di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.
Volgono al termine i due campionati Allievi e Giovanissimi Regionali, che hanno tenuto banco dalla terza decade di Settembre 2014, ogni settimana, e che troveranno il loro compimento finale nelle date del primo weekend del mese di Maggio. La passata settimana del Calcio Giovanile Lucano, è stata caratterizzata difatti per l’ufficializzazione delle date e delle sedi delle partite che caratterizzeranno la successiva Fase Interregionale, denominata Semifinal Three, del campionato per club dilettantistici, che nella fattispecie, per ciò che riguarderà la Basilicata, impegnerà le due vincenti dei campionati lucani, contro le vincenti dei campionati di Calabria e di Sicilia. Si partirà il 17 Maggio con lo scontro tra le siciliane e le calabresi, mentre le campionesse di Basilicata (una, per gli Allievi è il P3F Potenza, e l’altra per i Giovanissimi, uscirà dalla battaglia tra Virtus Avigliano e Re Leone), esordiranno il 24 Maggio, per poi dopo la lunghissima e discutibile sosta (quest’anno la terza partita di Allievi e Giovanissimi, si disputerà dopo il TdR e dopo la Coppa Scirea), tornare in campo nel lontano 14 Giugno. Altro avvenimento settimanale difatti, è stato quello dell’ufficializzazione dei convocati per i raduni delle Rappresentative, in preparazione al TdR2015, che si riuniranno per gli allenamenti settimanali nelle giornate del 22 e del 23 Aprile: un grosso impegno supplementare, per i giocatori delle squadre che ancora sono in piena lotta per la conquista del titolo (soprattutto per quelli della Virtus Avigliano, con quattro giocatori convocati, e per quelli del Re Leone, con due giocatori impegnati all’appello). Nei tornei regionali invece, per l’aspetto squisitamente agonistico, sono rimasti in piedi ben tre verdetti, il primo riguarda il campionato Allievi, che nelle due settimane a venire, risolverà il rebus dell’ultima retrocessa (oltre la estromessa Real Vietri), in bilico tra la Vigor Matera (a +2) e il Don Bosco Potenza, mentre nel campionato Giovanissimi, si annovera il match point “scudetto”, già nella prossima penultima giornata, anche se la Virtus Avigliano (a +5 sul Re Leone Policoro), avrà certamente più d’una gatta da pelare, nel confronto casalingo contro il Santamaria Potenza, la squadra probabilmente più in forma del campionato in questo finale; sempre tra i Giovanissimi infine lotta allo spasimo per la salvezza, anche se lo svantaggio del Potenza 1919 di ben 4 punti sulla Murese (il Potenza Soccer è già retrocesso), ad oggi sembra difficilmente recuperabile.
La XXVIII Giornata degli Allievi Regionali, proponeva un turno abbordabile per tutte le prime quattro di classifica, cosicchè distacchi e posizioni, sono rimasti consolidati, alla situazione maturata nella precedente giornata di campionato. Nella fattispecie, la capolista e neo campionessa, P3F Potenza di Panariello, dopo la prima sconfitta del suo irreprensibile torneo, in casa dell’Asso, si è subito rifatta, rifilando un inequivocabile poker (doppietta di Langone), alla Vigor Matera di Pavone, in piena lotta per la salvezza. Seconda in classifica, con l’incolmabile distacco di 13 lunghezze, rimane l’Asso Potenza di Santarsiero, che s’è agevolmente imposta per 0-2, in casa della Metanauto Picerno di Caivano, rintuzzando l’attacco alla seconda piazza delle inseguitrici. Terzo ad un punto rimane difatti lo Scanzano di Lerose, che ha espugnato nel derby jonico, il terreno del Peppino Campagna di Di Biase, grazie anche ad una tripletta del trequartista D’Oronzio. Conferma ex-aequo la sua terza posizione a pari merito con gli orange, anche la Murese di Russo, che anche lei ha inflitto un convincente poker tra le mura di casa, al Venosa di Ferrenti, sulle ali della giornata di grazia di Cardone, autore di tutte le quattro reti del match. Altra prestazione di grosso rilievo, quella offerta dalla quinta forza del torneo, il Barile di Cittadini, che con un novero di ’99 tanto di qualità, farà parlare tanto di sè nella prossima stagione, e che ha inflitto una severa cinquina casalinga al Santamaria di Chiorazzo, con un Di Lucchio in gran spolvero con una doppietta. Scoppiettante pareggio invece quello che la Dedalo di Porretti, sballottata qua e là con il terreno di gioco, dopo l’assurda chiusura del Federale, ha ottenuto contro l’Invicta Matera di Chimenti, dopo che la formazione di casa era andata sul doppio vantaggio, ma Rizzi ed Eletti, hanno riagguantato una partita, che sembrava oramai bella e compromessa. Ritornando in coda, rimane a due punti dalla quota salvezza e dalla Vigor, il Don Bosco Potenza di Condelli-Ciriello, che ha dovuto soccombere a Matera contro il Matheola di Lamacchia, impostosi col classico risultato di 2-0. L’ultima partita di giornata in programma, quella che avrebbe dovuto vedere in campo la Virtus Avigliano di Sabato, contro il Real Vietri, come già detto, è stata assegnata a tavolino d’ufficio, per la nota vicenda dell’estromissione dei vietresi.
La penultima giornata del campionato, proporrà come match di cartello, il vero e proprio spareggio valevole per il podio, al Principe di Piemonte, tra l’Asso Potenza, e la Murese staccata d’una sola lunghezza (all’andata a Muro, s’imposero di giustezza i potentini), una sorta di dentro o fuori, che in caso di sconfitta, estrometterà quasi certamente la perdente, dai due dei tre gradini del podio (il primo è da settimane ad appannaggio del P3F). Lo Scanzano difatti, altra pretendente, non scenderà in campo, visto che usufruirà della vittoria d’ufficio per 3-0, nel match che da calendario avrebbe dovuto giocare contro il Real Vietri. Il P3F Potenza, neo-campionessa regionale, di contro, terrà a continuare nei match di allenamento ed avvicinamento alla Fase Interregionale, non mollando la presa della concentrazione, impegnata nel match casalingo contro il Matheola. Di estremo interesse ai fini della salvezza ,sarà anche il difficile match, che la Vigor Matera dovrà affrontare in casa, contro il temibile Barile. L’altra avversaria della corsa alla salvezza difatti, il Don Bosco Potenza, cercherà il colpaccio casalingo al Macchia Giocoli, contro un Peppino Campagna, che però non dovrebbe concedere nulla, visto l’orgoglio che la contraddistingue. Match interessante sarà anche quello che opporrà il Santamaria alla Virtus Avigliano, ambedue intenzionate a finire il campionato in crescendo. Mentre il programma di giornata si chiuderà infine con i match equilibrati Venosa-Dedalo ed Invicta-Metanauto.
Veramente appassionante continua a risultare il campionato dei Giovanissimi Regionali, racchiuso per la vetta nel duello ormai a due, Avigliano-Re Leone. Nuovo passo avanti infatti, quello fatto dalla Virtus Avigliano di Summa, che ha continuato nella sua impressionante serie di vittorie, all’ottava consecutiva e senza subire reti (Donnaianna è imbattuto dalla bellezza di 570′, un vero record per la categoria), a che ha sconfitto per 0-2 il coriaceo Bella di Troiano, con due reti realizzate nella prima frazione di gioco. Così è rimasto di cinque punti, il vantaggio in classifica nei confronti della sua inseguitrice, il Re Leone Policoro di D’Onofrio, che s’è imposta in casa al termine d’una prova di forza, contro il P3F Potenza di Cirone (doppietta del “balistico” De Lorenzo). Il Padre Minozzi Policoro di Rubolino difatti, ha ceduto le armi nell’inseguimento, in seguito anche al pesante Ko conseguito sul “quadrato” dell’Enaoli, contro lo straripante Santamaria di Sabia, con una vera prova di forza dei bordeaux, in cui s’è evidenziato Saponara, autore d’una doppietta. Assolutamente impressionante, è stata la prova d’insieme, di forza e d’estetica, messa in mostra dalla quarta in classifica, la Vigor Matera di Donvito, che nei primi tre gol sui quattro messi a segno a Picerno, contro la Metanauto dell’ottimo Petrullo, ha fatto vedere come si arriva in rete, palla al piede, dopo almeno sette/otto tocchi consecutivi (QUI la cronaca del match). Il Progetto Giovani di Orazietti, prosegue all’inseguimento del quinto posto del Santamaria, con lo 0-2 conseguito in casa del Matheola di Acquasanta, ormai matematicamente salvo in classifica. Altra bella partita quella che al Principe di Piemonte, ha visto imporsi di misura l’Asso Potenza di Di Lascio, contro il Barile di Cittadini, grazie ad una rete nelle fasi d’apertura del match di un Soldo, riproposto, finalmente per le sue potenzialità, nel suo ruolo d’attaccante. Sull’onda della tripletta di Rinaldi, l’Invicta Matera di Fontana, ha letteralmente travolto il Potenza 1919 di Monaco, che mette sul piatto le ultime speranze per la salvezza. La Murese di Dereviziis difatti, ha solamente impattato in casa del Potenza Soccer di Sgovio, condannando da un lato i suoi avversari alla matematica retrocessione con lo 0-0, ma lasciando aperta una piccola speranza per la salvezza al Potenza 1919, ma l’impresa sembra disperata per i potentini, considerando il distacco di ben quattro punti.
Il programma del prossimo weekend Giovanissimi, propone come già accennato, il piatto forte per il vertice, proprio ad Avigliano, con il primo match ball per gli amaranto, contro la motivatissima Santamaria, un match attesissimo da entrambi i fronti per motivi svariatissimi e contrapposti, e che in caso d’ennesimo successo, proietterebbe la squadra di Summa nell’albo d’oro del campionato, con una giornata d’anticipo. Il Re Leone difatti, avrà un impegno facile, contro la pericolante Potenza 1919 (anche se per i potentini è una sorta di ultima spiaggia per la salvezza), e gli toccherà con i cinque punti di ritardo attuali, sperare solo in Santamaria. Il Padre Minozzi dal suo canto a Policoro, giocherà solo per il mantenimento del terzo posto nel finale del torneo, contro il Progetto Giovani, che cerca di chiudere in bellezza. Bel derby tutto da seguire inoltre, quello che allo Scirea di Matera, metterà di fronte l’elegantissima Vigor all’Invicta, rinsavita dalla cura ricostituente del suo nuovo allenatore. La Murese quasi salva, cercherà di onorare il suo fine campionato, contro il P3F Potenza. Mentre altro incontro interessante, sarà quello che a Picerno, vedrà di fronte la Metanauto, in cerca di riscatto dopo la sonora sconfitta interna scorsa, e l’Asso Potenza, già con la mente proiettata al prossimo campionato. Chiuderanno il programma, Matheola-Bella e Barile-Potenza Soccer.
Le Statistiche di Giornata recitano, nell’ambito delle reti, la conferma del trend della seconda metà del torneo (in discesa per l’evidente registrazione delle varie difese), con i complessivi 53 gol realizzati (30+23), mentre le vittorie rilevate nei due tornei, sono quindici, di cui cinque ottenute dalle squadre di trasferta. Ritornando alle reti, nel campionato Allievi, continua a spopolare l’attacco dello Scanzano, giunto alle 97 realizzazioni di stagione, mentre la difesa più imperforabile si conferma quella del P3F Potenza, con le sue 18 reti subite; nel torneo Giovanissimi invece, l’attacco più prolifico rimane quello del Re Leone Policoro, con i suoi 86 gol all’attivo, mentre la difesa saracinesca è sempre di piùquella della Virtus Avigliano, forte delle sole 8 reti incassate. Capocannonieri dei tornei sono rispettivamente: D’Oronzio (Scanzano Allievi) e Cirelli (Re Leone), ambedue con 29 reti.