di Marcello Milazzo
Continuano gli incontri per la definizione dei dettagli sulla gestione tecnica delle squadre Under 17 ed Under 15 dell’Az Picerno, dopo la decisione della società melandrina di affidare la gestione operativa delle due compagini, a terzi, che ne garantiscano comunque la piena efficienza ed affidabilità. Ormai difatti, sembrano giunti alla definizione dei dettagli finali, gli incontri per un accordo con le società di puro settore, Asso Potenza e Virtus Avigliano, operanti da decenni nell’ambito delle Scuole Calcio e dell’agonistica di calcio giovanile regionale.
La decisione del quartier generale dell’Az Picerno difatti, appare quella di tenere in proprio, come ad esempio disposto anche al Potenza, la gestione della squadra Berretti, appendice della prima squadra, e di firmare invece accordi gestionali, appunto sulle rimanenti compagini degli Under Nazionali, risolvendo quindi così, con una convenzione, anche l’annoso problema della ricerca di un campo di allenamento delle due squadre (il problema del terreno di gioco per adesso, coinvolge anche la prima squadra, visto i lavori in atto al Curcio).
Dalle voci trapelate da settimane comunque, pare evidente, che l’accordo tra l’Az e le due società dilettantistiche, prevederà l’assegnazione della gestione dell’Under 17 alla Virtus Avigliano (staff Summa, Cammarota, ecc.), e la gestione dell’Under 15 all’Asso Potenza (staff Lotito, Uva, ecc.), con entrambe le società affidate, che dovranno provvedere all’ingaggio dell’intero reparto tecnico, ed all’allestimento delle rose, contando già all’inizio presumibilmente, sui ragazzi delle due categorie, già in dotazione dell’Az Picerno, V. Avigliano ed Asso Potenza, che più qualche altro nuovo innesto, comporranno gli organici delle due categorie.
Un progetto ambizioso, che ricerca anche il nome di un responsabile e coordinatore tecnico di grande levatura, ed a riguardo pare siano molto caldeggiate le figure di Gerardo Passarella e di Leo Albano. Il campo maggiormente candidato, ad ospitare gli allenamenti delle due compagini e le partite di campionato, pare sia il Principe di Piemonte, il cui utilizzo rientrerebbe appunto nell’accordo firmato dalle tre parti. Un accordo tripartizan quindi, che abbia come obiettivo primario, quello della valorizzazione dei ragazzi lucani, che appaiono appunto alla base del progetto nascente.
Il sogno quindi di due compagini lucane per categoria, degli Under Nazionali di serie C, composte quasi interamente da ragazzi lucani, sembra quest’anno davvero vicino alla sua concretizzazione, e dopo l’accordo tra il Potenza e la Lykos a riguardo, si attende anche quello dell’asse Az Picerno/Asso Potenza/Virtus Avigliano. Un passaggio quindi, che potrebbe essere rivoluzionario, per l’intero calcio giovanile della nostra regione.