8 Maggio 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Fine dei giochi, almeno per ciò che riguarda le fasi regionali dei campionati Under 17 ed Under 15 di Basilicata. Mentre per le squadre lucane di Lega Pro si erano già concluse le fasi a gironi, con nessuna delle squadre giovanili qualificate, nei gironi di Potenza e Picerno, per le kermesse regionali si attendeva nello scorso weekend l’ultima giornata, ed i verdetti di titolo e retrocessioni, sono arrivati puntualmente, senza bisogno di ricorrere ai paventati spareggi. Nel campionato Under 17 di Basilicata difatti, il lunghissimo duello tra Lykos e Policoro, ha visto la compagine potentina, mantenere inalterato il suo vantaggio di due punti sul Policoro, maturato da oltre due mesi, e mai più rintuzzato dalla compagine jonica, con Lykos laureatasi così campionessa regionale, ad un anno dal titolo U15 e dopo che aveva da pochi giorni già conquistato quello U19. Riguardo la lotta per la salvezza invece, oltre le già consolidate retrocessioni pregresse di Marmo Platano e Palazzo Banzi, a loro si è aggiunta, sicuramente a sorpresa per le premesse di inizio stagione, la Pgs Don Bosco, che nel confronto diretto contro la 2M Sport a Grassano, ha avuto la peggio. Nel torneo Under 15, ha proseguito nel suo esaltante e sorprendente cammino stagionale l’Asso Potenza, che con il successo nel derby potentino, superando in classifica di due lunghezze la Franco Selvaggi, ha conquistato il titolo regionale già ipotecato, riscrivendo il suo nome nell’Albo d’Oro, a distanza di sette anni dall’ultimo scudetto, e giungendo a quota diciannove, nel computo dei campionati regionali conquistati nella sua storia. Responso anche per la salvezza, dove con la vittoria casalinga, il Matheola ha avuto la meglio, mentre le squadre retrocesse in questa stagione, risultano Venusia, 2M Sport Grassano e Satriano. Attese adesso a fine tornei, le Fasi Nazionali, che per Lykos U17 ed Asso U15, incominceranno con le Semifinali Triangolari, contro le vincenti dei rispettivi campionati di Sicilia e Calabria.

Nello specifico del trentesimo turno, del campionato regionale Under 17, il match di Tolve, atteso per la portata dell’avversario della capolista Lykos di Guaita, ovvero l’Invicta Matera di Chimenti, è stato almeno nel punteggio e nell’andamento, piuttosto monocorde, con la squadra potentino/tolvese, che ha messo l’ipoteca sul successo già nella prima frazione, con il risultato che s’è arrotondato fino al 4-0 poi nella ripresa, grazie alla doppietta del tricaricese Lavalle, e festa in appendice, a corollario di una stagione trionfale per la società, che oltre al titolo U17, ha conquistato quello U19, e ottenuto la promozione in Eccellenza con la squadra maggiore, dove Guaita allenatore U17, milita anche come giocatore (caso più unico che raro, la doppietta vincente: giocatore Promozione/Mister giovanili). Un po’ di amaro in bocca, è rimasto al Policoro di Iannella, a cui non è bastato disputare un campionato d’altissimo profilo, e per cui è stato inutile il larghissimo successo per 10-0 all’ultima giornata contro l’ormai salva Pol. Tito di Sabia (quintupletta di Bajo), ma i rimpianti per i due punti di distacco dalla Lykos, non sono riposti sulla sconfitta al ritorno a Tolve, bensì sui sorprendenti pareggi esterni di stagione, a Grassano, Palazzo e Matera, che sono certemente costati tanto all’undici jonico. Come accennato, l’altro incontro topico dello scorso weekend, era il vero e proprio spareggio, a pari punti di classifica, per l’ottenimento della salvezza, e difatti il match per emozioni e capovolgimenti di fronte non ha deluso le attese, con la 2M Sport Grassano di Innella/Malvinni/Abbatangelo, che s’è imposta nel finale per 4-2 con le belle doppiette di Bolettieri e Stasi, sulla Pgs Don Bosco di Condelli, che quindi è retrocessa con clamore alla kermesse provinciale, a conclusione del tribolato anno, che ha visto pure il divorzio da Cammarota. Nel resto dei match del tabellone, come da clichè di fine stagione, partite con molte reti, quali l’esagerato 7-4 del Ferrandina di Lo Ponte sullo Junior Lavello di Gallicchio, con quadripletta aragonese di Bisogno e doppietta di Brancati. Poi altro festival del gol al Paip, dove la Franco Selvaggi di Montemurro, ha chiuso una stagione in chiaroscuro, con l’8-2 sul dimesso Peppino Campagna di L. Di Biase (poker di Astudillo e triplette di Angelino D.).Vincono anche l’Asso Potenza di Stenta, sull’Hellas Vulture di Monaco per 4-1, il Santamaria di Porretti per 1-3 in casa del Palazzo Banzi di Scilimato, ed il Venusia di Inglese a tavolino sul Marmo Platano di Pantuosco.

Nel campionato Under 15 Regionali, derby condito di grande tensione emotiva dell’Asso Potenza di Uva, che bisognoso di vittoria a tutti i costi contro il Santamaria di Giuzio, per aggiudicarsi il meritatissimo titolo 2023/24, ha comunque dovuto sudare le proverbiali sette camicie, ed è riuscito ad avere la meglio con il 2-0 finale, solamente nella ripresa, e capitalizzando calci piazzati, con le due conclusioni sottomisura di un Roma in grande spolvero stagionale, il cui incremento di rendimento in linea con quello di una squadra dalla resa ben al di sopra delle più rosee aspettative di inizio stagione, da ancora più valore al ritorno all’alloro della gloriosa società minozziana, oltre che del suo tecnico Uva, che dopo tanti rilevanti secondi posti, adesso iscrive anche lui il nome nel palmares degli scudetti giovanili. A sperare in notizie positive da Potenza, era comunque la Franco Selvaggi di Luca, a cui non è servito a nulla il 10-1 contro la 2M Sport Grassano di Malvinni (tris del capocannoniere Martinez, e di Scalcione), che l’hanno comunque mantenuta a due punti dalla vetta, ma per i materani rimangono i rimpianti per i punti buttati al vento in questa stagione, a Bernalda (2-3) ed in casa col Marmo Platano (1-1). Altra delusissima inoltre è la cugina materana Invicta Matera di Andrisani, che da probabile favorita del torneo, dopo il pesante successo in casa Asso Potenza (0-4), si è invece poi successivamente impantanata, e con il perentorio 4-0 finale, in casa della Lykos di Orazietti (autore di un grande girone di ritorno), ha chiuso addirittura in quinta posizione, a ben otto punti dalla campionessa regionale. Ben al di sotto delle legittime attese di inizio stagione, anche l’Hellas Vulture di Stia, che sebbene vincente nell’ultima fatica, per 1-0 contro la Pgs Don Bosco di Condelli, ha chiuso il campionato, in cui era in pole position allo start di Settembre, per un organico di otto/undicesimi di classe 2009 titolari fissi nella scorsa stagione (in cui arrivò quarta), con la mesta sesta piazza finale. In chiave salvezza invece, salvataggio nelle ultime giornate da parte del Matheola di D’Adamo, che ha completato l’impresa, superando in rimonta per 4-2 il Peppino Campagna di L. Di Biase, ed allontanando definitivamente la remota ipotesi di spareggio. La retrocessa di giornata difatti, è il Venusia di Carella, che ha pareggiato 1-1 in casa dell’ormai salvo Marmo Platano di Troiano, e che è scesa quindi nei provinciali, insieme al Satriano (ko per 1-0 in casa del Policoro di Tortorelli), ed al 2M Sport Grassano. A completamento dei risultati dell’ultimo turno, la vittoria della Boys Valleverde di Mussini, in gran forma, per 1-0 contro lo S. Marconia di Cirigliano.

 

Lascia un commento