di Marcello Milazzo
Ritorna la rubrica infrasettimanale del portale-album web del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, in cui elaboriamo sintesi e commenti completi delle varie giornate dei campionati Under 17 ed Under 15 di Basilicata. Nel numero zero, della stagione 2019/20, incominciamo con la presentazione dei due tornei, e con l’analisi delle favorite e delle candidate alla vittoria finale.
Mai allestimento dei campionati regionali U 17 ed U 15, fu più articolato e tormentato, come questo della stagione entrante 2019/20. Un’estate di novità difatti, ha accompagnato l’avvicinarsi della nuova stagione, per via delle mutazioni di filosofia, operate nelle organizzazioni dei settori giovanili e della sua agonistica, delle squadre lucane partecipanti ai campionati nazionali delle categorie Under, ovvero quelle dei classe 2003/04 e dei classe 2005/06, del Potenza e dell’Az Picerno, ovvero delle due società lucane, militanti nel campionato di serie C.
Organici composti nella massima parte da ragazzi lucani, provenienti dai campionati regionali difatti, con il loro approdo nelle squadre disputanti i nazionali, hanno stravolto gli assetti e gli equilibri dei due tornei regionali, con una corsa, talvolta anche convulsa, dai regionali ai nazionali, trascurando in alcuni casi, il fatto che una vetrina regionale con presenze continue, può risultare molto più proficua, ai fini della crescita tecnica ed agonistica, rispetto ad un minutaggio sul campo, assai meno rilevante, nell’ambito maggiore.
Di questa corsa avvenuta soprattutto nell’ambito potentino, sembra che nei tornei regionali, ne abbia giovato teoricamente, in termini di allestimento, soprattutto l’area materana, con squadre che nelle due categorie, soprattutto nelle formazioni di Invicta, Real Metapontino e Peppino Campagna, risultano adesso meglio attrezzate, riguardo ai valori tecnici degli organici a propria disposizione, anche se da par suo, nella zona potentina, le compagini dell’Hellas Vulture sono quelle con fisionomia immacolata, rispetto alle tante squadre, che hanno “ceduto” giocatori alla Under Nazionali.
Nell’ambito specifico della griglia delle favorite del campionato Under 17 Regionale difatti, prima forza del campionato, per tanti fattori, appare al momento attuale l’Invicta Matera di Stasolla, che non a caso è uno dei pochi tecnici del circuito, a vantare in passato, la conquista di allori regionali (due nella categoria Allievi). Entra di diritto comunque, nella pole position, la formazione della società materana, che manca all’appello del vertice regionale, ormai da più di un lustro (doppietta di mister Chimenti nella stagione 2013/14), anche per via dell’organico completo in dotazione della squadra, che oltre alla base di 2003 (Carulli E., Perrone, Carulli S., Taccardi, Mangieri, Lasalvia, ecc.), avrà dalla sua il rientro di un poker di ragazzi 2004, provenienti dai Nazionali del Matera (declassato dalla C), come Andrisani F., Bruno, Andrisani D. e Albano, e altre frecce di provenienza pugliese, per un’annata quindi, che si presenta assai propizia, per ritornare sul gradino più alto del podio.
Dietro alla favorita Invicta Matera, scalpitano comunque l’Hellas Vulture, le altre materane, e qualche altra squadra potentina, che non va esclusa dalla lista primaria del torneo. Nella fattispecie, si attendono grandi cose dall’Hellas Vulture di Pietropinto, soprattutto perchè vantante un organico interamente confermato ed avvezzo in tutti i suoi elementi alla competizione regionale, ed in cui spiccano soprattutto, il factotum Savino (centrocampista e difensore), il mastino difensivo Ficarazzi, Canada ala rientrante dai nazionali, Larotonda e Grimolizzi, fantasisti offensivi, e Danese diga e jolly dell’undici. Una macchina da gol, di cui rimane comunque da valutare, rendimento dei portieri e continuità nell’ambito del torneo.
Altrettanto emergente, sebbene rinnovatissimo, appare il Real Metapontino, affidato in questa stagione, all’esperto Martino, e che ha ben impressionato nelle amichevoli e nei test estivi. Risolti i problemi delle sedi di gioco (allenamento a Casa Real e Nova Siri, e partite a Bernalda), l’allestimento della rosa, appare di ottimo spessore, in considerazione anche della fusione con il Re Leone (Biscotto è divenuto DT del Real), e gli elementi emergenti della nuova stagione appaiono, oltre ai confermati De Marco, Vetere, Pandolfi, Gioia, ecc., anche gli innesti “leonini” Sokoli, Massocchi, Latorraca, Battafarano, ecc., e le due novità di fine estate, ovvero Carluccio (dal Matera) e Trupo (rientrante dalla Puglia). Mentre pare reinserito nel gruppo anche il bomber Valluzzi (ancora convalescente).
Altra forza attendibile, appare il Peppino Campagna, oltre che per il patto collaborativo con l’Aevita, anche per l’avvicinamento estivo di parecchi giocatori, precedentemente utilizzati dal Mister Di Biase, nella Rappres. Provinciale alla Coppa Scirea. Così oltre ai già talentuosi prodotti locali come Gioia, Franco e Figliuolo, la squadra vanterà in rosa anche nuove emergenze, come i materani Pesare (bomber in gran spolvero nelle amichevoli estive), Riccardi e Tataranni, e gli ex Real, Vitelli, De Palma, Camardella (uno dei migliori playmaker 2003 in circolazione) ed Eletto. Per un organico quindi di tutto rispetto, se si considera anche l’apporto ulteriore del difensore Di Taranto e del fantasista Di Costola (anch’essi nuovi innesti).
Non vanno comunque escluse dalla griglia, le formazioni che hanno brillato negli ultimi anni, sebbene impegnatissime nel fornire giocatori alle compagini nazionali. In primis la Virtus Avigliano, che tra l’altro sarà guidata da Cammarota, autore di una doppietta consecutiva, con i Giovanissimi nelle ultime due stagioni, e che conterà su una rosa apparentemente competitiva, forte dei 2003 rimasti, come Colangelo, R. Carlucci o Sapio, e dei numerosi 2004 già campioni regionali, come il bomber M. Corbo, i due centrali difensivi Santoro e Mangli, il portiere Roma, l’esterno Sabia, ed il centrale di mediana W. Corbo. Riguardo anche verso l’Asso Potenza di Mancusi, già Mister Under 17 nella stagione 2017/18, che nonostante l’avvento del progetto Az Nazionali, avrà comunque dalla sua una rosa valida, forte di qualche 2003 rimasto (Pizzo, Loperte, Restaino, Cetani, ecc.), e di validi 2004 saliti di categoria, come Miele, Faraula, Uva e Tirone, a cui si uniranno innesti importanti, come Discianni (arrivato dalla Murese) e Desiati (ex Polisportiva Tito). E come non menzionare infine, d’altro canto, anche la Lykos di Russo, che sebbene abbia perso anch’essa qualcosa in direzione Potenza, ha confermato l’ossatura della squadra che lo stesso Russo con i 2004, portò ad un brillante terzo posto nel campionato U 15 (prima assoluta, se si considera il solo girone di ritorno), ed in cui emergono Misuriello, De Stefano, A. Lopardo, Leopardi Barra, con l’aggiunta dei 2003 ex Carpe Diem, come Sabbatella, Giancristiano, Scelzo o Macchia, con l’unica incognita della ricerca del nuovo portiere (contattato Brindisi, di cui si dice un gran bene).
Sebbene assuma anche qui il ruolo di prima favorita, il gap che divide nel campionato Under 15 Regionali della stagione 2019/20, l’Invicta dal resto del gruppo, appare comunque assottigliarsi. L’Invicta Matera di Calabrese (promosso dopo la recente esperienza Matheola), appare dotatissima difatti, sia in retroguardia, potendo contare oltre che nell’apporto dei navigati Zumpano, Pilieri e Materi, anche del preziosissimo innesto di Tricchinelli dal Real, prestante esterno di difesa, sia nel reparto avanzato, dove la coppia d’attacco Cotugno – Gallitelli (il secondo giunto dal Matheola), appare decisamente la top del campionato, garantendo un numero di segnature vicino alle ottanta complessive, mentre l’unico dubbio forse è quello riguardante una mediana che avrebbe bisogno di qualche centimetro in più.
Fa sentire il fiato della prima fila, anche qui l’Hellas Vulture, che sarà affidata nuovamente all’esperto Lello Monaco, che seppe alzare la Coppa Regione (finalissima contro l’Asso Potenza), sul finire della scorsa stagione, motivo in più per apparire come condidata alternativa all’alloro regionale. L’organico d’altro canto, non scherza di certo nemmeno in questa stagione, dove oltre a spiccare il centrocampista Lucernati, da cui si attendono grandi cose, vanta le conferme dei preziosi Ciampa, Russo, Catenacci, Rizzoli, Mare, ecc., e gli importanti innesti del cannoniere Grieco, della seconda punta Aquilino, e del valente centrocampista Monaco, che alza ulteriormente la levatura di una mediana, tra le più forti del torneo.
Il trio di forze di rispetto, si completa con l’ascendente Lykos di Scarfone (ex Carpe Diem), che avrà dalla sua, il poter annoverare l’utilizzo di un organico, quasi interamente confermato, dalla scelta di tutti sotto età, operata già nella passata stagione. Così rivedremo sul campo di Tolve, dirette dal determinato tecnico, le gesta dei vari Maggio, Trillo, Ragone, Brindisi, Dantonio, Di Tolla, tutti ex Carpe Diem, a cui si unirà Zaccaria, già in forza coi lupetti nella passata stagione, e Romanelli, nuovo importante innesto estivo. L’unico nodo importante da sciogliere comunque, rimane quello del portiere, visto che tutti i n. 1 in organico lo scorso anno, sono approdati in massa al Potenza.
Per il resto del torneo U 15, oltre a non escludere da outsider il Real Metapontino di Stigliano (esperto di regionali), che avrà dalla sua il rinforzo degli ex Re Leone, con emergenze complessive nei confermati Fittipaldi, Perrone ed Esposito, e nelle novità Frasca, Guarino, Guerra e Santarcangelo, altra outsider potrebbe essere il rinnovato Asso Potenza, affidato ad Angelucci, unico Mister lucano approdato in passato (due volte) alle Final Six, con una squadra che conterà anche nell’ausilio di 2007 di gran prospettiva (Montenegro e Martoccia), mentre risultano buone le aspettative anche per il solito Junior Lavello, e per le matricole JSS e Beato Bonaventura, per uno schieramento assai vario, in un campionato che si profila equilibrato ed appassionante.