di Marcello Milazzo
L’impresa è davvero storica per non celebrarla anche in una testata come la nostra, che si occupa del Calcio Giovanile di Basilicata (il cosiddetto Calcio ad 11). La Rappresentativa Basilicata dei Giovanissimi, di Calcio a 5 difatti, partita in direzione Marche, per la kermesse del Torneo delle Regioni 2015, con riflettori a luci spente, ha compiuto un’impresa, di cui nessuno davvero si aspettava, battendo nella gara inaugurale di ieri il temuto Veneto per 3-2, ed oggi nella seconda giornata del suo girone C, si è ripetuta, sconfiggendo per 3-1, i padroni di casa delle Marche.
In virtù della contemporanea vittoria del Veneto (già sconfitto nella prima giornata) sulla Lombardia per 12-1, la grande notizia è comunque quella della storica qualificazione della Selezione di Basilicata, guidata dal CT Francesco D’Urso, alle semifinali, in quanto la vittoria già ottenuta contro le due squadre, attualmente seconde in classifica nel nostro girone (Veneto e Lombardia), rende inutile ai fini della classifica l’ultimo confronto del terzo turno di domani, contro la Lombardia. Il regolamento difatti prevede in caso di arrivo in parità, la verifica del confronto diretto precedentemente disputato tra le squadre appaiate in classifica, e così, avendo vinto la Basilicata, entrambe le partite contro le due attuali seconde del girone, appare chiaro il primo posto matematico, nel suo raggruppamento.
Adesso la Basilicata Giovanissimi, dopo l’ultimo incontro proforma del suo girone, in calendario per domani, sarà poi attesa dalla semifinale in programma per la mattinata del 3 Aprile (mentre le finali sono programmate per giorno 4 Aprile). La rappresentativa Allievi Basilicata, invece avrà un compito più arduo, avendo perso ieri, l’ncontro d’apertura del suo girone, contro le Marche, e probabilmente nemmeno in caso di due vittorie nelle altre due partite, siriuscirà a garantire la qualificazione alla fase successiva. ma comunque anche per gli Allievi, staremo a vedere: dopo l’impresa dei Giovanissimi, sognare non è proibito nemmeno per loro.
Per la cronaca, la partita odierna, non è stata mai veramente in discussione, e la Basilicata giù a metà del primo tempo, è riuscita a trovare la sua prima segnatura, tramite un colpo sottomisura, messo a segno da Pace (militante nel Maschito).
La formazione lucana ha mostrato una buona tenuta, un gioco rapido ed incisivo, e soprattutto ha sempre dato l’impressione di ben controllare la logica reazione dei suoi avversari.
La rete del raddoppio è arrivata al 4′ della ripresa, con una gran conclusione dalla distanza di Saponara (Maschito). Nemmeno il tempo di organizzarsi per la squadra marchigiana, che un minuto dopo, ha colpito, dopo un’azione di prima velocissima, il cuneo offensivo Morelli (militante nell’Aliano Fursal), attuale primo bomber della formazione lucana, che ha portato così a tre, le marcature lucane, tra lo sconforto dei supporters locali.
Solo all’11’ con un tiro da lontano del portiere Gentiletti, la squadra marchigiana riusciva ad accorciere le distanze, ma ormai era troppo tardi per sperare in una rimonta.
I dodici componenti e l’intero staff della formazione lucana quindi, dopo il fischio finale, una volta appreso del risultato dell’altro match, si lasciavano andare in scene di giubilo sotto la tribuna dei propri sostenitori, celebrando così la storica qualificazione ottenuta per i colori lucani.
BASILICATA-MARCHE 3-1 (1-0)
BASILICATA: Silletti, Tortoriello, Libonati, Mangieri, Padula, Pace, Nardozza, Polino, Morelli, Saponara, Giampietro, Varalla. All. D’Urso
MARCHE: Gentiletti, Campanaro, Fattori, Polidori, Diotalevi, Lionetti, Conti, Traini, Pompili, Evangelisti, Terenzi, Erbuto. All. Battistini
MARCATORI: PT 9′ Pace (B), ST 4′ Saponara (M), 5′ Morelli (B), 11′ Gentiletti (M)
AMMONITI: Polidori (M)
ARBITRO: Daniele Filannino (Jesi)