30 Ottobre 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Settimana decisamente interessante, per le competizioni di calcio giovanile del weekend, che riguardavano le compagini lucane. E’ stata comunque più in scuro che in chiaro per le squadre lucane, militanti nei gironi D delle kermesse giovanili di Lega Pro, con il Picerno U15, unica a vincere, mentre i melandrini U17, sono stati fermati sul pareggio dal Messina, e nelle trasferte siciliane in casa delle forti squadre del Trapani, il Potenza U17 ed il Potenza U15, hanno perso entrambe. Nell’ambito degli scontri diretti invece, del campionato regionale U17, la disfida di Tolve, e derby potentino al vertice, è stata aggiudicata alla Lykos, che dopo una partita equilibrata, si è imposta sull’Asso, staccandola così in classifica, e permettendo all’Invicta, a sua volta vincente nel derby materano, di riagganciare i minozziani, in seconda piazza. Nel torneo regionale U15 invece, successo della capolista Franco Selvaggi nel derby stracittadino, che le permette di rimanere da sola in testa alla classifica, per via della vittoria della Pgs Don Bosco sul Peppino Campagna, che a sua volta costa il primato in condominio ai bernaldesi, staccati così dalla Selvaggi, e raggiunti dalla Pgs. Harakiri invece dell’Az Picerno U16 di Ciarliero, che nel girone C del campionato nazionale sperimentale, in casa della capolista Benevento, subisce un passivo di undici reti, mentre decisamente più onorevoli le rese del Potenza U14 (di Sabia) ed U13 (di Mancusi), che nei gironi G dei campionati nazionali delle categorie, di serie A, B e C, in casa dei vice campioni d’Italia del Napoli, sono stati piegati rispettivamente per 3-0 e per 4-2.

Il Picerno Under 15 di Mister Trezza

Nell’analisi della squadre lucane delle due competizioni U17 ed U15 di Lega Pro, va rilevato come l’unica vittoria, giunta a valanga da parte del Picerno U15 di Trezza, sia stata un 7-0 con tripletta di Zinno, che ha messo a nudo anche l’aleatorietà della compagine del Messina, che paga i grossi problemi di allestimento di inizio stagione, mentre per i melandrini, giunge l’atteso primo successo di campionato. Si colloca all’ottimo sesto posto di classifica invece, il Picerno U17 di Turco, che ha però subito un mezzo passo falso al Curcio, rimontato sul 2-2 dal Messina di Corrado. Passo falso anche per il Potenza U17 di Armento, che nella trasferta siciliana in casa del Trapani di Parisi, è stato sconfitto per 3-0, con rete del vantaggio granata ad opera di Dell’Orzo, e compagine rossoblu che occupa adesso comunque la settima piazza. Il Picerno U15 di Di Senso infine, è dovuto anch’esso soccombere, contro il Trapani di Rao, adesso cocapolista del torneo (quattro squadre in testa), per 4-2, sancito dalla decisiva doppietta di De Luca nella ripresa, mentre le reti lucane sono state di Sassano e Pricoli.

Nel resto del programma della sesta giornata dei due gironi D, invece, in ambito Under 15, si è registrata la caduta casalinga della capolista Avellino di Fusco, ad opera del Monopoli di Biasi, adesso in piena ascesa, con risultato ribaltato fino all’1-2 finale, realizzato dal centravanti Stragapede. La sconfitta irpina ha composto quindi un quartetto di testa, che oltre ai campani, vede in primis a pari punti il Crotone, che ha sonoramente sconfitto in trasferta, il Taranto di Bisignano con l’1-5 finale. Poi raggiunge quota tredici anche il Catania di Fabiano, che ha impartito un misurato 1-0 alla Turris di Passaro, grazie alla rete di Rafaraci, e completa il quartetto appunto, il predetto Trapani. Nel fazzoletto di un punto, anche altre due compagini, a -1 dalla vetta, ovvero il Monopoli e la Cavese U15 di Bonaiuto, che nel derby campano in casa del Giugliano di Mora, non è andata oltre l’1-1, mancando così il sorpasso al vertice. Successo infine del Sorrento di Cirillo sul Team Altamura di Di Maio, per 3-1 con reti inaugurate dal campano Sorrentino. Nel torneo U17 invece, si conferma capolista l’Avellino di Pianese, grazie al 2-1 sul Monopoli di Di Spirito, e con Terlizzi che sigla il gol del sorpasso nel finale di partita. Segue in classifica a due lunghezze dagli irpini, il Catania di Rapidà, impostosi per 1-0 in casa, sulla Turris di Di Iorio. Risale oltre al predetto Trapani, anche il Sorrento di Cappiello, con il 2-0 impartito al Team Altamura di Di Benedetto, e prima rete campana di Cirillo. Per 3-2 invece il successo del Giugliano di Borrelli, nel derby contro la Cavese di Landri. Rinviata a data da destinare infine, la partita Taranto – Crotone.

Sfide d’alto grado di difficoltà, per le squadre del Potenza, che nel prossimo weekend, se la vedranno a Vaglio con le due rispettive capoliste ovvero l’Avellino U15 e l’Avellino U17, che dopo i due ko subiti in quel di Trapani, risultano test ancora più importanti, per verificare lo stato di avanzamento della preparazione delle due compagini lucane, e la loro voglia di riscatto immediato. Due trasferte da non sottovalutare inoltre per Picerno U17 ed U15, che si recheranno in casa della Turris, per sfidare le pari categoria, ed avanzare ulteriormente nelle rispettive classifiche. Da seguire con estremo interesse, nel resto del programma domenicale, l’incrocio Monopoli – Catania, con la squadra Under 15 pugliese, che lanciatissima, giunge da tre vittorie di fila. Insidia calabrese inoltre, per le compagini del Trapani, che dovranno recarsi in casa del sempre temibile Crotone, a verificare le velleità stagionali, di lotta per la conquista di un posto nei Play Off. A base 1 invece, appare la doppia sfida tra matricole, Cavese – Team Altamura, che si terrà in terra campana. Alle due squadre del Taranto, in due incroci apertissimi, faranno visita le pari età dell’ambizioso Sorrento. Mentre a chiusura di programma, ci saranno le compagini del Giugliano, intente a cercare il bottino pieno in terra siciliana, in casa del Messina.

Preliminari prima del match e derby U17, Lykos – Asso Potenza

La sesta giornata del campionato regionale Under 17, ha proposto invece come piatto forte, la sfida/derby di testa, tra le potentine Lykos di Guaita ed Asso di Uva, di scena a Tolve, che non ha di certo deluso le attese, e che tra un palese equilibrio delle forze in campo, nonostante parecchie assenze sui due fronti (Sabato, Michienzi, ecc., e Lucia, Roma e Colangelo acciaccati), dopo un’esaltante altalena di reti, ha premiato le verticalizzazioni della squadra di casa, che con il nuovo sorpasso di Corleto, ed il 4-2 finale, s’è accaparrata l’intera posta, portandosi in fuga da sola, in cima alla graduatoria. All’inseguimento a -3 oltre all’Asso, si pone adesso anche l’Invicta Matera di Stasolla, che ha addirittura maramaldeggiato, nel derby materano contro la Franco Selvaggi di Russo, con lo 0-7 finale, in cui è emersa la verve realizzativa sui calci piazzati del difensore Grittani, con le sue due zuccate vincenti in mischia. Più che mina vagante del campionato, rimane la Pgs Don Bosco di Condelli, che in virtù del recente innesto della punta Kanyi, ha aumentato di non poco, il suo potenziale offensivo, avendo largamente la meglio sulla comunque tosta Hellas Vulture di Monaco, con il 5-2 finale, caratterizzato appunto dalla doppiette del nuovo centravanti, e del centrocampista Finamore. Pokerissimo d’autore anche per il Policoro di Pitrelli, che sul complicato campo del Boys Valleverde di Mussini, s’è imposto 2-5, con Digno doppiettista di giornata, e quarta vittoria stagionale (la terza consecutiva). Primo successo dell’annata invece, per il Santamaria di Giuzio, che schioda così la sua non soddisfacente classifica, raggiungendo quota 4, con la quaterna impartita in casa dello Sporting Marconia di Agneta, con D’Andrea sugli scudi, autore di due reti. In rimonta dopo uno scialbo primo tempo, il successo della Progress Villa d’Agri di Prete, che si aggiudica per 3-2 in casa, il match contro la retrostante Polisportiva Tito di Cristiano, e score impreziosito dalla doppietta del fantasista Ferrante. Il Peppino Campagna di L. Di Biase, torna al successo, piegando a Bernalda per 4-2 l’Acs09 di Giannasio, e piede caldo del bomber Narciso, per due volte a rete nell’occasione. Deborda infine il Ferrandina di Lo Ponte, che pur senza Brancati, utilizzato in prima squadra, piega per 1-7 il Venusia di Carella, fanalino di coda (doppiette di Carrescia e Tricarico).

Il programma di gare del prossimo 8° turno degli U17, prevede una trasferta sicuramente calda per la Lykos, che dovrà vedersela in casa dell’Hellas Vulture, compagine non nuova ad imprese, e partita che per la squadra di Guaita, adesso in testa da sola in classifica, e che ha già superato gli scogli d’Invicta ed Asso, chiude un ciclo terribile, approntato finora in modo brillante, e che a Rionero vedrà sul campo duelli come D’Amato/Genosa, Latronico/Liccione, Vucci/Colangelo e Ciardiello/Telesca. Al Paip sarà di scena l’inseguitrice Invicta Matera, che dovrà vedersela con l’altalenante Peppino Campagna, ma per il team di Stasolla, sarà fondamentale la conquista del bottino pieno, per come minimo restare in scia alla capolista. Stesso ragionamento varrà per l’Asso Potenza, sebbene il confronto interno con il Venusia, per i minozziani, somiglia molto ad una formalità, visto i risultati ottenuti finora dall’undici oraziano, che comunque sta onorando il torneo. La Pgs Don Bosco, si recherà invece a Ferrandina, che spera di poter utilizzare il suo pezzo forte Brancati (integrato anche con la squadra maggiore d’Eccellenza), ma i salesiani sperano di continuare nella loro serie positiva, con l’ausilio delle sue frecce made in Africa, di cui è dotato il fronte offensivo. Promette spettacolo ed equilibrio anche la partita del Perriello, dove il Policoro in ottima forma (tre vittorie negli ultimi tre incontri), dovrà vedersela con una Franco Selvaggi, che vorrà vendicare la scoppola subita nel recente derby contro l’Invicta. A caccia dei tre punti, anche il Boys Valleverde, che avrà comunque un impegno apparentemente non impossibile a Melfi, contro lo Sporting Marconia, in una partita comunque che si prospetta sicuramente piacevole. Di difficile pronostico al Federale, sarà Santamaria – Progress V. A., con la temibile squadra ospite, che dovrà testare il Santamaria, rialzatosi proprio nell’ultimo match esterno, vinto a Pisticci. A chiusura del programma del weekend infine la partita del Mancinelli, dove la Polisportiva Tito, alla ricerca di punti per la probabile corsa alla salvezza, dovrà ospitare una squadra che desta curiosità, ovvero la matricola Acs09, che sta affrontando la sua nuova competizione, con il massimo entusiasmo.

Il Peppino Campagna U15, ha perso la sua imbattibilità stagionale, in casa della Pgs

Nello scorso weekend, il campionato regionale Under 15, ha visto anche qui scindersi la coppia al vertice, visto la sconfitta subita dal Peppino Campagna di S. Di Biase, al Principe di Piemonte, in casa dell’inseguitrice Pgs Don Bosco di Porretti, che al termine di una partita in cui i bernaldesi hanno insidiato più volte la porta del decisivo Telesca, si è poi imposta per 1-0 grazie alla rete di testa su corner, realizzata da Fascetti, e sfruttando così appieno la doppia superiorità, dopo i due rossi comminati agli ospiti, ed agguantando il Campagna al secondo posto di classifica. Ha approfittato contestualmente del ko bernaldese, la Franco Selvaggi di Montemurro, che con il successo per 3-0 nel derby contro l’Invicta Matera di Andrisani, grazie alla tripletta dell’ispiratissimo Greco, si è involata da sola in testa al campionato, rispettando così in pieno per adesso, il suo ruolo di favorita della competizione. Si allontanano dai piani alti della graduatoria invece, le altre due potentine, Lykos di Sacco ed Asso Potenza di Stenta, che si fermano nel derby di Tolve, sullo 0-0, caratterizzato dalle poche occasioni da rete, e che comunque rappresenta per entrambe un mezzo passo falso. Secondo successo consecutivo inoltre, per lo Sporting Marconia di Cirigliano, che ha la meglio con il 2-1 finale, sul Rapolla Soccer di Blonna, con il bomber Hamdane, mattatore di giornata ed autore di una pregevole doppietta. Si risolleva finalmente, col primo successo della sua stagione, il Marmo Platano di Valanzano, che espugna per 0-2, il difficile terreno rionerese dell’Hellas Vulture di Stia, con prima rete murobellese firmata da Cecere. Successo importante, tra le mura di casa, per il Policoro di Iannella, che riesce a piegare un tenace Santamaria di Forliano, per 3-2 e terza rete siglata dal veloce Ventruto, per il quarto successo stagionale della compagine jonica. Dallo Jonio, c’è anche un altro bottino pieno, quello del Nova Siri di Epifania, che ha calato il poker sul Comprensorio Bradanico di Muscillo, ed ennesima doppietta di Fiorenza, cannoniere novasirese. Successo infine, anche per il Boys Valleverde di Barbetta, che incamera i secondi tre punti della stagione, con il 2-0 inferto al fanalino di coda Venusia di Inglese, e reti melfitane aperte da Narducci.

La partita sulla carta più interessante del settimo turno degli U15, sembra quella che a Bernalda porrà di fronte, un Peppino Campagna che dovrà fare a meno per squalifica del suo elemento più rappresentativo, ovvero il sottopunta Russo, e la Lykos che se troverà la giusta quadratura, potrebbe risultare un osso duro per l’undici bernaldese, che dal suo canto mira a rialzarsi immediatamente dopo la sconfitta di Potenza, che ha interrotto la sua striscia vincente iniziale. La Franco Selvaggi difatti, rimasta capolista solitaria del torneo, si avvarrà di un turno decisamente abbordabile, visto che a far visita ai materani saranno difatti i ragazzi del Venusia, che stanno faticando parecchio in questo delicato inizio stagione. A tre punti dalla vetta selvaggiana, è anche la Pgs Don Bosco, cui toccherà domenica mattina, il derby potentino in casa del Santamaria, che dopo il successo all’esordio del torneo, ha inanellato ben cinque sconfitte di fila, fattore che contribuirà ad un impegno massimo, nel difficile match contro i lanciatissimi salesiani. Partita dal pronostico incerto, sarà inoltre Asso Potenza – Policoro, ovvero due compagini che se non alla lotta di un posto nel podio di stagione, aspirano comunque a collocarsi in modo stabile, nelle parti alte della classifica. Punterà a rialzarsi subito dopo la sconfitta recente nel derby, l’Invicta Matera, che al Paip dovrà ricevere la visita di un’Hellas Vulture, che nelle ultime due uscite a Matera, ha dovuto riscontrare ben diciotto reti al passivo (dieci lo scorso anno ed otto qualche settimana fa, contro la F. Selvaggi). Interessante dovrebbe essere anche l’incontro in programma a Barile, dove è attesa una reazione da parte del Rapolla Soccer, compagine attrezzata ma che giunge da un sol punto nelle ultime tre uscite, e che si troverà davanti un Nova Siri, altrettanto matricola, ma altrettanto insidioso, in questo suo cammino di inizio stagione. Seconda trasferta consecutiva, dopo quella vincente di Rionero, per il Marmo Platano, che dovrà dimostrare d’essersi sbloccato, tentando il nuovo colpo esterno, stavolta in casa del Comprensorio Bradanico, anch’esso a quota tre in classifica. A Melfi infine, contro il Boys Valleverde a caccia di punti salvezza, arriverà lo Sporting Marconia, dall’alto dei suoi dodici punti incamerati finora.

Lascia un commento