di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.
La Terza Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Regionali, è stata caratterizzata dall’andamento in sincronia dei risultati dei due tornei, consegnando a fine giornata una classifica, in cui si presentava su entrambi i fronti, una sola capolista al vertice, ovvero i potentini del P3F negli Allievi, e gli jonici del Padre Minozzi, nella competizione dedicata alla categoria subito inferiore, anche se le prerogative, che sembrano offrirci due tornei molto equilibrati e combattuti, non sono affatto superate, visto la grande incertezza che esiste nel gioco e nei risultati, tra le tante compagini che occupano i primi posti delle due classifiche.
Nella competizione dedicata agli Allievi Regionali, infatti, uno dei piatti forti della giornata, era la difficile partita che attendeva una delle due capoliste, il P3F Potenza, a Bernalda, a casa di un Peppino Campagna, che con l’organico che dispone, venderà comunque cara la pelle con tutti, e difatti così è stato anche contro la quadrata formazione di Panariello, che nonostante le geniali variazioni tattiche, per sboccare il match, ha dovuto attendere due invenzioni di Langone (unico realizzatore della squadra finora), negli ultimi otto minuti di gioco. In virtù del passo falso interno dell’altra capolista, la Virtus Avigliano di Vito Sabato, che ha impattato in casa, vedendosi recuparare il risultato da una Vigor Matera di Michele Pavone, sempre più in palla (gol del pari di Fiore), quindi adesso il PsF comanda quindi da sola la classifica. Tra le altre squadre, attestate al secondo posto a due punti di distacco, oltre la suddetta Virtus, ci sono adesso, il temibile Scanzano di Massimo Lerose, autore di una prova di forza con il meritevole Santamaria Potenza, terminata con un impressionante punteggio tennistico, dove hanno segnato un pò tutti i suoi giocatori (l’unica doppietta in score è stata di D’Oronzio), e la Metanauto Picerno di Lino Caivano, che ha regolato in casa, pur non senza soffrire, il Venosa di Teodoro Ferrenti con un bel 3-1 finale (doppietta di Lotito). Tra gli altri scontri di rilievo, da segnalare la vittoria dell’Invicta Matera di Vito Chimenti, nel derbissimo regionale, al Principe di piemonte contro l’Asso Potenza, in una partita resa ancor più ardua perchè in inferiorità numerica a causa di un’espulsione, e risolta prima da una paratissima di Locapo, e poi dal gol del 1-2 finale, siglato allo scadere da Viggiani su rigore. Nel recupero di martedì infine, in un campo Federale ridotto ad un vero pantano a causa del maltempo, la Dedalo Potenza di Luigi Porretti, quando sembrava oramai aver fatta sua la contesa, grazie a due contropiedi vincenti per tempo, nei minuti di recupero, si vedeva raggiunta nel giro di tre giri d’orologio, dalla solidissima Murese di Rocco Russo, grazie alla doppietta di Gliubizzi.
Il programma del weekend appare come sempre molto allettante, in un campionato tanto equilibrato, ed offre come match di vertice, il confronto di Vietri, tra la capolista P3F Potenza, e la Metanauto, inseguitrice a soli due punti, un nuovo valido test scudetto, per i ragazzi della società che collabora col Potenza Fc. Altrettanto interessanti però, appaiono il derby di Potenza, tra il Santamaria di Alessandro Chiorazzo, desideroso di riscattare la debacle di Scanzano, e l’Asso Potenza di Sasà Santarsiero, anch’esso in cerca di punti fondamentali, per risalire la china in classiifca, e il match di Muro, che vede impegnata nella difficile trasferta, l’ex co-capolista Virtus Avigliano, chiamata a rifarsi del mezzo passo falso casalingo di domenica scorsa, in casa di una delle probabili candidate al podio, quella Murese, che nonostante il campo infausto, come detto, ha ben impressionato nel posticipo di ieri sera. L’altra candidata al campionato di vertice, lo Scanzano, sarà attesa dall’impegnativa trasferta in casa del Venosa.
Nel campionato dei Giovanissimi Regionali, il quartetto che guidava la classifica a punteggio pieno, si è sgretolato, ed in virtù dei risultati del weekend, adesso è il Padre Minozzi Policoro, a guidare da solo la classifica. La terza giornata, proponeva difatti in calendario, lo scontro diretto tra due delle quattro capoliste, e difatti, la partita che metteva di fronte il Re Leone Policoro di Antonio D’Onofrio e la Vigor Matera di Cosimo Donvito, non ha certo deluso le attese, nonostante la pioggia incessante abbia comunque disturbato la contesa. Alla fine un pari con reti, corredato dalla prestazione maiuscola della Vigor (rimasta pure in dieci per gran parte della ripresa, a causa dell’espulsione di Capolupo), che ha un pò ribaltato il pronostico che dava favoriti più i padroni di casa, facendo salire parecchio le quotazioni della formazione materana. L’altro confronto di cartello a Vaglio, tra i padroni di casa, il Progetto Giovani di Orazietti (altra capolista prima del match), e la Virtus Avigliano, l’armata di Tonino Summa, è costato ai ragazzi potentini, il primo posto in classifica, nonostante la buona prova, anche perchè si sono dovuti arrendere all’incursione vincente del difensore Sabato. Grazie a questi stop delle “condominiate” quindi, il Padre Minozzi di Giovanni Rubolino, imponendosi con autorità a Matera contro il Matheola (quattro gol e tutti per opera di Bongiorno), trova il vertice solitario della classifica, dimostrando di non essere di meno di tante altre concorrenti, ritenute maggiormente candidate alla vittoria finale. Negli altri incontri da segnalare, la bella vittoria del P3F Potenza di Giuseppe Cirone, al termine dell’altalena di emozioni contro il Barile di Gustavo Cittadini, con il 3-2 finale, firmato da una bella doppietta del solito Caivano, poi la netta vittoria a Matera nel derby dell’Invicta di Martinelli, contro l’Asso Potenza di Domenico Di Lascio (doppia sconfitta quindi per i potentini nei due derby Mt-Pz), e il roboante 6-1 del Santamaria Giovanissimi (che fa il verso al contrario all’1-6 degli allievi) di Massimo Sabia contro il Bella di Donato Troiano, per merito della tripletta di Casalaspro e della doppietta di Vinciguerra.
Il calendario del weekend, presenta adesso per la capolista Padre Minozzi, un nuovo turno in trasferta, visto che gli jonici, faranno visita al Barile, sul loro campo di Rionero, mentre delle tre dirette inseguitrici (a due punti dal vertice), il match più difficile, anche se casalingo, sarà quello che toccherà alla convincente Vigor Matera, attesa senza il suo forte centrale Capolupo (squalificato), al cospetto del P3F Potenza, altra aspirante alla vittoria finale del torneo. Le altre due inseguitrici saranno impegnate in impegni interlocutori, il Re Leone a Bella, contro una formazione apparentemente abbordabile, mentre il Progetto Giovani, atteso al riscatto dopo la sconfitta interna, sarà di scena a Picerno, contro la Metanauto di Nicola Petrullo, squadra comunque coriacea e da prendere sempre con le molle. Altro incontro di certo riguardo, sarà quello che a Matera, vedrà in campo nella seconda partita casalinga consecutiva, l’Invicta Matera, contro il Santamaria di fresca goleada.
Per le Statistiche generali di giornata, si annotano 61 reti complessive nelle due competizioni (30+31), con un trend nuovamente in ascesa, mentre delle dieci vittorie complessive della giornata, la bellezza di sette si sono annoverate in trasferta (un record fino ad oggi, per questa stagione). Le squadre più prolifiche nelle due categorie, risultano essere ad oggi, lo Scanzano e l’Invicta Matera tra gli Allievi con 10 gol segnati, ed il P3F Potenza nei Giovanissimi con 14 reti realizzate. Le difese meno battute risultano rispettivamente il P3F Allievi, con la porta ancora inviolata, ed il Re Leone Policoro Giovanissimi, con una sola rete subita. Capocannonieri attuali: Langone (P3F) con 5 reti tra gli Allievi, e la coppia Bongiorno (Minozzi) e Caivano (P3F) con 7 gol tra i Giovanissimi.
QUI I TOP 11 della Terza Giornata