17 Maggio 2019

Adesso è ufficiale: la Lykos gestirà il settore giovanile del Potenza

di Marcello Milazzo

Come avevamo già ampiamente anticipato nei nostri precedenti articoli, la Lykos gestirà dalla prossima stagione 2019/20, il settore giovanile del Potenza, come comunicato oggi ufficialmente, dal sito della stessa società rossoblu. La società in rete lucana difatti, che ha già nella sua sfera operativa, diverse altre società cooperanti nel suo progetto del settore giovanile (Tricarico, Carpe Diem, Vaglio, Baragiano, ecc.), prenderà così in mano la gestione e l’allestimento delle squadre Under 17 ed Under 15 Nazionali, mentre al Potenza, oltre naturalmente alla squadra maggiore, rimarrà la gestione della squadra Berretti.

La squadra Under 15 della Lykos, che ha partecipato al campionato regionale 2018/19

La società dei lupetti lucani quindi, provvederà alla nomina dello staff tecnico, ed alla formazione delle rose e degli organici delle due formazioni Under Nazionali, ed alla partecipazione ai relativi campionati, con i titoli del Potenza, oltre che al regolare allestimento delle compagini dei campionati regionali e provinciali, con le varie squadre di puro settore, delle società appartenenti alla propria rete, con lo scopo di unire all’interno di uno stesso progetto, le squadre provinciali, regionali e nazionali, i cui particolari verranno illustrati nei prossimi giorni.

Il Potenza Under 17 Nazionali 2018/19, di Mister Cirone (vice Sabia)

La società comunque, aveva precedentemente dichiarato, di voler creare un filo diretto, con tutte le altre società di puro settore, a cui farà pervenire un invito ufficiale al dialogo, per sviluppare un progetto che possa riconoscerne anche dei meriti formativi dei giocatori più rappresentativi. L’idea difatti, è quella di poter contare, per l’allestimento delle due compagini nazionali, di organici interamente formati da giocatori lucani (l’esperimento pioneristico dell’Under 17 Nazionali del Potenza 2018/19, con il 50% di rosa lucana, era difatti già ben riuscito), partendo ben presto con la loro selezione, negli imminenti raduni da indire nelle prossime settimane.

Un piano quindi, che sembrerebbe finalmente in controtendenza, con le pregresse abitudini, degli allestimenti delle squadre degli anni passati, basate invece e soprattutto su organici “extraregionali”. Si cercherà così di ottimizzare le spese organizzative dei campionati, concentrando le uscite, soprattutto sugli staff tecnici, riducendo le uscite per le voci gestione dei giocatori (convitti, viaggi ecc.), e ottimizzando i bilanci verso una professionalità del servizio offerto. Una rivoluzione che potrebbe rappresentare una prima pietra miliare, per il rilancio del calcio lucano in erba.

(foto copertina by: sito ufficiale Potenza Calcio)

Lascia un commento