29 Ottobre 2014

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

La sesta giornata dei campionati regionali di Calcio Giovanile Basilicata, ha dato, sia nel torneo degli Allievi che in quello dei Giovanissimi, alcune risposte attese dai confronti diretti in programma nello scorso weekend. I risultati delle due partite di vertice difatti, disputate nelle due competizioni, in luce all’esito rilevato sul campo, ha ridato in ambedue le kermesse, una configurazione di massimo equilibrio, riportando così, vicine alla vetta, parecchie squadre che rischiavano di veder allungato il distacco dal primato. Adesso quindi, dando uno sguardo alle due classifiche, si possono notare parecchie squadre tutte racchiuse in un fazzoletto di punti, e tutte in lotta, a pieno diritto, per il titolo, e ciò non fa che garantire ulteriormente lo spettacolo, per le settimane e per le gionate di campionato, da qui a venire.

Scelzo avanza palla al piede, durante il match di sabato, P3F-Scanzano

Scelzo avanza palla al piede, durante il match di sabato, P3F-Scanzano

Nel campionato Allievi Regionali, il calendario  dello scorso weekend,presentava come piatto forte, l’attesa sfida di vertice in programma a Vietri, tra il P3F Potenza di Panariello, e lo Scanzano di Lerose, ambedue affiancate al primo posto della classifica, e la partita non ha deluso di certo le attese, con un pareggio finale, che ha soddisfatto sia i potentini, che le speranze di tutte le inseguitrici in classifica, ma che lascia l’amaro in bocca agli jonici, che dopo una prova maiuscola, in cui hanno mostrato tutta la loro imponenza, sono stati raggiunti a tempo scaduto, da un rigore di Langone, concesso dopo un ingenuo fallo commesso dalla difesa scanzanese (QUI l’articolo del big match). Del pareggio di Vietri, beneficiano così le inseguitrici, eccetto la Metanauto Picerno di Caivano, clamorosamente sconfitta a Matera dal Matheola dell’ottimo Lamacchia per 3-1, grazie anche alla brillante doppietta di Giancipoli. Approfitta invece del risultato uscito fuori dal big match, l’Invicta Matera di Chimenti, che nel derby in programma allo Scirea contro la Vigor Matera di Pavone,riesce ad imporsi dopo una grande rimonta per 2-3, grazie alla rete finale del romeno Guiu, sempre più goleador, portandosi così ad un sol punto di distacco in classifica, dalla coppia di testa. Altra vittoria importante per la classifica, è quella conseguita dalla Murese di Russo, con il facile 7-0 contro il Real Vietri (in gol anche il neo arrivato, il talentuoso Tobia), con cui la formazione di Muro, si avvicina alla vetta (due punti indietro al duo di testa). A Rionero invece, altro bel match, in cui il Barile di Cittadini e la Virtus Avigliano di Sabato, hanno impattato alla fine d’una altalena di gol e d’emozioni (doppietta di un Galasso in crescendo, per gli amaranto). La Dedalo Potenza di Porretti inoltre, ha fatto cinquina contro uno spaesato Peppino Campagna (doppietta di Santoro), mentre l’Asso Potenza di Santarsiero, s’è aggiudicato abbastanza nettamente, il derby a casa del Don Bosco Lorusso di Condelli (gol apriscatole di Sorrenti). L’ottavo match infine, ha visto trionfare il Venosa contro il Santamaria di Chiorazzo.

Il programma del prossimo weekend prevede adesso, un turno abbordabile per la coppia di testa, visto che il P3F Potenza, giocherà a casa di un dimesso Real Vietri, e che lo Scanzano se la vedrà sul suo campo, contro i tenaci ma battibili ragazzi della Vigor Matera. Un turno quindi che presenterà come partita di cartello, quella in programma a Picerno, tra una Metanauto in cerca di pronto riscatto, e la quadrata Murese, che è attesa quindi da un difficilissimo test, che potrà dare le prime risposte sulle vere ambizioni di vertice dell’outsider imbattuta. L’Invicta Matera invece, prima inseguitrice della coppia di testa, avrà un confronto casalingo impegnativo ma non impossibile, contro il Venosa di Ferrenti, i cui tre punti, garantiranno al team di Chimenti, di mantenere inalterato il distacco d’una lunghezza dal vertice. Altra partita interessante, sarà quella che a Bernalda metterà di fronte un Campagna in cerca di riscatto dopo la batosta di sabato, e il Barile alla caccia della prima vittoria in trasferta. Al Principe di P., sarà in programma il derby Asso-Dedalo, che potrebbe rilanciare in classifica la pluriscudettata minozziana. Chiudono il programma Virtus Avigliano-Matheola e Santamaria-Don Bosco.

Il gol d'apertuta di Viggiano, nel match vinto domenica, dalla Metanauto contro la Murese

Il gol d’apertura di Viggiano, nel match vinto domenica, dalla Metanauto contro la Murese

Il torneo dei Giovanissimi Regionali invece, presentava come partita in primo piano, il confronto di Matera, che ha confermato ulteriormente la forza della Vigor Matera di Donvito, che contro la capolista Padre Minozzi, da cui era divisa da quattro punti alla vigilia del match, ha dato l’ennesima prova di grande squadra, imponendosi con i due gol siglati nel primo tempo (in tabellino il solito Di Cuia), e portandosi così ad un sol punto di distanza in classifica dal team di Rubolino. Del risultato di Matera, gioiscono anche gli inseguitori, visto che il Re Leone di D’Onofrio, altra candidata allo scudetto, in virtù della vittoria (gol partita di Cuccarese) in casa dell’Invicta Matera di Martinelli, si porta adesso ad un punto della vetta, continuando ad affiancare la Vigor Matera. Vera sorpresa del torneo, continua a rivelarsi il Santamaria Potenza di Sabia, attuale quarta forza del campionato, che domenica ha regolato a mani basse un Potenza Soccer in tono sempre più dimesso, con sette reti timbrate da sette marcatori diversi. Altra temibile inseguitrice, è la nota Virtus Avigliano di Summa, subito ripresasi dal Ko precedente di Vietri, con la medicina a cura di reti (10-0), contro il malcapitato Potenza 1919, con lo score marcature curiosamente fermo a tre nomi (4 reti Colangelo, e tre Ricci e Santoro). L’altra mina vagante del torneo invece, il Progetto Giovani Potenza di Orazzietti, ha pareggiato il derby in casa dell’Asso Potenza di Di Lascio, facendosi recuperare da Soldo, il vantaggio iniziale. Assolutamente inaspettato, il pareggio casalingo in rimonta (3-3 finale di Nolè), conseguito dallo spregiudicato Bella di Troiano, contro il P3F Potenza di Cirone, che non riesce a trovare ancora la giusta continuità nel torneo. A Rionero, conferma ulteriore della ripresa del Barile di Cittadini, che ha ben battuto per 3-0 il Matheola di Acquasanta, mentre a Picerno infine, la Metanauto dello sportivo Petrullo, ha fatto la cinquina (con doppietta di Viggiano), contro la Murese di Dereviziis, ancora al palo in classifica.

Il calendario del prossimo turno, prevede come atteso match di cartello, il confronto di Policoro, tra un “arrabbiato” Padre Minozzi, sempre capolista ma in cerca di pronto riscatto dopo la sconfitta di Matera, e  l’inseguitrice a tre punti, la rognosissima Virtus Avigliano, reduce dalla goleada a doppia cifra. La Vigor Matera, dopo il big match di sabato scorso, è attesa invece da un turno abbordabile, con il match esterno in programma contro la Murese, mentre più impegnativo, per l’altra seconda in classifica, il Re Leone Policoro, sarà il confronto casalingo in programma contro l’Asso Potenza, che naviga in posizioni di centro classifica. Anche il Santamaria è atteso da una trasferta apparentemente abbordabile, in casa del Matheola, che arriva dalla rotonda sconfitta di Rionero. Le due “pareggianti” a sorpresa dello scorso turno invece, il P3F Potenza e il Progetto Giovani, sono attese da sfide casalinghe da non trascurare, rispettivamente la prima contro la Metanauto e la seconda contro il Bella. Chiudono il programma della settima giornata i confronti tra Potenza Soccer ed Invicta Matera, e tra Potenza 1919 e Barile.

Le statistiche dello scorso turno di campionato, confermano il trend-valanga, riguardo alle reti complessive, annotando ben 72 reti segnate nelle due competizioni (34+38). Nel campionato Allievi si conferma squadra più prolifica lo Scanzano con 23 gol all’attivo, mentre tra i Giovanissimi emerge la Virtus Avigliano, con 26 reti realizzate. Tra le migliori difese invece si annotano rispettivamente, lo Scanzano Allievi con quattro reti subite ed il Re Leone Giovanissimi, con sole tre reti sul groppone. Nei sedici incontri disputati nel weekend, si contano quattro pareggi complessivi, mentre le vittorie ottenute in trasferta ammontano stavolta solamente a tre totali. Capocannonieri dei due tornei sono: Langone (P3F) tra gli Allievi, con 7 reti, e Buongiorno (Minozzi) tra i Giovanissimi con 9 realizzazioni.

QUI I TOP 11 della Sesta Giornata

Tags: , ,

Lascia un commento