di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana a scartamento ridotto, quella trascorsa per il calcio giovanile lucano, visto che i campionati nazionali giovanili di Lega Pro, e nella fattispecie il girone D, dove militano le squadre lucane, ha osservato un turno di riposo, e che alcune partite dell’ambito regionale, soprattutto le due topiche del campionato U17, sono state posticipate. In compenso, sta per partire anche il campionato regionale 14, diviso in tre gironi da cinque squadre ciascuno. Nella kermesse U17 Regionale invece, fermo restando l’atteso posticipo della Lykos, che cercherà di riprendersi la testa del torneo, nel derby di Potenza, nella lotta per non retrocedere invece, importante è stato il pareggio conseguito dalla Pol. Tito in casa della diretta rivale Pgs Don Bosco, risultato che ha di fatto inguaiato parecchio la compagine salesiana. Nel torneo U15 Regionali invece, in attesa del posticipo della capolista Asso Potenza, per lo slittamento dovuto alla sua partecipazione ad un torneo al Nord, c’è stato il momentaneo sorpasso in testa da parte della Franco Selvaggi, carnefice sportiva dell’Hellas Vulture, con l’avanzamento in classifica anche dell’Invicta Matera.
Il programma del decimo turno di ritorno, in ambito giovanili di Lega Pro (girone D), vede due lunghe trasferte per le squadre del Potenza, che dovranno recarsi in casa del Messina, per una conferma dello stato di forma eccellente da parte della squadra U17 di Macrì, e per una ripresa della forma, da parte della squadra U15 di Sacco/Troiano. Avversario tosto anche se in casa, per le due squadre del Picerno, che se la dovranno vedere contro i pari età del Sorrento, attuale cocapolista del torneo U17, dove anche qui le aspettative maggiori melandrine saranno riposte proprio sulla compagine U17 di Dettori, che occupa sempre una posizione confortante di classifica. Nel campionato Under 15, continua la lotta tra le due primattrici pugliesi, con la capolista Monopoli, che si recherà sull’insidioso campo del Giugliano, mentre contestualmente la Virtus Francavilla, avrà dalla sua una partita in casa, contro l’attardato Crotone. In ambito Under 17 oltre le suddette capoliste Sorrento e Giugliano, impegnate come detto rispettivamente nella trasferta di Picerno e nell’incontro casalingo contro il Monopoli, l’inseguitrice Avellino, dovrà affrontare fuori casa, nel derby campano, la tenace Juve Stabia. Poi da attenzionare anche Virtus Francavilla – Crotone, con i pugliesi ancora in piena corsa per i Play Off. A chiudere il programma del weekend, le aperte Turris – Catania e Brindisi – Taranto.
Lo scorso weekend della 25.ma giornata del campionato regionale Under 17, il posticipo riguardante il duello d’alta quota, vedrà la Lykos di Guaita impegnata al Federale nel derby contro il Santamaria di Porretti, con pronostico chiaramente a favore dei lupetti, che in caso di vittoria riconquisteranno la vetta del torneo. Per adesso difatti, di nuovo al vertice, come stata per lungo tempo, è tornato il Policoro di Iannella, per via del successo con il classico 0-2 conseguito in quel di Bernalda, in casa del Peppino Campagna di L. Di Biase, con rete sblocca risultato firmata dal guizzante Mastropierro, e +1 adesso sulla Lykos. Rotondo il successo anche dell’attuale terza forza del campionato, con l’Invicta Matera di Chimenti, campionassa in carica della categoria, che ha espugnato in scioltezza, con lo 0-3 finale, il campo dello Junior Lavello di Gallicchio e rete apripista siglata da Miriello, pian piano recuperato fisicamente, in attesa dei livelli mirabolanti della passata stagione. Stesso punteggio, sebbene ottenuto in casa, per l’Hellas Vulture di Monaco, che ha appunto regolato per 3-0 il Marmo Platano di Pantuosco, ormai retrocesso, con la doppietta siglata dal calsse 2009 Ciardiello, utilizzato stavolta nella categoria maggiore. Ai fini della corsa verso la salvezza, importante è il pareggio della Polisportiva Tito di Sabia, che sebbene con Arcieri indisposto ma arruolato, ha comunque ottenuto un prezioso 2-2, anche se raggiunta nel finale dalla rete salesiana di Romano, sebbene il pareggio non sia stato il risultato auspicato dalla pericolante squadra salesiana (a -4 da Tito e Grassano). Con mezzo piede già nei provinciali, è il Palazzo Banzi di Scilimato, che ha abdicato con l’1-4 interno contro il Ferrandina di Lo Ponte, e Brancati mattatore di giornata, autore di una tripletta. Scoppiettante il match di Venosa, dove il Venusia di Inglese ha piegato per 3-2 l’Asso Potenza di Stenta, mostrandosi ancora in buona condizione di forma, e riuscendo a mandare nel tabellino marcatori, anche il difensore Latorre. Non ha potuto molto invece, la 2M Sport Grassano di Innella, che non si smarca dalla attuale lotta per non retrocedere, per via del 3-1 subito a Matera, contro l’altalenante Franco Selvaggi di Montemurro, con Astudillo sugli scudi, autore di una bella tripletta.
Nel prossimo weekend degli Under 17, due partite casalinghe per le prime due di classifica, con la Lykos che dovrà ospitare a Tolve uno Junior Lavello, teso ormai solo a “belle figure”, avendo comunque già consolidato l’operazione salvezza, con motivazione invece assai diversa per la squadra di casa, a cui servono necessariamente i tre punti, per continuare a veleggiare ed eventualmente primeggiare, mantenendo l’eccelsa condizione atletica. Altrettanto bisognoso del bottino pieno, sarà il Policoro, che troverà nel suo cammino l’ostica Hellas Vulture, che dovesse non caricarsi di defezioni, giocherà di certo la sua partita, anche se la compagine jonica, sembra abbia ritrovato il passo giusto ed inesorabile, dopo alcuni passaggi a vuoto, che l’avevano fatto perdere il comando della classifica. Importante inoltre sarà il match del Mancinelli, visto che la squadra di casa della Pol. Tito, cercherà di far valere il noto fattore campo, anche contro la quotata Invicta Matera, impresa difficile ma ambita, per via del calendario non certo clemente con i titesi. In ambito corsa salvezza, comunque non sarà facile rialzarsi nemmeno per la Pgs Don Bosco, che farà di tutto nel derby contro l’Asso Potenza, per conquistare punti ed accorciare la distanza su Tito e Grassano. La 2M Sport Grassano però, da par suo, cercherà di approfittare del fattore campo, contro l’insidioso Santamaria, per eventuali tre punti, che sarebbero oro colato, per la squadra di Innella, dal calendario comunque non impossibile. Quasi effimero invece, sembra il match in programma a Muro Lucano, dove se la vedranno tra loro, un Marmo Platano ormai irrimediabilmente retrocesso, ed un Palazzo Banzi, che ormai ha più di mezzo piede in caduta libera verso i provinciali. Match equilibrato inoltre, si profila Franco Selvaggi – Venusia, con la compagine materana e quella oraziana, che aspirano a chiudere nel migliore dei modi il loro campionato di questa stagione. Altrettanto equilibrio si potrebbe paventare a Ferrandina, dove giungerà ospite il Peppino Campagna, anche se l’ago della bilancia comunque, dovrebbe pendere maggiormente verso l’undici di Lo Ponte, che ha quasi sempre ottimizzato i favori del campo di casa.
Anche nello scorso weekend del campionato regionale Under 15, abbiamo assistito ad un sorpasso in testa alla classifica, sebbene anche qui, la capolista alla vigilia Asso Potenza di Uva (nello scorso weekend ad un torneo al Nord), sarà impegnata comunque nel posticipo in casa del Marmo Platano di Troiano, avendo concreta chance di riprendere la testa della kermesse. Ne ha comunque approfittato la Franco Selvaggi di L. Selvaggi, che con il pallottoliere alla mano, ed il 10-0 realizzato contro un’Hellas Vulture rabberciata e tramortita (tripletta del capocannoniere Martinez, e doppiette di Scalcione e Loperfido), mettendo così a segno l’operazione sorpasso, acquisendo momentaneamente la vetta con +1 sull’Asso. Vincente anch’essa (a -1 dalla Selvaggi), anche l’Invicta Matera di Andrisani, nella facile trasferta in casa Satriano di Percio, con Pontillo sugli scudi, autore di una bella tripletta, e seconda piazza per adesso, insieme all’Asso. In lotta per il podio anche il Policoro di Tortorelli (a -3 dalla Selvaggi), che faticando più del previsto contro l’attardato ma tenace Matheola di D’Adamo, risolve la pratica solo nell’extratime, con il decisivo 0-1 siglato dal centrocampista Franchino, reduce da un eccellente Torneo delle Regioni. A fianco del Policoro, staziona sempre la Lykos di Orazietti, anch’essa corsara in trasferta, con lo 0-2 rifilato nell’anticipo al Peppino Campagna di L. Di Biase, grazie anche a Dema, terzino sblocca punteggio. Con lo 0-0 strappato al Santamaria di Giuzio, il Venusia di Carella/Antenori, si affianca in classifica al Matheola, ma sempre comunque in terz’ultima piazza, e gli toccherà sudare parecchio, per cercare di rintuzzare il distacco verso l’eventuale salvezza. Altro 0-0 inoltre, ma frutto di un bel match, quello che al Principe di Piemonte ha visto impattare la Pgs Don Bosco di Condelli, e il vicino Sporting Marconia di Cirigliano, attestate ormai saldamente al centro della classifica. Rimane da giocare inoltre, importante ai fini salvezza, 2M Grassano – Boys Valleverde, ma mentre per il melfitani l’obiettivo è vicino, i grassanesi hanno comunque ancora bisogno di punti a riguardo.
Il programma del 26° turno, vede di estremo interesse per la lotta scudetto, soprattutto due match. Il primo è il classico derby del Principe, con la potentina Asso Potenza che trova sulla sua strada l’agguerrita Pgs Don Bosco, che già all’andata giocò alla pari il match, con il 3-2 minozziano, che lasciò l’amaro in bocca, per un esito definito nei momenti di recupero, e non senza recriminazioni verso l’operato arbitrale, quindi i presupposti per duelli quali Padelli/Pascaretta, Roma/Curcio o Di Maria/Pacella, ci sono davvero tutti. Altro ostacolo per le squadre d’alta quota, sarà per l’Invicta Matera, che dovrà recarsi in quel di Pisticci, ad affrontare lo Sporting Marconia, strabattuto all’andata (6-0), anche se sul campo di terra, potrebbe essere una comunque partita ben diversa. Delle difficoltà di calendario delle dirette antagoniste, cercherà di approfittarne la Franco Selvaggi, che in casa dovrà vedersela con il Marmo Platano, compagine in lotta per la salvezza (+3 dalla terz’ultima piazza), ma che deve fare i conti con un calendario molto duro. Il pari a Venosa, sarà il segno meno indicato, nell’atteso confronto diretto tra Venusia e Matheola, una partita in cui si dovrebbero giocare entrambe, le chance di salvezza, con il semplice punto quindi, che potrebbe non giovare a nessuna delle due. Aria di rivalsa inoltre a Rionero, dove dopo il cappotto subito a Matera, l’Hellas Vulture vorrà immediatamente riprendersi, e per far ciò servirà già da sabato, una prestazione convincente e ad organico stavolta pieno, contro il Peppino Campagna, non ancora matematicamente salvo, sebbene ci siano tutti i presupposti vicini. A base 1, sarà decisamente il match di Tolve, dove la Lykos contro il fanalino di coda Satriano, vorrà confermare la sua lena, anche senza quei classe 2009 già saliti da qualche settimana in forza alla squadra Under 17. Anche a Scanzano il pronostico propende per il segno 1, in un match come quello contro la retrostante 2M Sport, in cui per gli jonici del Policoro, rientreranno quasi tutti i ragazzi sotto squalifica, ad eccezione del portiere Carlomagno, sostituito dall’ottimo Miraglia. Chiuderà il programma del weekend, il match casalingo della Boys Valleverde, che ospiterà la sempre arcigna Santamaria, con i melfitani che in casa di successo, si avvicinerebbero sensibilmente alla quota salvezza matematica.