29 Giugno 2014

Calcio Giovanile: La Stagione che verrà dei Campionati Regionali

di Marcello Milazzo

Le prime indiscrezioni sugli organici dei campionati regionali di Calcio Giovanile, della nuova stagione, cominciano a trapelare, anche se siamo ancora lontani dal primo fischio d’inizio dei campionati 2014-15 (si presume a Settembre inoltrato).

 

L'entrata in campo dell'Invicta al Macchia Giocoli, nel match della conquista del titolo, vinto a Potenza contro il Don Bosco

L’entrata in campo dell’Invicta al Macchia Giocoli, nel match della conquista del titolo Allievi, vinto a Potenza contro il Don Bosco

Andiamo per ordine, iniziando dagli Allievi, la nostra breve rassegna di anticipazioni. Nel campionato dedicato quest’anno difatti, alle classi 1998/99, si prospettano ad oggi, dopo le retrocessioni sul campo di Santamaria Potenza e del Pgs Don Bosco, anche le possibili defezioni , per insufficiente numero di iscritti, di Real Vietri, Dedalo Potenza e Bella, che a meno di articolate operazioni di nuovi affrancamenti di ’98 e ’99, ad oggi, sembrano destinate a declinare l’iscrizione al torneo della prossima stagione, anche Soccer Lagonegro e Valdiano, società sotto la direzione sportiva di Antonio Larocca, che nella prossima  stagione sembrano indirizzate alla sola iscrizione nel campionato campano Allievi, quello geograficamente di maggiore pertinenza.
Tra le squadre che hanno figurato bene, nella stagione passata, la perdita dei ’97, sembra penalizzare soprattutto l’Invicta Matera, che sarà costretta a ricostruire interamente centrocampo ed attacco, anche se la società presieduta da Dino Galante, ha già annunciato la sua fusione sociale con l’Athena e il protocollo d’intesa con lo Sporting, che rinforzerà sicuramente il parco dei suoi giocatori in dotazione (la rosa dei ’99 vincitrice del torneo Giovanissimi salirà in todo in quella nuova degli Allievi, con Fraccalvieri, Calabrese, Viggiani, Di Cuia ecc.), oltre alla politica di selezione di giovani provenienti dai vicini vivai pugliesi, solitamente sempre corteggiati dal team materano.
L’Asso Potenza, nonostante non faccia trapelare ancora molto, dei suoi programmi futuri, sembra stia allestendo, partendo dai tre ’98 più promettenti già nello scorso torneo (Franculli, Parisi e Claps), una squadra con giovani provenienti da società di Potenza e provincia, dando spazio e vetrina, a ragazzi talentuosi, che vogliano misurarsi nei campionati regionali.
Lo Scanzano, tra i ’98 attuali, ed i forti ’99 provenienti dal Padre Minozzi (società sempre in collaborazione con il club di Carlomagno), appare sicuramente squadra molto temibile ad oggi, e probabilmente in grado di poter migliorare il terzo posto conclusivo della passata stagione.
Particolare occhio di riguardo merita anche il P3F Potenza di Maurizio Fontana, che risolto, attraverso la collaborazione con il Potenza Calcio, il problema del campo di gioco (allenamenti e partite si alterneranno tra il campo del Seminario ed il Viviani), si appresta a cogliere i frutti del raccolto sui brillanti 1998, già in dotazione in questa stagione, più i promettenti ’99 già in rosa e provenienti dai Giovanissimi (Palladino, Scelzo, Giordano, ecc.).
Altra squadra che sembra in seconda fila, ma che invece potrebbe rivelarsi una vera outsider, è la Virtus Avigliano; la società di Bartolomeo Filadelfia difatti, confermerà i 1998 della stagione scorsa (non tantissimi), ed oltre ad una cernita di nuovi giovani di zone limitrofe, lancerà tutta la linea dei ’99 (cosiddetti enfants terribiles), che tanto impressionò nella categoria Giovanissimi della stagione passata (Galasso, Telesca,Verrastro,Cataldo ecc.).
Venosa, Matheola, e soprattutto Peppino Campagna Bernalda e Metanauto Picerno, potrebbero rappresentare le sorprese della nuova annata, in una stagione apparentemente molto equilibrata, e che quindi promette scintille, equilibrio e tanto spettacolo. Tra le novità, oltre l’iscrizione della neo promossa Ginestra Candida, squadra forte e temibile, nonostante sia una matricola, dovrebbero comunque approfittare dei ripescaggi, anche il Santamaria Potenza, retrocesso ma con le carte in regola, per una nuova iscrizione, e l’Aurora Marconia, con un buon organico, e seria candidata a rimpiazzare una delle squadre rinunciatarie.

 

Fasi della partita Metanauto-Padre Minozzi, del campionato Giovanissimi 2013/14

Fasi della partita Metanauto-Padre Minozzi, del campionato Giovanissimi 2013/14

Il campionato Giovanissimi, a prima vista, sembrerebbe confermare l’equilibrio proposto nella stagione precedente, visto che i campioni in carica dell’Invicta Matera, avranno un organico completamente rinnovato, in virtù della predetta fusione con l’Athena (Vito Chimenti sarà confermato in panchina tra gli Allievi, mentre gira voce che per i Giovanissimi tornerà Fontana), che porterà alla società materana nuova linfa, e nello stesso tempo il perseguimento di un programma di esordio e lancio di giovani provenienti da categorie più in erba (la società ha annunciato il programma di inserimento di molti 2001 ed anche 2002, a fianco dei 2000).
Ripresasi dallo shock della vittoria sfumata all’ultima giornata, il Padre Minozzi Policoro di Giovanni Prete, partirà quindi dai suoi 2000 (Bruno, Persiani, Calemma ecc.), per cercare di proporre una formazione competitiva e titolata anche in questa nuova stagione, con i dirigenti che si sono già messi all’opera, dopo aver smaltito la cocente delusione del titolo sfumato al confronto diretto del Maggio scorso.
Sempre in prima fila, si presenta inoltre l’Asso Potenza, che nonostante moltissimi ’99 che approderanno nell’esperienza dei provinciali Allievi, presenta comunque qualche 2000 doc già in organico, soprattutto tra quelli che si son fatti bene le ossa, nei campionati provinciali della stagione passata.
Il P3F Potenza di Giuseppe Cirone, forte dei tanti 2000 pronti per il salto (Ferraro, Fontana, Sgovio, Sileo, ecc.), s’inserisce di diritto nel parco dei favoriti al titolo, con l’ampio nucleo di giocatori, che ha già fatto quindi esperienza nel regionale Giovanissimi, più tutti i 2001 rientranti dal novero dei provinciali.
Anche i 2000 della Virtus Avigliano, sotto la guida dello stakanovista Tonino Summa, appaiono pronti per un campionato da podio, con il mix tra i 2000 già titolari in questa stagione (Ricci, Sabato, Nardiello, ecc.), più i 2001 tra cui qualcuno tra l’altro, entrato fisso nella formazione Giovanissimi della passata stagione (tipo A. Summa).
Altra formazione da temere sarà, il Re Leone Policoro di Antonio D’Onofrio, che con l’ottima politica perseguita dal Presidente Biscotto, si troverà quest’anno una squadra piena di 2000 provenienti dall’esperienza regionale (Santulli, Comparato, De Lorenzo, Prillo ecc.), affiancati da tre/quattro arrivi dai paesi vicini, quindi in pole position, per il ruolo di protagonisti nella nuova stagione.
Soliti temibili outsider, la Vigor Matera, con il probabile arrivo di Mister Perrucci, in una delle panchine delle scuole calcio, ed il Matheola, nel cui novero dei 2000, non è ancora certa la conferma del talentuoso Colucci (visionato dal Pescara). Santamaria Potenza e Metanauto Picerno, entrambe rivoluzionate nei loro organici, sembrano partire dal cancelletto delle outsider, mentre arriva agguerrita, fresca della vittoria ai campionati provinciali, la formazione del Barile, piena di propositi da prima linea del campionato.
Pochi ripescaggi quindi, dovrebbero profilarsi nel prossimo torneo, visto che il Potenza Soccer, confermerà l’iscrizione, mentre forse l’unica defezione del torneo, dovrebbe essere rappresentata dallo Junior Lavello, che s’iscriverà probabilmente al campionato regionale pugliese (causa trasferte meno onerose).

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento