di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.
Questa ultima giornata del girone d’andata dei Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi di Calcio Giovanile Dilettantistico di Basilicata, nei tanti scontri diretti in programma tra testa e coda, ha espresso e fornito dei verdetti piuttosto chiari, in quasi tutte le partite proposte, facendo ulteriore chiarezza sulle reali forze in campo di ambedue i tornei, dove la lotta al titolo, anche se resta equilibrata ed appassionante, sembrerebbe ormai legata a quelle tre-quattro formazioni che guidano i primi posti delle due classifiche. Un altro fattore, che sembra aver riproposto il trend, con cui ci eravamo lasciati prima delle vacanze natalizie, è stata la nuova netta riduzione rilevata nell’ambito delle reti complessive segnate nei due tornei, a controprova del riassetto, del maggiore equilibrio e d’una migliore quadratura, trovata nel corso del torneo da tutte le difese, dopo lo svagato rientro della scorsa settimana (con tantissime reti) dopo la sosta.
Tra gli Allievi Regionali, la XV Giornata di campionato, nello scontro d’alta classifica, più atteso, in programma a Vietri, ha visto la capolista e padrona di casa, P3F Potenza di Panariello, imporsi contro la Murese di Russo (QUI l’articolo del match), dopo una partita carente dal punto di vista dello spettacolo e delle occasioni da rete, ma ribadendo così la sua capacità di districarsi anche in match tesi ed ingarbugliati, risolvendo la contesa, grazie ad un gol da 25 mt di Basentini, e la grande complicità di Troisi, il portiere murese, incappato in un infortunio, nonostante la sua levatura da numero uno di tutti i numeri uno degli Allievi stagionali; la terza sconfitta consecutiva, porta così la squadra di Muro a ben undici punti di distacco dalla capolista, che sembrerebbe così avere fatto momentaneamente il largo sotto di sè. La seconda in classifica, che segue i potentini a cinque lunghezze di distanza, è sempre lo Scanzano di Lerose, che comunque ha nuovamente impressionato tutti, rifilando il tennistico 6-0 (doppiette di D’Oronzio e di Cataldo) alla Metanauto Picerno di Caivano, con una facilità impressionante di manovra e di trame, e concludendo già con un rassicurante poker i primi quaranta minuti di gioco. L’attuale e solida terza in classifica a sei punti dalla vetta, rimane l’Asso Potenza di Santarsiero, forte del turno di quasi riposo, visto che la partita con il Real Vietri, è stata sospesa e ratificata sul 3-0 a tavolino, a causa del mancato numero minimo di giocatori vietresi in campo (rimasti in sei per infortunio). Altro incontro di rilievo, quello che a Matera, dopo una partita tiratissima e piena di reti, ha sancito la vittoria dell’Invicta di Chimenti, sulla Virtus Avigliano di Sabato, con il 5-3 finale al termine dell’altalena di gol, che ha messo in mostra tra gli altri, il difensore Rondinone, autore di una doppietta, e l’amaranto Galasso, che ha siglato una tripletta. Altra compagine in netta crescita, il Barile di Cittadini, ha firmato un tris, nel derby in casa della vicina Venosa di Ferrenti, mantenendo così inalterato il distacco di otto punti dalla vetta. Nel derby materano invece, il Matheola di Lamacchia, ha avuto la meglio con il classico 2-0 sulla retrostante Vigor Matera di Pavone. Due i pareggi risontrati in questa giornata, nel primo l’accorto Peppino Campagna di Di Biase (con il suo 4-5-1) ha disinnescato le puntate offensive del Santamaria di Chiorazzo, costringendolo sullo 0-0, mentre altro pareggio con una rete a testa, è stato quello nel derby potentino tra il Don Bosco di Condelli e la Dedalo di Porretti.
Il programma del prossimo weekend, presenta un turno interlocutorio per la capolista P3F, che inizia il girone di ritorno, con una nuova partita casalinga contro la Dedalo (che ha vinto martedì per 5-2, con doppietta di Santarsiere, la partita di recupero contro il Venosa). Ben più impegnativo appare invece il match dell’inseguitrice Scanzano, attesa in casa dall’Invicta Matera, che tra l’altro all’andata prese una scoppola, col 3-0 in terra jonica: chiave di volta quindi per gli scanzanesi, questo doppio turno di campionato, che li vedranno impegnati, dopo la partita di Matera, anche nel match interno alla seconda di ritorno, contro l’Asso. Ritornando a questa giornata, l’Asso Potenza appunto, attuale terza forza del torneo, avrà un turno apparentemente più abbordabile, dovendo ospitare il Matheola. La Murese invece, dopo le tre sconfitte di fila, ma col rientro dei due squalificati, sarà attesa dal match casalingo contro un Barile in formissima, altro scontro di spicco della giornata. La Virtus Avigliano invece, sarà impegnata sul sempre difficile terreno sintetico di Venosa, un incontro tra squadre desiderose di cancellare la sconfitta del precedente turno. Il Don Bosco Potenza ospita la Metanauto, a cui manca la vittoria sul campo (quella col R. Vietri difatti fu ottenuta a tavolino), dalla bellezza di dieci turni. Chiuderanno il programma della sedicesima giornata, le partite Vigor Matera-Peppino Campagna e Santamaria-Real Vietri.
Nei Giovanissimi Regionali invece, spiccava in calendario, l’attesissimo derby di testa, tra le due capoliste di Policoro, il Padre Minozzi di Rubolino contro il Re Leone di D’Onofrio, e contro i pronostici, che davano il pareggio come risultato più probabile, è stata invece la formazione minozziana, a confermare il grande stato di forma già evidenziato nell’ostico match di Vaglio, con una prova convincente, ed un primo tempo di altissimo spessore atletico e tecnico: al colpo di testa vincente di Persiani e alla splendida letale conclusione di Gialdino nel PT difatti, ha risposto il rigore di Cirelli solamente nel finale di partita, per il conclusivo 2-1 dei biancorossi. Inseguitrice pericolosa del Padre Minozzi però, rimane la Virtus Avigliano di Summa (che recupererà oggi la partita col Santamaria), che s’è imposta di misura, grazie alla solita solida prestazione della difesa, contro l’Invicta Matera di Martinelli (rete del solito sgusciante Ricci). Anche l’altra temibile inseguitrice, la Vigor Matera di Donvito, ha vinto di misura contro l’Asso Potenza di Di Lascio, grazie alla rete risolutiva di De Falco, che ha permesso ai nerooro di tenere così il passo del Minozzi (a sei punti di distanza). L’incontro verifica delle due giovani forze alternative del torneo, in programma a Rionero, ha invece visto imporsi la spensierata e tremenda compagnia dei 2001 del Barile di Cittadini, contro il Santamaria Potenza di Sabia, la cui bella notizia però, è il recupero e riutilizzo dell’infortunato Santarsiero a centrocampo. Squadra che una volta trovato la quadratura, sta impressionando davvero, è anche il Progetto Giovani Potenza di Orazietti, anch’essa con tanti sotto quota in campo, e che ha firmato un bel poker, sul difficile terreno della Murese di Dereviziis (tripletta di Pergola). A Matera invece, pur non senza soffrire, ha avuto la meglio il P3F Potenza di Cirone, che dopo il doppio vantaggio, prima è stato raggiunto dal Matheola di Acquasanta, e dopo è riuscito a firmare la rete del 2-3 finale con l’attaccante Caivano. Confronto di retrovie, è stato quello di Picerno tra la Metanauto di Petrullo ed il Bella di Troiano, che ha visto prevalere di forza i primi, in virtù del sonorissimo 7-0 (doppietta di Fortunato). Nell’ultimo confronto di coda invece, il derby tra le due Potenza, in una partita molto equilibrata, l’incontro s’è deciso a causa d’una sfortunata autorete di Teta, che ha dato il successo al Potenza 1919 di Monaco (in quota potenzialmente salvezza, dopo i tre punti conquistati), contro la diretta antagonista Potenza Soccer di Sgovio (QUI l’articolo del match).
In calendario nel weekend, scontri davvero interessanti, non tanto per la prima in classifica, il Padre Minozzi Policoro, che avrà la possibilità di rifiatare un pò contro la Murese, ma quanto per il big match tra la Virtus Avigliano e il Re Leone Policoro, che sancirà dal suo esito, l’avversaria più pericolosa per l’attuale capolista. Anche l’attuale quarta forza di campionato, la Vigor Matera, avrà un turno di probabile surplace, contro il fanalino di coda del Potenza Soccer, sul sintetico dello Scirea. Mentre grande attesa e scintille, promette a Rionero, il match che mette di fronte le due squadre d’alta classifica, più giovani dell’intero torneo, un Barile-Progetto Giovani tutto da seguire. Nel tentativo di riprendere i giusti ritmi di classifica, sarà anche il Santamaria, atteso dalla Metanauto nella insidiosa trasferta di Picerno, e la cui vittoria potrebbe finalmente smuovere la sua posizione, dopo gli ultimi risultati non brillantissimi (una vittoria nelle ultime cinque giornate). Anche l’Asso Potenza è atteso ad una sferzata dopo la scorsa sconfitta, impegnata sul campo Paip a Matera dal Matheola. L’altra materana invece, l’Invicta, avrà un confronto impegnativo a casa della spregiudicata Bella, capace in due giornate consecutive, prima di farne sei e poi di subirne sette. Il Potenza 1919 infine, fresco di vittoria, sarà attesa ad un’immediata conferma, nell’impegno casalingo contro un P3F Potenza, assai desideroso di scalare posizioni di classifica più confacenti.
Le Statistiche di giornata, recitano come già detto, un numero do gol complessivo di 47 reti (25+22), sensibilmente più basso della media stagionale, mentre il numero di vittorie si assesta a quattordici, di cui 4 ottenute in trasferta. Il migliore attacco del campionato Allievi, è quello dello Scanzano, che ha realizzato la bellezza di 66 reti (oltre quattro a partita di media), mentre la difesa più solida è quella del P3F Potenza, che ha subito solo 11 reti. Tra i Giovanissimi, emergono sempre l’attacco e la difesa della Virtus Avigliano, che ha collezionato 43 reti all’attivo e con solo 6 gol al passivo. Capocannonieri dei due tornei: la mezzala D’Oronzio (Scanzano Allievi) con 17 gol, e Buongiorno (Minozzi Giovanissimi) con 15 reti.
QUI LE TOP11 della settimana