di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana di riposo per i campionati giovanili nazionali di Lega Pro, mentre si è giocato regolarmente, nello scorso weekend in ambito giovanile regionale U17 ed U15. Nel crocevia importante del campionato Under 17 Regionali, giunto alla terza giornata, difatti, si sono disputate due partite tra primatiste, con lo splendido incontro in quel del Paip, tra l’Invicta Matera e la Lykos, che ha visto i campioni in carica potentino/tolvesi, imporsi con margine, con concreto cinismo realizzativo, mentre al Principe di Piemonte, la pratica dell’Asso Potenza, contro l’altra momentanea co-capolista Sporting Marconia è stata piu disbrigabile e fluida del previsto, terminando con un passivo pesantissimo ai danni della formazione jonica. Quindi coppia potentina in testa al campionato U17, e di contro coppia materana al comando di quello U15, visto che per via dei risultati maturati sabato e domenica scorsi, la Franco Selvaggi, alla sua terza goleada e spopolando stavolta in casa del Comprensorio Bradanico, ha confermato la sua netta leadership, insieme ad un ottimo Peppino Campagna, anch’esso vincitore nel weekend. Per il resto dell’agonistica giovanile, son attese a giorni, le date ufficiali di start alle competizioni Under 14 (classi 2010 e 2011), sia in ambito regionale, dove pare si siano iscritte quattordici squadre, che in quello nazionale, dove il campionato dedicato alla società di serie A, B e C, a cui è iscritto anche il Potenza, dovrebbe cominciare il 27 Ottobre.
Nel prossimo weekend delle due categorie U17 ed U15 di Lega Pro, dopo il precedente turno di riposo, nei due gironi D, per le doppie capoliste Avellino e Trapani, ci saranno due rispettivi match casalinghi, con l’Avellino che ospiterà in terra irpina, le due pari età del Messina, con l’obiettivo di mantenere saldo il comando in ambedue le competizioni U15 ed U17. Pari ambizione anche per il Trapani, sebbene l’impegno con la Turris, non sia assolutamente da sottovalutare, in entrambe le categorie di gioco. Catania, terza capolista U15 invece, avrà a sua volta da sudare, per aver meglio dell’attrezzata Cavese. Andando in terra lucana inoltre, impegno al Curcio per le squadre dell’Az Picerno, che se la dovranno vedere con le pari età del Team Altamura, in due match comunque alla portata delle compagini melandrine. Decisamente più insidiose invece le due trasferte del Potenza, visto che i test in terra calabrese, contro le risalenti squadre del Crotone, saranno davvero ardui. A chiusura del programma del quarto turno, i doppi derby, dal pronostico incerto, Sorrento – Giugliano e Taranto – Monopoli.
Lo scorso terzo turno del campionato regionale Under 17, come già accennato, ha vissuto di due match di testa. Nel primo al Paip, la Lykos di Guaita, ha dato una prova di forza, almeno in termini di esito finale, sconfiggendo la diretta rivale Invicta Matera di Stasolla, per 0-3, al termine di una partita in cui i materani hanno sprecato molto, ed in cui la campionessa regionale in carica, ha capitalizzato quasi tutte le palle goal costruite, aprendo le marcature addirittura con il centrale difensivo A. Telesca, giocatore in ripresa, dopo la parentesi negativa della passata stagione, alla U15 del Potenza. Altra squadra infarcita da reduci dai nazionali che vanno forte, è l’Asso Potenza di Uva, che nell’altro match di vertice, s’è confermata anch’essa capolista, maramaldeggiando per 10-1 contro lo Sporting Marconia di Agneta, e con doppiette di Gianfredi, Angiolillo e del 2009 Pacella. Ottima impressione desta tra le matricole di stagione, la Progress Villa d’Agri di Prete, che s’è imposta per 1-2 sul difficile campo del Ferrandina di Lo Ponte, e match sbloccato dal centrocampista Sabatella, reduce dalla precedente stagione vincente con l’Asso U15. Pur se con cinque defezioni di rilievo, per via delle squalifiche del G. S., si è lo stesso districata bene l’Hellas Vulture di Monaco, imponendosi 2-4 sul terreno di gioco del Policoro di Pitrella, con un Vucci in auge, autore di una bella doppietta, e la lieta notizia della ripresa dall’infortunio del fantasista Ciardiello. Significativo sia in termini di risultato che nella prestazione, lo 0-4 impartito dal Boys Valleverde di Mussini, al Santamaria di Giuzio, con gesti tecnici melfitani di rilevante spessore, che hanno impreziosito la rete di Carota, e la doppietta di Gala. Successo all’ultimo giro di lancetta, con un gol di Diabate (autore d’una doppietta), contestato dai locali, da parte della Pgs Don Bosco di Condelli, che nel pirotecnico match in casa del Peppino Campagna di L. Di Biase, ha avuto la meglio con il divertente 3-4 finale. Pokerissimo esterno inoltre da parte della Franco Selvaggi di Russo, che ha piegato appunto per 1-5 la Polisportiva Tito di Cristiano, con l’ausilio di due doppiette, da parte di Scalcione e di D’Alessandro. Nell’ultimo match di giornata disputatosi infine a Santarcangelo, sancita la vittoria a tavolino dell’Acs09 di Giannasio, sul Venusia, non presentatosi al match e quindi probabile ritirata dalla competizione.
Il programma del prossimo weekend degli U17 Regionali, prevede match impegnativi, per alcune premeggianti attuali della classe. In primis difatti, il nuovo test in trasferta per l’Asso Potenza a punteggio pieno, che dovrà recarsi in casa del Boys Valleverde Melfi, compagine ben dotata di individualità, e che dopo i nuovi tesseramenti, è apparsa anche quadrata nei vari reparti, quindi un nuovo scoglio duro, per la capolista, e nuova verifica della quadratura in fase di perfezionamento, in un match dove probabilmente rientreranno anche Summa e Berterame. Assestata nei suoi equilibri appare già comunque, l’altra capolista del torneo, ovvero la Lykos che ha saputo trovare una chiave tattica e d’inserimento ai vari reduci dai nazionali, quale Latronico, D’Amato, Ciufo, Sabato ed A. Telesca, e che a Tolve se la dovrà vedere contro la già attardata Pol. Tito, con pronostico chiaramente rivolto al segno 1. A caccia di un’immediata ripresa Sporting Marconia ed Invicta Matera, che si troveranno contro a Pisticci, anche se tra le due squadre, nonostante la stessa posizione di classifica, sarà sicuramente la compagine materana, quella da battere, reduce oltretutto da una sconfitta assai meno larga di quello che recita lo 0-3 incassato al Paip. Da seguire con curiosità anche l’attuale terza in graduatoria, quella Pgs Don Bosco, che rappresenta la sorpresa di questo primo scorcio di stagione, e che al Principe di Piemonte, dovrà ospitare il Policoro, reduce da due ko interni di fila. L’Hellas Vulture, contro il Santamaria a caccia del suo primo successo, si gioverà del rientro dei primi due squalificati (Genosa e Del Franco) dopo i provvedimenti capestro dell’esordio a Potenza, oltre che al rientro nei ranghi di Ciardiello. Partita aperta a qualsiasi pronostico invece, quella che al Paip di Matera, vedrà la Franco Selvaggi, reduce da due vittorie, ospitare un Ferrandina, che ancora al palo, è stato penalizzato però da un calendario poco favorevole, in questo start del torneo. Interessante il match di Villa d’Agri tra due matricole, con la Progress che ha già impressionato per l’ottimo organico, contro l’Acs09 che comunque si farà valere sul campo. Chiuderebbe il programma Venusia – Peppino Campagna, anche se ormai sembra palese, il ritiro dalla kermesse della compagine oraziana.
Anche nella kermesse Under 15 Regionali, giunta alla terza giornata, lo Sporting Marconia di Cirigliano, ha perso la testa della classifica, per via della sconfitta maturata in trasferta, contro l’Asso Potenza di Stenta, in un match comunque strano perchè ad un primo tempo di marca minozziana, è seguita una ripresa in cui la rimonta della squadra jonica non si è completata, con il 3-2 finale per la squadra di casa. Mantiene invece salda la vetta a punteggio pieno, la corazzata Franco Selvaggi di Montemurro, che ne ha realizzati addirittura quattordici in casa del malcapitato Comprensorio Bradanico di Muscillo, con score finale impreziosito dalla tripletta di Greco, e dalle doppiette di Pace e Di Sirio (33 gol realizzati in tre match dalla squadra materana). Si mantiene al comando comunque, anche il Peppino Campagna di S. Di Biase, corsaro “con più parsimonia”, in casa del Venusia di Carella, per l’1-5 finale caratterizzato da cinque marcatori bernaldesi diversi (M. Gallitelli ad aprire le marcature), e con la squadra che sembra giovare del nuovo patto collaborativo societario con il Bernalda Academy. In risalita anche la Pgs Don Bosco di Porretti, che ha piegato con un altalenante 2-3 la generosa Hellas Vulture di Stia, con rete decisiva nel finale di match da parte del neo goleador salesiano Pascaretta, e seconda vittoria consecutiva dei potentini. L’Invicta Matera di Andrisani, ha avuto la meglio dopo una partita equilibrata, della Lykos di Sacco, risolvendo la contesa con il bel gol siglato da Digiuseppe, riprendendosi quindi dopo il ko subito a Bernalda, mentre la squadra potentina, appare ancora in assestamento, in questo avvio d’annata. Altro successo importante ed esterno, quello conseguito dalla matricola Nova Siri di Epifania, che ha superato nettamente al Federale il Santamaria di Forliano, per un brillante 0-3 caratterizzato dalla tripletta del suo affidabile bomber Fiorenza. Con il passo da veterana, anche la matricola Rapolla Soccer di Blonna, che ha dilagato con l’8-0 finale, a Barile contro il malcapitato Boys Valleverde di Barbetta, con le doppiette realizzate dal capocannoniere Carretta, da Masiello ed Andretta. Importante successo esterno infine, per il Policoro di Iannella, che si rialza dopo la partita beffa di Montalbano, e conquista il bottino pieno nella trasferta in casa del Marmo Platano di Valanzano, con il 2-3 caratterizzato dalla doppietta di Mancino.
Il programma della quarta giornata della categoria dei classe 2010/2011, prevede per una delle due capoliste attuali, il Peppino Campagna, un match casalingo da prendere con le pinze, per via dell’indubbia consistenza della matricola avversaria, ovvero il Rapolla Soccer, che ha tra l’altro iniziato assai bene il torneo regionale, e che ha dimostrato di valere i piani medio alti della classifica, in un match quindi dove le due difese, dovranno fare i conti con i rispettivi Russo e Carretta. L’altra primatista Franco Selvaggi, finora maestra di prolificità realizzativa, avrà dalla sua una partita casalinga sulla carta soft, contro il Santamaria, compagine che aveva approcciato assai bene il torneo, ma che poi è però incappata in due ko di fila, e che punterà ad una partita decorosa, contro una delle maggiori favorite della competizione. In una sorta di spareggio tra inseguitrici della vetta invece, il match che a Pisticci, vedrà in campo, ambedue a quota sei dopo tre gare, lo Sporting Marconia e l’Invicta Matera, con pronostico assai incerto, in cui probabilmente sarà da escludere il pareggio finale. Più agevole invece, sarà il compito dell’altra potentina Pgs Don Bosco, che in casa dovrà ospitare il fanalino di coda Venusia, partita ideale probabilmente per dover rinunciare a Cuomo, uno dei giocatori più in forma del momento, a causa dell’espulsione comminatagli a Rionero, che gli costerà la squalifica nei provvedimenti settimanali. Si prevede equilibrato anche il match del Periello, con il Policoro e l’Hellas Vulture, che si contenderanno la posta, dopo i buoni segni di quadratura, giunti dai primi confronti della stagione, e che entrambe cercheranno di confermare anche nell’occasione. Propositi di ripresa di un giusto passo, per la Lykos, che ha pagato finora un organico completamente rinnovato, con alcuni rientri dai nazionali, ma che dovrà sfruttare a Tolve, la buona occasione per riquadrarsi come nelle sue corde, contro il retrostante Comprensorio Bradanico. Per allungare la sua striscia di due vittorie di fila, ci sarà l’Asso Potenza, che dovrà recarsi in casa del non irresistibile Boys Valleverde, compagine che invece attualmente condivide con altre l’ultima posizione dell’attuale graduatoria. Chiuderà il programma domenica mattina, Nova Siri – Marmo Platano, con l’entusiasmo della matricola jonica, che si opporrà all’estrema voglia di punti di un Marmo Platano che ha pagato il calendario difficile.