di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.
Oltre alla conferma dell’oramai assodato trend stagionale dell’abbondante bottino complessivo di reti segnate, a testimonianza sia della poca tenuta delle difese, sia della presenza di molte squadre dalla caratura inferiore rispetto alla media, a caratterizzare i campionati regionali delle due categorie Allievi e Giovanissimi di Basilicata, in questa settimana si è rilevata l’ulteriore affermazione di squadre, che ad inizio tornei venivano date solo come outsider. Sia nel campionato maggiore difatti, con la splendida affermazione esterna della Murese in un difficilissimo match di testa, che in quello dei Giovanissimi, dove il Santamaria con la vittoria esterna di ieri, si è portata al secondo posto assoluto in classifica, in questa settima giornata di campionato, hanno suggellato con merito, il loro ruolo di co-protagoniste assolute dei due tornei.
Tra gli Allievi Regionali, in questo turno, si è assistito comunque alla conferma della testa della classifica della coppia P3F-Scanzano, dopo il precedente scontro diretto, che era terminato in pareggio (alla VI giornata). Ambedue le formazioni difatti, avevano in programma partite abbordabili, difatti conclusesi con due scontate goleade: lo Scanzano di Lerose, si è imposto con uno score a doppia cifra, contro la Vigor Matera di Pavone (con doppiette di Kasa, Angrisani, D’Oronzio e Carrieri), mentre il P3F Potenza in casa del Real Vietri (sullo stesso terreno dove giocano le partite interne anche i potentini), ne ha messo a segno otto (con doppiette di Basentini e di Falvella), ritrovandosi così quindi, nuovamente insieme al comando del campionato. Dietro la coppia di testa, c’è sempre l’indomabile Invicta Matera di Chimenti, che domenica ha sconfitto allo Scirea, il dignitoso Venosa di Ferrenti, con un tris che comunque non ammetteva repliche, portando il team, formato per strategia societaria, da una rosa di tutti ’99 (l’intera ossatura dei Giovanissimi regionali della passata stagione), nuovamente ad un sol punto dal vertice della classifica. L’impresa domenicale però, l’ha conseguita la sempre più sorprendente Murese di Russo, che s’è presa la briga di espugnare con massimo merito, il difficilissimo campo della Metanauto Picerno di Caivano, con la eccellente conferma, a timone del centrocampo, del neo-arrivato, il campano Tobia, migliore in campo della contesa. In nuova ascesa in classifica, anche l’Asso Potenza di Santarsiero, che ha regolato di misura la Dedalo di Porretti, nel derby del Principe di Piemonte (realizzazione di Di Chiara). Altro brillante successo, quello esterno conseguito a Bernalda, da parte del Barile di Cittadini, che si è imposto in rimonta sul Peppino Campagna di Di Biase, risalendo così ulteriormente la china verso la parte alta della classifica. Del Santamaria di Chiorazzo, nel derby contro il Don Bosco, grazie al poker di Pecora, e della Virtus Avigliano di Sabato, con un ottimo 3-1 sul Matheola, le ultime due affermazioni della giornata di campionato.
Il calendario del prossimo weekend propone invece, per le due in cima alla classifica, due scontri di media difficoltà: lo Scanzano difatti dovrà recarsi a Matera, sul terreno del Matheola di Lamacchia, che è sempre impegnativo e insidioso per tutti, mentre il P3F Potenza di Panariello, se la vedrà nel turno casalingo a Vietri, contro quel Santamaria, che adesso appare più quadrato, e capace di mettere in difficoltà anche le big. Lo scontro più interessante della giornata però, sarà quello che a Muro Lucano, vedrà impegnate la attuale quarta forza del campionato, la Murese, contro la terza, l’Invicta Matera, divise da un solo punto l’uno con l’altra, e vicine inseguitrici della vetta, in un testa a testa, che definirà, il ruolo di incomodo di una delle due, contro l’egemonia della coppia di comando. Altre partite di estremo interesse, saranno quelle che le ulteriori inseguitrici sosterranno: la Virtus Avigliano, sarà difatti attesa nell’ostico campo del Peppino Campagna, mentre l’Asso Potenza sarà impegnato nell’altro arduo terreno di Venosa. Con Dedalo-Metanauto (di rilevante interesse), Barile-Real Vietri, e Vigor Matera-Don Bosco, si chiuderà il programma della giornata.
Nel campionato dei Giovanissimi Regionali, invece, nell’ottava giornata, è arrivato il cambio al vertice, un cambio di squadre ma non di città. Difatti la ex capolista, il Padre Minozzi Policoro di Rubolino, è incappata, nel secondo scontro consecutivo d’alta classifica, in una nuova sconfitta, stavolta interna, e di nuovo per 2-0, contro la rampante Virtus Avigliano di Summa, tatticamente ineccepibile in campo e tremendamente cinica sull’asse Summa Ant.-Ricci (quest’ultimo autore d’una doppietta). S’è avvantaggiata del nuovo passo falso della cugina, proprio il Re Leone Policoro di D’Onofrio, che al termine di una soffertissima partita in rimonta, contro il buon Asso Potenza di Di Lascio, vinta 3-2 non senza strascichi polemici (gol partita di Cirelli), si è insediata perentoriamente da sola al comando della classifica. La Vigor Matera di Donvito difatti, che poteva approfittare del passo falso interno dei minozziani, si è clamorosamente arenata sullo 0-0, in casa della Murese di Dereviziis, che così raccoglie l’agognato primo punto in classifica. Al secondo posto assoluto in classifica, invece, si insedia così da sola, la vera sorpresissima del torneo, quel Santamaria Potenza di Sabia, che grazie alla nuova vittoria a Matera, stavolta contro il Matheola di Acquasanta, conferma la validità di un mix di ragazzi, nato oltre che dai 2000 in dotazione nella scorsa annata, anche dall’innesto di giovani provenienti dall’Accademia Potenza e dall’Umd Potenza Soccer. Altra inseguitrice (e sorpresa), il Progetto Giovani Potenza di Orazzietti, che ha sconfitto agevolmente con un pokerissimo (doppietta di Pergola) il Bella di Troiano. Di rilievo inoltre, anche la buona affermazione del P3F Potenza di Cirone, contro la solida Metanauto di Petrullo, grazie al gol in zona Cesarini, dell’ottimo Santoro (autore d’una doppietta). Senza molte storie infine, le vittorie conseguite dall’Invicta Matera di Martinelli, in casa del Potenza Soccer di Sgovio (doppiette di Cappiello ed Angelastri), e dal Barile, nella settina contro il Potenza 1919 di Polino, con tripletta di Rella e doppietta di Logrippo.
Il programma del weekend Giovanissimi, propone come match di cartello, quello che vedrà in campo al Figc di Potenza, le due sorprese del torneo: il Santamaria, proveniente da cinque vittorie di fila, e per la prima volta nella stagione insediata sul podio della classifica, e il Progetto Giovani, sempre a mille quando impegnata con squadre d’alto rango, un match che dirà molto, sulle reali ambizioni di vertice, da parte di entrambe le compagini. La nuova capolista Re Leone, avrà invece un turno abbordabile, essendo impegnata in casa del Potenza Soccer, attuale fanalino di coda. Stessa cosa dicasi per la Virtus Avigliano, attesa nel confronto casalingo contro un Matheola che naviga nella parte bassa della classifica, mentre l’ex capolista, Padre Minozzi Policoro, sarà impegnata nella reazione d’orgoglio, dopo le due sconfitte di fila, in casa del Bella, squadra però da prendere con le pinze sul campo di casa. Impegno difficile quello che attende la Vigor Matera, che in casa contro l’insidioso Barile di Cittadini, dovrà legittimare, specie dopo il mezzo passo falso di Muro, le sue ambizioni da “scudetto”. Sempre a Matera, altra partita dal suo fascino, sarà quella che vedrà in scena l’Invicta Matera ed il P3F Potenza, ambedue reduci da vittorie. Piena di voglia di rivalsa, dopo i torti subiti domenica, l’Asso Potenza, cercherà di riscattarsi, e di confermare i progressi evidenti di gioco, nel turno casalingo contro la Murese. Metanauto-Potenza 1919, chiuderà il programma della giornata.
Le Statistiche del weekend, rilevano a quota 74 reti, il numero dei gol realizzati (41+33), mentre nel computo delle quindici vittorie di giornata (solo un pareggio stavolta), se ne annoverano sei, ottenute dalle squadre di trasferta. Nella kermesse Allievi, la squadra più prolifica rimane nettamente lo Scanzano, con 33 gol realizzati, mentre la difesa meno battuta è quella della Murese, con sole 5 reti al passivo; nel campionato Giovanissimi invece, l’attacco più florido, risulta essere quello della Virtus Avigliano con 28 reti all’attivo, mentre le difese meno violate sono quelle di Santamaria, Virtus Avigliano e Vigor Matera, con 4 gol subiti. Capocannonieri dei tornei: negli Allievi il duo Langone (P3F)-Carrieri (Scanzano) con 7 gol, mentre nei Giovanissimi comanda Buongiorno (Minozzi) con 9 reti.
(c) Riproduzione Vietata di articolo e foto