8 Gennaio 2015

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

Il quattordicesimo turno dei campionati Regionali di Calcio Giovanile Lucano, in programma con un insolito spezzatino, a causa delle avverse condizioni meteo, dopo la sosta natalizia, a partire da sabato 3 fino al 6 Gennaio, e con tabellone ancora da completare in attesa di due recuperi, è stato caratterizzato da un turno tipico da post-vacanze, solamente per quanto riguarda i ritmi di gioco (spesso lenti e leziosi) e per le consistenze delle difese (svagate e distratte), mentre per ciò che riguarda i risultati invece, non ne è scaturita nessuna grossa sorpresa, come solitamente ci hanno abituati i rientri dopo le feste. Così quindi si è ritornati ad una giornata in cui i gol l’hanno fatta da padroni, ripristinando un trend tipico finora nei tre quarti delle giornate disputate finora (oltre le 70 reti complessive), smentendo il rallentamento del numero delle reti complessive, che invece si era rilevato nelle precedenti ultime giornate.

Fasi della partita Murese-Asso Potenza, sfida di spicco della XIV Giornata Allievi

Fasi della partita Murese-Asso Potenza, sfida di spicco della XIV Giornata Allievi

Nel torneo degli Allievi Regionali, il programma presentava per la prima in classifica, P3F Potenza di Panariello, un turno insidioso a Matera, in casa del Matheola di Lamacchia, che i potentini hanno superato trovando l’unica rete del successo proprio con il nuovo arrivato della compagnia, l’attaccante Guarnieri, prelevato dall’Asso Potenza, assicurandosi altri tre punti allunga-classifica, sebbene non senza fatica. L’incontro di vertice di Muro Lucano, una sorta di dentro o fuori, tra la Murese di Russo e l’Asso Potenza di Santarsiero, divise da soli due punti, ha visto prevalere la formazione potentina, in netta ascesa di gioco e risultati oramai, con un 1-2 che va ben oltre il risultato di misura, e deciso dal doppio vantaggio firmato dagli incontenibili Salandra e Santoro, e suggellato da una parata-monstre decisiva del locale Mangone (in forza all’Asso), e che ha permesso ai potentini di mantenere i sei punti di distanza dal vertice. Seconda in classifica adesso rimane da sola lo Scanzano di Lerose, che ha dilagato in casa del Real Vietri di Passanante (1-12 con i poker di D’Oronzio e di Carrieri, specialista delle riprese), ponendosi così a cinque punti di distanza in classifica dalla capolista. Tra Virtus Avigliano di Sabato e Santamaria Potenza di Chiorazzo, altro incontro di rilievo, che ha visto gli amaranto imporsi con un netto 2-0 e forse anche con la migliore presatzione di tutto il torneo. Insegue a spron battuto le prime anche il Barile di Cittadini, che comunque ha avuto un turno di tutto riposo, rifilando ben nove reti alla Vigor Matera di Pavone (doppette di Clementi e di Pocchiari), e agganciando così la Murese al quarto posto. Altra squadra in avanzata è l’Invicta Matera di Chimenti, che grazie alla vittoria a Picerno contro la Metanauto di Caivano (gol decisivo di Andrulli su punizione), si è riportata anch’essa al quarto posto, a otto punti di distacco dal P3F. Il Peppino Campagna Bernalda di Di Biase invece, muove di nuovo la classifica, grazie ad i sette gol rifilati in casa al Don Bosco Potenza di Condelli (triplette di Taccardi e di Perdicchia), scuotendosi dalle posizioni arretrate della classifica. Da recuperare infine martedì prossimo, Dedalo-Venosa, rinviata per le condizioni di gelo, del terreno del Federale.

Il programma della prossima giornata Allievi, prevede come incontro di cartello, quello in programma a Vietri, tra la capolista P3F Potenza, e la Murese, che nonostante le due sconfitte consecutive, e una piccola querelle interna alla società, rimane pur sempre compagine di primo piano, sebbene ancora senza Rota e Ahmad, con una giornata di squalifica da scontare ancora prima del rientro. Lo Scanzano, prima inseguitrice della vetta, ha invece un turno casalingo, anche se la Metanauto Picerno, rinforzatosi con la punta Pagano, già andato in gol nello scorso turno, rimane comunque squadra da non prendere troppo con le molle. La terza in classifica, l’Asso Potenza, avrà invece un turno sicuramente abbordabile, dovendo ospitare al Principe di Piemonte, il fanalino di coda Real Vietri. Scontro da scintille sarà invece quello che metterà di fronte allo Scirea, l’Invicta Matera e la Virtus Avigliano, ambedue squadre in evidente progresso di gioco. Il Barile, altra indubbia forza di campionato, sarà impegnata invece nel derby sul terreno del Venosa di Ferrenti, in una partita importantissima per le aspirazione d’alta classifica dei barilesi,  ma molto sentita per entrambi i versanti. Le due outsider del campionato il Santamaria ed il Peppino Campagna, capaci sempre dei risultati più disparati, saranno attese nell’interessante match, che le vedrà di fronte al Federale di Potenza. Chiudono il tabellone della 15.a giornata infine, i derby di Potenza, tra Don Bosco e Dedalo, e di Matera  tra la Vigor ed il Matheola.

Attacco policorese durante il match del 6 Gennaio, vinto dal Minozzi in casa del Progetto G.

Attacco policorese durante il match del 6 Gennaio, vinto dal Minozzi in casa del Progetto G.

La giornata dei Giovanissimi Regionali, invece nel piatto forte in programma a Vaglio di Basilicata, opponeva la quinta in classifica, il sempre in erba Progetto Giovani di Orazietti, contro la co-capolista del torneo, il Padre Minozzi Policoro (prima insieme ai cugini del Re Leone) di Rubolino, che seppur senza due attaccanti di ruolo, ambedue infortunati, è riuscita con un gol di Gialdino nella ripresa, a far sua meritatamente la posta, portandosi a casa tre punti davvero d’oro. L’altra primatista, il Re Leone Policoro di D’Onofrio, ha fatto sua naturalmente senza patemi, la facile posta contro il retrostante Potenza 1919 di Monaco (7-0 con quadripletta di Cirelli). L’attuale terza forza del torneo invece, la Virtus Avigliano dell’infaticabile Summa ha concordato il rinvio a mercoledì prossimo, dell’impegnativo match in casa del Santamaria di Sabia. Vincente invece è risultata l’altra squadra d’enormi doti tecniche, la Vigor Matera di Donvito, che s’è imposta, con una prova a due volti, per 1-2 nel derby contro l’Invicta di Martinelli,  con gol partita siglato da Di Cuia, e mantenendo così i sei punti di distacco dalla coppia di testa. Tra le inseguitrici del gruppo di testa, rimane in buona corsa anche il Barile di Cittadini, un vero esercito di sotto età, che continua ad esprimere bel gioco sui campi lucani (moltissimi i 2001 e 2002 in rosa) e che s’è imposto per 0-2 in casa del pericolante Potenza Soccer di Sgovio. L’Asso Potenza di Di Lascio, risale un pò la china, grazie al netto 5-0 con cui ha liquidato la Metanauto Picerno di Petrullo (cinque marcatori differenti in score). Di rilievo per la lotta per la salvezza, il tennistico 6-1 rifilato dal Bella di Troiano, al Matheola di Acquasanta, al termine di una prestazione encomiabile, che mette i bellesi in una posizione di maggiore tranquillità in classifica. Per finire, tris del P3F Potenza di Cirone, sulla Murese, rimontata dopo il gol iniziale, in inferiorità numerica, grazie anche alla doppietta del solito decisivo Santoro.

Indubbio piatto fortissimo del prossimo weekend Giovanissimi, risulta il testa a testa, derby per giunta, in programma sabato pomeriggio, in quel di Policoro, tra le prestanti formazioni del Padre Minozzi e del Re Leone, una prima in assoluta tra i due giovani trainers, ovvero Giovanni Rubolino ed Antonio D’Onofrio; un match dal pronostico molto difficile, che probabilmente visto la posta in palio, mostrerà un gioco piuttosto bloccato in mediana per buona parte dell’incontro, a meno di qualche singola invenzione nei primi minuti, che possa far saltare in aria, ogni tatticismo di sorta. In caso di pareggio comunque, potrebbero beneficiarne le inseguitrici, tra cui la più vicina, la Virtus Avigliano, sarà impegnata in casa contro l’Invicta Matera, desiderosa di una prestazione degna del blasone. La Vigor Matera, altra indefessa inseguitrice, riceverà tra le sue mura, l’altra plurititolata del torneo, quell’Asso Potenza, da prendere appunto sempre con le pinze. Altro incontro di grandissimo interesse, sarà quello che a Rionero, metterà di fronte il rampante Barile, al Santamaria, desideroso di riprendere il ritmo d’altissima quota, tenuto fino a tutto il mese di Novembre. L’attuale quinta in classifica, il Progetto Giovani, affronterà la trasferta in casa della pericolante Murese di Dereviziis, in impellente bisogno di punti. Incontro da seguire per l’equilibrio dei valori in campo, quello tra la Metanauto Picerno ed il Bella, ambedue difatti con una vittoria si metterebbero definitivamente al riparo in classifica. Molto più testa a testa per la salvezza invece, sarà l’appassionante scontro del macchia Giocoli, che metterà di fronte il Potenza 1919 al Potenza Soccer, la cui sconfitta di una delle due potrebbe risultare letale per le intere sorti del torneo. Chiuderà il programma di giornata, la sfida di Matera tra Matheola, che arriva dalla scoppola di Bella, e il P3F Potenza.

Le Statistiche di giornata, rilevano l’alto numero di gol realizzati, con 66 reti complessive (37+29), a cui si andranno ad assommare quelle dei due recuperi. Riguardo invece il numero di vittorie, si denota l’en plain, con zero pareggi nelle 14 partite giocate, e vittorie equamente distribuite (7 in casa e 7 fuori). Nel campionato Allievi regionali, l’attacco più prolifico è quello dello Scanzano, con ben 60 reti realizzate, mentre le difese meno battute risultano quelle del P3F Potenza e della Murese, ambedue con 11 gol subiti. Nel torneo Giovanissimi regionali, nonostante la partita rinviata, la Virtus Avigliano mantiene il primato dell’attacco migliore, con 43 gol fatti, ad ex aequo con l’Asso Potenza, e della difesa meno perforata, con 6 reti subite. Capocannonieri dei tornei: tra gli Allievi, la mezzala D’Oronzio (Scanzano) con 15 reti, e tra i Giovanissimi, la punta Buongiorno (Minozzi) con 15 gol.

QUI LE DUE TOP11 della XIV Giornata

Tags: , ,

Lascia un commento