di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: Asso – P. Campagna 1-2
Classico match misura valori, questo per la prima giornata d’esordio del campionato regionale Under 15, svoltosi nel palcoscenico del Principe di Piemonte, in un clima un po’ surreale, creatosi dalla partita precedente U17, Asso – Hellas, che aveva visto la sua conclusione anticipata, per via di incresciosi episodi, in campo e sugli spalti. Ma fortunatamente, la partita nel nostro oggetto di cronaca, si è svolta senza problemi o tensioni, ed ha visto imporsi con merito, per ciò prodotto soprattutto nel primo tempo, la squadra ospite bernaldese.
Il Peppino Campagna difatti, allenato quest’anno dal giovanissimo Mister Simone Di Biase, con l’affiancamento del padre Mister Salvatore, e con coadiuvazione esterna di Mister Calabrese, ha dato l’impressione di una squadra solida, dalla cintola in su, con il suo faro di trequarti Russo, che si candida a primattore del torneo, ma con qualche limatura da operare in fase difensiva, sebbene pagasse ancora l’assenza di qualche pedina importante nel contenimento passivo.
Dinamismo e spinta, hanno caratterizzato la manovra dell’Asso Potenza di Stenta, in cui però forse si sentirà nel corso della stagione la mancanza di qualche individualità di spicco. L’impressione per il prosieguo del campionato, per la formazione minozziana, è stata quella di un gruppo eterogeneo, ma che dovrà coltivare soprattutto il collettivo, senza poter contare eccessivamente, sulle invenzioni individuali, sebbene Mister Vito Stenta sia abituato a fisionomie di compagini, come quella della stagione in corso.
La squadra del Peppino Campagna U15 di Simone Di Biase, è scesa in campo con la disposizione del 4-2-3-1, in cui il quartetto difensivo, ancora in emergenza, vedeva operare Lorito e Scarnato da centrali, con le mansioni di terzini affidate rispettivamente a Viggiano L. e Rinaldi. In mediana, davanti la difesa, la coppia Basile e Minervini, mentre Russo puntellava soprattutto dietro il centravanti Plati, mentre ai due lati esterni, fungevano da ali Conforti e Sarubbo.
Vito Stenta rispondeva da par suo con il 4-3-3, in cui la disposizione difensiva vedeva a presidiare l’area di rigore, i due centrali Favale e Rizzuti, con l’ausilio ai fianchi dei due esterni bassi Lo Sasso e Pestrichella. A centrocampo Filippi operava davanti la linea difensiva, fiancheggiato dalle due mezzali Casale e Stolfi, mentre sul fronte offensivo, Carlucci era schierato da prima punta centrale, mentre sui versanti esterni avanzati si adoperavano rispettivamente Di Carlo e Silvano.
Per la cronaca, la prima azione di rilievo giunge al 10′, quando è naturalmente il prorompente Russo, a creare lo scompiglio con una verticalizzazione personale, penetrando fino all’area, da dove scaglia un fendente, che Nolè respinge con un tuffo alla sua destra. Al 26′ però al numero 10 bernaldese, riesce stavolta meglio la conclusione, e dopo la conquista della sfera sulle trequarti, e dopo due scarti sui marcatori, arriva al limite, e scaglia un nuovo missile, che prima colpisce la traversa, e dopo sul rimbalzo, la schiena di Nolè, prima d’insaccarsi in rete.
Il resto del fronte offensivo, si rende protagonista poco dopo, al 32′ dell’azione del raddoppio ospite. L’azione parte da un’ottima sponda del centravanti Plati verso destra, che alimenta lo scatto verso l’area di Conforti, che dopo aver superato un avversario, mira verso la porta ospite, e conclude in diagonale, mettendo così il suo siggillo personale nel tabellino dei marcatori bernaldesi di giornata.
Nella prima parte della ripresa, la supremazia rimane degli ospiti, che al 7′ sfiorano la terza rete, con un cross radente da destra di Conforti, ed il tiro a volo del neo entrato Tataranni, che finisce alto sulla traversa della porta minozziana. Poi nella seconda parte della frazione, la partita si fa più equilibrata, grazie alla reazione dei padroni di casa, che al 23′ accorciano le distanze, grazie ad un cross lungo di Silvano, che trova la deviazione di testa sottoporta di Carlucci, anticipando l’intervento del neo entrato D’Ascanio.
Al 31′ arriva anche la grande occasione per il pareggio, ma il pallone schizzato in area verso i piedi dell’avanzato Lo Sasso, viene calciato fuori dal terzino, da ottima posizione, ricacciando in gola l’urlo dei sostenitori locali. Prima del triplice fischio è invece, nuovamente la compagine bernaldese a rifarsi sotto, ed al 34′ con un diagonale del neo entrato Gioia, che fa la barba al palo lontano, sfiorando clamorosamente la terza rete ospite. Ma poco importava, visto che la squadra di Di Biase, riusciva comunque a portarsi a casa il primo bottino pieno della stagione.
Primo piccolo responso, dopo l’esordio stagionale delle due possibili concorrenti per i posti principali della graduatoria, ed il round d’apertura di stagione è andato meritatamente alla squadra bernaldese, che nonostante alcune defezioni, ha tenuto bene il campo, per gran parte del match, mostrando capacità di gestire la palla in mediana, ed incisività nello sfondamento verticale. Il team minozziano invece, sarà comunque da rivedere, sebbene la reazione mostrata a metà della ripresa, lascia ben sperare, sia per la tenuta atletica evidente, che per equilibri che andranno pian piano perfezionandosi nel corso della lunga stagione.
Asso Potenza – Peppino Campagna 1-2 (0-2)
Asso: 1 Nolè, 2 Lo Sasso, 3 Pestrichella, 4 Filippi, 5 Favale, 6 Rizzuti, 7 Di Carlo (16 Lovaglio), 8 Casale, 9 Carlucci, 10 Stolfi (14 Boffa), 11 Silvano: Altri in panchina: 12 Volturno, 13 Becce, 15 Guarente, 17 Pessolano, 18 Sabia, 19 Vignola, 10 Sannella; Allenatore: Vito Stenta
Campagna: 12 Viggiano P. (1 D’Ascanio), 2 Viggiano L., 3 Rinaldi, 4 Basile, 5 Lorito, 6 Scarnato, 7 Sarubbo (14 Gioia), 8 Minervini (16 Tataranni), 9 Plati, 10 Russo, 11 Conforti (13 Gallitelli); Altri in panchina: 15 Iorio, 17 Carriero, 18 Stigliano; Allenatore: Simone Di Biase
Arbitro: Gaia Geltride sez. Potenza
Reti: al 26′ Russo (P), al 32′ Conforti (P), al 58′ Carlucci (A)
Note: Cielo poco nuvoloso e clima fresco; Spettatori: circa 50