di Marcello Milazzo
Under 17 Lega Pro: Picerno – V. Francavilla 0-2
Gagliarda prova del Picerno Under 17 di Francesco Dettori, l’allenatore ex calciatore in forza per anni anche al Picerno, di fronte alla Virtus Francavilla di Mister Marsico, che sarà certamente una delle contendenti ai vertici della classifica del girone D, del campionato di Lega Pro della categoria, nel prosieguo di questa stagione. Ma la vigoria e il rigore tattico della squadra melandrina, non sono bastati di fronte alla qualità dei pugliesi, mostratasi in pieno al momento delle sostituzioni, con la chiara dimostrazione di una rosa completa anche in panchina.
La svolta decisiva al match difatti, l’hanno data i tre innesti nella ripresa, con l’entrata in campo contemporanea di De Gaetani, che ha sbloccato il match poi al 31′ con uno splendido calcio di punizione dal limite, pennellato a giro sulla barriera, ed incastonatosi perfettamente nel sette di destra della porta difesa dal buon Pecci, e i veloci Battista e Mirizzi, che hanno sveltito non poco la manovra offensiva della squadra ospite, che ha confermato appunto la dotazione di molte frecce nel proprio arco.
Niente da rimproverare in ogni caso come accennato, all’undici melandrino, che ha messo il cuore oltre l’ostacolo, riuscendo a tenere botta per gran parte del match, ad un’avversaria che impressionava all’inizio per la maggiore caratura fisica e strutturale. Ma la prova di molti degli attori lucani, è stata encomiabile, con miglioramenti evidenti rispetto alla prestazione offerta a Taranto, ed in particolare lo stoico Ferrentino, reattivo su ogni pallone, lo stantuffo Carnesciali, protagonista di un bel duello di fascia con La Sorsa, e l’attento geometra di mediana Ragone.
Ma lo spirito di sacrificio è stata la costante di tutto l’undici, che ha avuto il merito per gran parte del match appunto, di disinnescare la pericolosità della manovra ospite, ed anzi, fino al momento della prima rete subita, le poche vere occasioni da reti annotate sui due fronti, si sono decisamente equivalse, se non forse addirittura più impegnato il buon Castiglia, che al 22′ della ripresa, ha dovuto esibirsi in una bella respinta in tuffo sul diagonale di Lisanti.
La disposizione tattica del Picerno, decisa da Mister Dettori, seguiva il modulo 4-2-3-1, con il quartetto difensiva che vedeva operare il duo Starace e Ferrentino a presidio dell’area, con la stretta coadiuvazione dei terzini Carnesciali e Piccirillo. In mediana, il predetto Ragone veniva affiancato da Scalcione, mentre la prima punta Pedone, vedeva operare alle sue spalle il dinamico Rovazzani, mentre come esterni offensivi operavano sui due fronti, De Luce ed il lucano Sanchirico.
La squadra pugliese allenata da Giovanni Marsico, rispondeva schierandosi con il 3-4-3, in cui il solido tridente difensivo, poneva al centro Passiatore, ed ai suoi lati Mauro (partito inizialmente in avanti) e Scialpi. A centrocampo invece, fungevano da esterni con compiti anche di ripiego, Albano e La Sorsa, mentre giostravano al centro, nel cuore delle trame, Dell’Atti e Motolose. In attacco invece, insieme alle due ali Laggiard e capitan Baglivo, era schierata al centro la prima punta D’Urso.
Tornando alla cronaca, primo tempo scevro di palle goal, ravvivatosi solo nel finale, con una conclusione di D’Urso al 42′, con palla alzata e girata verso la porta, dopo il cross di La Sorsa, ma terminata alta di poco, e poi un minuto dopo, la replica della squadra di casa, con una puntata sulla destra di De Luce, e successivo diagonale in corsa, da posizione molto defilata, bloccata agevolamente dal portiere Castiglia.
Nella ripresa, prima della rete d’apertura già descritta, la partita si ravvivava, con le azioni pericolose sui piedi di De Luce, Sanchirico e del predetto Lisanti da un lato, e del neo entrato Mirizzi sul fronte pugliese. Poi dopo la magica punizione vincente di De Gaetani, usciva fuori meglio, la squadra di Marsico, che approfittando anche della velocità dei suoi avanti, colpiva nuovamente al 36′, con un contropiede letale, sull’avanzata a destra con conseguente cross di Laggiard, e comoda conclusione da centro area di D’Urso.
Sullo 0-2 comunque, reazione d’orgoglio del Picerno, che trovava il modo di insidiare ancora la porta francavillese, prima al 38′ con una conclusione volante di Marcantonio e pronta risposta di Castiglia, e dopo al 40′ con un bel tiro dal limite di Lisanti, che si stampava beffardamente sul palo di sinistra della porta avversaria, negando così alla squadra lucana, almeno la soddisfazione della rete della bandiera.
Bilancio comunque positivo in termini di prestazione, per l’undici di Dettori, che ha saputo tenere bene il campo, di fronte alla forte compagine avversaria, con un certosino lavoro di pressione alta sui portatori di palla, in una partita che gli ospiti sono riusciti difatti a sbloccare, solo grazie un’invenzione su calcio da fermo. Nonostante difatti, lo zero in classifica dopo due turni, l’impressione comune è quella di una squadra che saprà presto mettere a frutto anche con i risultati, il lavoro profuso dal suo tecnico. Sul fronte Virtus Francavilla invece, c’è curiosità nel vedere l’undici di Marsico in test da vertice, per valutare l’effettiva portata stagionale dell’undici pugliese, in un torneo che in questa stagione, si prospetta comunque lungo e difficile.
Az Picerno – Virtus Francavilla 0-2 (0-0)
Picerno: 1 Pecci, 2 Carnesciali, 3 Piccirillo, 4 Ragone, 5 Starace (13 Ruggiero), 6 Ferrentino, 7 De Luce (19 Marcantonio), 8 Scalcione, 9 Pedone (18 Lisanti), 10 Sanchirico, 11 Rovazzani (20 Summa); Altri in panchina: 12 Russillo, 14 Delle Foglie, 15 Possidente, 16 Gioia, 17 Capece; Allenatore: Francesco Dettori
V. Francavilla: 1 Castiglia, 2 Scialpi, 3 La Sorsa (14 De Gaetani), 4 Dell’Atti (18 Battista), 5 Mauro (13 Cafueri), 6 Passiatore (15 Pesare), 7 Albano, 8 Laggiard, 9 Motolose, 10 Baglivo (19 Mirizzi), 11 D’Urso, 12 De Cristofaro, 16 Bianchi, 17 Zingarelli, 20 Di Natale; Allenatore: Giovanni Marsico
Arbitro: Alessandro Catalano sez. Potenza; Assistenti: Olivieri e Cosentino sez. Moliterno
Reti: al 76′ De Gaetani, all’81’ D’Urso
Note: Clima mite e cielo poco nuvoloso; Spettatori: circa 100; Ammoniti: Baglivo, Passiatore e Scialpi (V); Espulso: Piccirillo (P)