di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Nella settimana passata di Calcio Giovanile Lucano, il bilancio per le squadre Under Nazionali, è stato di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Molto meglio naturalmente, rimane l’andamento del campionato Under 17, che vede entrambe le squadre lucane, subito dietro la vetta, mentre ha finalmente rotto il ghiaccio nel campionato Under 15, almeno una squadra lucana, visto il pareggio del Potenza a Reggio Calabria. Nei tornei regionali di CGB invece, sono tre, le società che vantano ad oggi ambedue le squadre (U 17 ed U 15), a punteggio pieno dopo due giornate, ovvero l’Invicta Matera, la Lykos ed il Peppino Campagna.
Nello specifico dei campionati Under Nazionali, tra gli Under 17 (QUI la Classifica del girone E), rallentamento al vertice del girone E del torneo, visto che il Bari di Anaclerio, è stato fermato per 1-1 dal Catanzaro di Spader (vantaggio calabrese di Sperante, e pareggio di Antro), e che anche il Catania di Russo, ha subito la stessa sorte interna, con il 2-2 rimediato contro nel derby contro la Sicula Leonzio, che ha pareggiato nel finale con Russi. L’altra ex capolista, il Potenza di Lotito invece, ha subito la prima sconfitta del torneo, in casa della Reggina di Nocera, alla prima vittoria stagionale, grazie alla rete di Baratto, che concretizzava una delle poche occasioni da rete, costruita dalle due squadre. A fianco di Bari e Reggina, svetta anche il Monopoli, che ha sfoderato il tennistico 6-0 contro il Rende, con la doppietta firmata da Glorioso. Seguono ad un punto di distanza dalla vetta comunque, le due lucane, visto che l’Az Picerno di Summa, ha avuto la meglio per 2-1 sulla Virtus Francavilla di Bruni, grazie al ribaltone finale, che con la doppietta di Giganti in zona Cesarini, permetteva ai lucani di fregiarsi della seconda vittoria consecutiva. Nel torneo Under 15 invece (QUI la Classifica del relativo girone E), ancora due squadre in testa a punteggio pieno, ovvero le pugliesi Virtus Francavilla di Geretto, che ha espugnato il terreno della lucana Az Picerno di Uva, imponendosi con il netto 1-4, con la doppietta realizzata da Cirulli, ed il Bari vincente con il classico 2-0 sul Catanzaro di Camerino. Degno di nota, anche il primo punto conseguito dal Potenza di Postiglione, che in vantaggio in casa della Reggina di Zito, con Cristiano, è stato poi raggiunto a pochi minuti dal termine da Tringali.
Il programma del prossimo weekend dei nazionali (girone E), prevede tra gli U 17, impegni ad alto rischio per le tre attuali capoliste. In primis, il match che interessa anche i lucani, ovvero quello del Viviani, dove il Potenza ospiterà il Bari, partita di cartello del programma domenicale. Non facile comunque neanche per il Catania, altra attuale capofila, a cui toccherà recarsi sul difficile campo di Catanzaro. Mentre trasferta dura anche per il Monopoli, che dovrà affrontare in terra di Trinacria, la Sicula Leonzio. L’altra lucana, Az Picerno, potrebbe teoricamente approfittare di questo caotico calendario altrui, visto che si recherà a Vibo Valentia, per cercare contro la Vibonese, il primo colpaccio esterno del suo cammino nazionale. Nel torneo U 15, la capolista Bari, si recherà anch’essa a Potenza, come la squadra giovanile maggiore, ed anche qui i lucani potrebbero vendere cara la pelle, galvanizzati dal punto conquistato in terra calabrese. L’altra capolista Virtus Francavilla invece, dovrà vedersela con la sempre temibile Reggina. All’Az Picerno infine, a caccia dei primi agognati punti in classifica, toccherà la trasferta in casa Vibonese.
Passando all’analisi invece, dei tornei regionali delle categorie, nel campionato Under 17 di Basilicata, giunto al 2° turno di gare (QUI la Classifica), il primo vero scossone, e responso di classifica, lo ha dato il Peppino Campagna di Di Biase, che a Bernalda, ha brillantemente superato il test contro gli attuali campioni in carica della Virtus Avigliano di Cammarota, sommergendoli letteralmente di reti, con un 6-0 senza remissioni di peccato (doppiette di Pesare e Gioia), che oltre a confermare le aspirazioni di vertice dei padroni di casa, hanno saggiato anche il chiaro indebolimento stagionale degli amaranto (gran parte dell’organico incanalato ai nazionali del Picerno). Altra risposta d’indubbia candidatura alla testa, è stata quella dell’Invicta Matera di Stasolla, nel derby materano in casa dello Scanzano di Prete, anche qui con un risultato perentorio, l’1-4 esterno (con doppietta del difensore Perrone), che più che per le proporzioni, impressiona anche perchè ottenuta in condizioni d’inferiorità (espulsi Perrone e De Palma nei materani, e Di Lorenzo tra gli jonici). In testa anche l’Asso Potenza di Mancusi, che s’è imposto per 0-3 nel derby del Principe di Piemonte, contro i salesiani del Pgs Don Bosco di Condelli, con Miele in gran spolvero, autore d’una doppietta. Tiene la testa anche l’Alto Bradano di Teto, che regola con il rotondo 3-0 il Beato Bonaventura di Sileo, dando conferma della solidità mostrata nel precedente “sacco di Bernalda”, con l’ottimo Paolucci ad aprire le danze. S’impone sui titoli di coda, mantenendo la testa, anche l’Hellas Vulture di Pietropinto, che sfianca la strenua resistenza del Matheola di Margoleo, solo allo scadere, grazie alla rete del jolly Cefola, ritornato recentemente sui campi di gioco. Squillano le trombe di testa, anche per la Lykos di Russo, che conferma il suo potenziale di candidata al podio, nel 6-0 casalingo contro la JSS di Ielpo, con le doppiette ottenute dalla punta Macchia, e dall’esterno Margherita. Successi infine anche per il Venusia di Lotumolo (squillante 7-3 sul Montalbano) e del Real Metapontino di Martino (perentorio 0-2 a Muro Lucano).
Il programma del prossimo weekend, prevede nella categoria, come partita di maggior cartello, Virtus Avigliano – Lykos, test del potentino che metterà alla prova nuovamente, la tenuta dei lupetti, concentrati a tenere salde le redini della testa della classifica, sul terreno di gioco dei campioni regionali, desiderosi di vendicare la recente debacle bernaldese. Desta particolare interesse, in termini di verifica, anche il match del Principe di Piemonte, tra due delle attuali comproprietarie della vetta del torneo, con l’Asso Potenza, attuale migliore difesa, a cui toccherà confrontarsi con le bocche di fuoco del Peppino Campagna, le cui quotazioni sono in forte ascesa. Una delle altre capoliste, l’Alto Bradano invece, ospiterà in una partita tutt’altro che facile, il Marmo Platano, con i muresi che comunque venderanno cara la pelle, specie dopo il ko casalingo subito nello scorso weekend. Trasferta irta d’insidie, quella dell’altra co-capolista Hellas Vulture, se si considera d’altronde che il Real Metapontino, prima di questo alterno inizio di campionato, era data tra le maggiori candidate ad insidiare la favorita Invicta Matera. I materani infine, orfani di due pezzi importanti (squalificati), avranno un turno casalingo, apparentemente meno difficile, anche se il Pgs Don Bosco, ha comunque fino adesso, raccolto meno di quanto prodotto.
Sul versante del campionato Under 15 Regionali (QUI la Classifica), si è avuta la conferma della forza dell’Invicta Matera di Calabrese, che ha avuto vita facile nel match dello Scirea contro il “brevilineo” Venusia, con l’implacabile 9-0 finale, frutto anche delle doppiette, dei suoi cecchini del reparto avanzato, Cotugno e Gallitelli. Più solida che inesorabile invece, l’altra compagine che aveva impressionato già nel primo turno, ovvero il Real Metapontino di Stigliano, che ha piegato per 2-0, sfruttando un’autorete e la segnatura di Guarino, l’Hellas Vulture di Monaco, altra contro favorita del torneo, ma ancora a bocca asciutta, forse per via del calendario di fuoco, delle prime due giornate di gare. In vetta alla classifica attuale, come previsto anche la Lykos di Scarfone, che nonostante il 2-6 ottenuto nel derby contro il Carpe Diem di Catalano, ha ancora qualcosa da perfezionare negli ingranaggi difensivi, in una partita in cui si sono distinti Trillo e Romanelli, autori di due doppiette. In testa al torneo, insieme alle altre, anche la matricola Peppino Campagna di Di Biase, che ha sancito con il 2-5 esterno, la giornata da dimenticare della Virtus Avigliano 2.0, con la squadra di Filadelfia, assai indebolita dalla cernita della squadra Az Nazionale, e con il 2007 bernaldese Chiurazzi, autore d’una splendida doppietta. Settina per l’Asso Potenza di Angelucci (adesso a quattro punti in classifica), al Principe di Piemonte, davanti all’Aevita Matera di Fontana, giunto in quel di Potenza, con una rosa di soli dieci giocatori (tripletta di Fantini). Si rifà del diluvio subito nella prima giornata, la JSS di Ielpo, che espugna il terreno di gioco del Santamaria di Porretti, imponendosi per 2-4, con Brancato e Manfredi, entrambi in doppia marcatura. Punti preziosi anche per il Beato Bonaventura di Telesca, che firma con il doppio A. Martorano, il buon 3-0 contro l’Alto Bradano di Grippo, che vale tre punti che danno subito ossigeno alla classifica dei potentini. Prezioso infine, anche il successo del Matheola di Pavone, con l’1-0 contro lo Junior Lavello di Capuano, che rappresenta forse la vera sorpresa della giornata, frutto della rete del difensore Gatti.
Il calendario del terzo turno U 15, propone per il weekend, una trasferta da non sottovalutare per la capolista Invicta Matera, che dovrà recarsi sul campo dello Junior Lavello, terreno di gioco sempre irto d’insidie, e contro i rocciosi dauni quindi, i materani dovranno sfoderare una prova di compattezza, se vorranno mantenersi stretto l’ambito primo gradino attuale del podio della categoria. Trasferta apparentemente più soft invece, per l’altra capolista in gran spolvero, visto che il Real Metapontino dovrà recarsi in casa di quel Venusia, che domenica scorsa ha subito un cappotto in casa della stessa Invicta. La Lykos, completerà il suo doppio confronto contro la Virtus Avigliano, con il pronostico nettamente dal suo versante, anche se a Tolve dovrà fare sempre massima attenzione, visto che avrà comunque davanti, i campioni regionali della categoria. Il Peppino Campagna a Bernalda comunque, dovrà dare il meglio ed oltre di sè, se vorrà mantenere la testa del torneo, visto che a farle visita ci sarà l’Asso Potenza, che approderà sul suo terreno di gioco, con il chiaro intento di portarsi a casa l’intera posta. Desta curiosità anche JSS – Alto Bradano, visto che le due squadre vantano entrambe una vittoria, e che il confronto sembrerebbe già rappresentare un crocevia per non rimanere invischiati nelle parti basse della classifica. Cercasi riscatto immediato invece, per il qualitativo Hellas Vulture, che in casa contro il Santamaria, avrà una ghiotta occasione per fare il primo bottino pieno della stagione. Chiuderanno il programma infine, il derby tra materane, a Miglionico, Aevita – Matheola, e Bonaventura – Carpe Diem, entrambe partite da tripla in sede di pronostico.
QUI le TOP 11 della seconda giornata