11 Dicembre 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Settimana intensa nello scorso weekend di Calcio Giovanile Lucano, con le competizioni nazionali e regionali, che hanno generalmente confermato sul campo i pronostici, e ribadito ulteriormente le varie scale delle forze. In ambito giovanili di Lega Pro, andamento solo leggermente positivo per ciò che riguarda le compagini lucane, con le due vittorie del Potenza a Vaglio, nelle partite U17 ed U15, contro le retrostanti Team Altamura, mentre più sofferta la giornata calcistica del Picerno, che in casa del Giugliano, ha pareggiato con la U15, ma ha poi perso con la squadra U17. In vetta alle classifica dei due gironi D, si trovano sempre e rispettivamente, il Catania tra i classe 2010, sebbene con classifica di testa assai corta, e l’Avellino nell’ambito delle classi 2008/2009 (Under 17). Per quanto riguarda le competizioni regionali lucane invece, nella kermesse U17, continua il triello, con le tre attuali dominatrici del torneo, tutte vincenti: la capolista Lykos (nell’atteso derby in casa Pgs), l’Invicta Matera e l’Asso Potenza. Una voragine invece ha scavato ormai la Franco Selvaggi, nella competizione Under 15, visto che il vantaggio attuale sulla seconda Asso Potenza, ammonta addirittura a dieci punti, e dodicesimo successo dei materani, in dodici incontri disputati. Partito anche il campionato U14 Regionali, in cui al primo turno hanno vinto nettamente l’Invicta Matera, l’Asso Potenza e la Lykos, con successo esterno in rimonta anche per la Pgs a casa del Rapolla, e pareggio tra V. Avigliano e M. Platano. In ambito nazionale dei classe 2011 invece, il Potenza U14 ha interrotto la sua serie di tre vittorie di fila, con il rotondo ko di Pietragalla, da parte del Lecce, compagine giovanile di serie A che insieme al Napoli è la favorita del girone G. In attesa infine, dello start ufficiale della stagione dei raduni delle Rappresentative Lnd Basilicata.

Nell’undicesima giornata del girone D del campionato Under 15 di Lega Pro, successo di misura da parte del Potenza di Di Senso, che a Vaglio ha superato con lo schioppettante 4-3, il Team Altamura di Di Maio, grazie alla pregevole doppietta del “motore” Sassano, ed alla definitiva quarta segnatura dell’attaccante Santagata, per l’undicesimo punto stagionale, ed undicesimo posto di classifica. Più avanti di quattro punti, al nono posto nel girone, è invece l’Az Picerno di Trezza, che al domicilio del Taranto di Bisignano, ha impattato 1-1, grazie all’immancabile rete della punta Stanzione. In ambito Under 17 invece, largo successo casalingo, del Potenza di Armento, che ha rifilato il rotondo 4-0 al Team Altamura di Di Benedetto (gol d’apertura di Vitale), e risalita in graduatoria al settimo posto a quota 14. Meno bene invece l’Az Picerno di Della Calce, che non sfrutta subito il cambio di panchina, e viene piegato per 3-2, con la tripletta di Zingarelli, dal Taranto di Arzeni, occupando adesso l’undicesima piazza di classifica, a tre lunghezze dall’altra compagine lucana.

Nel resto del programma dello scorso weekend, in ambito Under 15, continua l’estrema incertezza al vertice della classifica, con ben sette squadre racchiuse in tre punti. Il Catania di Fabiano difatti, nonostante il ko subito nel derby siciliano, in casa del Trapani di Rao, con unica realizzazione nel match da parte di Angileri, ha comunque mantenuto la testa della graduatoria, giovandosi dei risultati negativi delle altre inseguitrici. In primis difatti la Cavese di Bonaiuto, che ha solamente accorciato le distanze dagli etnei (ad un punto dalla vetta), con lo 0-0 conseguito comunque, nel difficile campo del Monopoli di Biasi, in piena corsa anch’essa per i Play Off. Pareggiano per 2-2 nel derby campano inoltre, anche altre due contendenti d’alta quota, ovvero l’Avellino di Fusco ed il Sorrento di Cirillo. Unica ad accodarsi alla lotta per i Play Off, per via della vittoria, è stata il Crotone di Alba, vincitrice per 4-2 sul Giugliano di Mora, grazie alle due doppiette di Basile e Rizzo. Per la cronaca infine, disarmante 16-0 tra la Turris, ed il Messina, che ha evidentemente mollato i remi in barca. Nel girone D degli U17 invece, nuovo scattoin avanti dell’Avellino di Pianese, che grazie al 2-1 con cui ha liquidato la pratica con il Sorrento di Cappiello, ha allungato ulteriormente nella sua corsa di testa. Il primo inseguitore Catania di Rapidà difatti, non è riuscito ad andare oltre al pari per 1-1, nel derby col Trapani di Parisi, portandosi così a -5 dalla capolista irpina. Da segnalare inoltre il bel successo per 2-3 della Cavese di Landri, a casa del Monopoli di Di Spirito, ambedue squadre relegate adesso comunque in dodicesima posizione della graduatoria. Il Messina di Presti inoltre, ha espugnato per 2-3 il campo della Turris di Di Iorio, e 2-0 infine per il Crotone di  Corrado, sul Giugliano di Borrelli.

Settimana decisamente impegnativa per le compagini lucane, con organici in prossimità di variazioni, per via dei nuovi innesti, nei reparti considerati incompleti, e per via degli svincoli dei giocatori utilizzati meno, che vorranno approdare in rose delle compagini regionali. Il 12° turno difatti, prevede due doppi incontri di ottimo spessore, conle due squadre dell’Az Picerno, di scena a Balvano contro i pari età U15 ed U17 del Trapani, autori di un ottimo impatto con le categorie. Per i due team del Potenza, di scena in casa della Cavese, si prospetta un match alla pari, per la U15 contro i pari età campani, mentre più arduo sarà l’incontro con la Cavese U17, che vanta attualmente la seconda piazza di classifica. Sfida incrociata alle due capoliste dei gironi, sarà quella in Catania – Avellino, visto che se gli etnei sono attualmente al comando nella categoria U15, ma tallonati dagli irpini, così è d’altronde l’Avellino in testa nel girone D della kermesse U17, inseguito dal Catania. Interessante anche il doppio derby campano tra Turris e Sorrento, in cui comunque un pronostico iniziale sembra impossibile. In terra siciliana invece, due pronostici secchi, nel doppio match Messina – Monopoli, con la partita U15 decisamente verso la sponda pugliese, e con il pronostico 1 che arride invece al Messina U17. A chiusura di programma Giugliano – Taranto, che vede favorite le due squadre campane, e la doppia sfida Team Altamua – Crotone, che sembra invece più a base 2.

Come già accennato, nel campionato regionale U17, i risultati del 12° turno, non hanno creato sussulti, nell’ambito delle tre contendenti fuggitive, e del loro podio virtuale. Il match sulla carta più complicato difatti, era quello che doveva sostenere la capolista Lykos di Guaita, che ha risolto con estrema scioltezza invece, il derby in casa della Pgs Don Bosco di Condelli, contenendo bene la spinta della prima linea salesiana, e colpendo ripetutamente in fase realizzativa, fino all’eloquente 2-7 finale, caratterizzato da una sola doppietta, quella del neo entrato Sabato. Decisamente più agevole invece, il compito dell’Invicta Matera di Stasolla, contro la Polisportiva Tito di Cristiano, assolto con lo stesso punteggio della partita in contemporanea al Principe, anche qui difatti un 2-7 conclusivo con doppiette di Venturini e Grimaldi. A fianco ai materani, a -4 dalla vetta, ma con una partita in meno, anche l’Asso Potenza di Uva, uscita vincente con score tennistico di 0-6, dal campo del Ferrandina di Loponte, e doppietta del centravanti minozziano Angiolillo. Approfitta del ko della Pgs, per allungare al quarto posto invece, il Policoro di Pitrelli, che ha realizzato una quaterna in casa del Peppino Campagna di L. Di Biase, con l’1-4 inaugurato da un’autorete bernaldese, e jonici adesso comunque ancora a -6 dal podio virtuale. Risale la china dagli stagni retrostanti di classifica, il Santamaria di Giuzio, che s’impone 1-3 a Santarcangelo, sull’Acs09 di Giannasio, che resta invece a sua volta invischiata nella lotta per non retrocedere. Matricola messa decisamente meglio, all’ottavo posto, è invece la Progress Villa d’Agri di Prete, che ha vinto per 3-2 il match casalingo contro il Boys Valleverde di Mussini, grazie all’ottima rete vincente del dinamico De Luna. Si conferma dal buon passo stagionale, anche la Franco Selvaggi di Russo, che con il tris impartito allo Sporting Marconia di Agneta, ha raggiunto la quinta piazza della graduatoria. A riposo in questa settimana invece, l’Hellas Vulture di Monaco.

Attesissimo comunque, il prossimo weekend del XIII° turno del campionato U17 Regionali, visto che campeggia nel programma, la sfida del Principe di Piemonte, tra le attuali strette inseguitrici della vetta likossiana, in un Asso Potenza – Invicta Matera, che in caso di risultato diverso dal pareggio, potrebbe allontanare pericolosamente una delle due dalla corsa scudetto, e qui sarà determinante nel duello Uva/Stasolla, anche la disposizione tattica delle squadre, oltre che l’egemonia eventuale di mediana, nei confronti tra Lucia, Roma e Scaringi vs Festa, Matera e Stasi, con il probabile perdurante forfait di Francinini, per infortunio. Contestualmente, con un occhio al risultato del Principe, la capolista Lykos, sarà impegnata a Tolve, contro la Progress Villa d’Agri, compagine dal buon organico, che cercherà di vendere cara la pelle, ed uscire comunque sia tra gli applausi, da un match sulla carta proibitivo. Saldo al quarto posto, il Policoro vorrà allungare la striscia attuale di tre successi di fila, nel match casalingo contro il Ferrandina “double face” (a seconda se con o senza Brancati). Terzo test complicato di fila, per la Pgs Don Bosco, che dovrà recarsi nel covo Paip della Franco Selvaggi, per cercare di riprendersi dopo i due netti ko di fila, sperando nel ritorno a gol ed assist, del suo duo colored offensivo, Diabate e Kanyi. Appare sicuramente equilibrata inoltre la sfida di Melfi, tra la Boys Valleverde, a secco di punti da ben cinque giornate, e la compagine bernaldese del Peppino Campagna, anch’essa zoppicante ultimamente, in un incontro che in casa di vittoria del Boys, permetterebbe ai melfitani di riacchiappare il Campagna al 10° posto. Nel rispetto del pronostico, cercherà la vittoria casalinga, l’Hellas Vulture, anche se approderà a Rionero, un’Acs 09, desiderosa di punti, per via della claudicante classifica attuale. A chiusura di programma infine, la contesa del Federale, dove il morale del Santamaria, appare in netto rialzo, dopo i due importanti successi consecutivi, mentre la Pol. Tito, è ancora ancorata al fondo della graduatoria, a quota zero. A riposo infine lo Sporting Marconia.

Nel campionato regionale Under 15, per poco allo Sporting Marconia di Cirigliano, non riusciva il colpaccio di fermare al Paip, la larga capolista del torneo, Franco Selvaggi di Montemurro, considerato che ai materani ci son voluti due rigori, di cui solo uno trasformato da Greco, per avere la meglio sull’avversaria, con la sua prima vittoria di misura di questa stagione, ovvero l’1-0 finale, che le permette di allungare la striscia consecutiva di vittorie (dodici su dodici), portandosi a +10 dalla seconda. In attesa del posticipo tra il Comprensorio Bradanico di Muscillo, e l’Invicta Matera di Andrisani, che in caso di vittoria accorcerebbe il divario sull’altra concittadina, la squadra più vicina alla vetta, o meglio meno lontana, è l’Asso Potenza di Stenta, che ha vinto piuttosto seccamente il derby potentino del Federale, infliggendo una quaterna, al Santamaria di Forliano (distintasi precedentemente come regina dei derby), con il forte contributo dell’esterno Silvano, autore di una pregevole doppietta di giornata. Pareggiano per 1-1 al Periello, il Policoro di Iannella, ed il Peppino Campagna di S. Di Biase, che dopo un inizio di torneo folgorante, ha ultimamente rallentato (otto punti nelle ultime sette giornate). Stessa cosa dicasi per la Pgs Don Bosco di Porretti, che con la sconfitta interna patita dalla buona Lykos di Sacco (0-1 con rigore trasformato da Del Giudice), è stata scalzata per la prima volta nel corso di questa stagione, dal podio virtuale della categoria, senza aver ancora smaltito probabilmente, il precedente brutto ko di Matera. Colmo di emozioni inoltre il match di Muro Lucano, con il Marmo Platano di Valanzano, che coglie un importante successo per 4-3, sul Rapolla Soccer di Blonna, e due doppiettisti di giornata sui due fronti, ovvero Ferrara e Carretta. Sebbene di misura e nel finale, raccoglie il bottino pieno anche l’Hellas Vulture di Stia, con l’1-0 con cui ha regolato il fanalino di coda Venusia di Inglese, con rioneresi che si scostano per adesso, dalla zona calda retrostante della graduatoria. Utilissimo per la causa salvezza, anche il 3-1 impartito dal Nova Siri di Epifania, alla penultima della piazza, ovvero il Boys Valleverde di Barbetta, con Padula mattatore del match, autore di una splendida tripletta.

Nel programma del prossimo weekend della categoria, alla Pgs Don Bosco, in cerca di una reazione dopo le due sconfitte di fila, toccherà andare in casa della temutissima capofila del torneo, con la schiacciasassi Franco Selvaggi, che dall’alto del suo enorme vantaggio in graduatoria, non sembra voler lasciare comunque qualche briciola alle sue inseguitrici stagionali. A sperare comunque in un colpo salesiano al Paip, saranno Asso Potenza e Invicta Matera, compagini sul podio attuale, chiamate ad uno scontro diretto, in cui la vittoria sarà il verbo obbligato per entrambe, se una delle due vorrà tentare di mantenere la pur lontana scia della compagine di testa. Sfruttando il fattore campo, per ritornare subito al successo, il Peppino Campagna sarà chiamato all’appello contro il Marmo Platano, compagine che sta tentando di risalire la china, verso una posizione di classifica più consona all’effettivo potenziale del suo organico. Atteso bel gioco a Pisticci, per il match tra lo Sporting Marconia e l’imprevedibile Policoro, con la squadra di casa che dotata di ottime individualità, soprattutto sul fronte offensivo, cercherà di rispettare il pronostico, che la vede favorito rispetto alla squadra di Iannella. Anche la Lykos domenica mattina, andrà a caccia del bottino pieno, consapevole dell’ottimo stato di forma, sebbene comunque il Nova Siri, potrebbe mostrare una resistenza maggiore, di ciò che l’attuale classifica indurrebbe a pensare. Sogna il colpo interno anche il Boys Valleverde, con l’attacco melfitano che dovrà però misurarsi contro la buona difesa dell’Hellas Vulture, che a sua volta non potrà permettersi nuovi passi falsi, visto la posizione ancora non del tutto rassicurante della sua classifica. A base 1 anche l’incontro di Barile, con il Rapolla Soccer che cercherà di mettere sotto il già attardato Comprensorio Bradanico, compagine in piena lotta per non retrocedere. A chiusura di programma il match di Venosa, dove l’attuale ultima della piazza Venusia, dovrà vedersela con il Santamaria, e gli oraziani cerchernno così di invertire il trend negativo di queste prime dodici giornate di gara (un solo punto in cascina).

 

Lascia un commento