di Marcello Milazzo
Under 17 Regionali: Asso – S. Marconia 10-1
Partita tra capoliste del momento, del campionato Under 17 di Basilicata, che doveva servire comunque per testare la forza stagionale dell’Asso Potenza di Mimmo Uva, che rispetto allo Sporting Marconia matricola di stagione, era da annoverare nel trio di favorite alla vigilia del campionato. Ma alla fine, nonostante il pari punti in classifica, sono pesate di più le tre assenze per squalifica, nella compagine jonica, a paragone dei forzati forfait nel versante minozziano, ed è stata una valanga di gol a favore della squadra di casa.
E’ parsa difatti sul terreno di gioco, troppo impari la forza delle due squadre, con l’undici potentino, che nonostante le assenze rilevanti dei centrocampisti Summa e Roma, e del terzino Berterame, ha dettato legge sin dai primi minuti di gioco, approfittando del timore riverenziale dei ragazzi di Agneta, che sin sono trovati già l passivo di tre reti, sin dal 13° minuto di gioco, sotto le folate di fascia di Gianfredi, la prestanza offensiva di Angiolillo, ed il dinamismo di Allegretti e Rufrano.
L’impressione di fondo comunque, è stata comunque quella di una squadra dai ritmi di gioco sempre elevati, e dall’ottima dotazione di pedine eterogenee, per varianze tattiche, anche nel corso dei match, dalla panchina ad esempio, visto il nutrito parco di giocatori in dotazione della rosa, sono entrate sul terreno di gioco, svariate alternative, quali ad esempio il difensore Spirito, l’attaccante Garramone, o i centrocampisti Marchese e Scaringi, a conferma delle numerose frecce sull’arco di Mister Uva.
Partita che fa comunque poco testo, per la compagine marconese, che ha pagato oltremisura le tre defezioni iniziali, e che comunque è apparsa troppo frastornata di fronte alla corazzata avversaria, fin troppo per essere vera. Il campionato su misura della squadra di Mister Agneta difatti, inizierà probabilmente dopo il prossimo scoglio Invicta, quando approccierà match sicuramente più alla portata dell’organico a sua disposizione. Con i vari Zambrella, Badursi, Rizzi, Camardo, ecc., da cui si attenderà sicuramente di più.
La disposizione di campo, predisposta da Mister Uva, prevedeva per l’Asso Potenza, il modulo 4-2-3-1, che andava spesso a tramutarsi in 4-3-3. In mediana difatti al play Lucia, arretrava spesso a dare manforte l’ottimo Allegretti, l’ex Potenza al suo esordio stagionale da titolare della squadra minozziana, mentre Rufrano stazionava con più frequenza dietro la prestante punta Angiolillo, che a sua volta era affiancato dalle ali Sarli e Gianfredi. Il quartetto di difesa invece, vedeva il goleador Pacella e l’ordinato Marino al centro, con l’ausilio dei terzini Stasi e Madonna.
Lo Sporting Marconia, presentava un chiaro 4-2-3-1, predisposto dall’allenatore Bruno Agneta, in funzione anche delle predette assenze odierne. La linea difensiva difatti, vedeva operare da centrali Rizzi e Vena, insieme ai due terzini di fascia Borraccia e Badursi, mentre a centrocampo e davanti la difesa, agiva la coppia Camardo e Zambrella. Mentre il tridente dietro la prima punta Marrese, vedeva schierati come esterni alti Lorubbio e Bellacicco, mentre Tarantino operava da sottopunta.
La fulminea partenza minozziana, con il tris in soli 12 minuti, si sintetizza con la prima rete già al 4′, quando Pacella in scivolata, depone dentro sottomisura, un tocco precedente di Madonna sul cross da destra di Sarli. Poi al 10′ è l’aitante Angiolillo, ad approfittare di una presa imperfetta di Carone, sul cross di Gianfredi da sinistra, infilando la rete rimasta sguarnita. Ed ancora al 12′, quando lo stesso Gianfredi firma il tris lampo, infilando la porta con il diagonale, dopo un rimpallo in area di rigore.
Primo tempo in netta discesa quindi, per la compagine di casa, che materializza anche altre due reti, fino al parziale di 5-0 della prima frazione. Al 20′ difatti, su un tiro di Angiolillo, rimpallato dalla difesa marconese, è nuovamente Gianfredi a raccogliere la sfera ed insaccarla con un facile fendente al centro della porta, per la doppietta personale. Mentre al 37′ anche il brevilineo Rufrano, iscrive il suo nome nel tabellino odierno, con un colpo di testa ravvicinato, al termine di una bella trama, tra Allegretti e Sarli, con preciso cross in area.
Lo score comunque si rimpolperà nella ripresa, grazie alle reti di Angiolillo (doppietta) col tapin ravvicinato sul primo palo al 18′, di Pontillo al 24′, anch’egli sottomisura, raccogliendo il cross di D’Andrea da sinistra, poi è il turno dello stacco di testa vincente dell’avanzato Pacella al minuto 30, ed ancora la nona rete di Allegretti al 32′ dopo una galoppata sul fronte destro. Infine dopo la rete della bandiera ospite, con il diagonale di Tarantino al 37′, lo score si chiude sul 10-1, per via della conclusione ravvicinata del neo entrato Garramone.
Score pesante quindi, che rimanda sicuramente la giusta valutazione della squadra marconese di Agneta a match più alla portata, di un campionato comunque in cui ha già raccolto sei preziosi punti nelle partite precedenti a questa. In fondo anche per l’Asso Potenza d’altronde è stata una passarella sin troppo facile, rispetto alle attese iniziali di classifica, ma l’idea ricavata comunque dall’undici di Mimmo Uva, è quella di una compagine solida con rosa varia ed ampia, con margini di crescita enormi, e che sembra ad oggi poter rispettare il ruolo di antagonista delle altre accreditate stagionali Lykos ed Invicta, a conferma di un campionato U17, che si profila appassionante.
Asso Potenza – Sporting Marconia 10-1 (5-0)
Asso: 1 Ciufo, 2 Madonna (16 Marchese), 3 Sarli (14 Fiore), 4 Lucia (13 D’Andrea), 5 Pacella (20 Spirito), 6 Marino, 7 Gianfredi (18 Salvatore), 8 Allegretti, 9 Angiolillo (15 Garramone), 10 Rufrano (19 Scaringi), 11 Pontillo; Altri in panchina: 12 Centonze, 17 Micca; Allenatore: Mimmo Uva
Marconia: 12 Carone, 2 Borraccia, 3 Badursi, 4 Bellacicco (19 Gueye), 5 Rizzi (18 Lofranco), 6 Vena, 13 Lorubbio, 14 Camardo, 21 Tarantino, 10 Zambrella, 15 Marrese; Altri in panchina: 1 Gironi, 16 Capobianco; Allenatore: Bruno Agneta
Arbitro: Rocco Santorsa sez. Potenza
Reti: al 4′ Pacella (A), al 10′ Angiolillo (A), al 12′ e al 20′ Gianfredi (A), al 37′ Rufrano (A), al 63′ Angiolillo (A), al 69′ Pontillo (A), al 75′ Pacella (A), al 77′ Allegretti (A), al 82′ Tarantino (S), al 85′ Garramone (A)
Note: Clima freddo e Cielo poco nuvoloso; Spettatori: circa 80; Ammonito: Scaringi (A)