di M. Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.
In tempi record, si è passati in pochi giorni, dall’ufficializzazione delle griglie di composizione dei due campionati Regionali Allievi e Giovanissimi di Basilicata, all’elaborazione dei calendari di martedì mattina, ai fischi d’inizio delle partite di anticipo, di sabato scorso. Cosicchè dal calcio giovanile parlato, si è passati quasi subito, a quello giocato, con leprime verifiche sul campo, della rispondenza, tra i pronostici pre-campionato, ed i primi valori, evidenziati sui terreni di gioco. Il primo responso tra l’altro, parrebbe confermare i predetti duelli, che già sembravano profilarsi tra le squadre di Potenza e le compagini joniche, anche se tutto ciò, andrà comunque verificato nel corso di entrambi i tornei, già pieni di confronti diretti e di match di rilievo, nelle prossime giornate di campionato.
La prima giornata di campionato, tra gli Allievi Regionali, ha proposto già come incontro di cartello, il match particolarmente sentito a Scanzano, tra i campioni in carica dell’Invicta Matera,e i locali jonici, ertisi da qualche stagione a veri e propri killer dei materani. E la tradizione è stata rispettata anche quest’anno, con gli orange di Lerose, che hanno fatto ampiamente loro la partita, rispettando i pronostici, che li vogliono tra i protagonisti del torneo, imponendosi con un nettissimo 3-0, e con il neo innesto Suglia (proveniente dal Pisticci Marconia), sugli scudi ed autore della rete apriscatole. A Matera, invece, l’Asso Potenza si è imposto di misura sul Matheola, con un bel 1-2, che rinnova per i potentini di S. Santarsiero, la loro candidatura ad un campionato di vertice, con un V. Santarsiero, in grande evidenza, ed autore della prima rete. Anche gli ingranaggi della corazzata P3F Potenza, sembrerebbero ancora da oliare, sebbene la formazione di Panariello, alla fine sia uscita vincente dal derby di Macchia Giocoli, contro la Dedalo di Porretti, grazie anche alla performance, come prima punta di Langone, ed all’ottima difesa orchestrata da Cerone. Per il resto spiccano i successi della Virtus Avigliano di Sabato, contro il Venosa, netto ben oltre il punteggio di 2-1, e la sestina rifilata dal Peppino Campagna di Di Biase, a Bernalda alla Vigor Matera, con Perdicchia protagonista d’una doppietta. Per il Barile di Cittadini invece, lo scotto dell’esordio nel campionato regionale, con il pareggio contro i meno quotati della Murese, sebbene il portiere Troisi abbia fatto i miracoli contro gli attaccanti barilesi. La Metanauto di Caivano infine, ha regolato facilmente a Picerno il Don Bosco, grazie anche alla doppietta di Lotito.
Nel torneo dedicato ai Giovanissimi Regionali, il programma offriva il big match tra due delle favorite del campionato: a Policoro difatti, si affrontavano il Re Leone, con il suo organico pieno di 2000, e la Virtus Avigliano di Summa. La partita, non bellissima, è stata condizionata dall’espulsione anticipata nel primo tempo del portiere ospite, Donnaianna, reo di un’infrazione con le mani fuori dall’area, e così l’assalto a Fort Apache, dei ragazzi di D’Onofrio, ha avuto buon fine a quindici minuti dal termine, con l’uno due (Cirelli e Carbone), che ha permesso agli jonici, di far loro la contesa. Poca contesa invece per Padre Minozzi, Invicta Matera, Asso Potenza, e Progetto Giovani, tutte vincitrici facili, dei loro rispettivi incontri. Nella fattispecie il Padre Minozzi di Rubolino (rientrato dopo sei anni alla guida dei policoresi), ne ha fatti sei a casa della Murese, con doppietta di Bongiorno, l’Invicta Matera di Martinelli, sei al Bella, con doppietta del prestante A. Rinaldi, l’Asso Potenza di Di Lascio, cinque al Matheola, con due gol di Napoleone (ed un ottimo Soldo), ed il debuttante Progetto Giovani, quattro al Barile, sull’onda della prestazione monstre, del talentuoso Lorusso. Pareggio a reti inviolate, grazie alle parate di Pepice, invece tra il Santamaria di Sabia, e la Metanauto di Petrullo.
Con tre partite ancora da recuperare in settimana, sono già 51 comunque le reti segnate in questa prima giornata di campionato (26+25), con una tendenza niente male, riguardo alle statistiche generali. Cinque sono in complessivo le doppiette realizzate nei due campionati, due tra gli Allievi e tre tra i Giovanissimi, mentre nel computo delle vittorie, se ne rilevano complessivamente otto tra le mura amiche e tre in trasferta.
QUI I TOP 11 della Prima Giornata