di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Continua l’attesa per i verdetti definitivi, per i due campionati regionali Under 17 ed Under 15, che hanno rimandato i responsi all’ultima giornata, confutando l’equilibrio e l’interesse destato dai due tornei, che si risolveranno entrambi all’ultimo turno, a meno di clamorosi inediti spareggi. Nella kermesse regionale U17 difatti, il doppio successo di Lykos a Tito e del Policoro a Muro Lucano, non ha cambiato risvolto alla classifica, mantenendo le due antagoniste al titolo a due lunghezze di distanza a favore della compagine potentina: anche la competizione U15 rileva lo stesso distacco tra la prima e la seconda, con l’Asso Potenza, che pareggiando in casa dell’Invicta Matera nel posticipo, ha adesso +2, sulla Franco Selvaggi, facile corsara in casa Pgs Don Bosco. All’ultima giornata d’altronde, si son chiariti anche i verdetti per la qualificazione ai Play Off, anche per ciò che riguarda il girone D della categoria Under 15 di serie C, dove l’hanno spuntata Monopoli, Virtus Francavilla, Juve Stabia e Giugliano, mentre in quello Under 17, con lucane anche qui tagliate fuori, erano già qualificate da tempo, per i Play Off, Sorrento, Avellino, Giugliano e Virtus Francavilla. Thriller che anche nel calcio di categoria maggiore di Lega Pro, coinvolge il calcio giovanile, considerando che il Potenza, per via del pareggio contro la V. Francavilla, sarà costretto ad un difficile doppio confronto di Play Off, contro il Monterosi, con rischio retrocessione, evento che potrebbe penalizzare parecchio, il movimento calcistico e giovanile, made in Basilicata.
L’ultima tornata delle fasi a gironi, dei campionati giovanili di serie C, ha visto le compagini del Potenza (in fervida attesa per il Play Off della squadra maggiore), chiudere la loro annata con due pareggi, con lo 0-0 della squadra Under 15 rossoblu di Sacco, contro i pari età del Giugliano di Cristiani (che conquistano così la qualificazione), mentre 1-1 è finito il match sempre a Calvello, tra il Potenza U17 di Macrì (probabile ultima uscita nella panchina lucana del bravo tecnico calabrese) contro il Giugliano di Floro Flores, e gol lampo potentino firmato da Palermo. Due ko invece per le compagini del Picerno ad Avellino, con la U15 di Antohi, sconfitta 2-1 dagli irpini di Di Donato, e la squadra U17 melandrina di Dettori, per 4-0 dall’Avellino di Molino (rete d’apertura di Di Michele). Le doppie vittorie nelle due categorie inoltre, hanno arriso anche al Monopoli, impostosi a Catania, sia con la U15 di Biasi (1-3) larga capolista, che con la U17 di Esposito, per 0-1 con la rete di Amato. Due successi anche per le compagini della Turris in casa del Taranto (1-2 e 0-2), e della Juve Stabia a Brindisi (0-1 ed 1-3). Il Sorrento invece dopo aver pareggiato con la squadra U15 contro il Crotone, con la squadra U17 di Conte, si è confermata prima della classe, superando i calabresi per 4-2 (rimonta da 0-2 con doppietta di Radice). La Virtus Francavilla U15 di Montesardi infine ha battuto il Messina di Cosimini per 3-1, mentre pareggio per 0-0 tra i pugliesi ed i siciliani U17.
Penultima tappa per il campionato regionale Under 17, dove continua senza soluzione di continuità, l’appassionante duello per il titolo. La fuggitiva e continua Lykos di Guaita difatti, ha avvicinato ulteriormente il trainer argentino, al primo titolo regionale da allenatore (al suo primo tentativo), e il secondo consecutivo della società potentina, con la nuova facile e tennistica vittoria per 0-6, impartita all’ormai salva Polisportiva Tito di Sabia, con Giosa con una doppietta sugli scudi, anche nel duello capocannonieri con Arcieri. Non demorde comunque il fortissimo Policoro di Iannella, che pur in preda a pesanti defezioni (come capitan Flocco), si è sbloccata nella ripresa fino al definitivo 0-4, contro il Marmo Platano di Pantuosco, con doppio Bajo e doppio Avadanei, e seconda piazza consolidata ancora a due lunghezze dalla vetta likossiana. Morbido e salomonico 0-0 inoltre, tra la terza forza del torneo, l’Invicta Matera di Chimenti e la quinta della piazza, l’Asso Potenza di Stenta. Mentre rafforza la sua quarta posizione assoluta, l’ottimo Ferrandina di LoPonte, che si continua a mostrare in condizioni ottimali di forma, regolando con lo 0-2 esterno, caratterizzato dalla doppietta del solito prolifico Brancati, l’Hellas Vulture di Monaco, in fase un po’ discendente in questo finale di torneo. Nella lotta per non retrocedere, firma la sua definitiva salvezza matematica, lo Junior Lavello di Gallicchio, che realizza un pokerissimo contro la 2M Sport Grassano di Malvinni, con A. Morelli che ritorna a firmare una doppietta, e compagine grassanese adesso agguantata in tredicesima piazza. Importante difatti, il successo della Pgs Don Bosco di Condelli, che con Grippo nell’extratime, è riuscita a piegare per 3-2 la Franco Selvaggi di Montemurro, agguantando in classifica proprio la 2M Grassano, con cui si giocherà un vero e proprio spareggio domenica prossima. Si congeda dalle mura di casa, anche il Santamaria di Porretti, che al termine di un gradevole incontro, riesce ad avere la meglio sull’arioso Venusia di Inglese, con la solita logica del gol sbagliato (rigore di Loconte parato da Filippi) e gol subito (rigore vincente di Giuzio). Ultima soddisfazione regionale dell’ormai retrocesso Palazzo Banzi di Scilimato, che libero da pressioni di classifica, ha vinto nuovamente, stavolta in casa del Peppino Campagna di L. Di Biase, con Schiavone ancora in rete.
Ultima giornata ancora con il pathos, per via del verdetto ancora non emesso, sul prossimo nome da iscrivere nell’Albo d’Oro. Doppio appuntamento interno difatti, con la capolista Lykos che dovrà difendere il suo primato ed i suoi due punti di vantaggio, affrontando l’Invicta Matera, che anche se tagliata fuori dalla lotta per il titolo, è società che onora i match anche a fine stagione (come mostrato contro l’Asso nel torneo U15), per cui è prevedibile che i vari Fanuele, Miriello, Iacovone, Vizziello, ecc., daranno filo da torcere a Giosa, Telesca, Giuseffi, Scavone, ecc. In contemporanea o quasi, il Policoro avrà invece un incontro più soft, dovendo ospitare al Perriello, la Polisportiva Tito, che da poco è riuscita ad acciuffare la salvezza stagionale, con Flocco & company quindi, che giocheranno per la vittoria, con un orecchio rivolto alle notizie provenienti da Tolve. Programma succulento anche per ciò che riguarda la corsa verso la salvezza, visto che per lo strano destino del calendario, a Grassano si vivrà di un vero e proprio spareggio tra terz’ultime, tra la 2M Sport Grassano e la Pgs Don Bosco, affiancate in classifica e che quindi, in caso di pari finale, dovranno rivedersela in un’appendice spareggio in campo neutro, a conferma di un’annata piena di suspance. Bello l’incontro di fine stagione del Principe di Piemonte, con Asso Potenza ed Hellas Vulture, che si confronteranno per un’ultima soddisfazione di fine stagione, in una partita certamente da tripla. Terrà molto all’ultima vittoria dopo un torneo assai brillante, anche il Ferrandina, che vorra avvalersi ancora delle reti del suo B&B (Brancati e Bisogno), contro lo Junior Lavello, squadra fresca di conquista dell’agognata salvezza stagionale. Altro incontro con spunti interessanti sarà inoltre Venusia – Marmo Platano, dove con pochi reciproci interessi di classifica, sarà da un belvedere l’ariosa manovra oraziana, al cospetto di una squadra comunque dotata, dalla cintola in su. Tra due compagini quasi in vacanza inoltre, sarà il match che al Paip, vedrà di fronte la Franco Selvaggi ed il Peppino Campagna, squadre comunque tra le più altalenanti della stagione. Ed a chiusura di programma, vorranno continuare ad onorare la loro stagione, l’ormai retrocesso Palazzo Banzi, con il Santamaria, entrambe fresche di successo nello scorso turno.
Primo match point per l’Asso Potenza di Mimmo Uva invece, nel campionato Under 15 Regionali, nel posticipo in programma al Paip in casa della comunque dotatissima Invicta Matera di Andrisani, impresa che però non è riuscita alla capolista minozziana, che ha sfiorato per oltre un’ora il sogno di chiudere i giochi già con una settimana d’anticipo, visto il doppio vantaggio firmato da Roma, con cui s’era concluso il primo tempo, ma nella ripresa con la doppietta di Festa, la squadra di casa, è arrivata al 2-2, con l’Asso quindi che si attestava al +2 sulla prima inseguitrice di classifica. La Franco Selvaggi di L. Selvaggi, difatti, si manteneva in scia, con il facile 0-6 conseguito in casa della Pgs Don Bosco di Condelli, con il personale festival del gol del capocannoniere Martinez, autore di una perentoria quadripletta. Terza in classifica a tre punti dalla vetta, è adesso il Policoro di Tortorelli, che con lo 0-2 inferto al Federale al Santamaria di Giuzio, deciso dalla doppia C (reti di Cataldo e Cafaro), ha messo una serie ipoteca alla conquista del podio, per un’annata eccellente della società jonica, che culminerà quasi sicuramente con due prestigiosi podi stagionali. Campionato di alto profilo anche per la Lykos di Orazietti, che nonostante i numerosi passaggi di ragazzi 2009 nella formazione U17, già in questo periodo di stagione, ha tenuto molto bene botta, ed anche nello scorso weekend, è andata a vincere in casa dello Sporting Marconia di Cirigliano (0-2 con rete iniziale di Senise). In chiave salvezza, passo importante per il Matheola di D’Adamo, che ha ottenuto una fondamentale vittoria esterna, in casa della diretta concorrente 2M Sport Grassano di Malvinni, con rete di Tortorelli, condannando di fatto, la formazione grassanese alla retrocessione ai provinciali. Un lumicino di speranza invece rimane acceso per il Venusia di Carella, che continuerà a far corsa sul Matheola, per via del distacco di tre punti, rimasto inalterato per via dell’ottimo successo per 2-1 sulla Boys Valleverde di Mussini, con rete vincente di Antenori. Hellas Vulture di Stia che ha chiuso le sue avventure stagionali esterne, con il poker inferto al Satriano di Percio, con Vucci ritornato in caldo, autore di una bella doppietta. Chiudeva il programma, un match tra squadre salve, ovvero tra Peppino Campagna di S. Di Biase e Marmo Platano di Troiano, chiusosi sul 3-1 bernaldese.
La partita chiave del campionato U15, sarà nell’ultimo turno di campionato, proprio il derby potentino al Principe, dove la capolista Asso Potenza, per conquistare il titolo regionale dopo sette anni di digiuno, avrà l’imperativo vittoria contro il Santamaria, compagine poco prolifica ma che sa comunque ben difendersi, con tensione quindi alle stelle per la squadra minozziana, che conta di chiudere sabato quindi, il suo campionato/capolavoro, con posizione finale, ben al di sopra delle più rosee aspettative di inizio stagione. La Franco Selvaggi dal suo canto, dovrà regolare in casa l’ormai retrocessa 2M Sport Grassano, perchè in caso di pronosticato successo, potrebbe beneficiare di un eventuale inopinato passo falso della capolista (con l’X a Potenza, si andrebbe allo spareggio, mentre col 2, vincerebbe il titolo la compagine materana. La terza forza attuale del torneo invece, il Policoro, avrà dalla sua il match più soft di tutti, dovendo ospitare il fanalino di coda Satriano, in un match che si prevede ormai festival del gol. Riguardo la permanenza ai regionali, al Matheola basta ormai un punto, per la matematica salvezza, e conta di conquistarlo nell’ultima partita casalinga, contro il Peppino Campagna, ormai fuori pericolo da una settimana. A sperare in un passo falso interno del Matheola, per poter acchiappare dai capelli lo spareggio, sarà il pericolante Venusia, a cui però toccherà fare il colpo esterno a Muro Lucano, in casa dell’oramai salvo Marmo Platano. Da non perdere, per lo spettacolo che promette, il confronto tra la Lykos e l’Invicta Matera, adesso fianco a fianco al quarto posto della classifica, con l’obiettivo reciproco di chiudere al meglio la propria stagione calcistica, con il bel gioco che sta caratterizzando entrambe. Partita di fine stagione, anche per Boys Valleverde e Sporting Marconia, che cercheranno comunque di giocare un match aperto, a Melfi, su un terreno in erba naturale (pseudo terra), a cui sono abituate in casa le due squadre. Il campionato dell’Hellas Vulture, si chiuderà al Corona di Rionero, contro la Pgs Don Bosco, con la squadra di casa che cercherà le ultime soddisfazione della stagione, in cui era comunque partita con il pesante fardello di favorita.