di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: Bonaventura – Venusia 2-2
Primo punto del suo campionato regionale per la squadra Under 15 del Beato Bonaventura di Mister Cristiano, nel suo terzo impegno ufficiale della stagione 2021/22, in casa a Vaglio, nel vivace ed equo 2-2 ottenuto contro i pari età del Venusia di Mister Carella, con gli ospiti comunque che per via dell’espulsione del centrale difensivo Latorre (protesta irriguardosa), avevano dovuto disputare gli ultimi venti minuti in inferiorità numerica.
Una partita in cui comunque, ad un certo punto sono anche saltati tutti gli schemi, con variazioni tattiche continue e repentine, per via anche degli sviluppi di gioco, ed in cui le discese in contropiede sembravano ormai fare da padrone, ma con il pareggio maturato con il 2-2 ad inizio della ripresa, che ha tenuto fino al fischio finale, grazie sia alle due parate decisive del portiere Marinelli, che ai clamorosi errori in fase di finalizzazione degli attaccanti della squadra di casa.
Ospite d’eccezione, ad assistere al match, era il noto bomber del calcio giovanile lucano, Michele Antenori, il classe 2002 venosino, che dopo aver strabiliato in Basilicata nella stagione 2015/16, era approdato nel calcio professionistico, militando per due anni nelle giovanili della Roma (U 15 dove segnò anche molte reti, e poi U 16), e smistato poi al Bologna, dove il ragazzo perse quella magia che aveva accompagnato la sua precedente formazione calcistica giovanile, anche se nella nostra intervista, ha mostrato, comunque sia, di amare sempre il calcio sopra ogni cosa.
La squadra oraziana comunque, s’era presentata al cospetto dei potentini, schierata da Pasquale Carella, con una sorta di 4-2-4, che come già predetto, s’è tramutato spesso in corso di match, passando dal 4-3-3, per arrivare infine al 4-4-1, dopo l’espulsione rimediata al 50′. Digilio, tra i migliori nella prima trasferta a Bella, è stato schierato stavolta nel duo di centrali insieme appunto a Latorre, mentre nel ruolo di spinta da esterni sinistri, si alternavano spesso Loconte e Corlianò. In mediana Genosa e Divietri, mentre il terminale Musio, era spesso affiancato dal trequartista Ricucci.
Il Bonaventura di Cristiano dal suo canto, era partito con il 4-2-3-1, prima di variazioni di assetto in corso d’opera, in cui Marino e Summa fungevano da terzini, coadiuvando il lavoro dei centrali difensivi Benedetto e Gioioso. A centrocampo invece operavano Tancredi e Ricciardi, supportando il lavoro della trequarti, che si proponeva con gli esterni Buchicchio e Daloia e con Spera che lavorava e ricamava alle spalle dell’avanzato Mancinelli.
La cronaca comunque, rileva la rete d’apertura del match, già al minuto 5, al termine di un confuso mischione nell’area oraziana, in seguito ad un corner calciato da destra, con la palla che dopo due rimpalli, arriva tra i piedi di Ricciardi, al limite dell’area piccola del portiere, ed il n. 8 potentino, calcia “sporco”, con una traiettoria a pallonetto, che inganna il portiere avversario, e si va ad insaccare sotto la traversa, per il vantaggio dei biancorossi.
La gioia del vantaggio potentino però, dura solo qualche minuto, visto che al 10′, in una percussione in area di rigore, viene atterrato Mazziotta, inducendo l’arbitro Gentile, a concedere il penalty alla squadra ospite. Ad incaricarsi dell’esecuzione è Loconte, che trafigge Marinelli, con una staffilata rasoterra, che s’infila nell’angolo basso di sinistra della sua porta.
Al 25′ però, la squadra di Carella opera anche il sorpasso, con una conclusione improvvisa da oltre venti metri, del centrale difensivo Latorre (se non fosse stato per l’espulsione sarebbe stato il migliore dei suoi), con pallone di collo pieno, che va ad insaccarsi a mezz’altezza, nell’angolo sinistro della porta potentina, con grande esultanza in campo dell’undici venosino, oggi in tenuta bianco-nero-arancione. Ed un’occasione per parte, ovvero una conclusione di Musio dal limite, respinta con difficoltà da portiere e dalla difesa, ed un tiro in diagonale di Ricciardi, fuori d’un soffio, chiudono le ostilità nel primo tempo.
La ripresa si apre quasi subito però con la rete del pareggio potentino, al 4′, con un rigore decretato per un tocco col braccio di Latorre, nel contrasto in area con Daloia. Si incarica della trasformazione il brillante Buchicchio, che spara la botta a sinistra, battezzando lo stesso angolo del rigore precedente venosino, ed insaccando alle spalle del portiere Dichirico.
Partita ormai a briglie sciolte, soprattutto dopo l’espulsione, con gli ospiti, che sebbene in inferiorità, impegnano in due importanti interventi Marinelli, il primo su un tiro da lontano di Genosa, che il portiere coperto riesce a respingere a terra, ed il secondo con uno splendido tuffo sulla sinistra, sulla conclusione volante a mezz’altezza di Lovaglio. Sul fronte potentino invece, due contropiedi di De Carlo a sinistra, non andati in porto per un nonnulla (al 27′ l’uscita bassa di Dichirico anticipa il n. 11 locale).
Il 2-2 comunque equo, lascia però un po’ d’amaro in bocca ad entrambe le parti. Roberto Cristiano difatti, a fine match, se da un lato risultava soddisfatto per il primo punto della sua squadra, recriminava comunque molto, per troppi errori sottoporta, che non hanno permesso di sfruttare la superiorità maturata nella seconda parte della ripresa. Pasquale Carella invece, nutriva seri dubbi riguardo la dinamica del rigore fischiatogli contro, sebbene comunque riconosceva come il risultato di pareggio alla fine, avesse rispecchiato ciò che il campo oggi aveva salomonicamente decretato.
Beato Bonaventura – Venusia 2-2 (1-2)
Bonaventura: 1 Marinelli, 2 Summa, 3 Buchicchio, 4 Tancredi, 5 Gioioso, 6 Benedetto, 7 Daloia, 8 Ricciardi, 9 Spera (11 De Carlo), 10 Mancinelli, 13 Marino (15 Del Gesso); Altri in panchina: 12 Lacava, 14 Cavallo, 16 Carella, 17 Lasalvia, 18 Caivano, 19 Cappellano, 21 Morlino; Allenatore: Roberto Cristiano
Venusia: 1 Dichirico F., 2 Sferrazza, 3 Loconte, 4 Gilio, 5 Latorre, 6 Genosa, 7 Corliano (16 Bollino), 8 Divietri (15 Dichirico A.), 9 Ricucci, 10 Musio (19 Lovaglio), 11 Mazziotta; Altri in panchina: 12 Carlomagno, 13 Tamburriello, 17 Barile, 18 Volonnino; Allenatore: Pasquale Carella
Arbitro: Mattia Laviero Gentile sez. Potenza
Reti: al 5′ Ricciardi (B), al 10′ Loconte (V), al 25′ Latorre (V), al 39′ Buchicchio (B) rig.
Note: Cielo parzialmente nuvoloso e clima mite; Spettatori: circa 50; Ammoniti: Benedetto (B) e Musio (V); Espulso: Latorre (V)