24 Ottobre 2021

Col poker all’Asso, la Lykos U 15 fa suo il derby tra big

di Marcello Milazzo

Under 15 Regionali: Lykos – Asso 4-2

Palermo avanza durante una ripartenza

L’attesa verso il match di Vaglio in programma per il primo turno di campionato regionale della categoria Under 15, nel girone A pseudo potentino, era doppia alla vigilia, sia perchè vedeva ritornare in prima linea il calcio giocato dopo circa venti mesi di astinenza pandemica, sia perchè il derby potentino rappresentava nel raggruppamento un confronto diretto tra due dichiarate pretendenti alla vetta, e quindi una sorta di loro immediata verifica.

Duello tra Latronico (L) e Lucia (A)

E difatti non ha deluso le attese la contesa tra le due forti squadre, anche se le impressioni maggiori sul campo, al di là del risultato in sè per sè già eloquente, le ha destate l’undici di casa di Rocco Russo, che sebbene abbia trovato di fronte la compagine di Nino Limoncelli, oppostasi alla pari sul piano squisitamente atletico e del ritmo, ha mostrato di essere avanti dal punto di vista del timing, ovvero negli anticipi sui tempi di manovra e sui contrasti, proprio nella nevralgica zona della mediana.

Tiro di D’Amato al 15′, che colpisce la traversa

E’ stata comunque una partita gradevole quella a cui si è assistito, in cui si è denotata qualche imperfezione solamente in termini di tenuta difensiva, specie sul fronte ospite, le cui leggerezze sono costate almeno due reti. Il tabellino generale dell’incontro ha comunque visto, oltre le sei reti in totale, anche due traverse, una per parte (D’Amato per la Lykos sullo 0-0 e Monetta per l’Asso sull’1-0), ed un numero complessivo di palle goal a favore del team di casa.

Festeggiamenti Lykos, dopo la realizzazione di una rete

A proposito delle disattenzioni, l’unica rete del primo tempo, ovvero quella del “triplettista” Palermo al 23′, nasceva propria da un’imperfezione difensiva dell’Asso, che nella propria trequarti perdeva palla, permettendo al centravanti avversario, di condurre brevemente la sfera fino al limite dell’area, e di sferrare un tiro di destro da posizione centrale, a mezz’altezza verso l’angolo sinistro, che Ciufo toccava senza riuscire ad impedirgli di infilare la sua porta.

Savino rilancia, in anticipo su un avversario

Lo schieramento tattico vedeva la Lykos disposta dal trainer Russo, con il consueto 4-2-3-1, nonostante l’assenza del suo giocatore di fantasia nella trequarti, ovvero Giuseffi. I due centrali, impegnati nel compito di arginare l’ariete Cantisani, erano l’aitante Sofia e Blasi, mentre grande lavoro era riposto sui terzini Savino e Trabace, nel difficile contenimento delle ali avversarie. Mediana a volte sontuosa, con il lavoro di cucitura garantito da Telesca, Rufrano e Corleto, quest’ultimo dietro il bomber Palermo ed affiancato da spine sui fianchi quali D’Amato e l’incontenibile Latronico (soprattutto nella ripresa).

La squadra Under 15 di Mister Limoncelli

Speculare comunque era anche il modulo scelto dal tecnico Limoncelli, anch’egli con il 4-2-3-1, e con l’ausilio di una punta di grande peso come Cantisani, al centro del fronte offensivo. Dietro al n. 9 operavano difatti, Pace nel canale centrale, e due ali molto veloci e penetranti quali Monetta sul fronte destro e Garramone su quello sinistro. A centrocampo, a cercare di tenere botta alla rapidità del pari reparto avversario, sistemati davanti la difesa Carpelli e Ciufo An., mentre i due presidiatori d’area, ovvero Garramone e Verrastro, avevano ai lati i terzini Lucia ed Arno.

Pace inseguito da un avversario

Nonostante lo score finale pieno di reti, il primo tempo però, dopo la prevalenza territoriale dei locali, una traversa per parte e la predetta rete di Palermo, si chiudeva sull’1-0. Un risultato che rispecchiava i meriti del campo, con la squadra di casa che appunto, dettava maggiormente i tempi di gioco, con fraseggi nello stretto, che davano il la alle insidie verso la porta di Ciufo, ed a cui nella ripresa gli ospiti non sono riusciti a porre un definitivo rimedio.

L’assist di Latronico, in occasione del raddoppio di Palermo al 39′

L’allungo nel punteggio difatti, arriva per la Lykos, già al 4′ del secondo tempo, quando Latronico riconquista palla per linee centrali e dopo uno scarto di un avversario, smista verso l’accorrente Palermo sulla destra, e la punta dei lupetti, controlla in corsa, superando il diretto marcatore, entra defilato in area, e spara un rasoterra diagonale che dopo aver superato il portiere, va ad infilarsi preciso, nell’angolino di sinistra, per la sua doppietta personale.

Rufrano (L) opera uno scarto su Carpelli (L)

La squadra di casa allunga decisamente nello score al minuto 15, sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Rufrano dalla destra, con il pallone che arriva teso nell’area piccola dell’Asso, e Verrastro nel cercare di anticipare D’Amato in agguato, devia maldestramente verso la sua porta, beffando il portiere Ciufo, per la terza rete in seno all’undici rossoblu.

Dribbling di Cantisani sulla trequarti

Anche il finale garantisce emozioni, sebbene le tre reti in pochi minuti, non cambiano le sorti di un match oramai segnato. Prima difatti al 29′ Cantisani, riesce a sfuggire stavolta, alla ferrea marcatura di Sofia e dall’out di sinistra serve sul fronte opposto Monetta, che infila il pallone del 3-1. Poi al 33′ Palermo firma la tripletta, con un lemme tocco in scivolata, che inganna il n. 1 avversario sul palo vicino, ed infine quasi a tempo scaduto, Cantisani trasforma un rigore, assegnato per l’incauto fallo di mani di Trabace, chiudendo la contesa sul definitivo 4-2.

L’Under 15 della Lykos 2021/22

A fine match, a cui ha assistito anche il fresco DT della Lykos, Leo Albano, che insieme al Vice Allenatore Orazietti, lo aveva vissuto anche da ex (ambedue ex minozziani), abbiamo avvicinato Mister Russo, che si è detto soddisfatto dell’atteggiamento e della prova della squadra. Un gruppo che ha mostrato maturità, non soffrendo nè la sua composizione, interamente di fascia B (classi 2008), nè l’importante assenza del trascinatore Giuseffi. La lucidità nelle trame, con gioco sempre d’anticipo, dovrà essere una costante, indipendentemente dall’avversario e dalla sua caratura, nel prosieguo di un torneo che promette sicuramente altre gioie.

Scatto di Garramone sul fronte sinistro

Clima sereno comunque anche sul fronte opposto, in un derby dai toni comunque pacati e dal comportamento pienamente sportivo. Mister Limoncelli, a bordo campo, ci spiegava come a suo avviso, le disattenzioni che sono costate le reti, e un approccio un po’ timido a centrocampo, fossero frutto di un eccessivo carico emotivo da parte di qualche ragazzo, che ha sentito troppo il peso della contesa, e su cui si dovrà lavorare nel corso del torneo. Comunque sia, il valore della squadra appare indiscutibile, e dal prossimo weekend ci modo di replicare a questo passo falso iniziale, che non comprometterà le ambizioni della squadra potentina.

Lykos – Asso Potenza 4-2 (1-0)

Lykos: 1 Gorga, 9 Savino, 13 Trabace, 7 Telesca, 4 Sofia, 8 Blasi (5 Cirone), 21 D’Amato (11 Gentile), 17 Rufrano (6 Mangiamele), 2 Palermo, 3 Corleto, 10 Latronico (24 Laurino); Altri in panchina: 12 Tarantino, 18 Michinzi, 23 Montano, 25 Mancusi; Allenatore: Rocco Russo

Asso: 12 Ciufo Al., 2 Lucia (13 Picerno), 3 Arno (sn Gianfredi), 4 Cammarota, 5 Verrastro (15 Lione), 6 Carpelli, 7 Monetta (17 Laurino), 8 Ciufo An. (14 Micca), 9 Cantisani, 10 Pace (19 Mancuso), 11 Garramone (20 Laviano); Altri in panchina: 16 De Vivo, 18 Marchese; Allenatore: Nino Limoncelli

Arbitro: Laviero Mattia Gentile sez. Potenza

Reti: al 23′ e al 39′ Palermo (L), al 50′ aut. Verrastro (A), al 64′ Monetta (A), al 68′ Palermo (L), al 70′ + 3′ Cantisani (A) rig.

Note: Cielo parzialmente nuvoloso e clima fresco; Spettatori: circa 100; Ammonito: Rufrano (L)

Lascia un commento