di Marcello Milazzo
Under 17 Provinciali Pz: B. Bonaventura – Possidente 4-1
Rotondo successo del Beato Bonaventura di Mister Sileo, nella terza giornata di ritorno del girone A del campionato Under 17 Provinciale, contro l’undici del Possidente di Mister Cavasoli, in una partita comunque mai veramente in discussione. Una formazione attrezzata difatti, la potentina, almeno riguardo al livello del torneo, che vede in gara sette formazioni nel girone, con squadra composta anche da un buon numero di giocatori di fresca e continuata militanza nei campionati regionali giovanili (derivazione P3F, Potenza, Asso e Potenza 1919).
Gruppo variegato, che ha un po’ tardato ad amalgamarsi, ma che adesso pare abbia trovato il passo giusto, come confermato dalla buona prova offerta al Macchia Giocoli, contro la discreta formazione del Possidente. Guida storica difatti, sull’altro versante, con Cavasoli, due volte vincitore in passato delle competizioni regionali giovanili, e che ha accettato la scommessa della guida provinciale, per i suoi noti legami con la società, che ha allestito quest’anno la squadra, con giocatori del paese, per un tranquillo campionato di metà classifica.
Ben diverse sono le mire della società di Luciano Tancredi, visto che il Bonaventura, non nasconde le ambizioni con la squadra che sta disputando ad alti livelli, la competizione dei Giovanissimi Provinciali, attuale prima nel suo girone, e a caccia di una prestigiosa promozione ai regionali, e che comunque sta ben figurando anche nella kermesse Allievi, non nascondendo la speranza comunque vada, di poter usufruire della domanda di ripescaggio a fine stagione.
Molti 2003 d’altronde, compongono i quadri della squadra di Canio Sileo, una specie di vate del calcio giovanile, da anni alla guida di formazioni militanti nei vari tornei provinciali, di svariate categorie d’età. Quest’anno comunque, nella composizione del suo organico, come detto, oltre ai suoi pregressi 2003, ha mixato anche parecchi innesti, approdati da altre società, e come un motore diesel, in questa seconda parte del torneo, sembra stia decisamente raccogliendo i frutti del suo lavoro.
Il primo tempo del match, si è condensato soprattutto sull’episodio della rete d’apertura dei potentini, giunta all’11° minuto di gioco, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal fronte sinistro da Crisci. Il cross lungo in area difatti, ha trovato l’allungo al centro dello schieramento di Finamore, che ha calciato di controbalzo ed ha infilato l’angolino di sinistra della porta difesa da Bonavoglia.
Lo schieramento della formazione ospite di Cavasoli, prevedeva il 4-3-3, con il quartetto difensivo formato dai centrali D. Possidente e Santarsiero, coadiuvati dai terzini F. Possidente e Campanaro. In mediana invece operavano Telesca davanti la difesa, con l’ausilio delle mezzale Claps e G. Pace, mentre sul fronte offensivo al centravanti G. Pace, erano affiancate le ali Sabia ed Albanese.
Rispondeva il B. Bonaventura con il 4-4-2 predisposto dal tecnico Sileo, in cui nel reparto difensivo, con la coppia centrale A. Rinaldi-Bonadias, scherava gli esterni bassi Crisci e Basentini. A centrocampo invece operavano Pippa e Mascia per vie centrali, mentre fungevano da esterni Finamore a destra e Cauzillo a sinistra, mentre come coppia d’attacco, Vaccaro, utilizzato nello stagionale inedito ruolo, affiancava la navigata punta Daraia (ex Asso).
Nella ripresa tutte le altre segnature, e subito al 2′ arriva la rete del raddoppio potentino, per via di un fallo in area, su Vaccaro, che operato uno scarto sulla sinistra, veniva atterrato dal portiere ospite Bonavoglia, con l’inevitabile rigore decretato dall’arbitro Garramone, che il neo entrato Pietrafesa, trasformava con una secca conclusione rasoterra, che s’infilava nell’angolo sinistro.
L’egemonia dei padroni di casa, veniva comunque momentaneamente spezzata, dal gol dimezza-svantaggio del Possidente, che al minuto 5, sfruttava una serie di cross, sul cui ultimo da parte di G. Pace, l’attaccante V. Pace, anticipava i difensori ed il portiere, e di testa infilava di precisione la porta avversaria, per quello che alla fine sarebbe risultato come il gol della bandiera.
A metà tempo il botta e risposta risultava favorevole però al Bonaventura. Al 21′ difatti, una bella conclusione dal limite di Telesca, si spegneva di pochissimo oltre il sette di sinistra, mentre sulla ripartenza era la squadra di Sileo a colpire, con un rimpallo che favoriva l’incursione di C. Rinaldi, che giunto in area da sinistra, controllava e superava Bonavoglia, con un tiro secco sul palo vicino, che portava sul 3-1 i suoi.
Congedo definitivo al match, al 39′, quando era un altro neo entrato a colpire. Cammarota difatti, prima riusciva a strappare la palla a G. Pace e filava dritto verso l’area avversaria, poi avvistato il portiere avversario in uscita verso di lui, operava un preciso scavetto sull’estremo difensore, deponendo così il pallone nella rete, e chiudendo la contesa sul definitivo 4-1 per i potentini.
All’uscita dal campo, il trainer potentino Canio Sileo, sottolineava la composizione a base 2003 dell’organico attuale del Bonaventura, di cui gran parte dei ragazzi è stata alla sua guida nel corso dei vari anni. Ma il lavoro di assemblaggio comunque, è stato lungo e meticoloso, con finalità che vanno al di là della stagione in corso, in cui in ogni caso la squadra si sta ben districando. L’operazione “Regionali” difatti, mira in ogni caso a formare il gruppo per la prossima stagione, puntando comunque alla possibilità di ricorrere ai ripescaggi. Nello stesso tempo, dovrebbero comunque approssimarsi i lavori di riqualificazione del Seminario Minore, il che dovrebbe contribuire ad ampliare la vetrina dei ragazzi, ritornando ad un nuovo palcoscenico sintetico sul terreno di gioco fidelizzato alla società. Progetti ambiziosi quindi, per il Beato Bonaventura 2019/20.
Beato Bonaventura – Possidente 4-1 (1-0)
Bonaventura: 1 Grippo, 2 Crisci (19 Galasso), 3 Basentini (14 Grasso), 4 Pippa (17 Rinaldi C.), 5 Rinaldi A., 6 Bonadias, 7 Daraia (13 Albini), 8 Mascia, 9 Vaccaro (15 Cammarota), 10 Cauzillo (18 Di Blasio), 11 Finamore (16 Pietrafesa); Allenatore: Canio Sileo
Possidente: 1 Bonavoglia, 2 Possidente F. (14 Coviello), 3 Campanaro, 18 Santarsiero, 5 Possidente D., 6 Claps (15 Iannelli), 7 Sabia, 8 Telesca, 9 Pace V., 10 Pace G., 11 Albanese (13 Filippi); Allenatore: Luigi Cavasoli
Arbitro: Stefano Garramone sez. Potenza
Reti: all’11’ Finamore (B), al 42′ Pietrafesa (B) rig., al 45′ Pace V. (P), al 62′ Rinaldi C. (B), al 79′ Cammarota (B)
Note: Cielo sereno e temperatura mite; Spettatori: circa 50; Ammonito: Coviello (P)