo decimo turno degli U15, sarà l’atteso match del Paip, dove il Peppino Campagna tenterà di rallentare la sfrenata corsa di testa della corazzata Franco Selvaggi, e nel match che non farà comunque di certo annoiare, spiccherà tra tutti, il duello tra i due fantasisti Greco e Russo, che sembra già un faccia a faccia, per la maglia da n. 10 della prossima Rappresentativa Lnd Basilicata, il tutto condito naturalmente dagli altri venti protagonisti in campo, che allieteranno il pomeriggio calcistico. Anche in quel del Principe di Piemonte comunque, non mancheranno le emozioni, con la Pgs Don Bosco che cercherà di mantenere salda la sua seconda piazza di classifica, ma che avrà di fronte lo Sporting Marconia, compagine d’alta quota e da prendere con le pinze, soprattutto dopo il recente ko interno subito nello scorso weekend. L’Invicta Matera dal suo canto, conta di scalare altre posizioni insediandosi sul podio, visto che l’impegno esterno a muro, in casa del Marmo Platano, non appare affatto proibitivo, sebbene l’avversaria di turno, sia molto a credito di punti, rispetto alle sue potenzialità di organico. Match aperto invece, sarà quello del Periello, dove di fronte al Policoro, arriverà il Rapolla Soccer, che in termini di punti, in questa prima frazione di campionato, ha pagato sicuramente lo scotto della nuova categoria, ma appare in chiaro crescendo. Al Corona di Rionero, altra partita complicata per l’Hellas Vulture, visto che verrà a farle visita l’Asso Potenza, che veleggia sul lato sinistro della graduatoria, ma alla compagine rionerese un successo, sarebbe sicuramente ottima panacea per poter divincolarsi dalle attuali posizioni retrostanti. Problemi che non riguardano di certo la Lykos, che a Tolve contro l’attuale quartultima del novero Boys Valleverde, vorrà allungare l’attuale striscia positiva di sei risultati utili di fila. A caccia dei tre punti anche il Santamaria, che dovrà affrontare domenica, in quel del Federale, il Comprensorio Bradanico, compagine che ancor più invischiata nella battaglia stagionale per non retrocedere, ed a -3 in classifica dall’avversaria potentina. A chiusura del programma del weekend, la partita Nova Siri – Venusia, test importante per il fanalino di coda oraziano, per valutare dopo il primo punto conquistato, se ci siano margini importanti per una significativa risalita.

Lascia un commento