di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana questa del CGB, attesa per l’inedito derby lucano, nelle due categorie Under Nazionali di serie C, con Potenza ed Az Picerno, che hanno gareggiato con esito finale, che ha maggiormente arriso al club melandrino, considerato che tra le Under 15, ambedue attardate in classifica, è finita con il pareggio a reti inviolate, mentre nella categoria Under 17, proprio la formazione che occupava già una posizione più avanzata in classifica, ovvero l’Az Picerno, ha piegato di misura al Viviani, il Potenza, che ha per altro fallito il rigore del possibile pareggio. Nell’ambito delle competizioni regionali, settimana invece favorevole alle formazioni materane, con l’Invicta Matera che, nel campionato U 17, si avvantaggiata al vertice, dopo la nettissima vittoria sull’Asso, staccando l’Hellas Vulture, che nel confronto diretto al Corona, ha impattato contro il Peppino Campagna, portandosi così a due lunghezze dalla vetta; mentre nell’ambito U 15, l’Invicta Matera ha pienamente confermato il suo primato, con la debordante vittoria al Principe di Piemonte, continuando a punteggio pieno, la fuga sul Real Metapontino, prima inseguitrice.
Nello specifico del girone E del campionato Under 17 Nazionali, dopo l’ottavo turno di gare, continua la forsennata corsa di testa del forte Monopoli di Lopraino, che s’è imposto con indiscussa autorità, anche sul terreno di gioco del Bari di Anaclerio, che sembrava sua prima antagonista, con un 1-4 che non ammette replice, e la danza del successo, partita con una rete da calcio d’angolo del centrale difensivo Colabello. Adesso il Monopoli comanda la graduatoria, con un +5 sul Catania di Russo, incappato comunque in una sconfitta sul terreno di gioco della Virtus Francavilla, per 1-0, perdendo così l’oppotunità di restare nella vicina scia della capolista. Nel derby del lucano inoltre, come già accennato, ha avuto la meglio l’Az Picerno di Summa, con lo 0-1 sul Potenza di Lotito (vantaggio di Damiano e poi rigore di Iacullo respinto da E. Summa), che permette ai melandrini di assestarsi in quarta posizione a soli quattro punti dalla seconda piazza della graduatoria, mentre il Potenza rimane fermo a quota 7, in nona posizione, ma con un calendario prossimamente più leggero. Tra gli Under 15 Nazionali, classifica delle prime capovolta, visto che i galletti del Bari di Diaw, già capolisti, hanno sconfitto vigorosamente il Monopoli di Biasi, per 3-0 con la doppietta siglata da Lorusso, ed in virtù della contemporanea sconfitta del Catania, per 1-0 in casa della Virtus Francavilla (doppio ko quindi con lo stesso score, degli etnei in Puglia), hanno portato a quattro, i punti di vantaggio sulla seconda piazza, occupata adesso dai francavillesi. Il derby lucano invece chiusosi per 0-0, nonostante le numerose occasioni da rete costruite dal Potenza di Postiglione, ha permesso all’Az Picerno di Uva, di mantenere il punticino di vantaggio in graduatoria sull’avversaria (10° il Picerno ed 11° il Potenza).
Nel programma del prossimo weekend dei gironi E, importanti match da primi piani della classifica del campionato Under 17, con l’ulteriore test per la capolista Monopoli, che se la dovrà vedere contro il Catania, sua attuale prima inseguitrice, che cercherà il colpo gobbo in Puglia per poter accorciare le distanze dalla vetta, mentre di contro il Bari, rimasto attardato nella lotta al primato, dovrà a sua volta cercare di espugnare il difficile terreno di gioco del Bisceglie, per rimanere in corsa per il primato del girone. Di questiconfronti diretti, cercherà di trarne vantaggio l’Az Picerno, a cui toccherà il turno casalingo contro la Reggina, formazione ancora in cerca d’identità, mentre l’altra lucana Potenza, si dovrà recare in casa della Vibonese, trasferta comunque non semplice, considerato che in terra calabrese, ha già perso l’Az e pareggiato la capolista Monopoli. Nel torneo Under 15 parimenti, il Bari, cercherà di consolidare il primato della categoria, in casa del Bisceglie, compagine più abbordabile però tra i classe 2005/06, mentre alla prima inseguitrice Virtus Francavilla, toccherà la complicata trasferta a Caltagirone, sul campo della Sicula Leonzio. Gli impegni delle lucane, anche qui sembrano abbordabili, e propizi per una piccola risalita in graduatoria, con l’Az Picerno ad ospitare una Reggina non trascendentale, ed il Potenza in casa del Rende, ultima in classifica.
Passando al campionato Under 17 Regionali, il nono turno di gare, ha rilevato un nuovo scatto in testa dell’Invicta Matera di Stasolla, che s’è sbarazzata con l’eloquente 6-1 dell’Asso Potenza di Mancusi, con partita quasi interamente a senso unico, caratterizzata dalle doppiette “made in Puglia” di Maddalena e Palma, e quindi anche dal nuovo +2 sulla prima inseguitrice di classifica. L’Hellas Vulture di Pietropinto difatti, ha perso il comando in condominio, riuscendo solo ad impattare per 1-1 al Corona, il big match contro l’indomito Peppino Campagna di Di Biase, con i bernaldesi, sempre privi dei lungodegenti Gioia e Pesare, passati addirittura in vantaggio, e raggiunti da una rete di Grimolizzi in mischia, per il pari finale però che ha costretto entrambe a perdere terreno dalla vetta materana. Quotazioni in risalita invece, per la campionessa in carica, Virtus Avigliano di Cammarota, che con il 2-6 conseguito in casa dell’A. Montalbano di Stipo (doppietta di Iummati), ha mantenuto il -4 dalla vetta, riuscendo tra l’altro ad affiancare il Peppino Campagna in terza piazza. La sorpresa della giornata comunque, è stato il capitombolo interno per 3-4 del Venusia di Lotumolo, in una partita tra l’altro mai in discussione contro la Pgs Don Bosco di Condelli (doppio Oriente), che sembra aver trovato la quadratura stagionale, e che risale lentamente dalle retrovie. La giornata a base di vittorie corsare comunque, si è completata con i successi del Jss di Ielpo, che ha rotto l’incantesimo della trasferta in casa del Matheola (1-2), dello Scanzano di Prete, che ha finalmente raccolto tutto il seminato, imponendosi 1-2 ad Oppido con l’Alto Bradano, e con la Lykos di Russo, che risale ancora verso le zone alte della graduatoria, grazie al netto successo per 0-3 in casa del Marmo Platano (doppietta di Macchia). Sospesa infine per black out elettrico a causa acquazzone, Real Metapontino – Bonaventura (0-0 al 15′ del PT).
Il programma del prossimo weekend, vede come match di maggior cartello, quello di Brienza, dove l’Hellas Vulture è atteso ad un nuovo test importante, in casa della Lykos, compagine anch’essa ambiziosa, in sede di pronostico prestagionale, ovvero la classica partita che non ammette pareggi, esito che scontenterebbe entrambe, in considerazione dell’attuale condizione di forma della capolista materana. L’Invicta Matera difatti, sembra in grande spolvero in questo scorcio di torneo, e cercherà di il bottino pieno allo Scirea, sebbene le venga a far visita una compagine comunque insidiosa, come l’Alto Bradano, in evidenza quest’anno per aver fatto soffrire parecchie formazioni più titolate. Sulla carta meno complicato, anche l’impegno casalingo della Virtus Avigliano, visto che l’undici amaranto dovrà ospitare il Matheola, formazione a caccia della sua esatta dimensione nella kermesse della categoria. Di estremo interesse a Bernalda, sarà sicuramente Peppino Campagna – Venusia, con gli oraziani che ci terranno a dimostrare che la sconfitta interna di sabato scorso, sia stata solo un mero incidente di percorso, mentre i bernaldesi, ancora imbattuti, nonostante gli infortuni, sono sempre lanciatissimi ed a pieno diritto, in corsa per il titolo regionale della categoria. Nei restanti incontri, Asso Potenza – A. Montalbano, vedrà i minozziani partire con il netto favore del pronostico, mentre più equilibrate si paventano rispettivamente, le restanti: Bonaventura – M. Platano, Jss – R. Metapontino e Pgs Don Bosco – Scanzano.
Il nono turno del campionato Under 15 Regionali, ha visto sancire, se mai ce ne fosse stato bisogno la forza della lepre del torneo, l’Invicta Matera di Calabrese, che dopo aver dilagato nella settimana prima con l’Avigliano, ha stavolta maramaldeggiato, con l’altra storica rivale, l’Asso Potenza di Angelucci con lo 0-7 al Principe di Piemonte, con la doppietta messa a segno da Gallitelli (13-1 il conto complessivo delle reti di giornata nel doppio confronto Invicta-Asso). Unica squadra che sembra tenere botta all’inseguimento dei materani, è il Real Metapontino di Stigliano, impostosi a sua volta per 0-5 in casa della Virtus Avigliano, con lo score impreziosito dalla tripletta di Esposito, pedina importante sia nella manovra che in fase realizzativa per la squadra jonica, a -3 dalla vetta. Insegue adesso in terza piazza, a sei lunghezze dal vertice, la Lykos di Scarfone, che ha piegato per 3-0 l’Alto Bradano di Grippo, con la rete d’apertura della contesa, siglata da Trillo. Molto agevole come nelle previsioni, anche il match di Miglionico, per l’Hellas Vulture di Monaco, che ha straripato sull’Aevita di Fontana, con lo 0-9 conclusivo, che ha visto sugli scudi il centravanti Grieco, in risalita nella classifica marcatori, autore della bellezza di cinque realizzazioni odierne. Più pesanti comunque, le quattro segnature di Tolve, che hanno fortemente contribuito al 5-0 inflitto dal Bonaventura di Telesca al Matheola di Pavone, risolvendo così una partita alla vigilia complicata, che ha invece fatto fare un ulteriore salto nelle comode posizioni di classifica, ai potentini. Identici 5-1 invece, quelli conseguiti dal Carpe Diem di Catalano (importante successo in chiave salvezza) sul Santamaria di Porretti (triplo De Biase), e quello del Peppino Campagna di Di Biase (tripletta di Ferrante) sul Jss di Ielpo. Vittoria meritata e di misura infine, quella dello Junior Lavello di Capuano, sul Venusia di Groga, con l’1-0 frutto della rete di Catarinella, che porta i dauni sul quadrante di sinistra della classifica.
Nel prossimo turno, due impegni di rilievo per le prime due forze del torneo. La capolista Invicta difatti, sarà alle prese con l’atteso derby dello Scirea, contro il Matheola, società gemellata del MSA, con il pronostico chiaramente dalla parte della prima forza del torneo, ma con i matheolani che nonostante l’organico di soli 2006, hanno mostrato più volte la loro pericolosità contro formazioni sulla carta più quotate. Importante anche il confronto di Bernalda, dove il Real Metapontino, seconda in graduatoria, se la dovrà vedere con l’Asso Potenza, che arriva da due sconfitte di fila, e quindi voglioso di rivalsa, dopo l’eccellente cammino intrapreso finora, ricordandosi tra l’altro come nella precedente annata la partita Real-Asso, fu tra l’altro tra le più belle dell’intero torneo. Lunga ed ostica trasferta, sarà quella che vedrà impegnata in casa del Jss, ineffabile tra le sue mura, la Lykos, attuale terza ed appunto in piena corsa per un posto sul podio stagionale, anche se l’esame Lauria, non sarà comunque dei più facili. Desta interesse, anche la partita di Lavello, dove al cospetto dei dauni, con ottima dotazione difensiva, giungeranno i ragazzi del Bonaventura, che di contro hanno in dotazione un temibile reparto offensivo, confronto quindi che vivrà soprattutto di questo duello tra reparti. Con maggiori favori di pronostico per la squadra di casa, sarà il match che vedrà opposto il solido Hellas Vulture, all’imprevedibile Peppino Campagna. Mentre il resto del programma, vedrà sfide di medio bassa classifica, con Santamaria – Virtus Avigliano (gli amaranto impelagati ancora nella lotta per non retrocedere), Venusia – Aevita e Alto Bradano – Carpe Diem.
Le Statistiche della giornata, vedono attestarsi a 74 reti (32+42), il numero di realizzazioni complessive, mentre nell’ambito dei segni 1X2, in questo turno è andata meglio per le squadre in trasferta, visto le ben 8 vittorie esterne, contro le 6 vittorie delle squadre di casa, ed il solo pareggio. Nell’ambito delle reti delle squadre, dopo le nove giornate di gara, nel campionato U 17, primeggia l’Invicta Matera, che riscontra il miglior attacco, con 32 gol all’attivo, e la difesa meno perforata, con sole 7 reti subite; tra gli U 15, macchina da gol, si conferma l’Invicta Matera con 72 segnature, mentre per il reparto difensivo, primeggia il Real Metapontino, con 6 reti al passivo. Capocannonieri rispettivi: Guarino (Jss U 17) con 10 gol, e Cotugno (Invicta U 15) con 25 marcature.
QUI le TOP 11 della settimana: