di Marcello Milazzo
La Rubrica di commento infrasettimanale, dei Campionati Allievi e Giovanissimi Regionali, denominata A Bordo Campo, e dedicata al Calcio Giovanile lucano, anticipa a pochi giorni dalla partenza dei campionati, le ultime news, i pronostici ed i “termometri” delle due competizioni regionali, in attesa dei fischi d’inizio ufficiali delle kermesse. Passando in rassegna i tecnici e gli organici attualmente in pole position.
Giungono notizie fresche dal quartier generale della Figc Basilicata: il tormentone sulla data d’inizio dei campionati e sulla redazione dei calendari, sembra finalmente terminato, secondo le ultime anticipazioni difatti, pare ufficiale la discesa in campo delle squadre dei campionati Regionali di Allievi e dei Giovanissimi, per il 20 ed il 21 Settembre prossimo (quando contemporaneamente cominceranno anche i campionati di I Categoria), smentendo le voci che avrebbero voluto uno slittamento degli stessi alle date del 27/28. Si attendono quindi le redazioni dei calendari in tempi brevi, con la comunicazione dei bollettini della Federazione, questa sera. o al massimo domani, in allegato all’altro comunicato del mercoledì, riguardante la Promozione. In attesa della formalizzazione dei calendari, quindi, diamo un’occhiata alla composizione dei due tornei, sempre sotto la lente d’ingrandimento dell’Album del Calcio Giovanile Lucano.
E’ stata un’estate di fuoco e piena di novità e di ristrutturazioni, quella che ha contraddistinto le società di calcio giovanile lucano. L’avvento del Matera in serie C, con il Melfi confermatosi nella stessa serie, e la presenza del Potenza in serie D, hanno ulteriormente condizionato tutto il panorama del settore giovanile, che in preda all’avvento di nuove realtà capaci di polarizzare il settore, ha indotto parecchie società a provvedere a fusioni, nuovi rapporti di collaborazione, o al limite a riorganizzazioni degli assetti interni.
Così oltre a nuovi soggetti, come quelli creatosi dalle fusioni dell’Invicta Matera con l’Athena, del Pisticci con l’Aurora Marconia, e dell’Az Picerno con la Metanauto, si sono avviati anche nuovi rapporti di collaborazione, come quelli che legano strettamente il Matera Calcio all’Invicta, il Potenza Calcio al P3F, lo Scanzano al Padre Minozzi Policoro, la Vigor Matera alla Pro Calcio, o il Lavello allo Junior ed alla Nova Forentum. A questo va aggiunto anche l’affiliazione stretta in esclusiva, dalla Dedalo Potenza con il Parma Calcio. Naturalmente questa serie di novità, non potevano non creare un fitto movimento di tecnici e di giocatori, così che parecchi organici si troveranno quest’anno ad iniziare i campionati, con nomi totalmente nuovi in panchina e sul campo.
In questo tourbillon di novità, proviamo ad analizzare il parco delle favorite e delle papabili nei due tornei in oggetto. Tra gli Allievi Regionali, difatti, sembrerebbero molto fortificate, in virtù della folta presenza di ’98 di qualità in organico, il P3F Potenza di Antonio Panariello, ed il Barile di Gustavo Cittadini, squadre con in forza appunto parecchi ’98, sia confermati in quanto Allievi della scorsa annata (come Russillo, Langone e Cerone del P3F), sia provenienti da altre società (come i sei ’98 che dal Candida Ginestra, son passati al Barile), Ma un’altra favorita dal pronostico, in virtù di un mix micidiale tra ’98 presistenti (Morando, Angrisani, Kasa ecc.), e il gruppo di esperti ’99 arrivati da Policoro, Marconia e Montalbano (D’Oronzio, Caravita, Carrieri ecc.), appare lo Scanzano di Massimo Lerose, che se dovesse riuscire a prelevare lo svincolato Calabrese in porta (in rotta definitiva con l’Invicta), diventerebbe la favorita assoluta della competizione. Come altra squadra di rilievo, da non trascurare tra le prime favorite, rimane il solito Asso Potenza dell’esperto Sasà Santarsiero, con il buon gruppo di ’98 (Santarsiero, Sorrenti, Sarli, Salandra, La Certosa, ecc.), a cui si sono uniti sia alcuni innesti (come Giuseffi dal Bella o Sgovio dal P3F), sia alcuni ’98 della passata stagione Giovanissimi (Caramuta, Mangone, Calcagno ecc.), mentre altri sono comunque passati alla diretta concorrente P3F (Basentini, Di Chiara e Giura). Un’altra buona compagine è naturalmente anche la Virtus Avigliano di Vito Sabato, che ha in dotazione qualche’98 (Galasso, Romano ecc.), ed una folta schiera dei ’99, che impressionarono bene la passata stagione (l’aspirante capocannoniere Bochicchio, il fantasista Galasso V., il metronomo Telesca ecc.). Da non sottovalutare infine, l’Invicta Matera di Vito Chimenti,, che sebbene con una rosa composta quasi esclusivamente da ’99, è sempre una squadra che ha vinto lo scorso campionato Giovanissimi, con un organico di grosso spessore (Fraccalvieri, Ferrante, Viggiani, Rondinone ecc.).
Per quanto riguarda invece la competizione dei Giovanissimi Regionali, la situazione appare un pò diversa, perchè la qualità dei 2000 a disposizione di alcune società, rischia di determinare una supremazia più marcata di alcune forze in campo rispetto alle altre. Al momento attuale difatti, non si può non inserire tra le prime favorite del torneo, le squadre che nella scorsa edizione del torneo Giovanissimi, presentavano una formazione tipo, infarcita di 2000 in rosa. Prime fra tutti infatti, sembrerebbero il Re Leone Policoro ed il P3F Potenza. Il Re Leone di Antonio D’Onofrio difatti, ripropone i suoi 2000 titolari (Magno, Santulli, Comparato, De Lorenzo, Cuccarese, Prillo ecc.), più i forti 2001 reduci dal bel campionato Esordienti, e altri innesti via Marconia, per un organico davvero d’ottimo livello. Stessa cosa dicasi per il P3F Potenza del competente Giuseppe Cirone, che dispone di tanti 2000 già titolari, tra cui Fontana, miglior espressione tecnica nella categoria (e come Sambataro, Formichella, Ferraro ecc.), in una formazione base, a prima vista completa in tutti i suoi reparti. Altra formazione di assoluto rilievo è la Virtus Avigliano dello stakanovista Tonino Summa, che dispone di un organico di navigati 2000 (tra cui Sabato, Summa V., Nardiello, Ricci ecc.), più 2001 molto affidabili (Romaniello, Santoro ecc.), tra cui anche quello più prestante e continuo della sua classe d’età, ovvero il jolly A. Summa. In seconda fila, subito dietro alle tre elencate, sembrerebbero partire l’Asso Potenza di Di Lascio, il Padre Minozzi di Rubolino, l’Invicta Matera di Martinelli, e la Vigor Matera di Don Vito.
I valori in campo sono quindi apparentemente tracciati, prima del fischio di partenza dei campionati, ma come ben sappiamo, sarà ben dopo i fischi d’inizio, che capiremo quali e quanti valori presunti, si confermeranno davvero come realtà, sui terreni di gioco. Appuntamento quindi per il 20 Settembre, se confermata la data infatti, sabato pomeriggio, potremo effettuare già le prime verifiche sul campo.