di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Nella scorsa settimana, mentre nei campionati regionali giovanili, non si sono rilevati scossoni, un po’ più ad alti e bassi invece, è andata per le squadre lucane giovanili di Lega Pro. Nelle quattro partite delle categorie U17 ed U15 difatti, hanno collezionato tre punti, nel bilancio complessivo, derivanti dal solo successo contro il Taranto, del Potenza U17, alla sua seconda vittoria stagionale, mentre le altre squadre lucane, tutte sconfitte, ovvero il Potenza U15 dai pari età pugliesi, e le squadre U17 ed U15 del Picerno, nella doppia trasferta in casa della Cavese. Da rilevare, per inciso, nel campionato sperimentale U16 inoltre, il pareggio a Balvano del Picerno contro l’Ascoli (1-1). Nelle kermesse regionali giovanili invece, in ambito Under 17, resiste imperterrita in testa alla classifica la coppia potentina, visto il successo della campionessa uscente U17 Lykos, in casa del Santamaria, e dell’Asso Potenza di misura nell’atteso test contro la Franco Selvaggi, coppia che rischia di separarsi, visto l’imminente derby alla sesta a Tolve, e ad attenderne l’esito, l’attuale terza Invicta Matera, altrettanto contendente al titolo. Nella competizione Under 15 Regionali invece, sebbene con qualche camicia in più da sudare, continua la marcia di testa della Franco Selvaggi, vincente stavolta senza pallottoliere, in casa dell’Asso, ma la coppia di testa materana, potrebbe ricomporsi, in caso il Peppino Campagna dovesse, come da pronostico, superare il Boys Valleverde, nel posticipo odierno. Al seguito della coppia, terze alla pari, la Pgs Don Bosco e l’Invicta Matera.
Ritornando alle squadre lucane, nei gironi D delle giovanili di serie C, il Picerno U17 di Turco, ovvero la meglio messa in classifica tra le lucane, è incappata in una sconfitta di misura per 3-2, in casa della Cavese di Landri, nonostante quindi le reti melandrine di Cataldo e Compagnone, sconfitta comunque che ha lasciato i lucani in quarta posizione. Salita al sesto posto tra l’altro il Potenza U17 di Armento, che al termine di una bella rimonta, culminata dalla rete di Candelma, ha piegato per 2-1 il Taranto di Arzeni, mostrando ampi segni di crescita tecnico tattica ed atletica del gruppo. Meno bene invece per il Potenza Under 15 di Di Senso, alla sua seconda sconfitta di fila, stavolta contro il Taranto di Bisignano, con il doppio svantaggio nel primo tempo, non interamente recuperato nella ripresa dalla sola rete di Pricoli (1-2). Secco infine per 3-0 in casa della matricola Cavese di Bonaiuto (sorpresa del torneo), il ko del Picerno U15 di Trezza, ancora fermo a quota 2 in classifica, con vantaggio campano, firmato da Capasso.
Nel resto del programma del quinto turno, nel campionato Under 15 di Lega Pro, il girone D ha riservato la caduta della cocapolista Trapani di Rao, in casa del Monopoli di Biasi, che riconquista così terreno in classifica, grazie alla rete siglata dal trequartista Di Maria. Rimane così solo al comando del raggruppamento, l’Avellino di Fusco, che ha espugnato in rimonta nel derby campano, il terreno di gioco della Turris di Pascaro, con l’1-3 finale, caratterizzato dalla rete del sorpasso di Verrazzo. Il Catania di Fabiano, conferma la sua temibilità, strapazzando 0-7 nel derby siciliano, il Messina con organico incompleto in questa categoria. Inatteso stop casalingo invece per il Crotone U15, che è stato fermato sul 2-2 dal Sorrento di Cirillo, con i calabresi costretti alla rimonta (sotto di due reti), con il definitivo pari firmato da Rizzo. Successo per 0-2 infine per il Giugliano di Mora in casa del Team Altamura di Di Maio (rete apripista di Grazioli). In ambito Under 17, anche qui si conferma l’attuale egemonia irpina, con l’Avellino di Pianese, che spopola col 0-5 in casa della Turris di Di Iorio, e rete del vantaggio di Delishi, con primato della classifica consolidato. Resiste comunque al suo inseguimento a -2 dalla vetta, il Catania di Rapidà, che ha la meglio per 0-3 nel derby in casa del Messina U17 di Presti. Con doppio Maugieri inoltre, vince anche il Crotone di Corrado, che piega per 3-1 il tignoso Sorrento di Cappiello. Altra sconfitta siciliana inoltre nella doppia trasferta pugliese, con il Monopoli U17 di Di Spirito, che piega 2-1 il Trapani di Parisi, grazie alle reti di Maggiulli e Bini. Quaterna infine ad Altamura, dove la squadra di casa di Di Benedetto, viene piegata 1-4, dal Giugliano di Borrelli.
Nella prossima sesta giornata, un turno di differente livello di difficoltà per le due società lucane, con l’Az Picerno, che potrebbe sfruttare il calendario casalingo, dovendo ospitare le due squadre del Messina, che non brillano di certo nelle due categorie, occasione ghiotta per tentare il filotto vincente. Assai più complicata invece, la trasferta delle due squadre del Potenza in terra siciliana, dove le attenderanno le due attrezzate compagini del Trapani, ma sarà comunque un nuovo arduo test, per verificare lo stato di avanzamento di condizione, delle compagini lucane U15 ed U17. Altro doppio confronto di ottima fattura, sarà quello tra le squadre capoliste dell’Avellino, contro le pari età del Monopoli, che per tradizione, rimangono comunque altrettanto temibili. Da seguire inoltre anche l’interessante doppio confronto tra Catania e Turris, visto che le squadre turritane, risultano costantemente imprevedibili. Il derby campano Giugliano – Cavese, sarà un crocevia per la squadra U17 ospite, come verifica del suo attuale ruolo di antagonista alla capolista irpina. Chiuderà il programma infine l’incrocio tra le quattro compagini di Sorrento e Team Altamura, con pronostico decisamente indirizzato verso le sponde campane.
Nel torneo Under 17 Regionali, giunto alla quinta giornata del girone d’andata, come accennato la classifica di testa non ha subito scossoni. I campioni uscenti della Lykos di Guaita difatti, hanno regolato al Federale, il Santamaria di Giuzio, con lo 0-3 maturato tutto nel primo tempo, ed in sei minuti complessivi, e che ha rilevato la prima doppietta di stagione della punta Taddonio. Non s’è fatta attendere comunque, la pronta risposta dell’altra capolista potentina, ovvero l’Asso di Uva, che ha avuto la meglio di misura, per 2-1, della Franco Selvaggi di Russo, compagine comunque dalla buona quadratura, in una contesa risolta dalle due reti minozziane su calcio d’angolo, entrambe di testa e dei due centrali difensivi tra l’altro. Dietro la coppia suddetta, scalpita comunque l’attrezzata Invicta Matera di Stasolla, che da par suo, ha calato un bel tris alla coriacea matricola Progress Villa d’Agri di Prete, con match sbloccato dalla rete con superbo assolo individuale del centrocampista santermano Francinini. Conferma il buon inizio di stagione, anche la Pgs Don Bosco di Condelli, attestata in quarta piazza nella graduatoria, che ha piegato con il largo 1-5 a Santarcangelo, l’Acs 09 di Giannasio, grazie all’impressionante esordio del nuovo attaccante Kanyi, autore di una tripletta. In evidente risalita, la qualitativa Hellas Vulture di Monaco, che al termine di un bel match, ha superato per 2-1, il combattivo Boys Valleverde di Mussini, con prima rete rionerese da parte del centrocampista Lamorte. Ha avuto gioco facile inoltre, la Polisportiva Tito di Cristiano, che ha travolto per 9-1 il malcapitato Venusia di Carella, con score caratterizzato in primis dalla quadripletta di Picerno, oltre che dalle doppiette di Letterelli e Genovese. Primo importante successo, e primi punti della stagione, per il Ferrandina di Lo Ponte, che s’è imposto per 3-2 sul Peppino Campagna di L. Di Biase, in una contesa che ha visto anche le due doppiette di Brancati e di Narciso. Nel posticipo del Periello infine, terzo successo stagionale del Policoro di Pitrelli sullo Sporting Marconia di Agneta (3-1), con gol d’apertura del centrocampista Lobarco dalla lunga distanza.
Grande attesa, per i match del prossimo turno della categoria, visto che il tabellone del sesto turno, proporrà l’incrocio di vertice, ovvero il derby potentino che si giocherà in quel di Tolve, con Lykos dei 2008 campioni in carica U17, contro Asso dei 2009 campioni uscenti U15, e duello nel duello tra gli allenatori decorati, Guaita vs Uva, in un match che vivrà molto dei duelli tra reparti opposti, e che quindi dovrà misurare le condizioni fisiche degli infortunati Sabato da un lato e Roma dall’altro (più probabile il rientro del primo rispetto al secondo), in una partita in cui avrà valore determinante anche la condizione atletica dei due undici. Altro derby comunque di spessore, sarà quello del Paip, dove si fronteggeranno, la Franco Selvaggi, sempre più quadrata in questa stagione, contro l’ambiziosa Invicta Matera, già campionessa della categoria due stagioni fa, ed attese riposte tra le altre cose, anche all’allettante “face to face” di mediana tra Manicone e Francinini. Al Principe di Piemonte, ispira altrettanto interesse anche il serrato confronto tra Pgs Don Bosco ed Hellas Vulture, con reparti offensivi temibili su entrambi i fonti, ovvero Kanyi e Diabate da un lato, e Vucci e Ciardiello dall’altro. Altro match d’estremo equilibrio, sembra essere quello di Melfi, dove il Boys Valleverde, si opporrà al Policoro, ovvero confronto tra compagini che sanno ben stare entrambe in campo. Più indirizzato sicuramente invece, sembra l’esito della partita di Villa d’Agri, dove la strutturata Progress, se la vedrà con la Polisportiva Tito, che ha raccolto sabato scorso, i suoi primi tre punti della stagione. Probabilmente più equilibrato invece, il match di Pisticci, dove lo Sporting Marconia, dovrà ospitare il Santamaria, con la compagine potentina, che avrà come obiettivo primario, quello di muovere la classifica, visto il sol puntoincamerato finora. A Bernalda inoltre, il Peppino Campagna contro l’Acs 09, cercherà di rialzarsi subito dopo l’imprevisto ko subito in quel di Ferrandina, e mire similari anche per i santarcangiolesi. Chiuderà il programma infine Venusia – Ferrandina, con gli oraziani, che sperano di potersela almeno giocare decorosamente.
Nel campionato regionale della categoria Under 15, l’attuale egemonia della Franco Selvaggi di Montemurro, ha avuto un’ulteriore testimonianza, sebbene senza gol a grappoli, come nelle precedenti uscite, visto che l’undici materano si è imposto con il più misurato 1-3 in casa dell’Asso Potenza di Stenta, che era addirittura riuscito a passare in vantaggio, ma che poi ha subito la rimonta della capolista, in cui è emerso anche il suo trequartista capocannoniere Greco, autore nell’occasione d’una doppietta. Potrebbe ritornare a formarsi comunque la coppia materana al comando, visto che il Peppino Campagna di S. Di Biase, nel recupero odierno, parte decisamente favorito contro il restrostante Boys Valleverde di Barbetta. Veleggia comunque a -3 dal vertice, la Pgs Don Bosco di Porretti, che con il pokerissimo rifilato al Rigamonti, contro il Marmo Platano di Valanzano, ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva, sulle ali della bella tripletta realizzata dall’attaccante Campochiaro. In coppia con la Pgs in classifica, rimane anche l’Invicta Matera di Andrisani, che ha calato il tris contro il Nova Siri di Epifania, con Digiuseppe ad aprire le marcature. Colpo esterno per l’Hellas Vulture di Stia, che riesce ad espugnare il Federale del Santamaria di Forliano, con lo 0-3, aperto dalla prima rete del difensore centrale Catena, e secondo successo stagionale della compagine rionerese. Rilevante impresa, con i suoi primi tre punti di stagione, per il Comprensorio Bradanico di Muscillo, che ha piegato per 3-1 il più quotato Policoro di Iannella, scostandosi dall’antipatica posizione di fanalino di coda, con doppietta di giornata da parte del trequartista Palma. A Barile, pari e patta a reti bianche, tra il Rapolla Soccer di Blonna, e la Lykos di Sacco, con più di una palla gol per la compagine di casa, ed una paratissima salva pareggio, di Forte su una conclusione di Carlucci. Anche qui ancorato a quota zero in classifica, il pericolante Venusia di Inglese, che ha subito l’1-4 interno da parte dello Sporting Marconia di Cirigliano, alla sua terza vittoria stagionale, grazie anche alla doppietta di Tuccino.
Molto intrigante, per le strane combinazioni tra classifica e calendari, anche il prossimo turno della categoria Under 15 di Basilicata, che in primis vedrà l’atteso test del derby, per la Franco Selvaggi, visto che al Paip ci sarà la stracittadina contro l’Invicta Matera, assai decisa a giocarsela, per non permettere all’attuale capolista di allontanarsi ancora, consapevole però dell’artiglieria offensiva di grido della rivale, visto che la squadra di Montemurro vanta ben 46 reti all’attivo nelle cinque partite fin qui disputate (per la media di oltre 9 reti ad incontro). L’altra probabile cocapolista Peppino Campagna (giocherà oggi il posticipo), sabato prossimo avrà dalla sua però un match delicato, in casa dell’inseguitrice Pgs Don Bosco, match che vivrà oltre che della sfida tra organici di qualità, anche di quella tra i Mister, Porretti e Calabrese. Partita che avrà a sua volta un discreto seguito, sarà il derby potentino, tra la Lykos e l’Asso Potenza, entrambe formazioni che stanno attualmente quadrando i loro organici completamente rinnovati, e dal pronostico quindi obbligatoriamente da tripla. Interessante a sua volta anche la partita di Pisticci, visto che davanti al tenace Sporting Marconia, dovrà recarsi l’ambiziosa matricola Rapolla Soccer, che giunge tra l’altro da un pareggio interno a reti bianche, e che ambirà anche lei al bottino pieno. Dopo quattro sconfitte di fila, il Santamaria cercherà un veloce riscatto, anche se dovrà affrontare la difficile trasferta in casa del Policoro, reduce di un imprevisto capitombolo esterno a Genzano, che vorrà certamente dimenticare presto. Contro l’Hellas Vulture, che partita con aspirazioni soft nella stagione, potrebbe invece diventare la mina vagante del torneo, arriverà il Marmo Platano, ancorato ancora sul fondo della classifica, e che cercherà quindi di darsi una scossa per risalire in fretta la china. A base 1 a meno di sorprese di giornata, saranno anche in primis Nova Siri – Comprensorio Bradanico, anche se la compagine genzanese, sarà piena d’entusiasmo, per la fresca impresa contro il Policoro, e Boys Valleverde – Venusia, con la squadra ospite comunque ancora al palo, che cercherà di muovere la sua classifica.