14 Gennaio 2024

Cinquina al Federale e il Palazzo cede al Santamaria

di Marcello Milazzo

Under 17 Regionali: Santamaria – Palazzo 5-1

L’arbitro Addesio, con le squadre al seguito

Punti importanti per il Santamaria di Porretti, quelli conquistati a Potenza, contro la matricola Palazzo Banzi di Scilimato, visto che la netta vittoria ha consentito alla formazione di casa, di risalire decisamente la china della classifica, e staccarsi decisamente dai pantani delle squadre in lotta per la permanenza nei regionali, nel cui stuolo, è invischiata anche la squadra palazzese, che pur mostrando combattività e grinta anche contro le big, non ha finora brillato nei bottini conquistati, ed adesso, si trova appaiata nell’attuale trio della penultima posizione.

Schermaglia in mediana tra Sansone (S) e Schiavone (P)

Davanti ad un convincente Santamaria difatti, la squadra di Scilimato non ha affatto demeritato nei primi quarantacinque minuti, dove difatti aveva fatto anche leggermente meglio della squadra di casa, chiudendo la prima frazione comunque a reti inviolate. Poi nella ripresa, sull’1-1 maturato già nei primi minuti, tra qualche svarione difensivo, ed un probabile calo fisico e mentale dell’undici di base, la partita si è messa in salita, con il Santamaria che ha preso sempre più il pallino del gioco, e con la serie di reti che ha fatto divenire pesante, il passivo finale per gli ospiti.

Fofana tenta l’anticipo su Mangano

Gambe invece che non sono sicuramente difettate alla squadra di Porretti, che ha corso a pieno ritmo per tutto l’arco dei novanta minuti, mostrando quindi quella tonicità e forma atletica, che le sta consentendo di sopperire ad una rosa che in questa stagione appare di minor dotazione tecnica, rispetto alla squadra che l’anno passato nella stessa categoria (allora erano i 2006 e 2007), sorprese tutti, rispetto ai pronostici della vigilia, e disputò un campionato d’alta quota, sfiorando la testa, e chiudendo il torneo (a 18 squadre), con il brillante quarto posto a ridosso del podio.

Mister Scilimato, con Manieri e Di Paolo, componenti dello staff palazzese

L’impressione destata dall’undici palazzobanzese, in prospettiva al lungo cammino del girone di ritorno del campionato, è quella che la matricola regionale, possa comunque giocarsela con tutte le squadre della parte destra della classifica. Nel momento in cui difatti, emergeva la sua freschezza fisica e mentale, emergevano le qualità di alcuni elementi, ad esempio l’ottimo Schiavone schierato sul fronte sinistro avanzato, per cui con l’intensificarsi della preparazione, risulterà fondamentale per quella continuità che al Federale sembra sia mancata nelle ripresa.

Colpo di testa di Schiavone al 9′, che termina alto

I primi quarantacinque minuti come accennato, vedevano gli ospiti sfiorare la rete in due occasioni: al 9′ quando una sponda in area di testa di Ahtlay, liberava Schiavone al centro, che però di testa a sua volta metteva alto: ed al 36′, quando dopo un fallo da ultimo uomo, la punizione dal limite di Schiavone, veniva sprecata con un tiro a lato. L’occasione più ghiotta però, era quello allo scadere, per i padroni di casa, quando Fofana, disinnescato nella corsa a destra, giungeva in area e sparava in diagonale, sfiorando il palo opposto.

Grieco interviene sull’accorrere di Picerno

La squadra di Mister Porretti, era stata schierata dal suo tecnico ad inizio match, con il 4-2-3-1, per l’impoanto difensivo in cui l’area era presidiata dai due centrali Scavone e Giuzio, mentre sulle fasce esterne basse, agivano rispettivamente Capece e Rosa. In mediana operava il duo N. Bisaccia e Picciuolo, mentre dietro alla prima punta centrale Marcantonio, agiva il tridente di trequarti, con le veloci ali Fofana e Picerno, e l’apporto della sotto punta Sansone.

L’undici iniziale del Palazzo Banzi

Sul fronte palazzese, il tecnico Scilimato invece, sceglieva la soluzione 4-3-3, in cui le due ali Di Cristo e Schiavone, alimentavano la punta centrale Cripezzi. A centrocampo invece, Gatti fungeva da partitore di manovra davanti alla linea difensiva, con l’apporto laterale delle due mezzali Cancellara e l’attivo Di Paolo, mentre il quartetto arretrato vedeva al centro dell’area Ahtaly e Grieco, mentre il lavoro di spinta laterale, spettava ai due terzini, ovvero Lombardi e Mangano.

Fofana smista il pallone

La prolificità invece come detto, regnava sovrana nella ripresa, con Fofana che si fa perdonare subito al 3′, del diagonale impreciso di fine primo tempo. Stavolta al 3′, in area sul versante destro, raccoglie un cross a tagliare di Picerno, e dopo un breve controllo, spara in diagonale, per il vantaggio potentino. Esultanza che dura pochi minuti perchè all’8′ la squadra di Scilimato ripristina il pareggio, con una conclusione di Di Paolo in area, che supera il portiere, trovando comunque l’opposizione sulla linea di Scavone, che prova a spazzare ma la sfera è ribattuta dal piede dello stesso Di Paolo che infila in tackle con conclusione a parabola.

Dribbling ben riuscito di Sansone

Ma trovato il pareggio, dopo qualche minuto d’equilibrio, la partita cambia trend, e per il Santamaria il match sembra farsi in discesa. Dopo una stupenda girata in area di Picerno che lambisce il palo destro, al 17′ giunge il nuovo vantaggio potentino, con una doppia conclusione ravvicinata del neo entrato L. Bisaccia, che riprende una corta respinta centrale di Rubino ed infila da due passi. Su un nuovo rimpallo al 22′ giunge il tris sanmariano, con Sansone che approfitta di un tiro rimpallato di L. Bisaccia, per infilare in rete con il tapin ravvicinato.

Stop di N. Bisaccia, che controlla l’assetto dei compagni

Ormai padrona del campo e con il Palazzo al tappeto, arrivano altre due reti per la squadra di casa, la quarta al 31′ quando è un colpo di tacco al centro dell’area, da parte di Picerno, a liberare sulla destra l’avanzato Picciuolo, che si toglie anche lui la soddisfazione della rete personale, infilando con un comodo fendente. Poi si completa il pokerissimo potentino, al minuto 35′, con una conclusione da fuori area di Meccariello, non trattenuta da Rubino, su cui è più lesto ad intervenire L. Bisaccia, che con un tocco ravvicinato, firma la sua doppietta di giornata.

Duello tra n. 3: Scavone (S) vs Mangano (P)

Sempre massima pacatezza a fine match, da parte di Mister Porretti, chiaramente soddisfatto per il buon “rientro dalle vacanze” del gruppo, che dopo il pareggio di Venosa, ha mantenuto il buon passo, con questo importante successo casalingo col Palazzo. L’obiettivo di stagione difatti, per il team potentino, rimane quello della crescita nel girone di ritorno, migliorando nella fase passiva, e nella continuità di rendimento, magari chiudendo la stagione poi, nella parte sinistra della graduatoria. Obiettivo salvezza invece, per il buon Scilimato, con ragazzi che presa contezza delle difficoltà della kermesse regionale, rispetto ai loro trascorsi provinciali, possano compattarsi ed esprimere sempre il meglio di sè stessi, come d’altronde nelle loro corde.

Santamaria Potenza – Palazzo Banzi 5-1 (0-0)

Santamaria: 12 Mangiamele, 2 Capece (31 Cappellano), 3 Scavone, 19 Rosa, 5 Giuzio (30 Nolè), 22 Bisaccia N. (37 Lanzillotti), 27 Picciuolo (8 Ricotta), 21 Sansone (14 Meccariello), 9 Fofana, 17 Marcantonio (23 Bisaccia L.), 11 Picerno; Altri in panchina: sn Genovese, 13 Carlucci, 10 Gentile; Allenatore: Luigi Porretti

Palazzo: 1 Rubino, 2 Lombardi, 3 Mangano, 11 Grieco (14 Palladino), 5 Ahtlay, 6 Gatti, 7 Cancellara (13 Bevilacqua), 8 Di Paolo, 18 Cripezzi, 10 Schiavone (20 Pellico), 17 Di Cristo; Altri in panchina: 4 Lancellotti, 19 Di Pierro; Allenatore: Vincenzo Scilimato

Arbitro: Antonio Addesio sez. Potenza

Reti: al 48′ Fofana (S), al 50′ Di Paolo (P), al 62′ Bisaccia L. (S), al 67′ Sansone (S), al 76′ Picciuolo (S), al 80′ Bisaccia L. (S)

Note: Clima freddo e cielo poco nuvoloso; Partita a porte chiuse; Ammonito: Giuzio (S)

Lascia un commento