di Marcello Milazzo
Un match che nella partita d’andata, al XI° turno del campionato Regionale dei Giovanissimi Basilicata, deliziò gli esteti del calcio, con due squadre messe bene in campo, con un gioco fatto di manovre veloci e passaggi di prima, con continue sovrapposizioni e con frequenti scorribande sulle fasce, e due moduli il 4-2-4, flessibile nel 4-4-2, degli amaranto di Tonino Summa (una sorta di 4-2-2-2), e il 4-3-3 puro, dei ragazzi di Mimmo Donvito, confacenti nel loro mix, alla produzione di gioco e di spettacolo.
Adesso, con una posta in palio ancora più alta, soprattutto per l’ospite Virtus Avigliano, che stavolta arriva da capolista, al match odierno di posticipo della XXVI giornata, dove si incontrano nuovamente le due compagini, sul terreno in erba sintetica del Gaetano Scirea di Matera, con premesse di bel gioco ancora molto alte, come all’andata, nonostante lo scenario di classifica sia molto cambiato rispetto allo scorso fine Novembre.
Cambieranno anche gli organici, forzatamente, a causa delle defezioni del fantasista Pellegrino, sul fronte materano, che sarà sostituito sul versante laterale della mediana, da Paolicelli, e del terzino destro Romaniello (che giocò anche lui la partita dell’andata), sul fronte aviglianese, ma che da qualche settimana è stato sostituito sulla fascia bassa di destra, da Vaccaro, partito in sordina, ed in netto miglioramento partita dopo partita (anche se potrebbe esserci l’inserimento dell’ultimora di A. Santoro sull’esterno).
Nel reparto offensivo dei padroni di casa, dovrebbe essere confermato il tridente Tralli-Di Cuia-De Falco, considerato il ritrovato stato di forma del trio, mentre salta all’occhio la presenza in campo di ben cinque giocatori che sono stati convocati, anche per il giorno successivo, al raduno della Rappresentativa ad Acerenza, al seguito del CT Polino, di cui uno, Olivieri, della Vigor Matera, e ben quattro, Summa A., Summa V., Nardiello e Ricci, della Virtus Avigliano, con le due squadre che torneranno a giocare in campionato nella giornata di sabato (i quattro della Virtus avranno quindi un triplice impegno in soli quattro giorni).
Chiavi di volta della partitissima odierna, i duelli tra Vaccaro-De Falco, e tra Carlucci-Ricci, sulle fasce, il rendimento dei centrali di mediana, con Olivieri e Barberio da un lato, e Nardiello e Colangelo P. (che all’andata si aggiudicarono il confronto) dall’altro, e le prestazioni dei portieri, con Pennuzzi, reduce da una super partita, nell’inedito ruolo da titolare con gli Allievi, giovedì scorso, e con il 2002 Donnaianna, eletto sabato, miglior portiere in un torneo in Campania, che la squadra della Pro Calcio Pz-Mt, in cui militava, ha chiuso col brillante secondo posto finale.
L’attesa ferve, e quasi certamente le due squadre non deluderanno nemmeno stavolta, anche se l’Avigliano dovrà fare i conti anche con la tensione del rush finale del campionato (con il Re Leone, sua diretta avversaria di “scudetto”, che con la vittoria conseguita domenica, s’è messa a due punti dagli amaranto, facendole sentire il fiato addosso), mentre la Vigor Matera di contro, oramai distanziatasi dal podio, avrà il problema opposto, ovvero combattere l’eventuale allentamento della tensione. Ma tensioni eccessive o tensioni allentate, siamo tutti convinti, che anche in questo atteso match, da due squadre così ben schierate in campo, e così propense alla tecnica ed alla manovra palla a terra, come all’andata, ne vedremo certamente delle belle.
Probabili formazioni:
Vigor Matera (4-3-3): 1 Pennuzzi; 2 Simone, 5 Lomurno, 6 Capolupo, 3 Carlucci; 8 Barberio, 4 Olivieri, 10 Paolicelli; 7 Tralli, 9 Di Cuia, 11 De Falco. All. Donvito
Virtus Avigliano (4-2-2-2): 1 Donnaianna, 2 Vaccaro (Santoro A.), 5 Summa V., 6 Sabato, 3 Summa An.; 4 Nardiello, 8 Colangelo P.; 10 Ricci, 11 Sabia; 7 Santoro L., 9 Colangelo N.. All. Summa
Arbitro: Valerio Paolicelli di Matera
Ballottaggi: Vaccaro 80%-A. Santoro 20% (V.A.)
Duelli chiave: De Falco-Vaccaro, Ricci-Carlucci, Paolicelli-Nardiello, Santoro L.-Lomurno