di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana interessante, con weekend scorso che ha visto un’alternanza di esiti per le squadre giovanili lucane, impegnate nelle competizioni delle società di Lega Pro, con il Potenza che ha rimediato un pareggio ed una sconfitta tra le mura di casa, mentre il Picerno in terra campana, ha ottenuto una vittoria con la categoria U17, ed una sconfitta con quella U15. Nel contesto squisitamente regionale invece, la competizione Under 17, in virtù dei risultati maturati tra sabato e domenica, vede adesso un quartetto al comando, con le quotate Asso Potenza, Invicta Matera e Lykos, affiancate dall’attuale sorpresa del torneo, lo Sporting Marconia. Il campionato regionale U15 invece, nella vetta della graduatoria, presenta un trio interamente del materano, con la corazzata Franco Selvaggi, insieme all’insidiosa Peppino Campagna, ed anche qui allo Sporting Marconia, unica società questa, che al momento attuale presenta entrambe le squadre capoliste, nelle due diverse categorie.
Nel girone D dei due campionati giovanili di serie C, quindi le lucane, in ambito Under 15, hanno visto il pareggio interno del Potenza U15 di Di Senso, contro il Sorrento di Cirillo, con una partita in cui la squadra rossoblu, aveva meritato di più, visto che dopo il vantaggio di Di Grazia, solo una malaugurata autorete di Mancusi nel finale, ha ripristinato la parità, vanificando la bella prova della compagine di casa, con un Carlomagno (classe 2011), nuovamente migliore in campo, dopo l’esordio da titolare contro il Monopoli. Meno bene invece per il Picerno U15 di Trezza, sconfitto per 5-3 in casa del Giugliano di Mora, con tripletta campana di De Luca Bossa, e doppietta di Grazioli. A Vaglio invece, quaterna del Sorrento U17 di Cappiello, contro i pari età potentini di Armento, con per l’1-4 definitivo, apertosi con la rete campana di Cirillo. In casa del Giugliano di Borrelli invece, l’unica vittoria lucana di giornata, la seconda consecutiva del Picerno U17 di Turco, nella categoria, con l’ottimo 0-2 caratterizzato dalle reti melandrine di Palumbo e Compagnone.
Nel resto del programma, nel girone D, della Under 15 Nazionale, la capolista Avellino di Fusco, è stata fermata sul 2-2 dall’ottima Cavese, con Schettino sugli scudo per gli ospiti, autore di una pregevole doppietta. Agguanta così l’Avellino in testa alla graduatoria del girone, il Catania di Fabiano, impostosi per 0-2 nel domicilio del Team Altamura di Di Maio, e rete del vantaggio dei siciliani, firmata da Galvagna. Assestato a sua volta anch’essa a sette punti in classifica, anche il Trapani di Rao, grazie al successo in casa del Messina, sceso in campo in otto giocatori, e con partita sospesa per l’inferiorità sotto i limiti, derivata dall’infortunio di un giocatore, con 0-3 a tavolino, sicuramente comminato a favore dell’undici siciliano. Di rilievo anche il successo del Crotone in casa del Monopoli di Biasi, grazie allo 0-2 in terra pugliese. Pareggiano 1-1 infine la Turris di Pascaro ed il Taranto di Bisignano, con il momentaneo vantaggio pugliese, firmato da Mera su rigore. In ambito Under 17 invece, si reitera la coppia di testa a punteggio pieno, visto che l’Avellino di Fusco ha avuto la meglio di misura per 0-1 sulla Cavese, mentre il Trapani U17 di Parisi, ha superato per 0-3 nel derby siciliano, il Messina di Presti, con Tuzzolino in evidenza, autore di una doppietta. Netta anche la vittoria del Catania di Rapidà, per 0-3 in casa dell’Altamura di Dibenedetto, con rete del vantaggio dei siciliani, firmata da Mannino. Di misura 1-0 inoltre, il successo interno della Turris sul Taranto di Caccavale, mentre il Crotone di Corrado, ha espugnato per 1-2, il campo del Monopoli di Di Spirito.
Il programma del prossimo weekend (del 13 Ottobre, dopo il turno di riposo), delle due categorie U15 ed U17, vede nei due gironi D, per le doppie capoliste Avellino e Trapani, due rispettivi match casalinghi, con l’Avellino che ospiterà in terra irpina, le due pari età del Messina, con l’obiettivo di mantenere saldo il comando in ambedue le competizioni U15 ed U17. Pari ambizione anche per il Trapani, sebbene l’impegno con la Turris, non sia assolutamente da sottovalutare, in entrambe le categorie di gioco. Catania, terza capolista U15 invece, avrà a sua volta da sudare, per aver meglio dell’attrezzata Cavese. Andando in terra lucana inoltre, impegno al Curcio per le squadre dell’Az Picerno, che se la dovranno vedere con le pari età del Team Altamura, in due match comunque alla portata delle compagini melandrine. Decisamente più insidiose invece le due trasferte del Potenza, visto che i test in terra calabrese, contro le risalenti squadre del Crotone, saranno davvero ardui. A chiusura del programma del quarto turno, i doppi derby, dal pronostico incerto, Sorrento- Giugliano e Taranto – Monopoli.
Andiamo adesso all’analisi della seconda giornata del campionato regionale Under 17, che già comincia a far chiarezza sulla scala di valori presenti in questa stagione. La campionessa in carica, Lykos di Guaita, ha cominciato a macinare reti e punti, ed ha piegato con il pesantissimo 9-1 la matricola Acs09 di De Salvo, con quattro doppiette d’autore, tutte del reparto offensivo, ovvero di D’Amato, Sabato, Libonati e Latronico (tre di ritorno dai campionati nazionali). Nel big match di giornata comunque, risponde da par suo l’Invicta Matera di Stasolla, che espugna il campo di Rionero, dell’Hellas Vulture di Monaco, a sua volta assai rimaneggiata per via delle recenti squalifiche (cinque assenze pesanti), con gol in questo caso di matrice mediana, ovvero di Stasi, Festa e Francinini, tutte nella ripresa. Anche l’Asso Potenza di Uva, altra sicura contendente, ha avuto la meglio sul complicato campo del Policoro di Pitrelli, in una partita non facile, contro un avversario rinnovato, ma che comunque fungerà da mina vagante, con Gianfredi che ha marcato la prima rete minozziana. In testa a punteggio pieno, con le tre già commentate, anche lo Sporting Marconia di Agneta, eccellente sorpresa di questo inizio stagione, che di misura ha sconfitto il Ferrandina di Lo Ponte, per 2-1, trascinata da uno Zambrella in forma smagliante ed autore del raddoppio marconese. Gragnuola di reti a Villa d’Agri, dopo la dotata matricola Progress di Prete, ha confermato le ottime impressioni precedenti, con il 14-0 inflitto al disarmato Venusia di Carella, con triplo Telesca e doppio Zipparri. Successo firmato dal difensore A. Angelino, per la Franco Selvaggi di Russo, con il misurato 1-0 impartito al Peppino Campagna di L. Di Biase, al termine di un match tirato, che ha consegnato i primi tre punti alla compagine materana. Ottovolante inoltre per il Boys Valleverde di Mussini, anch’essa stavolta a punti, contro la Polisportiva Tito di Cristiano, e la bella doppietta melfitana, firmata da Fornuto. Ha chiuso il programma infine, il derby potentino giocatosi al Principe di Piemonte, in cui hanno terminato sull’1-1 la Pgs Don Bosco di Condelli ed il Santamaria di Giuzio, con il rigore sventato dal portiere salesiano Guarino, proprio nel finale di partita.
Il prossimo terzo turno della categoria, offre un doppio confronto appassionante, tra le attuali quattro squadre che guidano la classifica. Il primo ed atteso match clou, sarà quello del Paip, dove l’Invicta Matera, ospiterà la campionessa attuale Lykos, con il valente confronto tra i due trainer, ovvero il pluridecorato Stasolla, ed il recente “vincente al primo colpo” Guaita, più i vari duelli di campo, che vedranno opposti ad esempio Stasi e Telesca o Festa e Latronico nelle due trequarti, ma anche D’Amato e Grimaldi, o Martino e Colangelo nelle due aree. Al Principe di Piemonte invece, nuovo test per l’Asso Potenza, di Uva già vincente con gli U15 nella passata stagione, che con la sua squadra a bese di classe 2009, dovrà confermare la sua candidatura stagionale, contro la sorpresa attuale Sporting Marconia, che giocherà con la sua proverbiale scioltezza, il suo confronto di testa. Da seguire a sua volta, dovrebbe essere il match in programma a Ferrandina, dove i locali aragonesi, vorranno sbloccare la loro classifica stagionale, sebbene al loro cospetto ci sarà una squadra che promette bene, quale quella Progress V. A., che annovera ex Asso quali Padelli e Sabatella, insieme all’ex Picerno, Delle Foglie. A caccia di rivalsa, dopo i pesanti risvolti disciplinari, sarà l’Hellas Vulture, che completerà il suo ciclo terribile di calendario, in casa di un Policoro, che pur avendo meno qualità in rosa rispetto alla super squadra della passata stagione, appare comunque quadrato ed ambizioso. Interessante inoltre anche il confronto del Federale, con il Santamaria a caccia della sua prima vittoria di stagione, di fronte al Boys Valleverde, che giocherà sicuramente con disinvoltura, in una partita dal pronostico difficile. Fattore campo favorevole per la matricola Acs09, che avrà dalla sua un match alla portata, contro lo zoppicante Venusia, che però sta ancora completando il suo organico stagionale. Dopo le due sconfitte iniziali, la Polisportiva Tito, tenterà di invertire il trend, contro la Franco Selvaggi, che però appare assai galvanizzata, dal recente successo casalingo contro il Campagna. Chiuderà il programma del weekend infine, Peppino Campagna – Pgs Don Bosco, dove nonostante la buona lena della ripescata salesiana, il pronostico pare arridere all’arcigna compagine bernaldese.
Il vento materano invece, sembra spirare decisamente, dopo i primi due turni del campionato regionale Under 15, caratterizzato innanzitutto dalla prorompenza della Franco Selvaggi di Montemurro, che ha inflitto la sua seconda goleada, stavolta all’Hellas Vulture di Stia per 8-0, confermando la sua inesorabilità di questo primo scorcio di stagione, con reti multiple, ovvero doppiette, stavolta per merito del trequartista jonico Greco e del difensore laertino Tamborrino. A tenere il passo della Selvaggi, è stato il compatto Peppino Campagna di S. Di Biase, che sembra beneficiare del patto collaborativo con il Bernalda Academy, impostosi stavolta nel match clou di giornata sull’Invicta Matera di Andrisani, per via del rigore iniziale di Scarnato, e della splendida galoppata in progressione da parte del trequartista Russo (2-0). Tiene testa alle due, l’altra compagine del materano, Sporting Marconia di Cirigliano, che ha piegato il Santamaria di Forliano, che aveva così ben impressionato all’esordio, ma che a Pisticci ha subito il 2-0, con marcature aperte da Hamdane. Un’altra molto quotata del torneo, la Pgs Don Bosco, dopo l’inattesa sconfitta all’esordio, e dopo aver ritrovato in panchina il trainer Porretti (assente in precedenza per motivi di salute), si è rifatto aggiudicandosi una bella e tirata partita, per 4-2 contro il dotato Rapolla Soccer di Blonna, con il potentino Pascaretta schierato in attacco, ed autore d’una rilevante doppietta. Facile preda dell’Asso Potenza di Stenta, è stato invece il Venusia di Gorga, con lo 0-8 minozziano, frutto anche della tripletta di Carlucci e della doppietta di Pergola. In ripresa, dopo la falsa partenza, sembra anche la Lykos di Sacco, che ha sconfitto con il secco 4-1 in rimonta, il Marmo Platano di Valanzano, con la prima doppietta regionale personale, del suo centravanti Pace. Derby jonico che non ha deluso le attese a Montalbano, sebbene segnato da decisioni dubbie, ed alla fine ha avuto la meglio con due rigori trasformati da Fiorenza, la “casalinga” Nova Siri di Epifania, per 2-1, ai danni del buon Policoro di Iannella. Tre punti preziosi infine, per il Boys Valleverde di Barbetta, che ha piegato il Comp. Bradanico di Muscillo, con il 3-1 impreziosito dalla doppietta di Tobia.
Nel prossimo terzo turno di campionato regionale U15, la rimonta della Pgs Don Bosco passa dal Corona di Rionero, dove la compagine salesiana troverà comunque un’Hellas Vulture desiderosa di rivalsa dopo l’ottina subita a Matera, anche se sulla carta, la dotazione di rose stagionali, sembra propendere decisamente verso il versante della compagine di Porretti. Con il proposito di continuare a dettar legge sarà comunque la primatista Franco Selvaggi (diciannove reti all’attivo e zero al passivo), che dovrà recarsi sul campo del Comprensorio Bradanico, per un match che comunque sia, presenta insidie minime per la strutturata materana. Richiesta inoltre l’immediata ripresa, al Rapolla Soccer, matricola che gioca assai bene, e che si troverà davanti, sul terroso campo di casa di Barile, una Boys Valleverde ringalluzzita dai primi tre punti stagionali conquistati a Melfi. Manterrà probabilmente l’attuale testa della classifica, candidandosi ad antagonista della Selvaggi, anche il Peppino Campagna, cui la cura Di Biase/Calabrese sembra giovare in questa stagione, e che avrà l’occasione di scatenare le sue frecce avanzate, nel match esterno di un Venusia che fatica ancora a decollare. Altra compagine che occupa attualmente la testa, è lo Sporting Marconia, che avrà però dalla sua una trasferta assai complicata, a casa di un Asso Potenza, galvanizzato dalla facile conquista precedente dei suoi primi tre punti di stagione, prefigurandosi quindi al Principe di Piemonte un match decisamente equilibrato. Altro incontro da seguire, appuntamento ormai classico della ultime stagioni, sarà quello tra Invicta Matera e Lykos, ambedue a quota tre punti in graduatoria, ma con il reciproco obiettivo di non farsi ulteriormente staccare dal vertice, in una sorta di spareggio da inseguitrici, con formazioni valide ma ancora a caccia dei giusti equilibri stagionali. La squadra murobellese del Marmo Platano invece, ancora ferma a zero punti, sconta un calendario complicato, e dovrà vedersela in un nuovo match casalingo dalle varie insidie, contro il Policoro sicuramente deluso per i punti volati via domenica scorsa. In area rivalsa sarà al Federale anche il Santamaria, anche se la matricola Nova Siri, ha dimostrato già di poter vendere cara la pelle con tutte.