2 Dicembre 2019

Anche il Real si inchina davanti all’Invicta Matera tritatutto

di Marcello Milazzo

Under 15 Basilicata: R. Metapontino – Invicta 1-4

Senza rivali. E’ questo l’ulteriore responso, anche dopo il confronto diretto al vertice del campionato regionale della categoria Under 15, che ha consacrato, se mai ce ne fosse stato ulteriore bisogno, la netta supremazia stagionale dell’Invicta Matera di Mister Calabrese, che ha nettamente superato in trasferta, con l’inequivocabile 1-4, l’inseguitrice Real Metapontino di Mister Stigliano, pur riscontrando la significatica assenza del suo bomber e capocannoniere Cotugno, fermato per un turno, per via dell’espulsione a suo carico, la settimana prima a Potenza.

Il sorteggio arbitrale nel prepartita

Ma anche in questa assolata ed attesa giornata di Bernalda, un po’ come successe anche a Rionero, nel big match d’esordio del torneo, non c’è stata storia tra le due compagini. La squadra jonica comunque, è riuscita a battagliare con ardore, e colpita poco prima della metà della prima frazione di gioco, comunque dalla rete di Gallitelli (altro inesorabile bomber dei materani), nata da un tiro sbagliato, quindi comunque piuttosto casuale nella meccanica.

Zumpano (I) contrasta l’azione di Corrado (R)

Ma la legittimità del vantaggio, in ogni caso chiara nella prima frazione di gioco, è divenuta più che cristallina, nei secondi trentacinque minuti, in cui la corazzata materana, per metà tempo ha letteralmente spopolato sul terreno di gioco, lasciando agli avversari, la reazione d’orgoglio, nell’ultimo quarto d’ora del match, dove con il neo entrato Bevilacqua, sono riusciti anche a ridurre le distanze, cogliendo di sorpresa, una retroguardia fino a quel momento pressocchè perfetta.

Una fulminea ripartenza dell’Invicta Matera

Ma a questo punto, la domanda su chi potrà fermare l’Invicta Matera, lanciata nel campionato 2019/20, verso il record delle vittorie (di questo passo si profila davvero il bingo di punti in classifica), e di reti segnate (viaggia con una media di oltre sette marcature a partita, è davvero realistica, considerato la scioltezza con cui la squadra di Calabrese, si sia sbarazzata di tutte le attuali inseguitrici (Real Metapontino, H. Vulture e Lykos), e soprattutto dell’impressione di assoluta superiorità, destata su tutti campi di gioco della competizione.

Duello tra Guarino (R) e Carlucci (I)

Una condizione che rischia davvero di essere controproducente, per il team materano, in funzione dell’eventuale prosieguo nella fase nazionale del campionato, e a cui l’entourage materano, sta cercando di ovviare, organizzando durante le settimane, degli incontri amichevoli, contro realtà nazionali della vicina Puglia, in modo da allenare e tenere sulla corda i ragazzi, su ritmi assai differenti, rispetto a quelli trovati nel torneo stagionale lucano.

Asllani accompagna il pallone oltre la traversa

D’altronde non bisogna dimenticare, come circa quaranta ragazzi Under 15, parti dei quali tesserati la scorsa stagione, con le squadre che chiusero nei primi posti il campionato regionale, sono adesso in forza alle squadre Under Nazionali di serie C, togliendo alla fortissima squadra materana, un’ulteriore possibilità di confronto d’alta quota, e rendendo il loro monopolio, sempre più marcato.

Al 14′ il tiro impreciso di D’Onofrio che diverrà assist per Gallitelli

Tornando al match di domenica comunque, il Real Metapontino, non ha di certo sfigurato, come predetto, soprattutto nel corso del primo tempo, caratterizzato dalla predominanza territoriale invictiana, ma anche dalla sola vera palla goal del vantaggio al 14′, con un tiro dalla lunetta di D’Onofrio, risultato fuori misura, che ha finito invece per risultare fortuitamente, un perfetto assist per Gallitelli, che defilato da solo a sinistra, ha colto “la palla al balzo”, ed ha infilato da pochi passi l’incolpevole Asllani.

Cavalcata di Esposito sulla trequarti

Dal punto di vista tattico, l’undici di Giovanni Stigliano, era sceso in campo, con la disposizione 3-4-1-2, in cui Esposito operava da ispiratore ed incursore, alle spalle del duo offensivo Santarcangelo e Corrado (scelto all’ultimo momento nella formazione iniziale). A centrocampo invece, Guarino e Perrone agivano per linee esterne, mentre la coppia di “incontristi di trama”, davanti alla difesa, era Gioia e Carbone. I prescelti nel terzetto difensivo invece, erano i collaudati Suriano, Fittipaldi e Guerra.

Rilancio lungo di Matera

Claudio Calabrese invece, optava inizialmente per il 4-3-3, anch’egli con alcune sorprese sul rettangolo di gioco. Matera difatti vinceva il ballottaggio con Taccardi, andando a formare la linea a tre avanzata, insieme a Gallitelli prima punta, ed all’esterno offensivo D’Onofrio. Altra novità in mediana, dove operava, tra i migliori in campo tra l’altro, il 2006 Basile, preferito a Buoncore, insieme al baricentro Laurieri, ed al dinamico Fuina. Difesa invece confermata in blocco, con Zumpano e Tricchinelli a presidiare l’area, coadiuvati dagli ottimi terzini Materi e Carlucci.

Gallitelli (I) tenta di sgusciar via a Fittipaldi (R)

Nella ripresa, sembra partire bene il Real Metapontino, con un tiro da fuori di Carbone, che sorvola la traversa, ma al 5′ colpisce nuovamente Gallitelli. L’azione parte dall’instancabile Basile, che dopo una discesa, arrivato sull’out di destra, crossa rasoterra di precisione, ma D’Onofrio non colpisce bene e la palla schizza al centro dell’area dove attende appunto il rapace Gallitelli, che dopo un breve controllo, spara in rete sull’uscita di Asllani.

Fendente di Carlucci sul palo al 46′

Dopo una tempestiva uscita di Grilli, sui piedi di Esposito, arrivano due legni a sancire la pericolosità degli ospiti. All’11’ difatti, è la traversa che nega la rete a D’Onofrio, in seguito alla sua bordata dal vertice destro, con la palla tra l’altro che batte sulla linea di porta e prima dello scampato pericolo degli jonici, e poi al 15′ quando un suggerimento filtrante di Gallitelli, coglie in area a sinistra, l’avanzato Carlucci, che liberissimo stocca in rete, ma va a colpire il palo destro.

Basile controlla palla in mediana

Al 27′ nuova realizzazione materana, con un cross preciso da destra dell’intraprendente Basile, che trova nei pressi del dischetto Fuina, che non ci pensa due volte, e di piatto di giustezza, infila sotto l’incrocio dei pali di destra, della porta metapontina, rendendo quindi più pesanti le proporzioni del vantaggio materano.

Intervento di testa di Tricchinelli

Nel finale, prima al 30′, viene giustamente premiato l’orgoglio del Real, che con un’azione in velocità, trova un buco sul fronte centrale della difesa, impeccabile fino ad allora, e permette al neo entrato Bevilacqua, una lunga fuga verso la porta avversaria, ed una volta in area, controlla repentinamente e conclude accorciando le distanze. Ma al 72′, l’arbitro D’Aria ravvede un fallo in area su Fuina, concedendo il penalty, che Tricchinelli trasforma di potenza, chiudendo così le ostilità sul 1-4 finale a favore dell’Invicta.

Il tecnico jonico Giovanni Stigliano

A fine match, brevi commenti dei protagonisti sulle panchine, con Giovanni Stigliano, che comunque elogia l’atteggiamento dei ragazzi, che a più riprese hanno reagito, soprattutto alla casualità delle due prime reti subite, nate da errori in fase di tiro, trasformatisi in assist, che poi ha messo in salita il match, anche se la squadra non ha mai perso il bandolo della matassa, lottando con ardore e intensità, ma è facile riconoscere la superiorità dell’undici materano, rispetto a tutte le altre contendenti della categoria.

Claudio Calabrese da disposizioni ai suoi ragazzi

Sul versante materano, il tecnico Calabrese, rimarca la bontà del gruppo, che non solo riesce a rimediare in un match importante come quello odierno, all’assenza pesantissima del suo centravanti, ma che sa esaltare anche le qualità e le caratteristiche di 2006 e 2007 aggregati al gruppo, come Basile nel caso odierno, o Montenegro nel derby col Matheola, a conferma di un lavoro che sta producendo ottimi frutti, indipendentemente dall’attuale andamento monocorde del campionato regionale. Ma uno degli “scudetti da vincere” in questa stagione, sarà comunque quello di lanciare nuovi giovani, in vetrine che contano, come costante della politica societaria di questi ultimi anni.

Real Metapontino – Invicta Matera 1-4 (0-1)

R. Metapontino: 1 Asllani, 2 Suriano, 3 Guerra (14 Minonne), 4 Fittipaldi, 5 Carbone, 6 Corrado (15 Marta), 7 Perrone (17 Donadio), 8 Gioia (18 Di Marco; 16 Manellari), 9 Guarino, 10 Esposito, 11 Santarcangelo (19 Bevilacqua); Altri in panchina: 12 Frasca, 13 Montano; Allenatore: Giovanni Stigliano

Invicta: 12 Grilli, 2 Materi, 3 Carlucci, 4 Laurieri (13 Rago), 5 Zumpano, 6 Gallitelli (19 Lavitola), 7 D’Onofrio (8 Buoncore), 14 Tricchinelli, 9 Basile (18 Taccardi), 17 Matera, 11 Fuina; Altri in panchina: 12 Margarita, 15 Prete, 16 Gjevori; Allenatore: Claudio Calabrese

Arbitro: Vincenzo D’Aria sez. Matera

Reti: al 14′ ed al 40′ Gallitelli (I), al 62′ Fuina (I), al 65′ Bevilacqua (R), al 70’+ 2′ Tricchinelli (I) rig.

Note: Cielo sereno, e clima mite; Spettatori: circa 100; Ammoniti: Zumpano e Gallitelli (I)

Lascia un commento